Visualizza la versione completa : Ho messo la sella dell'ADV di sghimbescio e mi trovo meglio!
Ho l'ADV e soffro col sedere, tant'è che dopo un'ora e mezzo mi devo fermare per rifiatare. Il cocige mi fa veramente male e più chilometri faccio e più male mi fa. Ora ho messo nella sella pilota la posizione alta dietro e bassa davanti. Così inclinata mi sembra di stare meglio perchè faccio meno pressione sul cocige anche se sono più seduto sulle palle, ma non mi da fastidio. E' come essere seduto su una sella della bici da corsa, ci si appoggia soprattutto nella parte davanti. Qualcun altro ha fatto questa prova?:lol:
Ma, ci avevo provato anche io... Subito sembrava efficace ma dopo poco non serviva, il fastidio-dolore al coccige tornava.
La soluzione è stata la touratech kahedo, questa (http://shop.touratech.it/sella-comfort-traspirante-high-end-conducente-standard-bmw-r-1200-gs-adventure.html), che mi ha davvero risolto tutti i problemi. Molto rigida ma di grande confort soprattutto con un ottimo appoggio nella zona sacrale e con una pronunciata rastrematura nel lato anteriore (molto utile a quelli non troppo alti). Tieni presente che io (GS ADV) resistevo si e no 45 minuti al massimo e poi mi dovevo fermare. Appena montata la kahedo mi sono sparato torino brindisi in una giornata e nessun problema.
Purtroppo è un briciolino troppo bassa per me (pur essendo la standard) quindi, come soluzione definitiva ho preso una coppia di standard distrutte e le ho fatte rifare sul modello della touratech, alzando di 5 cm la seduta, mantenendo una forma simile (meno rastremata) e con materiali ancora più rigidi Adesso mi trovo magnificamente tanto che probabilmente a breve metterò la touratech sul mercatino.
Io la tengo alta davanti e bassa dietro.
Si aggancia benissimo lo stesso ed evito di schiacciarmi gli zebedei...
Ciao ginogeo, ho guardato la sella kahedo e se ti ha risolto tutti i problemi, beato te. Anch'io pensavo di cambiare o modificare la sella, ma ho l'ADV 30 years e rifarla uguale all'originale è impossibile e modificare la mia col Gel ad esempio, mi ritroverei comunque una sella più alta di un cm. e preferirei di no. Quanto vuoi per la tua usata? Se decidi di venderla, potrebbe essere la migliore soluzione per me, non trovi? Per tutti i giorni sella originale e per le uscite la kahedo. Prenderla nuova mi pare una spesona...ciao e grazie
Edmeo, qui andiamo in OT, contattami a ginogeo(@)gmail . it
oooopppsss sono proprio stordito... ho sbagliato il mio indirizzo di posta....
gmail.com....
eddyeddy
01-05-2012, 10:42
Io ho portato la mia dal Signor Franco di sellemotoinpelle e mi ha sistemati l'originale in base alle mie esigenze, vi consiglierei di contattarlo è sempre diponibile, sicuramente risolverete il problema.
Attillione
01-05-2012, 12:05
Io la tengo alta davanti e bassa dietro, Mamma BMW non vuole, ma io me ne frego. Ogni volta che fa il tagliando esce dall'officina rimessa "in piano" ossia stessa posizione avanti e dietro, io non ci penso ma dopo una mezzoretta i gabbasisi me lo fanno notare, mi fermo, la alzo davanti e riparto senza piú problemi. La ho anche fatta rifare da Sellemotoinpelle, a parte la megaspesa che ho ancora sul gozzo, va un pochino meglio ma non come si vuol far credere, tornassi indietro non ci rispenderei tutti quei soldi, troppo basso ill rapporto beneficio/costo.
passerottino
01-05-2012, 19:34
Anche io sono andato da Franco di sellemotoinpelle, ha diverse soluzioni e ti fa' restare anche insieme a lui mentre ti rifa' la sella.
passerottino
01-05-2012, 19:41
Ha anche un materiale usato in aereonautica per il poggiaschiena dei sedili dei piloti che e' eccezionale, una specie di nido d'api sul quale poi mette uno strato di memory foam che e' il massimo. Io purtroppo ho messo solo la memory foam che ha migliorato la situazione, ma mi sono pentito di non aver messo anche l'altro al contrario di un amico che con questa accoppiata ha risolto definitivamente il problema.
Non metto in dubbio però far modificare la propria sella secondo me è uno spreco di soldi... Quando vendi la moto la sella la devi dare via , per poi trovarti nella condizione eventuale di dover rifare lo stesso lavoro su quella nuova... IMHO Se ne compri una, te la tieni, o al massimo se cambi moto e non puoi usarla, la rivendi perdendoci un pochino...
Per quanto mi riguarda e a detta di un sellaio piuttosto noto della zona, le imbottiture in gel sono molto meno funzionali ed efficienti di una sella con la corretta forma anatomica e l'opportuna densità del materiale di riempimento.
Tapatalkando qua e la....
Colomer77
01-05-2012, 21:17
anch'io la tengo in posizione alta davanti e bassa dietro, mi trovo decisamente meglio. ;)
...far modificare la propria sella secondo me è uno spreco di soldi... Quando vendi la moto la sella la devi dare via , per poi trovarti nella condizione eventuale di dover rifare lo stesso lavoro su quella nuova...
Io ho rifatto la sella e, su richiesta della moglie, l'ho voluta anche riscaldata.
L'importante è che vada bene a me adesso.
Quello che succederà, se e quando rivenderò la moto, è molto relativo.
Se cambierò moto, ne prenderò una di pari categoria, che costerà minimo 15.000 euro se non di più (probabile/sicuro).
Non saranno certo i 250 euro di sella che peseranno sull'acquisto...
Io nei lunghi viaggi metto sopra la sella un cuscino con all'interno cuscinetti in gel e aria. La pressione dell'aria può essere regolata. Il coccige ringrazia alla grande.... ed anche il culo resta più fresco.
siviaggiare
05-05-2012, 15:12
nel Manuale dell 'utente della std c'è scritto che è vivamente sconsigliato tenere due altezze diversa sulla sella
nel Manuale dell 'utente della std c'è scritto che è vivamente sconsigliato tenere due altezze diversa sulla sella
E' vero, ma io sto comodo così e la sella non si sgancia neanche tirandola...
@Lele cerca i cuscini airhawk
Tapatalkando qua e la....
ma riman un bel buco tra sella e serbatoio; giusto?
confermo, stamani ho fatto la prova e sì, cavoli, mi è parsa ben più comoda.
E' che si vede che la sella non è nella sua posizione (machissenefrega!)
Non vorrei però che lla lunga si deformi la struttura
Attillione
06-05-2012, 12:58
confermo, stamani ho fatto la prova e sì, cavoli, mi è parsa ben più comoda.
E' che si vede che la sella non è nella sua posizione (machissenefrega!)
Non vorrei però che lla lunga si deformi la struttura
E' due anni che giro cosí, non si deforma nulla. E sul fatto che mamma BMW non vuole che la sella sia in posizioni differenti tra davanti e dietro non me ne puó fregare di meno.
Vero anche che rimane maggior spazio tra sella e serbatoio, in parte compensato dall'attacco della borsa da serbatoio, espeticamente non é il massimo, ma tengo piú ai miei gioielli che all'estetica.
se è già due anni che la usi così e non si è deformato nulla, mi sa che anch'io opterò per questa soluzione che effettivamente salva zebidei e schiena (almeno come prima impressione)
Quoto...alta davanti bassa dietre...viceversa ovviamente x chi soffre di coccigodinia..
Ok, prendi un bel temporale e vedi quanta acqua finisce direttamente sulla batteria...
Altro commento, le selle Touratech più anatomiche sono basse nella zona del cavallo e alte dietro proprio per dare il sostegno opportuno alla zona lombo sacrale. Non sono esperto del settore ma le mie prove dirette per quanto mi riguarda fanno testo...
Tapatalkando qua e la....
Con la sella originale in posizione "irregolare" di acqua ne ho presa tanta e non è successo proprio niente; sicuramente la batteria prende meno acqua da sopra che dalla ruota posteriore senza blackreef.
L'anno scorso ho fatto rifare la sella e, senza che lo avessi richiesto, mi hanno fatto un "salsicciotto" che chiude la fessura tra sella e serbatoio. ;)
Appunto, proprio per chiudere l'apertura che si crea.
I poli della batteria sono nella zona superiore... In avanti...;)
Tapatalkando qua e la....
Non succedeva niente neanche con la sella originale senza salsicciotto...
Attillione
06-05-2012, 19:17
Ok, prendi un bel temporale e vedi quanta acqua finisce direttamente sulla batteria...
Altro commento, le selle Touratech più anatomiche sono basse nella zona del cavallo e alte dietro proprio per dare il sostegno opportuno alla zona lombo sacrale. Non sono esperto del settore ma le mie prove dirette per quanto mi riguarda fanno testo...
Tapatalkando qua e la....
Si bagna la batteria? e allora? non é mica di cotone, non si restringe! e poi ... le mie prove dirette per quanto mi riguarda, fanno testo. Per me son piú sacri gli zebedei del lombo. Ogniuno fa le sue prove, le mie ormai le ho fatte per oltre 20K Km e mi trovo bene cosí. altri, con altre schiene ed altri gabbasisi si trovano meglio al contrario, oppure in posizione neutrale, ogniuno di noi ha le sue, siamo qui a raccontarcele perch;e a qualcun'altro possa provare e poi decidere in autonomia, ma che la batteria si bagni, o che le selle anatomiche siano diverse non conta proprio nulla. Anche perché se hanno forme diverse puó essere che non smarmellino i gioielli. Le hai provate? ti trovi bene? quanto bene in piú rispetto all'originale? le consiglieresti piuttosto che rifare da un sellaio?
Che tono!!
Problemi?
Stai giocando vero facendo finta di non capire che se va acqua sui poli rischi un corto... Ma l'osservazione tua mi sembra così strana che penso ti sia stata suggerita da solomotodiclasse.
Per il resto, la risposta è si. Imho
Ciau ne
Tapatalkando qua e la....
Calma boys, non ci scaldiamo per niente. La gestione degli zebedei o del coccige è estremamente personale. Ognuno si adegui secondo la propria anatomia e buon viaggio... :)
Da quando ho messo la sella bassa davanti e alta dietro, il coccige ringrazia! Tra l'altro in questa posizione, la sella è aderente al serbatoio e dietro si pareggia con la seduta del passeggero e sta bene. Ora per fare la prova definitiva, devo andare un paio d'ore in autostrada, dove soffrivo di più e se va bene anche lì è fatta!
Artista27
07-05-2012, 19:23
Io la tengo alta davanti e bassa dietro.
Si aggancia benissimo lo stesso ed evito di schiacciarmi gli zebedei...
Idem come sopra alta davanti e bassa dietro... dolori scomparsi. :)
Idem come sopra alta davanti e bassa dietro... dolori scomparsi. :)
Ragazzi, grazie della dritta! :D
Appena arrivo a casa provo questa configurazione.
Ho stramaledetto mamma BMW da quando ho acquistato il GS per questa orribile conformazione della sella pilota (scavata al cavallo e rialzata al raccordo con la sella passeggero) che favorisce il ribaltamento in avanti con sommo schiacciamento dei gabbasisi!:mad:
Alta davanti e bassa dietro l'avevo pensata, ma mai attuata (visto il libretto). Ma dal momento che altri hanno sperimentato con successo questa cosa, non ci penserò 2 volte!:cool:
siviaggiare
09-05-2012, 19:00
alta davanti e bassa.dietro.si aggancia ma non è fissa. se la.tiri si muove, almeno sulla.mia
io l'ho usata due anni alta davanti e bassa dietro, sella orizzontale e possibilita' di arretrare. nessun problema con pioggia e lavaggi
Fatto stamani. E' ferma che più ferma non si può.
Unici nei:
1. spazio tra serbatoio e sella aumentato (si intravvedono i poli della batteria);
2. le sporgenze anteriori della sella toccano il serbatoio sui lati (specialmente il sx).
Per il resto, la posizione è favolosa, quasi un'altra moto.
....1. spazio tra serbatoio e sella aumentato (si intravvedono i poli della batteria);
2. le sporgenze anteriori della sella toccano il serbatoio sui lati (specialmente il sx)...
Lo spazio è solo una questione estetica e si può riempire con un "salsicciotto" che qualsiasi sellaio ti può fare con poca spesa, compensando anche quei punti che toccano il serbatoio (sulla mia non succede, ma possono esserci piccole differenze).
In alternativa, puoi spessorare, ed eventualmente fissare in posizione leggermente avanzata o arretrata, i supporti dove si posizionano le barre che reggono la sella.
http://img690.imageshack.us/img690/4306/sella1l.jpg
Nella foto, tra sella e serbatoio, si intravede il salsicciotto tappabuchi...:)
Bassman, che dire? Grazie delle info! ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |