Visualizza la versione completa : Queste erano belle gare...
Senza stare a scomodare Kenny Roberts, Spencer, Mamola, il periodo in cui ho guardato con più interesse il motomondiale era questo, neppure troppo tempo fa:
http://www.youtube.com/watch?v=KjOz2UmDhao&feature=related
Schwantz era il mio pilota preferito ma ho sempre apprezzato tutti gli altri (specialmente Gardner e Rainey, forse solo Lawson era l'unico che non mi faceva impazzire per la guida troppo pulita.)
Bei tempi anche quelli!!!
Manico ! Altro che controllo di trazione, ausilio alla cambiata senza togliere il gas e minchiate varie... Manico!!!
ivanuccio
01-05-2012, 17:43
Schwantz disponeva di una moto con meno cv.Ma era sempre pronto a cogliere la minima sbavatura di Rainey.Mitica la staccata ad Hockenheim.Erano gare incredibili x lo spettacolo.E pensare che in Italia erano poco seguite.Mah!
E pensare che in Italia erano poco seguite.Mah!
Poco seguite? Non direi proprio... dal 1988 in poi è scoppiata la "moda" per Schwantz e all'epoca i "34" erano popolari quasi quanto i "46" oggi.
I con i miei amici non mi perdevo una gara, non solo la 500 ma anche le categorie minori (eg: quando Capirossi correva in 125 "aiutato" da Gresini e Cadalora in 250).
Io mi ricordo che erano molto seguite e sicuramente più divertenti delle gare di oggi.
Ero un ragazzino...e queste sfide erano bellissime!!:D
Hedonism
01-05-2012, 18:35
in casa ci ammazzavamo di botte io e mio fratello, lui teneva per il Texano ed io per Rainey
Quando Capirossi legnava Biaggi e Rossi, ve lo ricordate il mugello del 2000?
http://www.youtube.com/watch?v=EeAw8Ha9ES4
O quando davano spettacolo ad Assen
http://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&NR=1&v=uksUt10852c
mitica quella al mugello,stupenda quella gara,poteva finire solo così.o vincevano o si stendevano.
io ricordo con piacere anche le gare di superbike con Fogarty Edwards Haga e il nostro Chili con grandi virgole a terra :D :D :D bei tempi!!!!!!!!
Bei ricordi e fantastiche gare :D
La RAI non trasmetteva quasi un cappero, solo le TV Svizzera e Capodistria coprivano tutta la stagione completa e tutte le gare, comprese le 50cc e i sidecar.
Era l'epoca d'oro delle corse su pista.
Erano parecchio seguite anche quelle gare,ma le impennate(per restare in tema)in italia si sono avute in 250 da Biaggi in poi ed in 500 con Rossi!
........fino a quasi oscurare la F1!!
Paolo Grandi
01-05-2012, 20:40
Rainey, l'uomo che (con quelle moto) non cadeva mai...:rolleyes:
Ma ne è bastata una...:( nella stagione in cui probabilmene avrebbe portato a casa il 4° mondiale. Che pilota: riusciva a guidare pulito o sporco a seconda delle necessità :!::!::!:
Sì, stagioni veramente entusiasmanti :D:D:D
Andrewjtd
01-05-2012, 20:43
il 34..attaccato al mio fifty........Schwantz..il mio idolo..........che bei ricordi...rischio di commuovermi per i bei tempi andati:)
Che pilota: riusciva a guidare pulito o sporco a seconda delle necessità :!::!::!:
Se ricordo bene è stato proprio Kenny Roberts a descrivere Rainey come colui che era in grado di guidare sopra ai problemi, sempre e comunque.
Un grande, peccato che la sua carriera sia finita in quel modo... :(
Ricordo benissimo quella corsa a Misano...
Hedonism
01-05-2012, 21:08
io ho ancora il mio veccho shoei Rainey Replica, comprato nel 1989 in coordinato alla mia C12r Lucky Explorer
http://i1.sbito.it/images/36/3669523966.jpg
mi ero fatto anche la tuta, che uso tutt'ora!! (in verità e' una Schwanz perche' quell'estate Wayne passo da L.Strike a Marlboro)
http://www.quellidellelica.com/vbforum/picture.php?albumid=321&pictureid=1782
purtroppo il casco e' ampiamente compromesso (esternamente non un graffio, ma l'interno si e' polverizzato
EnricoSL900
01-05-2012, 21:21
romargi... io purtroppo ricordo anche il telegiornale di quella sera. Prima di dirmi qiualcosa di come si stavano evolvendo le condizioni di Rainey mi informarono dettagliatamente sul ditino rotto di Baggio. Rischiai di vomitare...
Quello che oggi mi rattrista di più è che sono praticamente certo che sono stati tempi irripetibili. Una generazione di piloti come quella non la vedremo più; oggi le signorine sedute sulle selle che contano sono più impegnate a punzecchiarsi l'un l'altra ai box e a ringraziare le squadre e gli sponsor anche quando fanno una gara da schifo che a guidare le moto. Moto che tra l'altro mortificano e appiattiscono il valore di chi ci sta sopra ogni anno di più: la competitività di Crutchlow dovrebbe far riflettere...
La seconda metà degli anni 80 è stato il periodo più bello del motomondiale.
Tanto talento tutto assieme in una pista non si è mai più visto.
Lawson non faceva ti impazzire per la guida pulita e tifi Biaggi che forse è ancora più "pulito"?
http://img85.imageshack.us/img85/313/p1020182d.jpg
Vi faccio digerire col sorriso...questa la feci a misano se non sbaglio nel 93 . Che tosto l'americano !
questa qualche giro prima..
http://img27.imageshack.us/img27/9884/p1020238nm.jpg
ora sono tutti inquadratini , attenti all'intervista , a piantare per terra quella cavolo di bandiera nera, a tentare di affogarsi... :)
ma sto' personaggio che spaccava i motori perche' gli girava male?? Che gli girava storto e non andava alla premiazione sul podio?? Un fenomeno Kocinski!!!
http://img190.imageshack.us/img190/861/p1020210h.jpg
bikelink
01-05-2012, 21:48
certo che a Biaggi hanno riservato dei momenti vergognosi (http://www.youtube.com/watch?v=nrVA7CDuwFs&feature=related)
Lawson non faceva ti impazzire per la guida pulita e tifi Biaggi che forse è ancora più "pulito"?
Ho detto che non mi faceva impazzire e preferivo altri... Cmq anche lui un grande. Ovviamente da ragazzino sedicenne preferivo la guida più maschia di gardner, rainey o Schwantz.
Ps: mai tifato Biaggi. Semplicemente contento quando vince in sbk in quanto pilota italiano e ne riconosco i meriti. Sempre simpatizzato per capirossi.
Grande periodo...
Rimanevo attaccato alla tv tutto il pomeriggio...
Ma kocinski che fine ha fatto???
Max
Massi1958
01-05-2012, 22:00
io ricordo con piacere anche le gare di superbike con Fogarty Edwards Haga e il nostro Chili con grandi virgole a terra :D :D :D bei tempi!!!!!!!!
e Falappa? ???
Inviato dal mio GT-P7300 con Tapatalk 2
Paolo Grandi
01-05-2012, 22:02
La seconda metà degli anni 80 è stato il periodo più bello del motomondiale.
Tanto talento tutto assieme in una pista non si è mai più visto....
In poche parole... :!:
Cavolo ho trovato questo..
http://www.superwheels.net/john-kocinski-un-tipo-strano-ma-ldquoverordquo
grazie a Dio l'ho vissuto per intero quel periodo !
E' vero che dopo a metà anni 90 andò a scemare l'interesse in Italia per il Mondiale in quanto a Imola nel 96 eravamo in 30.000...però 30.000 veri appassionati che nel giro di 6 anni appena (complioce il fenomeno Rossi) diventeranno 100.000 di cui oltre la metà composta di gente che la moto in garage non l'hanno mai vista e che hanno iniziato a fare tifo da stadio sui circuiti (della serie cadeva tizio e tutti a festeggiare nella tal curva...oppure cadeva caio e festeggiava l'altra curva) e questo "inquinamento" non l'ho mai digerito !
Comunque mi ricordo un Nazioni a Imola in cui ero ai box con mio cugino commissario di gara e tra una sessione e l'altra vi erano appoggiati al muretto Lawson , Gardner , Rainey , Mamola e Schwantz con Barry Shene come ospite. Tute slacciate , o meglio allacciate in vita e alcuni a torso nudo , chi con la lattina di birra e chi con la sigaretta parlando del più e del meno sul comportamento delle moto e con varie prese per il culo con sberleffi vari tra di loro . Mi rimarrà sempre impressa questa gag e ho sempre avuto l'idea che erano persone, oltre che piloti , di tutt'altro spessore rispetto alle fighette attuali (e parlando con Capirex che iniziò nel 90 mi confermò in pieno questa sensazione).
Aggiungo che un mio amico in Luglio ha incrociato Dovi mentre si trovava ai box di Laguna Seca e gli ha chiesto come stava perchè era un pò sofferente per qualche fastidio...ebbene Andrea gli ha risposto di nascosto "sto bene" perchè aveva l'addetta stampa a pochi metri e non poteva aprir bocca senza il permesso di questa iena .
Se andavi a dire a Kevin di stare zitto ...ti tirava una testata che ti cambiava i connotati.
wildweasel
02-05-2012, 00:55
Altro che controllo di trazione, ausilio alla cambiata senza togliere il gas e minchiate varie
Vero: basta guardare i filmati appena postati per rendersi conto della differenza con il panorama odierno, figlio ed effetto di una esasperazione tecnologica che non lascia più margine allo spettacolo né in MotoGP e né, seppur in misura certamente minore, in Superbike.
Troppa tecnologia, e di conseguenza anche troppo divario fra squadre ufficiali e teams privati.
Per vedersi un po' di sportellate bisogna andarsi a guardare Moto2, SS, STK e trofei monomarca.
Ovviamente vale lo stesso discorso per le 4 ruote. L'esasperazione tecnologica ha anche lì abbondantemente superato non solo la soglia del buon senso ma anche quella del ridicolo.
E fra l'altro, non è che in questi ultimi anni manchino i manici sopraffini: Rossi, Stoner, Biaggi, Bayliss, Lorenzo sulle moto, Alonso, Schumacher, Hamilton, Vettel, ora è tornato anche Raikkonen, in Formula 1... non è che questa gente possa essere considerata necessariamente meno brava di Spencer, Schwantz, Sheene, G. Villeneuve, Mansell, Senna e così via.
Tricheco
02-05-2012, 08:15
porca pupazza
Le prime quattro moto classe 500 classificate nel '94:
Honda (Doohan)
http://i45.tinypic.com/jkf1oy.jpg
Yamaha (Cadalora)
http://i48.tinypic.com/vqo1zr.jpg
Cagiva (Kocinski)
http://i45.tinypic.com/2usc239.jpg
Suzuki (Schwantz)
http://i50.tinypic.com/9ir23p.jpg
Ma quanto erano belle 'ste moto? Ancora adesso incutono timore e rispetto! Leggere, potenti, 2 tempi e tutte con quel forcellone a banana che faceva impazzire!
...Se andavi a dire a Kevin di stare zitto ...ti tirava una testata che ti cambiava i connotati.
Hahahaha... Mi sa che se invece beccavi Fogarty un po' su di giri la testata te la mollava prima ancora di rispondere alla domanda...:lol:
pasquakappa
03-05-2012, 12:30
Da Lele 65 : Comunque mi ricordo un Nazioni a Imola in cui ero ai box con mio cugino commissario di gara e tra una sessione e l'altra vi erano appoggiati al muretto Lawson , Gardner , Rainey , Mamola e Schwantz con Barry Shene come ospite. Tute slacciate , o meglio allacciate in vita e alcuni a torso nudo , chi con la lattina di birra e chi con la sigaretta parlando del più e del meno sul comportamento delle moto e con varie prese per il culo con sberleffi vari tra di loro
La storia del motociclismo.':lol::lol:' Beato il muretto':lol::lol:
pasquakappa....sempre in quel periodo e sempre a cavallo di mezzogiorno del Sabato ci fu uno degli Americani (non ricordo se Mamola) con lattina di birra e sigaretta che fece il gesto di offrire una Marlboro al giovane Doohan...lui rispose che non poteva altrimenti il suo sponsor (Rothmans) si sarebbe arrabbiato ! E giù risate da parte di tutti :lol:
La stragrande maggioranza di questi di oggi non sorridono nemmeno se li porti a vedere Totò e De Filippo :(
Tanti di quelli di allora invece , oltre a dar gas in qualsiasi condizione e senza artefizi elettronici (della serie pioveva e cadevano oltre il 50 % dei partenti) , davano l'idea di esser felici ed amare ciò che facevano , non avevano bisogno del menthal coach o del personal trainer e si godevano la vita a go-go (qualche birra , risate e una donna ad ogni "porto") .
Ho avuto occasione un'altra sera di cenare a un tavolo con Luky e non vi dico le gag che sono uscite ...da scompisciarsi dal ridere :-))
pasquakappa
03-05-2012, 14:02
Tra gli altri hai citato il mio idolo 'iron man' il mitico number 7.:eek:
Chissa' se adesso Un Del Torchio per dire qualsiasi altro presidente di marca, si andrebbe a vedere nella tribuna della parabolica a Monza a contatto con noi peones....
Eccolo qui' , era alla fila davanti la mia.
http://img843.imageshack.us/img843/8797/p1020187l.jpg
Questo Presidente lo faceva. Fu' l'anno che in superbike vinse chili in gara 2, si spoglio' strada facendo e torno' ai box cambiando le marce in calzini... :)
EnricoSL900
03-05-2012, 20:26
Sì, ma quello era il Presidente che ha rovinato la Ducati... invece ora sì che fanno belle moto.
Altro che la tua MHR o la mia Superlight! :(
C'ero anch'io a imola '96 e ricordo che prima della fine della 500 inizio a piovere e interruppero la gara, ad un certo punto io tentavo di risalire sulla rivazza per andar via ma avevo le gambe che giravano a mille e non mi muovevo di un cm perche scivolavo sul fango! credo ci sia ancora qualcuno di quelli che mi hanno visto che ancora sta ridendo....:confused:
grazie a Dio l'ho vissuto per intero quel periodo !
E' vero che dopo a metà anni 90 andò a scemare l'interesse in Italia per il Mondiale in quanto a Imola nel 96 eravamo in 30.000...però 30.000 veri appassionati che nel giro di 6 anni appena (complioce il fenomeno Rossi) diventeranno 100.000 di cui oltre la metà composta di gente che la moto in garage non l'hanno mai vista e che hanno iniziato a fare tifo da stadio sui circuiti (della serie cadeva tizio e tutti a festeggiare nella tal curva...oppure cadeva caio e festeggiava l'altra curva) e questo "inquinamento" non l'ho mai digerito !
Comunque mi ricordo un Nazioni a Imola in cui ero ai box con mio cugino commissario di gara e tra una sessione e l'altra vi erano appoggiati al muretto Lawson , Gardner , Rainey , Mamola e Schwantz con Barry Shene come ospite. Tute slacciate , o meglio allacciate in vita e alcuni a torso nudo , chi con la lattina di birra e chi con la sigaretta parlando del più e del meno sul comportamento delle moto e con varie prese per il culo con sberleffi vari tra di loro . Mi rimarrà sempre impressa questa gag e ho sempre avuto l'idea che erano persone, oltre che piloti , di tutt'altro spessore rispetto alle fighette attuali (e parlando con Capirex che iniziò nel 90 mi confermò in pieno questa sensazione).
Aggiungo che un mio amico in Luglio ha incrociato Dovi mentre si trovava ai box di Laguna Seca e gli ha chiesto come stava perchè era un pò sofferente per qualche fastidio...ebbene Andrea gli ha risposto di nascosto "sto bene" perchè aveva l'addetta stampa a pochi metri e non poteva aprir bocca senza il permesso di questa iena .
Se andavi a dire a Kevin di stare zitto ...ti tirava una testata che ti cambiava i connotati.
Sì, ma quello era il Presidente che ha rovinato la Ducati... invece ora sì che fanno belle moto.
Altro che la tua MHR o la mia Superlight! :(
...e insomma...mica tanto rovinato.... Da quando i castiglioni presero la ducati , la F1 , la 916 , la monster , la paso (a chi piace) ... in 15 anni secondo me mancava solo la santificazione . Poi si sono tenuti la MV per l'ultima scommessa e secondo me stanno vincendo pure questa.
Io penso che Castiglioni (r.i.p.) possa essere discusso come "gestore" in quanto alcune volte ha gestito le aziende più "di pancia" che di arguzia (non sempre a onor del vero...vedi vendita-acquisto di MV a HD) ,
Ma come genio ideatore (in coppia con Tamburini) ...qualcosina ha creato...come citato da Bbinng...la F1 , la 916 , la monster , la paso a cui aggiungerei la Brutale (qua un pò son di parte :-) e la Mito .
Penso che alcune di queste passeranno alla storia e proprio Sabato a Signorino (PT) ho visto una 996 (derivata strettamente dalla 916) ed è ancora un capolavoro dopo quasi 15 anni :!:
x Ciquez :
ricordo anchio il battello d'acqua che scese alla fine della 500 e decretò gara chiusa in anticipo...vinse Doohan con Criville che stava rimontando (al mattino ero ai box di Gresini che aveva Barros sulla Honda- sperimentale a 2 cilindri con i colori Brasiliani) con Loris al primo anno della 500 su Yamaha del team Rainey che fece un lungo :-( alla variante bassa .
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |