Visualizza la versione completa : Tramontata la Provenza si va sullo Stelvio...
leodes80
02-05-2012, 11:19
Ciao a tutti.
l'ipotesi Provenza è tramontata per vari problemi, ho "ripiegato" su un percorso del genere:
Pistoia-Lago maggiore-Como (Passando dalla svizzera)-Lecco- tutto lungo lago fino a Bormio- Passo dello stelvio- Vipiteno-Passo Sella-Marmolada-giu sul lago di garda- Verona e rientro a Pistoia.
Fattibile in 4/5 gg?
qualche altro passo da fare che rimane più o meno di strada?
Il periodo di metà luglio è consigliabile per i passi?
Grazie a tutti per i consigli!
scendendo dalla fassa e volendo fare la valle dei laghi una puntata sul bondone la farei salendo da trento giù fino a lasino per arrivare a drena e quindi dro e arco. altro consiglio è di fare la strada del vino nei pressi di caldaro (lì si trova il passo della mendola che vi fa accedere alla val di non la scendete e risalite per molveno quindi ponte arche il bleggio Tenno e giù fino ad riva (bella deviazione per visitare i borghi storici) butta uno sguardo qua
http://trentinomotoadventure.com/2011/10/24/nel-cuore-rurale-del-bleggio/
http://trentinomotoadventure.com/category/valli-del-trentino/valle-dei-laghi/
@leodes: dopo il Sella fai direttamente Canazei, Fedaia e poi vai verso il Garda passando dal Passo di S. Pellegrino o dal Rolle? Non si capisce bene perchè le possibilità sono molte.
Se vuoi anzichè il Sella puoi fare Gardena, Campolongo, Pordoi e poi arrivi a Canazei, da li sali al Fedaia sotto la Marmolada. Poi quando entri in trentino ascolta pv1200.... è casa sua.
Se vuoi fare la Strada del vino e poi la Mendola, non é certo male. Dipende dalla tua tabella di marcia. Certo son due cose diverse.....
Per i passi metà luglio é perfetto, ovvio che il tempo fa le bizze soprattutto a quelle quote puoi trovarti 6 o 7 gradi anche in luglio.
Per il meteo in alto adige: http://www.provincia.bz.it/meteo/home.asp
Per il bollettino del traffico: http://www.provinz.bz.it/traffico/
Per il meteo in trentino: http://www.meteotrentino.it/
Buon viaggio!
leodes80
02-05-2012, 12:18
il Sella ho letto che è molto bello e mi andava di farlo.
Il mio era un indirizzo di massima i miei punti fermi sono i laghi....lo stelvio e la marmolada che sogno da sempre di farli, il resto ho chiesto consigli per perdermi il meno possibile seguendo un percorso logico!
Seguendo un po di vostro consigli direi SELLA-PORDOI-FEDAIA-MARMOLADA-ROLLE-LAGO DI GARDA...il tutto dopo lo stelvio venedo giuù da Vipiteno che la moglie vuole visitare!
Mi sembra buono...no?
Domanda....si trovano sistemazioni senza prenotare con troppo anticipo?
se fai Como-Lecco, ti consiglio val chiavenna,passo maloja, Santk Moritz,passo Bernina,passo Forcola, Livigno, passo del Foscagno, Bormio,.......è più complicato a dirsi che a farsi...
RE_NIKO77
02-05-2012, 14:26
ciao,
questo link ti può essere d'aiuto: http://www.dolomiti.it/it/itinerari/moto/
cmq ho fatto le dolomiti l'anno scorso e sono uno spettacolo!
fatti una capatina sul Großglockner...merita tantissssssssimo!
leodes80
02-05-2012, 14:37
impostando il percorso con i vostri consigli in effetti non si travolge molto...e divent amlto interessante...
per il gloss....non ce la faccio ho 4/5gg....:mad:
@leo. Il Sella é bello, l'ho fatto sabato nel pomeriggio, se riesco posto due foto stasera. Ma il Pordoi é meglio.
Poi per il percorso: ala Marmolada non é che ci arrivi in moto. Ci arrivi sotto, e quello è il Passo Fedaia (anzi non proprio al passo, ma dove trovi il lago.)
Facendo il tuo percorso, "SELLA-PORDOI-FEDAIA-MARMOLADA-ROLLE-LAGO DI GARDA...il tutto dopo lo stelvio venedo giuù da Vipiteno che la moglie vuole visitare" dai un occhio ad una cartina. Google maps o quello che credi (atlante Touring.... boh) Dopo il Pordoi scendi ad Arabba, poi Livinallongo COl di Lana, poi Caprile e di li sali al Fedaia. Se poi vuoi fare il Rolle, devi farti la Val di Fassa e di Fiemme fino a Predazzo poi Rolle, poi devi tornare per la Valsugana. Ne vale la pena?
Guarda che dopo lo Stelvio, fare nello stesso giorno, Sella, Pordoi, Fedia, Rolle, mi sa un tantino troppo.... Se tua moglie vuole andare a Vipiteno a visitarla fa bene. Cittadina molto bella. Ma venendo dallo Stelvio, fai la val Venosta, poi a Merano vai a sinistra (nord) verso la val Passiria, fai il passo Giovo (davvero bello, ma d'altronde trovare un passo delle nostre zone che non sia bello è difficile.....) e arrivi a Vipiteno. A quel punto posso azzardare un percorso che volendo puoi dividere in tappe: Vipiteno, Bressanone, Passo delle Erbe, Antemoia, La Villa (sei in Val Badia) e scatta il giro dei 3 passi su 4: Gardena, Sella, Pordoi e riprendi poi Arabba ecc.
Vedi tu di possibilità ne hai molte, devi solo sbizzarrirti.
Per il pernottamento: camera doppia per una notte, dovresti trovarla. Oltre ad Alberghi a due e tre stelle trovi anche i famosi "Urlaub auf dem Bauernhof" cioè, masi di montagna che offrono camere e/o appartamenti. Comunque mi informerei prima, essendo alta stagione. Se vuoi indirizzi per info turistiche, fammi sapere
Lo puoi fare... stando attento però a camper, autobus, biciclette ed automobilisti di tutte le nazioni.... :( i tedeschi sono i migliori sulle strade di montagna....
Il mio consiglio cerca strade alternative.....:) Oppure appoggiati a loro:http://www.bikerexplorer.tv/it/video-biker/viaggi/moho-hotel-ludwigshof-vacanze-in-moto-presentazione-hotel.html
Scendi dallo Stelvio e circoli in zona per un paio di giorni, trovi da dormire con facilita, non ti servono consigli basta una cartina, vai e divertiti.:)
ettore61
02-05-2012, 21:21
tutti ti danno i percorsi dopo lo Stelvio, io te lo do prima, fai un pezzo di lago Maggiore, la valcanobbina, Lugano il lago di porlezza, lago di Como e vai su allo Stelvio da Bormio.
Ci sarebbero anche degli approfondimenti, ma dipende dal tempo che hai.
http://maps.google.it/maps?saddr=Pistoia&daddr=Arona+Novara,+Piemonte+to:45.86214,8.56744+t o:Cannobio+to:Malesco+to:Locarno,+Svizzera+to:Luga no,+Svizzera+to:Porlezza+to:Como+to:Bellagio+to:Va renna+to:Colico+to:passo+dello+stelvio&hl=it&sll=45.94733,8.76297&sspn=0.504175,1.229095&geocode=FftZngIde5qmACk1Bx2ulYsqEzHpqyD8DUn-Mw%3BFTgyugIdUJ2CACk7D3YQlnGGRzFMczcfRVyRwA%3BFfzM uwIdkLqCAClV9J86d3aGRzEwVOI5feYFEw%3BFVbUvgIdnLaEA ClXvwBP8cSFRzFQej5HfeYFBA%3BFZLXvwIdtLOBACmpqOIEB-mFRzHQez5HfeYFBA%3BFZZ3wAId8xuGACkjKGjf_MmFRzGaOuo vmQeR_w%3BFfAAvgId-JmIACnxEUJq9y2ERzHg-KEuIQSM7w%3BFV2BvgIdwFOLACkxWcsTVzqERzEHqqhEmLCPuw %3BFUAJuwIdr6KKAClbKEYgNZyGRzEEtngwIo0d3A%3BFaa3vQ IdmVONACl9GelpBxiERzEvN_bLBMF7RQ%3BFXAOvgIdaqiNACn ZJDRpjBeERzGQbmguAngGBA%3BFVT5vwIdnf6OACltKGeM2RSE RzHAamguAngGBA%3BFRT6xQIdQ4WfACEbbJ7SxU1d1g&oq=porlezza&mra=dpe&mrsp=2&sz=10&via=2&t=m&z=10
Ciao
EnricoSL900
02-05-2012, 21:35
In 4/5 giorni le Dolomiti le giri tranquillo. Ti ci sta anche il Grossglockner senza nemmeno sforzarti tanto, ma poi dipende da tante cose.
Io di solito da quelle parti salgo in moto la mattina non oltre le 9,00 e scendo quando fa buio, ma capisco che non tutti la possono vedere in modo così... intensivo! :)
Vero! lui sta in baita 12 ore...giuro
Claudio Piccolo
02-05-2012, 22:30
Provenza...Stelvio...chessarammai, più o meno è lo stesso.
leodes80
03-05-2012, 08:08
tutti ti danno i percorsi dopo lo Stelvio, io te lo do prima, fai un pezzo di lago Maggiore, la valcanobbina, Lugano il lago di porlezza, lago di Como e vai su allo Stelvio da Bormio.
Ci sarebbero anche degli approfondimenti, ma dipende dal tempo che hai.
http://maps.google.it/maps?saddr=Pistoia&daddr=Arona+Novara,+Piemonte+to:45.86214,8.56744+t o:Cannobio+to:Malesco+to:Locarno,+Svizzera+to:Luga no,+Svizzera+to:Porlezza+to:Como+to:Bellagio+to:Va renna+to:Colico+to:passo+dello+stelvio&hl=it&sll=45.94733,8.76297&sspn=0.504175,1.229095&geocode=FftZngIde5qmACk1Bx2ulYsqEzHpqyD8DUn-Mw%3BFTgyugIdUJ2CACk7D3YQlnGGRzFMczcfRVyRwA%3BFfzM uwIdkLqCAClV9J86d3aGRzEwVOI5feYFEw%3BFVbUvgIdnLaEA ClXvwBP8cSFRzFQej5HfeYFBA%3BFZLXvwIdtLOBACmpqOIEB-mFRzHQez5HfeYFBA%3BFZZ3wAId8xuGACkjKGjf_MmFRzGaOuo vmQeR_w%3BFfAAvgId-JmIACnxEUJq9y2ERzHg-KEuIQSM7w%3BFV2BvgIdwFOLACkxWcsTVzqERzEHqqhEmLCPuw %3BFUAJuwIdr6KKAClbKEYgNZyGRzEEtngwIo0d3A%3BFaa3vQ IdmVONACl9GelpBxiERzEvN_bLBMF7RQ%3BFXAOvgIdaqiNACn ZJDRpjBeERzGQbmguAngGBA%3BFVT5vwIdnf6OACltKGeM2RSE RzHAamguAngGBA%3BFRT6xQIdQ4WfACEbbJ7SxU1d1g&oq=porlezza&mra=dpe&mrsp=2&sz=10&via=2&t=m&z=10
Ciao
Io avrei proprio quel giro in mente...lago maggiore...svizzere...como...lecco...pordoi...stel vio e poi gli altri passi!!!
ne abbiamo parlato con la moglie e sembra molto interessante...farò quello!
RickDangerous
04-05-2012, 07:41
Da Bormio vai alle Torri di Fraele e annessi laghi di Cancano, tra andare e tornare ci perdi un paio di ore, ma il posto e' uno spettacolo
hai 4/5 giorni. i giri che ti hanno suggerito sono tutti molto validi. considerato che la tua partenza è Pistoia sono giorni che passi per lo più a guidare la moto (e ciò è bellissimo). quindi non aggiungo proposte al giro ma ti segnalo, uno fra tutti, se sei sul lago Maggiore, una visita (che puoi fare anche velocemente) all'Eremo di Santa Caterina, è poco lontano da Laveno, sponda occidentale) ci arrivi in moto, a Laveno c'è il traghetto che ti consente di attraversare il lago.
buoni km
leodes80
07-05-2012, 09:48
Deciso il percorso vorrei passare a alcuni dettagli..e qui ho bisogno di voi.
Considerando che sarà metà luglio consigliate prenotazioni anticipate?
le mete saranno:
1° giorno Lecco (dove ho già tutti i riferimenti per dormire e mangiare qualcosa);
2° giorno Bormio: consiglio su dove dormire e mangiare qualcosa senza farsi spennare?
3° giorno Canazai: come sopra;
4° giorno Cavalese: come sopra;
5° giorno non so arientriamo subito o ci fermiamo sul algo di garda....vedremo al momento.
qualco sonsiglio nei dintorni di bormmio canazai e cavalese?...prenoto prima?....o vado a fortuna?
Canazei e Cavalese sono vicine, meno di un'ora di strada. Fai bene a soggiornare nel trentino. In media qui in Alto Adige é un po' più caro.
La scelta delle due località immagino sia dovuta alla voglia di girare queste montagne....
Dai facci sapere i percorsi che avevi in mente.
Prenotazioni? Mah credo che o in pensione, o in albergo qualcosa trovi. Parla con i trentini, che ti consigliano per entrambe
leodes80
07-05-2012, 13:30
Il percorso definito è questo...
Da Pistoia a Lecco...passando per como;
Da Lecco a Bormio passando da Aprica Tonale e il Gavia;
Da bormio a canazei facendo Stelvio, Sella e Pordoi.
Da canazei a cavalese facndo falzarego, Cortina, Giau e rolle
da cavalese a Pistoia con forse una notte sul garda!!!
Questo è quanto abbiamo architettato!!!! speriamo bene!!!:lol::lol::lol:
ettore61
07-05-2012, 18:54
A Bormio, assolutamente Bagni vecchi.
http://maps.google.it/maps?q=bormio&hl=it&ll=46.459413,10.358949&spn=0.000059,0.038409&geocode=+&hnear=Bormio+Sondrio,+Lombardia&t=m&z=15&layer=c&cbll=46.459341,10.358978&panoid=zYGEeUQubmkPMGOXA8WUsw&cbp=12,283.93,,0,0.91
Appena entrati in Bormio, a sx spero che il link sia giusto, trovi una trattoria anche tabaccheria, sull'incrocio con la strada che va a Oga, mi dicono, ma non ho mai provato che si mangi bene spendendo il giusto, mi raccomando di mangiare Pizzoccheri e Sciat.
Bel giro complimenti!!!
Se fai Sella -> Pordoi e poi vuoi fermarti a Canazei vuole dire che al Pordoi sali, e poi ti giri e torni indietro per tornare a Canazei.
non volevi andare sotto la Marmolada? Passo Fedaia? Dopo il Pordoi potresti proseguire Arabba, Livinallongo Col di Lana, Caprile, Fedaia, Canazei. Allunghi di circa 1 orae 15. 58 km..... Vedi tu. Comunque buon giro!!
scusa...ma dopo l'Aprica fai Ponte di Legno-Gavia, dal Tonale non ci passi. ti consiglio di NON fare il Gavia di sabato o domenica,fra ciclisti,macchine ,moto è un martirio,a meno che sia di mattina presto o sera dopo le 18.00. a questo punto ti puoi fermare per la notte a Ponte di Legno, il giorno dopo partire fai il Gavia-Bormio-Stelvio, che ti godi questi due passi alla grande, in tutto saranno 80km.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |