Visualizza la versione completa : Route des grandes alpes consigli
Salve, ho intenzione la prima settimana di agosto di farmi la sopracitata strada. Partendo dalla Toscana e consideranfo 7 giorni per stare fuori da dove mi consigliate di partire? Quante tappe mi conviene fare? Dove mi suggerite di dormire? Vi ringrazio anticipatamente.
Un lampeggio.
956PIPPO
29-04-2012, 19:52
Fatta tutta, dal roselend.dormito a jousiers e entrevaux. Da non perdere cians daluis e roubion.
Okkio agli smanettoni che se vai rilassato ti passano all'esterno sul col de Vars e Izoard, soprattutto quelli piemontesi in transferta ah ah :) ! Per il resto sono tutte strade splendide, in primis il Galibier ed il Col de la Bonette. Per dormire dato il preriodo credo che ti convenga prenotare. Ho usato spesso questa catena http://www.logishotels.com/en.html pero' dipende un po' da dove vuoi fermarti. Ci sono molte localita' di villeggiatura lungo il percorso, hai l'imbarazzo della scelta. Venendo dalla Toscana ti consiglierei di farlo da nord a sud con arrivo a Nizza, cosi' poi puoi rientrare dalla Liguria. Magari all'andata puoi farti un po' di Svizzera salendo da Milano/Lugano (passo Furka, Gimsel, Oberalp etc.) prima di spostarti verso ovest. Divertiti e buone pieghe!
Se fai tappa a Briancon rimani in posizione centrale per fare tutta la Route.
In giornata scendi tranquillamente fino a Nizza e rientri (lo faccio io da Torino) e puoi spingerti anche verso i passi più a nord. Se fai tappa li almeno viaggi scarico e non hai la rottura di portarti dietro i bagagli.
Unica eccezione: trascorri una notte ad Annecy. E' stupenda e con tanti localini carini sul lungolago.
l'uomo molto nero
30-04-2012, 09:22
con 7 giorni a disposizione farei questo percorso:
http://g.co/maps/3fpct
una prima tappa ad Aosta, poi tre tappe brevi lungo la Route in modo da gustarti anche il panorama, con arrivo a Nizza. Ti restano 3 giorni: uno per rientrare e altri due per giri in partenza dalla Costa Azzurra (puoi fare Verdon, Provenza o quel che ti pare).
Le tappe sono indicative, visto che si parla di agosto dipende anche da dove troverai da dormire.
Ti diranno di tutto, che non c'è mai problema, di stare tranquillo, ma io prima di partire prenoterei.
956PIPPO
30-04-2012, 13:08
si prenota ..............è meglio
Io voglio farla nella prima settimana di luglio con partenza il 1 luglio da Nizza per salire lungo la RDGA e poi tagliare dalla Svizzera per arrivare a Garmisch per il fine setimana seguente.
Penso non ci siano problemi per trovare sistemazione in quel periodo.
l'ho fatta per anni il primo w.e. di settembre...se si becca bel tempo non ha eguali.
Non ho propio percorso il solo tratto francese...ma son sempre andato alla ricerca dei passi più suggestivi o delle strade più belle
Certo ad agosto senza prenotare si rischiano giri a vuoto...con internet però è facile pianificare le tappe, basta sapere quanti km si ha in mente di fare ogni giorno e non mancano le opportunità
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto,causa motivi imprevisti mi vedo costretto a ridurre i giorni, partirò da Siena a pranzo il giovedi 9 per rientrare in nottata la domenica.
Che giro mi consigliate di fare per non perdere i passi più belli tralasciando quelli più noiosi?
Grazie mille per l'aiuto.
visto il meteo ridurrei ulteriormente i giorni :confused:
l'uomo molto nero
31-07-2012, 15:30
parti a Nizza, da sud , quando vedi che hai solo più un giorno da spendere rientra in Italia (non è mai distante) e punta verso casa
Partendo da Nizza venerdi mattina presto dove riesco ad arrivare in giornata verso nord senza ammazzarsi? Che tappe fareste?
4 giorni da fare 2 a salire e 2 a scendere?
Il giovedi dalle 13:00 partenza da Siena arrivo pensavo a Nizza o dintorni.
Tutto il venerdi e il sabato per fare i passi e la domenica tutta una tirata dal punto raggiunto il sabato per rientrare a Siena, anche a notte fonda.
il percorso ufficiale è questo:
http://www.grande-traversee-alpes.com/routes-des-grandes-alpes/route-des-grandes-alpes/carte-de-litineraire
ed inizia da Mentone per portarti sul Turini e via dicendo...
se pensi di fare circa 3-400 km al giorno puoi arrivare all'atezza del Moncenisio il 1° giorno
Poi fare il tratto Valle D'Aosta - Svizzera e ritorno dalla Francia e tornare ancora al Moncenisio
L'ultimo giorno se scendi a livello del colle della Maddalena o Dell'Agnello puoi rientrare direttamente da li 7-8 ore sei a Siena
I passi che sono segnati meritano tutti, specie se sono posti che non hai mai visto...ma se vuoi altri dettagli vado più nello specifico ;)
Io sarò sulla Route a partire dal 10/8 per un 3gg circa.
Se qualcuno è in zona o ne ha voglia se ne può parlare.
@giatas
Te che itinerario faresti?
l'uomo molto nero
31-07-2012, 23:24
fai il tragitto classico, segnato sulla cartina con la linea continua (magari solo con la variante della Bonette al posto del col de Cayolle).
Invece, una volta arrivato a Thonon rientrerei in Italia dal Gran San Bernardo, così da non ripetere due volte nessun tratto.
altaloma
01-08-2012, 08:39
Dai retta a Romargi, il massimo esperto della zona.
Fatti una tirata fino a Brianzone, e poi da li hai due giorni pieni per girare a 360°.
Per darti un' idea, io, che sono un fermone, mi sono fatto in giornata: Roussillion. Mont Ventoux, Sault, Valensole, Digne les Bain, Barcelonette, Col de Vars, Izoard, Brianzone.
Il tutto con soste per foto a campi di vavanda, pranzo ecc.
E comunque, in quella zona dove vai trovi strade stupende.
Buon viaggio.
ettore61
01-08-2012, 11:03
Il giovedi dalle 13:00 partenza da Siena arrivo pensavo a Nizza o dintorni.
Tutto il venerdi e il sabato per fare i passi e la domenica tutta una tirata dal punto raggiunto il sabato per rientrare a Siena, anche a notte fonda.
per mè riesci a farlo tranquillamente.
Non ti devi fermare a far foto in ogni curva ma conosco gente che partendo da Milano lo fa in 2 giorni.
fai il tragitto classico, segnato sulla cartina con la linea continua (magari solo con la variante della Bonette al posto del col de Cayolle).
Invece, una volta arrivato a Thonon rientrerei in Italia dal Gran San Bernardo, così da non ripetere due volte nessun tratto.
ottima sintesi! :!:
e dopo la Val D'Isere farei il giro Piccolo S.Bernardo - Aosta - Gran S.Bernardo - Martigy - e rientro dal confine franco svizzero sotto al Monte Bianco :lol:
A questo punto attendo l'intervento di romargi per avere le idee ancora piu chiare
l'uomo molto nero
01-08-2012, 15:00
e se Romargi è in vacanza e non ti chiarisce le idee cosa fai? resti a casa? :lol::lol:
Anche noi da quelle parti sabato.
Nizza, Entrevaux, Gorges de Dalouis, Col de la Cayolle, Bacelonnette, e poi rientro attraverso il Colle della Maddalena oppure Bonette e Lombarda.
In questo senso o al contrario, non sappiamo ancora...
Penso di essermi fatto un'idea e vi posto una bozza di itinerario: giovedi partenza a pranzo da Siena tutta una tirata fino a S Remo, pernotto, venerdi mattina partenza da S Remo ed arrivo a Briancon, pernotto, sabato megatappone fino ad Aosta passando da sotto il monte Bianco e dal Gran San Bernardo. Domenica rientro Aosta Siena.
l'uomo molto nero
05-08-2012, 22:08
megatappone fino ad Aosta passando da sotto il monte Bianco
sconsigliato fare in moto il traforo, per il costo, ma soprattutto perchè respiri gas di scarico concentrati per 12 km (in auto si fa con le prese d'aria ben chiuse)
Mi sono espresso male intendevo dire che l'idea è di passare dal gran san bernardo lambendo il monte bianco
dovrei essere in zona da lunedì 20 per 3/4 giorni al massimo. visto che faccio fatica a programmare le tappe, davvero secondo voi occorre prenotare per dormire ? Non ci sono camere o B&B come in Austria dove si trova sempre senza problemi ? grazie a tutti per le info
EagleBBG
18-08-2012, 08:17
Siamo qua da tre giorni e nessun problema per dormire. Dal 20 vai tranquillo.
farei il giro Piccolo S.Bernardo - Aosta - Gran S.Bernardo - Martigy - e rientro dal confine franco svizzero sotto al Monte Bianco :lol:
Cioè il tunnel del Bianco? nooooooooooo....! :(:(
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |