Entra

Visualizza la versione completa : Limate le pedane a terra?

ireland
27-04-2012, 13:34
Salve, leggendo un pò qua ed un pò "la" (K1600GT) ho letto di alcuni che in curva piegano molto, così tanto che strisciano le pedane a terra! Dopo una lunga disquisizione tecnica basata sul tipo di gomme, misure, pressioni, stato dell'asfalto e circa altre 16.000.000 di variabili (tutte prese in considerazione con alta precisione ingegneristica) si è concluso, anche con l'aiuto di video, che non solo è possibile e probabile ma sembrerebbe anche non servire uno Stoner o un Rossi, anzi anche un comune mortale ci può riuscire.
Tralasciando se può o meno essere possibile e prendendo per buono quanto scritto li! Voi con il K1300GT...strusciate le pedane a terra? successo a qualcuno? Io al momento no!!:(

essemme
27-04-2012, 13:49
non lo so....

tengo i piedi sulle manopole.

Kappetto666
27-04-2012, 14:01
Con gomme nuove o quasi (metzler z6) ho piegato parecchio,molto piu' che con le altre moto che ho avuto :) ma strusciare le pedane a terra no:la sensazione che ho avuto,comunque,e' stata di poter provare a scendere ancora un po' cioe' grande sicurezza :-p
Poi,un po' per codardia,responsabilita' verso due figli,e che le belle strade italiane non sai mai quello che trovi dopo qualche metro,ho desistito.
Comunque secondo me se po' fa',se po' fa'.
Ora le gomme c'ho da cambiarle e quindi piego poco ma piego giusto :lol:

3bargo
27-04-2012, 15:30
si almeno 2 volte in 50000 km ...sig...con gomme metzeler z6 comunque confesso che quando ho sentito la pedana strisciare per terra mi sono impaurito ..
scena da comiche ,,sig.... tutto è successo involontariamente con tanta disinvoltura... ma quando vorrei niente da fare è difficile

jocanguro
27-04-2012, 16:51
Io mai...
ma anche con altre moto...
solo quando ero Giovine mi azzardavo...
ai tempi del 81 82 con morini 3/1/2 ...
ora piu passano gli anni piu sto' accorto...
cioè in rettilineo cammino assai... (grazie, li ci sono buoni tutti..)
ma in curva, penso alle troppe variabili , umido ? gomme fredde ? osso di formica ? non conosco la strada ?
e poi sto quasi sempre con mia moglie, perchè far rischiare anche a lei ?
insomma , sono un fermone,....:mad:

ireland
27-04-2012, 17:27
Quoto tutti quanti quelli che responsabilmente non osano anche se la moto lo permetterebbe. Inoltre dichiaro che sono piacevolmente colpito dalla Vostra sincerità!
Per quanto mi riguarda il mio limite (che penso di conoscere e mi lascia un certo margine di sicurezza) è la parte esterna dei miei stivali, quando sento che quella striscia...quello è il mio limite. Non tengo i piedi a papera ma normalmente sulle pedane e mi sembra comunque non poco!

Lu Moscio
27-04-2012, 17:59
http://www.gaskrank.tv/tv/motorrad-fun/reisedampfer-bmw-k1200gt-auf-k-18620.htm

Alza il volume e senti le pedane che rumore fanno....

Comunque io un paio di volte le ho fatte toccare, ma onestamente ho molta paura in strada e sto molto attendo. Anche perchè ho una bimba in arrivo!!!!!!!!!!!!!!!

ireland
27-04-2012, 18:54
In questo forum manca il tasto "mi piace"

Si effettivamente si sente nel video qualcosa che struscia a terra!

Sono d'accordo che in pista, con le gomme giuste, con la tuta di pelle completa e tantissimi altri accorgimenti è possibile! Io chiedevo se nel normale utilizzo quotidiano strisciavate le pedane a terra. Mi pare di capire e poter dire di No!

Anche perchè se dovessi scivolare...con la crisi che c'è ora!! Adesso mi do una grattuggiata di balls e tocco ferro!

Superteso
27-04-2012, 18:59
non ci penso neanche....:(

La moto mi piace pulita... lucida.... e senza graffi :cool:

SoloKappistaASogliola
27-04-2012, 19:55
Concordo con super... dai ragazzi che senso ha voler raggiungere per forza il limite di piega con un transatlantico oceanico da 300 kg (che sia il k6 o la mia sogliola!!!)?

Piegate il giusto che vi diverte ma cercate di rientrare sani a casa la sera.. vi garantisco che le ossa rotte fanno un male boia e poi non si sa mai come ti si rompono...

Superteso
27-04-2012, 19:58
sopratutto non si sà come te le riaggiustano....

ed io lo sò... urka se lo sò... :(

Kappetto666
27-04-2012, 22:58
Adesso mi do una grattuggiata di balls e tocco ferro!

Mi unisco a te nello sgrat sgrat

warrior
28-04-2012, 01:29
"Ma dde che"
ragazzi aggiornatevi, io non solo ho strusciato la pedana a sx, ma anche la carena, la borsa e la manopola, peccato che sotto c'era la mia mano a proteggerla......si si
quando scesi senza cavalletto, pensando di averlo messo, e quella si che era una gran piega.

TAG
28-04-2012, 09:35
io ho toccato carena e specchietto in una piega a destra fermo ad un semaforo rosso...

minchia che fatica a tirarla su!! per fortuna è sceso dall'auto dietro un ragazzo ad aiutarmi, altrimenti col verde ero ancora in piega!!

ireland
28-04-2012, 09:56
Ragazzi non andate a leggere il 3ad che ho postato all'inizio su il K1600...!
Zio can...non ho latro da aggiungere!

TAG
28-04-2012, 11:38
ora a parte gli scherzi... le pedane non le ho mai limate

in un paio di occasioni, trascinato dagli eventi :lol:, (inseguimento di gruppo di assatanati e tentativo di seminare una multistrada che avevo dietro, sempre con la partecipazione "gioiosa" di mia moglie:director::pain10::argue:) mi è capitato di toccare nel lato sinistro

parte terminale della carena ed estensione del cavalletto...

http://img155.imageshack.us/img155/3528/1001008c.jpg

http://img404.imageshack.us/img404/2264/1001007o.jpg

capitato e con la vena chiusa, perchè se volessi farlo apposta non ci riuscirei:-o

SoloKappistaASogliola
28-04-2012, 15:47
sopratutto non si sà come te le riaggiustano....

ed io lo sò... urka se lo sò... :(

Ti quoto al 300% pensa te che fosse per i grandi primari del Policlinico di Bari io ora avrei una protesi al posto della testa dell'omero perfettamente riaggiustata da un giovane ortopedico!!

Etlibero
28-04-2012, 17:07
"Ma dde che"
ragazzi aggiornatevi, io non solo ho strusciato la pedana a sx, ma anche la carena, la borsa e la manopola, peccato che sotto c'era la mia mano a proteggerla......si si
quando scesi senza cavalletto, pensando di averlo messo, e quella si che era una gran piega.

Questa e' proprio forte........:) piu' a sentirla che a farla....sgratt sgratt

Etlibero
28-04-2012, 17:11
No...mai rigate...e non ci penso proprio a farlo....per me su strada e' troppo pericoloso...piego il "giusto" da bravo fermone.....e mi diverto gia' solo a piegare,anche poco...:D

Drago2
02-05-2012, 22:27
Con Rudolph mai strisciato (se non da fermo dal benzinaio ...) e neppure ci penso :cool:
Ho strisciato la pedana sx una sola volta con un R1200RT rincorrendo un gruppo di KTM imbizzarrite: uno spavento folle, me la sono fatta sotto :-o
Adesso vado veloce ma più tranquillo ...

buba58
03-05-2012, 07:54
non capisco che bisogno ci sia di piegare al limite con una moto
come la nostra:), va bene che si chiama Sport-tourer ma le pieghe
lasciamole alle moto"come dico io "gobbone"quelle a manubrio basso:cwm21:
e divertiamoci con le nostre a scorrazzre e fare km:D

alecarl
03-05-2012, 19:23
Mi è capitato più di una volta di strisciare la punta dello stivale ma mai le pedane...ovviamente non era in posizione corretta ma un pò da svacco(appoggiato un pò più avanti).

Drago2
28-05-2012, 23:12
Devo rettificare il mio post ....

Si, le pedane si strusciano per terra con una certa facilità (3 volte in 2 giorni) specialmente in caso di vena chiusa (TAG :!:) oppure trascinato dagli eventi .... e se ce l'ho potuta fare a farcela io ce la potete fare a farcela anche voi :lol::lol::lol:

mimmotal
29-05-2012, 09:27
Ho intervistato Navighetor e Mimmo (il mio grande omonimo)...

BIRICHINI

Non si fanno certe cose con paciose moto da turismo :lol: :lol: :lol:

:D :D :D :D :D :D :D :D :D

ireland
29-05-2012, 14:51
è colpa di quel cane di Warrior a dirla tutta!!

jocanguro
29-05-2012, 15:45
Mimmotal...
ci siamo troppo divertiti ..
bella compagnia...:D
sapevo anche che i due siciliani sarebbero passati da roma dove ti hanno incontrato...
Che peccato , avevo impegni di domenica senno' saree venuto anche io a conoscerti !!!
ma te a roma passi spesso, quando verrai , batti un colpo ..;)

Drago2
29-05-2012, 18:02
Birichini ...... siiiiiiiii :lol::lol::lol::lol:
Moto da turismo ...... formalmente siiiiiii :cool::cool:
Paciose ...... nooooooooooo :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Mimmotal, sto preparando le foto dei pezzi ed entro fine settimana spero di potertele mandare con il PDF delle attività svolte in officina .... scusami per il ritardo :-o

jocanguro
29-05-2012, 18:12
FOTO anche a me .. sono curioso ...

ma voi,
spassionatamente, cosa mi consigliate :
sapendo che io devo fare il tagliando dei 30.000 (quindi dovrebbero controllare le valvole e cambiare candele)
facio mettere solo il carterino di plastica antiscavallo ,
o faccio cambiare anche catena distribuzione pattini e tendicatena ?
altri almeno 350 euri (oltre al costo del tagliando dei 30.000) ?
Sto provando a vederlo come una sorta di prolungamento garanzia (sono fuori i 2 anni ormai) , ovvero se dopo aver fatto tutto questo lavorone mi si dovesse rompere la distribuzione , potrei appellarmi alla garanzia sul lavoro fatto e farmi riparare il tutto in garanzia del lavoro stesso .. giusto ?
PEr quanto 3 mesi ? o un anno ?

scusate l'ot.

Superteso
29-05-2012, 18:16
cambia la catena... i pattini solo se sono segnati. Visto che devi mettere l'atiscavallo il lavoro grosso è smontare e rimontare, a quel punto 68€ di catena non fanno differenza ;)

se non sbaglio la garanzia sul lavoro effettuato dura un anno.

Superteso
29-05-2012, 18:19
per quanto riguarda le pedane... rimango della mia idea.... nu' zé fà :(

al raduno ho chiuso completamente la gomma post, e di pedane strisciate neanche l'ombra... forse xchè l'esa era su 2 caschi e io ero solo :cool:

alecarl
29-05-2012, 18:43
Domenica sono andato a provare il Supertenerè a Montezemolo e mi è capitato di grattuggiare con grande stupore(anche di mia moglie) la pedana di sinistra. Con la mia mai...

mimmotal
29-05-2012, 20:15
è colpa di quel cane di Warrior a dirla tutta!!

Dare la colpa a quel "santo" di Warrior... come se non vi conoscessi

I due siciliani mi hanno raccontato di strade bellissime, risate a crepapelle e accompagnamento musicale :rolleyes:

Sono contento che vi siete divertiti

Mannaggia, mi sono perso TAG, ma prima o poi lo becco sull'Appennino (p.es Passo delle Radici)

x Giorgio: a presto, ma pretendo di essere in moto anch'io

TAG
29-05-2012, 20:49
certo Mimmo, mi è spiaciuto non conoscerti

ma prima o poi un incontro alle radici ce lo facciamo.... sai Sgomma, a tradimento, mi ha mollato lì la bazza del prossimo raduno e dal radici dovrò passarci per qualche ispezione... ahahah

warrior
30-05-2012, 00:12
Bella Tag, aspettiamo fiduciosi e anziosi.
Sarai un tourleader sopraffino.

Grazier Mimmo della tua parola spesa per difendermi da questi attacci di questi ragazzacci.:laughing:

Drago2
30-05-2012, 01:02
Warrior l'Imprendibile ... colui il quale vola rasoterra con britannico aplomb .... :-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

startreck
31-05-2012, 16:18
Avevo n'a mezza idea di venire a conoscervi in qualche incontro x k. Ma strusciate di la grattugiate di quà, competizioni con multistr. ecc. ecc. Anche io sono tranquillo e poi mia moglie dietro, se esagero prima tira fuori la manina d'avanti al mio casco facendola scendere e salire davanti al mio naso (se vado cosi e così), se accenno qualche cosa in più, partono colpi nelle spalle ecc. Ed al massimo sono riuscito ad arrivare a mezzo centrimo dalla chiusura della gomma dietro, ma niente limata alle pedane. Forse ho ancora gli ammo nuovi (km 15.200 circa).

jocanguro
31-05-2012, 17:18
Tranquillo Startreck ...
anche io vado piano, infatti l'unica volta che ho forzato un po' mi sono pure preso lo spaghetto..
e poi ero da solo..
se fosse venuta anche la mia Moira , sai le mazzate che mi dava sul casco !!!
Anche gli altri erano tranquilli, solo qualche volta, qualcuno spariva nel nulla...
ad es. scendendo dalle forche canepine un po' piu avanti avevo 4 o 5 moto , poi dopo un po' ti vedo sfrecciare Superteso sullo stradone dritto della vallata della piana di Castelluccio,
si era dileguato come un furetto...:lol::lol::lol:
Mi ha ricordato un po' BipBip di willy il coyote.....

GATTOFELIX
31-05-2012, 17:24
...io le gratto solamente quando cado :rolleyes:

dEUS
31-05-2012, 18:18
no, trovo più comodo farlo sulla morsa :lol:

PeppoRT
31-05-2012, 18:42
...Piegate il giusto che vi diverte ma cercate di rientrare sani a casa la sera.. vi garantisco che le ossa rotte fanno un male boia e poi non si sa mai come ti si rompono...

Assolutamente d'accordissimo, ma pure di più!

TAG
31-05-2012, 20:01
Avevo n'a mezza idea di venire a conoscervi in qualche incontro x k. Ma strusciate di la grattugiate di quà, competizioni con multistr. ecc. ecc. Anche io sono tranquillo e poi mia moglie dietro, se esagero prima tira fuori la manina d'avanti al mio casco facendola scendere e salire davanti al mio naso (se vado cosi e così), se accenno qualche cosa in più, partono colpi nelle spalle ecc. Ed al massimo sono riuscito ad arrivare a mezzo centrimo dalla chiusura della gomma dietro, ma niente limata alle pedane. Forse ho ancora gli ammo nuovi (km 15.200 circa).

Startreck aggregati pure... il gruppo l'ho seguito pure io con mia moglie, ogni tanto ci aspettavano! le avevo fatto una promessa: "terremmo il passo solito dei nostri passeggi, niente inseguimenti! per nessun motivo" e l'ho mantenuta :)

a fine giornata erano tutti a pancia piena!
metre attendevano il nostro passo lento ci pensava Navighetor a rifocillarli doi dolci! :lol:

Superteso
31-05-2012, 20:09
uei... raga... oggi finalmente sono riuscito a lavare la moto... ho lavato pure le gomme, no sballo ste BT 023, le consiglio a tutti :cool: sono uno spettacolo vederle completamente chiuse, roba che solo in pista... mah mi sà che dietro a qualcuno na pistata l'abbiamo fatta... sapete quello che parla poco e cammina tanto :lol: mi pare quello che c'ha na scimmia :lol: ad ogni modo oggi che ho lavato... pure il cerchio ho grattato... altro che pedane :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

'mazza che gomme....

Drago2
01-06-2012, 00:21
.... ecco cosa dovevo fare: lavare la moto !
A furia di girare me ne ero completamente dimenticato :lol::lol: si, perché sto cercando di imparare ad usare il freno posteriore, così la prossima volta non mi prenderete più in giro :blob:

E poi la prossima volta sarò sicuramente con la mia compagna e allora .... addio pieghe e addio rincorse a CBR insieme a Superteso :lol::lol::lol:

jocanguro
01-06-2012, 11:32
Cribbio...
devo lavarla anch'io... fa schifo !!!:mad:

PEr la prossima: certamente saro' anch'io in compagnia della moglie !!
Almeno le donne parleranno di piu tra loro :eek::D

Sgomma
01-06-2012, 14:01
Bando alle chiacchiere...!!:mad::mad:

Pedana o non pedana, quel che conta è che questa iniziativa, costata 3 anni di fatiche, non si smorzi e finisca.
Quindi grande onore a TAG che ha preso in mano il testimone e sta già pensando per il 2013 al "4° raduno nazionale K"...sarà sicuramente un grande evento che ci consentirà nuovamente di stare insieme e divertirci...

Ma come per le olimpiadi che vengono pianificate per due edizioni...così bisognerebbe stabilire chi prenderà il testimone nel 2014...chi si propone??...non fuggirete mica tutti ora? vero??'...altrimenti giuro che non vi basterà strusciare le pedane per nascondervi!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

startreck
02-06-2012, 19:12
:) Be vista la vs. simpatia di tutti voi, e se vengono anche le vostre di zainette, mi prenoto già da oggi al prossimo al raduno dei K. così oltre ad essere amici di penna (diciamo così) ci si conosce su due ruote :lol::lol: e con le gambe sotto al tavolo:D:D:D Faro compagnia ai così detti tranquilli.
Lamps

Drago2
02-06-2012, 19:31
.... ho l'impressione che al prossimo Kraduno il numero dei tranqulli sarà alto, me compreso con zavorrina al seguito :eek::eek::eek:

Superteso
02-06-2012, 19:46
state a casa!!! :cool:

Drago2
02-06-2012, 20:01
Ahahahahahahahah !!! :lol::lol::lol::lol:

ireland
02-06-2012, 22:08
Maaaaahhh!!!! Bisogna per forza aspettare un anno prima di rivederci! Ritrovarci per un 3-4 giorni sulle dolomiti, magari con base Vipiteno per poi fare un pò di passi!?!?!? ci farebbe schifo!?!?!?
Io e Alessia dal 5 al 12 luglio....saremmo in zona...fate un pò Voi!
Anche l'alberghetto romantico a poco prezzo e si mangia bene (provato già)! Immerso nel verde a 5 minuti da Vipiteno paese!!
Meditate gente...meditate!!

Sgomma
03-06-2012, 00:39
.....:rolleyes::rolleyes: ma allora, se non si vuole aspettae il prossimo anno, perché non venite a quest'altro raduno apert a tutti i K.???:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Sarà organizzato molto bene, si faranno molti passi, si faranno molte risate...su fatevi sotto...:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=344707

Drago2
03-06-2012, 01:16
Ireland, TAG ...... :rolleyes::rolleyes:
Sisisisisisisisi !!!!!!!
Un paio di giorni ci sono, ci sono, ci sono, ci sono, ci sono, ci sono (con compagna al seguito :eek:) !!!! :arrow::arrow::arrow:
Dov'è l'hotel che prenoto ? :lol::lol::lol::lol:

Ma quanto siete forti !!!!! :D:D:D:D:D

kbmw
03-06-2012, 19:18
http://img838.imageshack.us/img838/7537/fotografie0010s.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/838/fotografie0010s.jpg/)

dall'altra parte non ho limato ancora nulla :lol:

un lampeggio

ireland
03-06-2012, 21:44
Purtroppo sarò sulle dolomiti (vipiteno) dal 5 luglio! Sarei venuto volentieri!

jocanguro
04-06-2012, 08:38
PEr me .. passo...
per ora , non la montagna, anche se ci sono magnifiche strade e curve, ho mia moglie che mi stà recitando un tantra :
mare caldo, sole , caldo mare caldo sole pianura, sud caldo mare...

penso che andare oltre i 200 mt di collina sarà impossibile...
(non che a me faccia schifo il mare bello !!:lol::cool:;)

TAG
04-06-2012, 21:27
Maaaaahhh!!!! Bisogna per forza aspettare un anno prima di rivederci! Ritrovarci per un 3-4 giorni sulle dolomiti, magari con base Vipiteno per poi fare un pò di passi!?!?!? ci farebbe schifo!?!?!?
Io e Alessia dal 5 al 12 luglio....saremmo in zona...fate un pò Voi!
Anche l'alberghetto romantico a poco prezzo e si mangia bene (provato già)! Immerso nel verde a 5 minuti da Vipiteno paese!!
Meditate gente...meditate!!

io e Francy partiamo sabato 7 e saremo in ferie fino a domenica 15
nei diversi giri che faremo lì su, siamo intenzionati a raggiungervi per qualche giorno

ti mando MP così ci dai qualche info più nel dettaglio

dai Drago!
porta la tua passeggera che andiamo tutti a rompere i maroni ai piccioncini nell'alberghetto romantico ;)
al limite cerchiamo qualcosa in zona e li disturbiamo solo di giorno :confused::lol::lol::lol:

davide cruiser
04-06-2012, 23:22
Bando alle chiacchiere...!!:mad::mad:

Pedana o non pedana, quel che conta è che questa iniziativa, costata 3 anni di fatiche, non si smorzi e finisca.
Quindi grande onore a TAG che ha preso in mano il testimone e sta già pensando per il 2013 al "4° raduno nazionale K"...sarà sicuramente un grande evento che ci consentirà nuovamente di stare insieme e divertirci...

Ma come per le olimpiadi che vengono pianificate per due edizioni...così bisognerebbe stabilire chi prenderà il testimone nel 2014...chi si propone??...non fuggirete mica tutti ora? vero??'...altrimenti giuro che non vi basterà strusciare le pedane per nascondervi!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Per il 2014 propongo i Laghi Bresciani, dai vegneti della Franciacorta alle colline del Garda ..... ottime strade ed incantevoli panorami ;)