Entra

Visualizza la versione completa : Le ALU dell'ADV sporcano moltissimo!

Edmeo
26-04-2012, 08:44
Ho le ALU nell'ADV con le borse interne BMW, e quando uso quelle, nessun problema agli indumenti, ma alle borse si, anche se si lavano facilmente... Quando invece le uso quotidianamente e mi capita di buttarci dentro una maglia, un documento bianco ecc., l'alluminio macchia moltissimo di nero. Voi come fate? Le avete rivestite in qualche modo o c'è un prodotto da darci in modo che non macchino più?:)

Bigo Walter
26-04-2012, 09:01
Carta adesiva trasparente, sgrassatina, phon e via.

adv 1.2

Unstoppable
26-04-2012, 09:08
.......lavate internamente con sapone di marsiglia.

sailor
26-04-2012, 09:40
... e due pastiglie di naftalina per le tarme! : )

cobra65
26-04-2012, 09:49
rivestile all'interno esattamente come si faceva una volta con i cassetti... fogli adesivi e via andare...

chuckbird
26-04-2012, 09:49
Io le ho rivestite internamente con la moquette adesiva (quella con la quale si rivestono i subwoofer per intenderci). E' relativamente sottile ma resistente.
In tal senso gli oggetti contenuti all'interno non fanno rumore con i sobbalzi né si rovinano con i rivetti che inevitabilmente sporgono all'interno.

mattia914
26-04-2012, 12:36
Pensa te se a fronte di 1.500euro tra bauletti e supporti mi tocca anche mettersi a fare i tappezzieri...
Certo che però le "vecchie" ALU della 1150 erano un'altra cosa... Più spesse come materiale, dotate di chiusure più robuste, e verniciate con trasparente in modo da evitare questi fastidiosi effetti collaterali...
Dimenticavo... con quelle non si aveva neppure il problema di procedere alla "decompressione" stile sub scendendo dai passi alpini...

Rephab
26-04-2012, 12:38
Io mi vesto sporco che fa figo! :)

chuckbird
26-04-2012, 12:58
Pensa te se a fronte di 1.500euro tra bauletti e supporti mi tocca anche mettersi a fare i tappezzieri...

Capirai... ci ho messo 20 minuti per fare tre valige e il risultato non solo è soddisfacente ma anche molto "factory" :)

Ginogeo
26-04-2012, 13:04
Chuck, interessante la tua idea... dove hai acquistato il materiale per fare il ricoprimento?
ps... posso copiare vero?

chuckbird
26-04-2012, 13:40
Io l'ho presa da un negozio a Milano che vende tutte quelle cagate per fare il tuning delle automobili (stile fast and furious per intenderci :lol: ) In tal senso forse la moquette era la cosa più utile che avesse... :lol::lol:
Cmq è un prodotto presumo facilissimo da trovare anche presso chi rivende autoradio o robe simili. Online c'è solo l'imbarazzo della scelta: http://www.2effeonline.it/ecommerce/index.php?main_page=index&cPath=30&zenid=c427b199775bf71463098ab335749111

Puoi pure scegliere il colore... io chiaramente l'ho presa nera anche perché meno prona a sporcarsi.
Cerca pure su ebay.
Come chiave di ricerca usa moquette subwoofer.

healer_na
26-04-2012, 13:44
Io ho preso le Zega PRO anodizzate ...

Ginogeo
26-04-2012, 13:47
@Chuck :!::!::!::!:

motorrader
26-04-2012, 13:48
...si potrebbero rivestire in pelo di tasso :lol: :lol: :lol:

chuckbird
26-04-2012, 13:50
:lol::lol::lol::lol::lol:

Denta
26-04-2012, 13:51
E' noto che le valigie in alu sporchino. Tutte. Dalle Touratech (forse tranne quelle anodizzate) in avanti... anzi dalle Touratech a scendere :-)

Tatone
26-04-2012, 14:04
Rivestite con pellicola trasparente adesiva.

SoloKappistaASogliola
26-04-2012, 14:12
Il problema dell'alluminio che sporca è dovuto alla carica di elettricità statica che le valige assorbono essendo "spazzolate" dal vento superficialmente e dentro rilasciano gli efffetti della passivazione elettrolitica sotto forma di minuta patina nera che vi si deposita sulle vs belle magliette bianche.

Infatti nel caso di rame o alluminio, l'ossido ha un peso specifico minore del peso specifico del metallo stesso, quindi a parità di peso l'ossido occupa maggior volume e si posa sul materiale sottostante. Tali materiali quindi passivano spontaneamente, in quanto tendono a formare degli ossidi di tipo "compatto". Per evitare tale problematica e quindi l'annerimento interno potete provare avvitando, in una zona non visibile, degli "anodi sacrificali (http://www.edilportale.com/prodotti/mapei/protezione-catodica-galvanica-anticorrosione/mapeshield_10834.html)", come quelli che vengono usati in edilizia per evitare il problema nelle armature per il calcestruzzo.

chuckbird
26-04-2012, 14:20
Kappista, molto interessante.
Andando O.T. mi piacerebbe vedere cosa succede effettivamente ai ferri delle armature dopo 20 anni mediante quella soluzione.
L'utilizzo della moquette, ripeto, non serve soltanto a prevenire lo sporco, ma anche ad attutire i colpi che gli oggetti prendono all'interno.
Tipico esempio sono i caschi in fibra, che nella valigia in alluminio si distruggono.

mattia914
26-04-2012, 14:33
Capirai... ci ho messo 20 minuti per fare tre valige e il risultato non solo è soddisfacente ma anche molto "factory"

Chuckbird, non discuto sulla semplicità dell'intervento nè tanto meno sulla sua utilità (protezione degli oggetti, riduzione del rumore, etc).
Ritengo semplicemente che questa delle valige che sporcano sia l'ennesima riprova del fatto che BMW, nonostante i costi sempre crescenti da un modello/anno all'altro, è andata sempre più regredendo in termini di qualità ed attenzione per i particolari.
Permetterai che se uno sgancia un assegno da 20.000euro abbondanti per una moto nuova tende un pochino ad inca..arsi se, uscito dal concessionario, deve fermarsi al Brico Center a comprare della moquette o dell'adesivo trasparente per foderarsi le borse....

chuckbird
26-04-2012, 14:48
Caro mattia... che cosa devo dirti... come disse quel tale: io posso darti il panino, ma il morso devi tirarglielo tu :lol::lol:

lolly
26-04-2012, 15:12
Ma se lo paghi molto te lo masticano e te lo mettono in bocca.

Vuoi mettere?

chuckbird
26-04-2012, 15:14
Tu per caso ne sai qualcosa? :lol:

P.S.: A parte gli scherzi. Non sono solo rose e fiori. Una bella valigia di alluminio grezzo è anche più pratica da usare se ad esempio si bagna o entra acqua al suo interno.
Penso che sia volutamente spartana. Ricordiamoci che le valige alu di BMW riprendono una moda in voga tra i motociclisti tedeschi, che hanno fatto scuola in quanto a pragmatismo, di autocostruirsi in garage valigioni fatti con lamiere rivettate.
Il problema è che non vi sono limiti su come migliorare un prodotto a seconda delle proprie preferenze/abitudini.

Trovatemela voi una valigia metallica rivestita internamente (la butto li, magari esiste e non lo so io)

Rephab
26-04-2012, 15:45
Chuck, domanda: la moquettatura, ma soprattutto la colla, non ti da problemi con le alte temperature estive? Dentro quei bauletti si raggiungono 1000/2000°...

chuckbird
26-04-2012, 15:50
Assolutamente :)
L'adesivo posto sulla moquette che ho preso è della 3M... dello stesso tipo, per intenderci, di quello posto sullo schienalino in gomma piuma originale BMW da applicare sul bauletto.

P.S.: Non so che bauletti abbiate voi, ma all'interno dei miei io ci conservo la frutta fresca quando vado in giro in estate. Inoltre la superficie riflettete fa tutto... meno che arroventarsi.

Zec
26-04-2012, 21:03
Io le ho rivestite con della comunissima pellicola adesiva nera che si acquista in ferramenta a metraggio poca spesa molta resa!

feromone
26-04-2012, 21:43
P.S.: Non so che bauletti abbiate voi, ma all'interno dei miei io ci conservo la frutta fresca quando vado in giro in estate. Inoltre la superficie riflettete fa tutto... meno che arroventarsi.

In effetti sembrano dei frigor :lol::lol:

1100 Gs forever

pepot
26-04-2012, 21:55
http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p5197.m570.l1311&_nkw=moquette+adesiva&_sacat=See-All-Categories

macchianera59
27-04-2012, 00:13
Sicuramente le spiegazioni scientifiche saranno fondate,altrettanto sicuramente il fai da te con moquette e pellicole risolverà il problema in via più o meno definitiva,ma il fatto che tre costosissime borse di alluminio,la cui destinazione naturale è trasportare (e quindi custodire e conservare effetti personali) ,li macchi e li danneggi....secondo me è intollerabile.

Ginogeo
27-04-2012, 03:50
Ma porca trota, ci avete pensato per cosa sono concepite? Per trasportarci di tutto e di più, magari durante un raid nel deserto o nel fango... Sono essenziali e badano al sodo... E poi anche se non sporcassero, voi trasportereste Cmq indumenti senza metterli in una borsa? Complimenti per l'attenzione e la pulizia...nelle mie ci metto di tutto e di piú e se non usassi le borse interne tutto diventerebbe lercissimo in un istante... E non per il nero rilasciato dal metallo...

Tapatalkando qua e la....

bmwer71
27-04-2012, 07:00
La bmw ha fatto apposta le borse interne.... E ma poi mi si sporcano le borse interne...
Tutti in attesa che facciano le copriborseinterne lavabili in lavatrice a 60gradi.. Magari in un raid ...nel deserto!!!
:):)

Franz78
27-04-2012, 08:43
Io con le Zega stesso problema...
Risolto lavandole/sgrassandole e una volta asciutte bene data bomboletta di trasparente per alluminio prese in ferramenta...

Adesso perfette..

ziofranco.GS
27-04-2012, 10:14
mi tengo un paio di shopper in tessuto leggero per ogni utilizzo, ma anche ogni cosa che ci infilo dall'abbigliamento per l'acqua alla borsa per gli attrezzi ha il suo sacchetto (anche di plastica). E' un sistema che ho sempre utilizzato anche quando non avevo le porse in alu.

Rephab
27-04-2012, 10:26
Ma porca trota, ci avete pensato per cosa sono concepite?

E come non quotarti!
Magari però col tris della Roncato... :lol:

livelife
27-04-2012, 15:07
nche io ho notato che tendono a sporcare e gira le balle quando tiri fuori il giubbino bianco con le striature di nero pertanto onde evitare di diventar matto con varie pellicole adesive ho trovato questo prodotto http://www.talkencolor.191.it/produzione/a0192/A0192.htm
si usa per proteggere i metalli nobili dall'ossidazione è trasparente e non ci vuole molto a darlo tra l'altro dura almeno 12 mesi....con una spesa di circa 4€ a bomboletta considerando che ne ho usate due 8 € ben spesi direi.

Franz78
27-04-2012, 17:14
La stessa bomboletta che ho usato io.....
Poca spesa tanta resa e poco sbattimento...

tuttounpezzo
27-04-2012, 18:04
io le ho rivestite con pelo di fig...

macchianera59
27-04-2012, 19:00
........ed ora scomodiamo i raid nel fango e nel deserto....mi piacerebbe sapere in quanti,con 'ste "alu", vanno a fare davvero questi raid...E cmq,non c'entra proprio nulla il citare situazioni estreme e "minoritarie".Resta il fatto che il tris di borse in questione costa un pacco di euro,e che la casa produttrice,qualunque essa sia,dovrebbe risolvere essa stessa all'origine il difetto,perchè di difetto si tratta.Quando acquisto una vettura,non è che mi devo preoccupare io di rivestire il vano bagagli di moquette o pellicole varie.Anche (e soprattutto)se è un Pajero o una Land Rover...

Fagòt
27-04-2012, 19:18
ho provato a lavarle anche con l'acqua e sabbia, ma non c'è stato niente da fare. Luride erano e luride son rimaste :lol::lol::lol:

http://img19.imageshack.us/img19/788/dsc01377c.jpg

Ginogeo
27-04-2012, 19:33
........ed ora scomodiamo i raid nel fango e nel deserto....mi piacerebbe sapere in quanti,con 'ste "alu", vanno a fare davvero questi raid...E cmq,non c'entra proprio nulla il citare situazioni estreme e "minoritarie".Resta il fatto che il tris di borse in questione costa un pacco di euro,e che la casa produttrice,qualunque essa sia,dovrebbe risolvere essa stessa all'origine il difetto,perchè di difetto si tratta.Quando acquisto una vettura,non è che mi devo preoccupare io di rivestire il vano bagagli di moquette o pellicole varie.Anche (e soprattutto)se è un Pajero o una Land Rover...

Ma dai... Proprio tu con quel nick... Dovresti andarci a nozze!

maybe
27-04-2012, 19:57
In effetti sembrano dei frigor :lol::lol:

1100 Gs forever

scusa ma di dice "frighi"! :D

Ginogeo
27-04-2012, 21:30
No... Dai...e come fai ad andare a prendere l'aperitivo con le Alu che ti sporcano la giacchetta. Ha ragione lui, molto meglio il pajero o la land. Anche per far la spesa in città.

macchianera59
28-04-2012, 02:00
@magnaole:strano concetto di "polemica"il tuo.Non essere d'accordo con te...è polemica??? Bah...
@ginogeo :io mi sono limitato a parlare ,in definitiva,di un semplice oggetto.Tu,che ho il piacere di non annoverare tra le mie conoscenze,parli di aperitivi e giacchette,di spese in città,con un'ironia veramente sottile..finissima..quasi artistica,direi.
Capisco che le vostre "alu"facciano tanto "Parigi-Dakar,Patagonia,deserti vari e fiumi fangosi",ma rimango serenamente della mia opinione.E,che piaccia o meno,la ribadisco...Ti mando un bel lampeggio,che spero ti raggiunga attraverso le nuvole di desertica sabbia che sollevi nei tuoi "raid"...

Ginogeo
28-04-2012, 07:42
@macchia, ammetto di aver esagerato, ti chiedo scusa.

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

macchianera59
28-04-2012, 14:28
@ginogeo:non c'è problema alcuno,credimi.
Lamps a tutti e..buona strada.

Edmeo
28-04-2012, 15:23
Grazie per i numerosi consigli! Fra l'altro tutti economici. Rivestirò le borse ALU e avrò risolto il problema! Ciao