Entra

Visualizza la versione completa : Come vi comportate se c'è coda in autostrada?

postilla11
18-07-2005, 17:07
Ieri mi sono trovato sull'autostrada Aosta Ivrea.

Causa traffico e incidente (una moto sdraiata :( ) c'erano tutte le macchine ferme....

io le passavo a passo d'uomo in mezzo alle due corsia (bestemmiando a quelli che si stringevano tanto da non farmi passare)... mentre in corsia di emergenza le altre moto passavano a velocità tranquilla...

Al che mi sono sentito un pò pirla e mi sono chiesto qual'è la cosa da fare..

Sinceramente preferisco sudare un pò ma non occupare una corsia che deve essere utilizzata da ambulanze e mezzi di soccorso.. oltretutto se non sbaglio cìè il ritiro della patente se ti beccano..

Voi cosa fate?

Diavoletto
18-07-2005, 17:10
Sinceramente preferisco sudare un pò ma non occupare una corsia che deve essere utilizzata da ambulanze e mezzi di soccorso.. oltretutto se non sbaglio cìè il ritiro della patente se ti beccano..

Voi cosa fate?

in moto se arriva il mezzo di soccorso ti levi dalle balle in un attimo

in cori di emergenza ti levano la patente ma salvi le ossa da quelli che cambiano corsia perchè "l'altra fila è piu veloce".....o da quelli ..." vediamo che succede"....e ti aprono la porta nei denti....

Paolillo Parafuera
18-07-2005, 17:14
idem come il diavolo

Pizzo
18-07-2005, 17:17
La patente mi serve, poi un po' civiltà non guasta....

Piac73
18-07-2005, 17:18
corsia d'emergenza con 4 occhi... prudenza.. sapendo che comunque non si può fare.... se lo si fà lo si fà con testa.

Serir
18-07-2005, 17:18
io passo in mezzo ad esempio in inghilterra le macchine ti danno spazio....basterebbe che in italia ci fosse un po' più di educazione e rispetto..
la corsia d'emergenza è per le emergenze!!
e poi non mi fido a passare li se un automobilistus mi fa lo scherzo di infilarcisi senza mettere la freccia altra moto sdraiata con corsia bloccata!!!

Diavoletto
18-07-2005, 17:20
La patente mi serve, poi un po' civiltà non guasta....

?????...heheeheheheheh

Flinstones
18-07-2005, 17:21
..in corsia di emergenza....25 ÷ 30 all'ora,
un occhio avanti: sportelli che si aprono, polizia
un occhio a terra: vetri, lattine, chiodi
un occhio dietro: polizia, qualche motocilista idiota ad oltre 80 all'ora

ApiX
18-07-2005, 17:22

se ti avanza il quarto occhio puoi sempre prestarmelo! :lol:

Pizzo
18-07-2005, 17:25
io passo in mezzo ad esempio in inghilterra le macchine ti danno spazio....basterebbe che in italia ci fosse un po' più di educazione e rispetto..
la corsia d'emergenza è per le emergenze!!
e poi non mi fido a passare li se un automobilistus mi fa lo scherzo di infilarcisi senza mettere la freccia altra moto sdraiata con corsia bloccata!!!

La civiltà di cui parlavo...

EnroxsTTer
18-07-2005, 17:25
Per le moto non c'e' il ritiro della patente, ma multa e perdita di 10 punti.

MarcoR
18-07-2005, 17:28
Eh a un mio amico l'hanno fatto...

chimico01
18-07-2005, 17:28
Fra le due file di macchine...generalmente a non piu' di 20-30 per evitare gli imbecilli che non sanno di avere lo specchio retrovisore. Il corsia di emergenza non vado....perche' in genere estremamente sporca ed e' ancora piu' facile che l'imbecille in auto di colpo, preso dal nervosismo e idiozia impellente, si fiondi senza accenno alcuno nella corsia...e poi chi me li da i soldi per la multa?

PIERO S
18-07-2005, 17:29
corsia d'emergenza con 4 occhi... prudenza.. sapendo che comunque non si può fare.... se lo si fà lo si fà con testa.

anch'io faccio così.

Durante il ponte del 2 giugno ho preso 10km di fila zona bologna. C'erano altre moto e la polizia stradale ha visto ma nessun problema!!!

p.s. ieri sera al ritorno dalla Croazia c'era un tempo stimato di fila di ca.1 e 1/2 in sardomobile e con la moto no :D problem :D ma qua stiamo parlando di sardostrada.......

guidodapazzi
18-07-2005, 17:33
io apro le ali e comincio a volare, così passo sopra le auto e nessuno mi può dire niente.

rix62
18-07-2005, 17:33
io fra le due file di macchine,
qui in Olanda lasciano spazio sufficiente pure per i boxeroni,
addirittura molti si spostano :shock:
le prime volte mi sembrava incredibile, stavo per scendere dalla moto
per andarli a ringraziare :lol:

bikelink
18-07-2005, 17:35
anch'io faccio così.

Durante il ponte del 2 giugno ho preso 10km di fila zona bologna. C'erano altre moto e la polizia stradale ha visto ma nessun problema!!!

p.s. ieri sera al ritorno dalla Croazia c'era un tempo stimato di fila di ca.1 e 1/2 in sardomobile e con la moto no :D problem :D ma qua stiamo parlando di sardostrada.......

lento e cauto in corsia emergenza.
troppe volte mi hanno stretto i cretini in auto...alcuni IMHO anche appositamente.

cidi
quando svicolo fra le macchine cerco di andare ad una andatura tale per
cui il tempo che impiego a passare e' trascurabile rispetto al tempo medio
necessario ad una macchina a cambiare corsia.
il difficile sono i tir che col baracchino comunicano in tempo reale,
li' bisogna andare piu' veloce della propagazione dell'informazione
"taglia la strada a quello in moto" via cb.

tonigno
Un pò tra le auto e, se proprio mi stringono il passaggio, un pò in corsia. ;)
Il tutto comunque a non più di 30-40 km/h e con 100 occhi aperti !! :rolleyes:

Pluto74
18-07-2005, 17:37

Uguale.... il terzo occhio lo tengo nel bauletto per queste occasioni...

neoelica
18-07-2005, 17:38
ponte del 2 giugno: tang. est milano - Cesena in A1..
....tutta fila ferma!
Un po' ho skivato specchietti, dopo Lodi corsia di emergenza...con prudenza.

drbig
18-07-2005, 17:43
io vado in corsia di emergenza al massimo ai 50 kmh qualche anno fa prima della patente a punti la polizia ferma più avanti mi aveva fatto cenno di andare da loro quando sono stato li mi hanno detto "no no non ce l'abbiamo con te ma con le macchine che ti seguono dietro"
credo che in teoria la polizia ti possa dare la multa, ma in pratica se vedono che vai con calma non ti fanno niente a meno che incontri una testa di .......

faci63
18-07-2005, 17:46
Impenno e come 007 sopra le macchine fino a destinazione !!!!

ciao

Cimina
18-07-2005, 17:53
Per me la corsia di emergenza è di emergenza... pensa solo se ti capita di fare un incidente li e di bloccare anche quella!!!

Solitamente passo tra le file di macchine con calma e sangue freddo, ringraziando con la manina chi si sposta per farmi passare (ultimamente stanno aumentando!!), ma quando la fila si fa serrata, solo in estate (e sapete che temperature si raggiungono quando si è in mezzo a due camion), passo a destra per 50/60 mt. sperando di riuscire a rientrare prima possibile.

La tristezza è vedere come sulla laghi verso milano, per esempio alle 8 del mattino, la corsia di emergenza sia scambiata per una pista speciale per motoscuteristi che passano tranquillamente a 150 km/h... dei deficienti...

E se qualcuno di voi è tra questi... penso che sia un deficiente, mi spiace per voi...

18-07-2005, 17:56
In Francia dove c'e' una cultura motociclistica le macchine ti fanno spazio per passare, qui da noi ti stringono! Non meno di un paio di settimane fa tornando da un giro in alto adige ho trovato piu' di 5 km di fila sulla Auto Brennero causa incidente. Mi sono messo sulla corsia di emergenza ai 20 all'ora e ho cominciato ad andare avanti. Tenete conto che c'era una temperatura alta e si soffriva da cani con l'equipaggiamento da moto. Ad un certo punto una pattuglia mi sfanala e io tra me e me penso ecco, sono fregato. Rientro in colonna la macchina Mi affianca e io non dico niente li guardo e il poliziotto a fianco del guidatore mi fa " Vai pure , ma con cautela, non vorrai mica bollire in colonna!" L'ho ringraziato probabilmente ha capito la situazione disperata!
A volte basta un minimo di buonsenso. :D

Janno
18-07-2005, 17:56
Io faccio lo slalom tra le macchine , preferisco...

...magari in corsia di emergenza il 90% delle volte non succede niente...ma a me la patente serve e non voglio rischiare inutilmente... ;)

Sgagnamanuber
18-07-2005, 18:06
Lento e cauto in corsia emergenza.

Paolillo Parafuera
18-07-2005, 18:07
La tristezza è vedere come sulla laghi verso milano, per esempio alle 8 del mattino, la corsia di emergenza sia scambiata per una pista speciale per motoscuteristi che passano tranquillamente a 150 km/h... dei deficienti...

E se qualcuno di voi è tra questi... penso che sia un deficiente, mi spiace per voi...

faccio la A9 tutti i giorni per andare al lavoro. In questo periodo vado in moto perchè ogni maledetta mattina c'è l'invesione dei vacanzieri provenienti dal nord Europa: PRATICAMENTE UNA BOLGIA DI CAMPER E ROULOTTE + tir di ogni dimensione ecc ecc...

vado a 70 km/h in corsia d'emergenza e non ci penso nemmeno a fare diversamente, perchè di spazio per passare tra un camper e l'altro non ce n'è (ed è pericoloso, altrochè)

Paolillo Parafuera
18-07-2005, 18:10
In Francia dove c'e' una cultura motociclistica

Incredibile: in autostrada, quando c'è coda, gli automobilisti lasciano una vera e propria corsia per moto e scooter! ciapet! ehm chapeau:D

bikelink
18-07-2005, 18:16
In Francia dove c'e' una cultura motociclistica le macchine ti fanno spazio per passare, qui da noi ti stringono! Non meno di un paio di settimane fa tornando da un giro in alto adige ho trovato piu' di 5 km di fila sulla Auto Brennero causa incidente. Mi sono messo sulla corsia di emergenza ai 20 all'ora e ho cominciato ad andare avanti. Tenete conto che c'era una temperatura alta e si soffriva da cani con l'equipaggiamento da moto. Ad un certo punto una pattuglia mi sfanala e io tra me e me penso ecco, sono fregato. Rientro in colonna la macchina Mi affianca e io non dico niente li guardo e il poliziotto a fianco del guidatore mi fa " Vai pure , ma con cautela, non vorrai mica bollire in colonna!" L'ho ringraziato probabilmente ha capito la situazione disperata!
A volte basta un minimo di buonsenso. :D

praticamente in tutta europa..dalla germania alla svezia funziona così.
all'estero passi di solito comodo in mezzo con le borse...
ma qui siamo nel mediterraneo..........

EnroxsTTer
18-07-2005, 18:24
In Francia dove c'e' una cultura motociclistica le macchine ti fanno spazio per passare
Aggiungi pure alla lista:
- austria
- germania
- slovenia
- croazia
- ungheria... e chi piu' ne ha piu' ne metta.

Solo in italia ci sono ancora i cerebrolesi che non solo non si spostano (e quello posso anche capirlo) ma che fanno apposta di stringere (capitato proprio questo sabato).

Il Maiale
18-07-2005, 18:31
taglio la rete, ho sempre gli attrezzi e devio per i campi!! :lol: :lol: :lol:

azzo
18-07-2005, 18:32
Ieri tornando dalla Liguria c'era coda a Tortona per dei lavori, un restringimento di carreggiata, parecchi km...
Me la sono fatta quasi tutta a 40 all'ora in corsia d'emergenza perchè tra le due file di auto non c'era spazio, però non mi sentivo a posto, oltretutto io andavo piano e regolarmente mi superava "il vero motociclista" di turno a 100 all'ora (IN CORSIA D'EMERGENZA E CON LA CODA FERMA :mad: :mad: :mad: ).

Io preferirei passare tra le auto, ma come avete già detto tanti non ti fanno passare, alcuni persino apposta, pensate che ad un certo punto un pirla con la clio con le fiamme sulle portiere (classico tamarro) mi ha stretto per non farmi rientrare dalla corsia d'emergenza!

Inutile ripetere sempre le stesse cose, in Italia non c'è rispetto per gli altri, chi è in coda in macchina rode a vedere la moto che lo supera, non capendo che a 35° in autostrada se i motociclisti facessero le code dovrebbe venire la protezione civile a distribuire l'acqua ogni ora; forse si salverebbero solo i fighi con l'R1 e l'infradito. :lol:

Comunque, per dovere di cronaca, un mio amico due settimane fa in moto è stato fermato in corsia d'emergenza dalla polizia stradale e solo per miracolo non gli hanno ritirato la patente.

P.S. ieri alle 18.40 all'altezza di tortona ho incrociato una bellissima ADV limited edition nuova nuova, era qualcuno del forum?

Il Maiale
18-07-2005, 18:32
Aggiungi pure alla lista:
- austria
- germania
- slovenia
- croazia
- ungheria... e chi piu' ne ha piu' ne metta.

Solo in italia ci sono ancora i cerebrolesi che non solo non si spostano (e quello posso anche capirlo) ma che fanno apposta di stringere (capitato proprio questo sabato).

no anche in Svizzera, e anche peggio!! lo fanno apposta a non farti passare, ma basta alzare il piedino altezza specchietto per istruirli!!! :lol: :lol: :lol:

fabrizio
18-07-2005, 18:48
Ieri mi sono trovato sull'autostrada Aosta Ivrea.

Causa traffico e incidente (una moto sdraiata :( ) c'erano tutte le macchine ferme....

io le passavo a passo d'uomo in mezzo alle due corsia (bestemmiando a quelli che si stringevano tanto da non farmi passare)... mentre in corsia di emergenza le altre moto passavano a velocità tranquilla...

Al che mi sono sentito un pò pirla e mi sono chiesto qual'è la cosa da fare..

Voi cosa fate?

io vado in corsia di emergenza, ....non ingombro certo i mezzi di soccorso ed inoltre è più sicuro!...

passo
18-07-2005, 18:49
La mia impressione è comunque che negli ultimi anni l'atteggiamento sia migliorato; mi capita sempre più spesso che passando fra le file qualche auto ed anche qualche camion lasci spazio, e limito le escursioni in corsia di emergenza al minimo possibile, a velocità max di 40-50.

Grazie al clima montato su quasi tutte le auto ormai è sempre più difficile trovare gente che passeggia per l'autostrada guardando esclusivamente avanti, ma anche quello è un pericolo da non trascurare.

Massimo

fabrizio
18-07-2005, 18:50

in cori di emergenza ti levano la patente ma salvi le ossa da quelli che cambiano corsia perchè "l'altra fila è piu veloce".....o da quelli ..." vediamo che succede"....e ti aprono la porta nei denti....

101%................

bepin
18-07-2005, 18:51
Mai avuto finora grandi esperienze, ma credo, almeno all'inizio, cercherei di evitare la corsia di emergenza.

Sul comportamento degli automobilisti, il comportamento corretto degli inglesi l'ho visto anche in Germania e in Belgio.

I motard parigini, quando (cioè sempre) il boulevard periferique è bloccato, rifilano calcioni sulle portiere o manate sul parafango posteriore ai "disordinati". Non è bello da fare ma, delle volte, anche solo in città ... autocontrollo ...

Spike
18-07-2005, 19:01
2a al minimo corsia emergenza solo se il traffico è completamente fermo...in mezzo è troppo pericoloso

Biff
18-07-2005, 19:14
Secondo me usare la corsia di emergenza non e' segno di incivilta'!
Primo perche' non si intralcia per nulla eventuali soccorsi.

Nel 2003 l'anno del caldo infernale alla barriera di Venezia(10km di coda) la finanza al casello aveva fermato 2 auto io li avevo visti da lontano ma mi sono detto:capiranno !Con l'abbigliamento tecnico credetemi io e mia moglie eravamo sull'orlo del collasso fare la coda voleva dire collassare in pieno.
Il finanziare non voleva sentire ragioni e a tutti i costi mi stava ritirando la patente,mi ha salvato un tizio visibilmente ubriaco a dorso nudo senza casco,che passando davanti a loro ridendo a fatto si che il finanziere lanciasse in aria la mia patente e si lancio' all'inseguimento.

La settimana dopo sul Brennero altra coda di 20 km,e anche questa volta non ho potuto far altro che utilizzare la corsia di emerg. Da lontano ho visto la pattuaglia di polizia ferma e mi sono detto:questa volta non mi fregate!Sono rientrato e in loro prossimita' (facendo il piu' rischioso slalom)mi accosto a loro e dico:scusate!secondo voi in queste condizioni cosa dovrei fare?I poliziotti della stradale stupiti dalla domanda,mi indicano la corsia e mi dicono:vada...vada...certo non corra e si sposti se vede i soccorsi........

I comportamenti delle forze dell'ordine sono soggette a interpretazione,soprattutto riguardo il loro buon senso.

E' piu' rischioso fare lo slalom,ma soprattutto con il gran caldo alle 14 del pome e abbigliamento tecnico si rischia il collasso!!!

E' ovvio che io procedo lentamente,e purtroppo c'e' gente che mi sorpassa anche :mad: :(

BurtBaccara
18-07-2005, 19:15
In autostrada in caso di macchine ferme, non passo MAI tra le due colonne.......troppo pericoloso.
Corsia d'emergenza 40/50 km/h quattro frecce e attenzione al masimo.

SulaSei
18-07-2005, 19:22
Corsia di emergenza, con molta prudenza e 1000 occhi (anche ai detriti) come già scritto da altri.
Se possibile, faccio spazio ad altri motociclisti e mi accodo, sperando che le auto ferme siano così avvisate del possibile transito in corsia di emergenza e non facciano manovre repentine.
Purtroppo quasi sempre viaggiano a velocità troppo elevate per il mio limite di prudenza e me li perdo quasi subito.

Pet
18-07-2005, 20:07
corsia di emergenza a manetta per uscire dall'ingorgo il prima possibile....scherzo non più di 40 Km e mille occhi

Lamps

topcat
18-07-2005, 20:30

ha ragione il diavolo...
lo faccio principalmente per la mia sicurezza...
in Francia invece le auto lasciano diligentemente lo spazio per farti passare...
da noi appena lasci 30' cm c'è sempre un pirla che si infila di tarverso bloccando tutti...e poi in Italia non si sta allinetai mai.. manco al semaforo...

di solito cerco di avere una velocità adeguata in corsia di emergenza....
ma la mattina sulla milano laghi, se vai sotto i 90-100 in corsia di emergenza gli sputer ti stirano... :mad:

perrò attenzione ai detriti... la primavera scorsa, prima che gli sputer pulissero bene tutte le mattine ho bucato un paio di volte... :confused:

hitotsu
18-07-2005, 20:35
In mezzo alle auto...

In corsia si emergenza o prima o poi passa la polizia...e cmq è pericoloso per patente ed anche per eventuale soccorso che viene ritardato...

In mezzo con abbaglianti accesi ed eventuale clacson...velocità ridotta.

pradu
18-07-2005, 20:46
io, sinceramente lo slalom tra le auto lo trovo pericolosissimo, e cmq spesso lo spazio non c'e' proprio. Provate voi a farvi tutti i giorni la tangenziale di milano da Assago a Carugate :mad: (per fortuna quel tempo e' passato, ora non lavoro + ad Assago...).

Molto ma molto meglio la corsia di emergenza, con tanti occhi aperti e a velocita' ragionevole (per me, fino a 80kmh, dipende dal luogo e dal traffico).

Solo una volta sono stato minacciato di ritiro della patente, un "ha ragione mi scusi non lo faccio più" mi ha salvato (salvo poi rientrare in corsia di emergenza un km piu' in la, tirando un bel sospirone per la patente salva e per il pericolo dello slalom scampato)

Serir
18-07-2005, 21:00
Per me la corsia di emergenza è di emergenza... pensa solo se ti capita di fare un incidente li e di bloccare anche quella!!!

Solitamente passo tra le file di macchine con calma e sangue freddo, ringraziando con la manina chi si sposta per farmi passare (ultimamente stanno aumentando!!), ma quando la fila si fa serrata, solo in estate (e sapete che temperature si raggiungono quando si è in mezzo a due camion), passo a destra per 50/60 mt. sperando di riuscire a rientrare prima possibile.

cimi hai ragione come avevo scritto anch'io prima la corsia d'emergenza è D'EMERGENZA!!!!!!
purtroppo mi capita frequentemente di vedere sputeristi e non sulla corsia d'emergenza dall'A8! che imbecilli e se ti bocciano su quella finisci sotto i guard rail e so gran k@zzi!!!!!

Serir
18-07-2005, 21:02
Incredibile: in autostrada, quando c'è coda, gli automobilisti lasciano una vera e propria corsia per moto e scooter! ciapet! ehm chapeau:D

Anche in Inghilterra!

indianlopa
18-07-2005, 21:23
mai in corsia di emergenza a volte sono tentato di accendere le 4 freccie come si fa in nord europa .....

Ailait
18-07-2005, 21:32
andatura lentissima
cento occhi
uno anche nel culo
corsia di emergenza....

2valvole
18-07-2005, 21:59
Corsi di emergenza solo se veramente costretto, ma a bassa velocità (40/50 KM) e con il lampeggio d'emergenza delle 4 freccie

Boro
19-07-2005, 08:30
Fare lo slalom fra le auto in coda e cmq vietato (non so quanti punti ma non pochi) e come hanno detto in molti pericolosissimo.
Di solito, anche se non mi piace vado a 50 in corsia d'emergenza stando molto a destra per vitare eventuali macchine che accostino all'improvviso e lasciar spazio ai fenomeni che corrono a 120.

squalo
19-07-2005, 08:32
Misto...un po' di slalom..un po' di corsia d'emergenza molto piano e moolto accorto!

Serse
19-07-2005, 08:55
Corsia di emergenza e slalom specialmente se ci sono 40°

enricopa
In mezzo.....evito la corsia di emergenza per multe e perchè c'è sempre un pirla in auto che la percorre

Prima con il Kawasaki per farmi notare tiravo su il motore (facevo casino) e qualcuno si spostava, adesso con la mucca (non posso fare casino) ma noto con piacere che le dimensione impressiona il sardomobilista quando si vedono arrivare un ammasso di ferraglia larga si cacano e si spostano

bye

Milka
Passo in mezzo piano facendo attenzione al sardomobilista, poi quando ci vuole lampeggiata, clacson e, se non capisce, lo fanculizzo

guidodapazzi
19-07-2005, 09:10

100%
è vero che la tentazione è tanta, anche perchè specialmente d'estare restare ore sotto al sole, tenedosi il peso della moto sulle proprie gambe per tanto tempo non è neppure tanto salutare.
in realtà basta andare a 40, 50 Km/h per avere un po' di sollievo, non è necessario dover sorpassare tutte le macchine che vanno a quella velocità, andando a 100 all'ora sulla corsia di sorpasso, così si arriva prima...

io la uso solo in caso di blocco totale, a macchine ferme, quando nonc'è altra scappatoia.

Rantax
19-07-2005, 09:12
............metto il lampeggiante e vaiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!! ;)

Albus
19-07-2005, 09:40
Sinceramente anch'io corsia di emergenza.

jack69bis
19-07-2005, 10:07
Tra le auto pianino, ma molti si spostano, tanto non gli rubi nulla.
Non so se la polizia può multare anche se si passa tra le auto.In corsia d'emergenza sfrecciano come animali e quindi diventa la corsia più pericolosa anche per le multe.

Bob Rock
19-07-2005, 10:22
cerco di passare tra le auto ove non è possibile impegno, ma proprio poco poco, la corsia di emergenza che abbandono subito nel momento in cui trovo uno spiralio tra le auto. Comunque la velocità la tengo sempre bassissima.
Anche a me è capitato che le auto che mi precedevano si spostassero per lasciarmi passare...in Italia.
Ciao

ED IL POLSO
19-07-2005, 10:38
Ma se la coda è bloccata in autostrada non si toglie proprio nessuno!!!! Come fate a farvi 10/15 km. di coda in mezzo alle macchine bloccate??? La possibilità di fare un ciocco o di portare via nell'ordine:

a) braccio con orologio
b) portiera
c) testa di bambino
d) gente che circola a piedi

è molto, molto più alto che viaggiare con prudenza in corsia d'emergenza !!!
Dai, poche menate, il motivo per cui non si va in corsia di emergenza è che se ti ferma la pula ti rompe le scatole.....Altrimenti se fossimo così civili ci faremmo la coda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sbaglio o i tedeschi è difficile che facciano lo slalom tra le macchine o che sorpassino una coda?

Una curiosità....Ma se si entra in una macchina con la portiera aperta ferma in coda, di chi è la colpa?

ED

Evangelist
19-07-2005, 10:49
Mi sono posto il problema più volte (uso la moto anche per lavoro), poi l'altra mattina ho "intervistato" una pattuglia della polstrada in servizio sulla autostrada del sole vicino a Milano.

Mi hanno detto che in caso di coda loro non intervengono sulle moto in corsia di emergenza a patto che usino il buonsenso (velocità moderata e lasciar passare i mezzi di soccoso).

Io personalmente mi comporto così (dove tale corsia esiste, sulla autostrada Genova - Ventimiglia questa è assente ....)

Alovox
19-07-2005, 11:03
Corsia di emergenza...
Con tutto il buonsenso che riesco a trovare, ad una velocità moderata e con TANTA TANTA ATTENZIONE... :)

BmwMotorrad
19-07-2005, 11:25
io vado in corsia di emergenza al massimo ai 50 kmh qualche anno fa prima della patente a punti la polizia ferma più avanti mi aveva fatto cenno di andare da loro quando sono stato li mi hanno detto "no no non ce l'abbiamo con te ma con le macchine che ti seguono dietro"
credo che in teoria la polizia ti possa dare la multa, ma in pratica se vedono che vai con calma non ti fanno niente a meno che incontri una testa di .......

Confermo.
Anch'io in caso di traffico fermo o passo d'uomo vado in corsia emergenza a non più di 50.
Sono passato diverse volte sotto il naso della Stradale che mi ha ignorato..
Ovvio che se vai a 100 all'ora..

Edo
19-07-2005, 11:29
Voi cosa fate?

A traffico in movimento, passo in mezzo a due corsie, l'emergenza solo quando sono inchiodato dietro ai camion.

A traffico fermo, corsia d'emergenza a 30 all'ora, tutto a destra, occhi aperti anche dietro al casco. Due volte ho incontrato una pattuglia, mi hanno fatto segno di passare più in fretta possibile...

Ciao, Edo

davide.fun
19-07-2005, 11:50
Tendenzialmente cerco di non passare sulla corsia d'emergenza e se lo faccio tengo una velocità molto bassa 30/40kmh
E pur vero che passere tra le auto (in italia) è come fare la roulette russa, non sai mai se ti hanno visto oppure stanno giocando con il telefonino o si stanno scaccolando e di conseguenza rischi di farti spappolare una gamba.
Prima cosa bisognerebbe istruire meglio la maggior parte dei sardomobilisti che ancora oggi non hanno capito che con traffico normale possono occupare la corsia di destra (quando è libera),che non si prendono di certo delle malattie.

Guanaco
19-07-2005, 12:01
Corsia di emergenza, adagio...
Ma solo se la velocità della colonna di auto è molto bassa.
C'è sempre la possibilità che uno della fila svolti a destra. E, di solito, chi lo fa non guarda più di tanto...
:confused:

onofriodelgrillo
19-07-2005, 18:51
una coda con con oltre 30° (quindi d'estate quasi sempre) è per il motociclista adeguatamente abbigliato e protetto, una situazione di emergenza...ergo corsia di emergenza, 40 km/h, bello in mezzo, con 1000 occhi per detriti, polizia, imbecilli superveloci, portiere, quellocheglibolleilmotore e scarta a dx, quellochedevepisciare e scarta a dx, sputi, sigarette volanti....
lo slalom tra le auto è da incoscienti.....troppo troppo pericoloso!
TROPPO!

Supermukkard
19-07-2005, 18:53
Una curiosità....Ma se si entra in una macchina con la portiera aperta ferma in coda, di chi è la colpa?
ED

del motociclista

zucca74GS
19-07-2005, 19:11
Bhè è sicuramente meglio scegliere la cosa meno pericolosa, io reputo meno pericoloso percorrere lentamente la corsia d'emergenza!

aibalit
19-07-2005, 19:45

Ma anche stamani eri sulla Milano-laghi direzione Milano verso le ...... diciamo 9.30? Se si, con una jap?

gpboxer
19-07-2005, 20:04
Mi sono posto il problema più volte (uso la moto anche per lavoro), poi l'altra mattina ho "intervistato" una pattuglia della polstrada in servizio sulla autostrada del sole vicino a Milano.

Mi hanno detto che in caso di coda loro non intervengono sulle moto in corsia di emergenza a patto che usino il buonsenso (velocità moderata e lasciar passare i mezzi di soccoso).

Io personalmente mi comporto così (dove tale corsia esiste, sulla autostrada Genova - Ventimiglia questa è assente ....)

Quello che riporti purtroppo é il parere soggettivo di qualche poliziotto che usa il cervello...ma non di tutti...

E' successo anche a me che mi abbiano detto di ancdare in emergenza per non fondere nel casco con 40° (ero bloccato a Mestre...vedendo la polizia più avanti sono rientrato dalla corsia di emergenza...quando mihanno fatto segno di avvicinarmi pensavo volessero patente e libretto e invece mi hanno consigliato di mettermi a 40 all'ora sulla corsia di emergenza).

Purtroppo c'é chi applica la legge alla lettera un collega di un mio amico é stato fermato mentre procedeva a 50 all'ora per evitare una coda di 20 km una domenica di agosto...morale ritiro di patente e -10 punti...inutile dire che la settimana successiva sarebbe partito per le ferie e che avendo una moglie che non guida ha trascorso le ferie a casa!

gpboxer
19-07-2005, 20:07
Io preferirei la corsia di emergenza...meno pericolosa e se arriva un mezzo di soccorso in moto ci si mette un attimo a rientrare...ma la legge italiana non la pensa così...e prevede la decurtazione di ben 10 punti (come la guida in stato di ubriachezza tanto per fare un esmpio) e il ritiro di patente per la corsia di emergenza e solo 2 punti (come i fari spenti di giorno!) per la marcia tra due file di auto in coda...

Io tra -10 e -2 scelgo -2, con gli occhi aperti e lampeggio...

lucianoerre
19-07-2005, 20:18
pian pianino e corsia d'emergenza

Dinamite
19-07-2005, 20:53
Per le moto è come per le macchine: sospensione della patente (e non ritiro) e sanzione a meno che non si sia a meno di 500 metri da una uscita, in tal caso è ammessa la marcia.
Io lo faccio sempre, non me ne vanto affatto ma passare tra le due file di macchine è pericoloso e talvolta impossibile con le borse laterali.
La corsia di emergenza, percorsa in moto, la si sgombra in un attimo. ;)
Occhio solo ai detriti lasciati da camionisti ed altri utenti maleducati :mad:

fortealamo
19-07-2005, 21:22
doppie frecce, abbaglianti accesi, mooooooolta prudenza, qlche claksonata (qlche vaffa) e passaggio tra le auto.

solo in caso di blocco estremo ( leggasi "st*nzi che nn si spostano manco a pagarli" ) passo dalla corsia di emergenza.

altro che francia o svizzera.... putroppo in Italia sembra proprio che il rispetto per i motociclisti nn esista.
anzi! :(

a proposito di stradale:
avete presente qndo "improvvisamente" le auto sono belle distanziate tra loro e si puo' passare senza *grossi* pericoli?

bene, l'anno scorso dopo aver slalomato a lungo trovo finalmente un bel varco, che si allarga sempre piu'.

motivo? piu' avanti c'era la stradale che stava passando tra le auto.

sfrutto il varco ( si, lo so.... nn ci si accoda ai veicoli di emergenza :cool: ) a debita distanza finche' loro nn si fermano prima di una galleria, per invitare a proseguire gli automobilisti fermi prima dell'ingresso.

li raggiungo e l'autiere caccia la testa fuori dal finestrino.

"e tu? " mi urla

"emh .. e io ...emh ...sfrutto la emh ... vostra scia"

"e passa! cosa fai , stai qui in coda a schiattare?"

un po di sano buonsenso:D