Visualizza la versione completa : R1200RT My 2012 Le prime marce + corte...
Tonymanero
25-04-2012, 17:49
Finalmente un cambio con la prima/le prime marce + corte, almeno rispetto al My2009.
Forse merito anche del motore con bialbero che si comporta in maniera eccelsa dimostrando più elasticità ai bassi regimi e anche con meno vibrazioni.
Se a questo si aggiungono gamma nuovi colori e un look meno "Matzinga" ( sempre rispetto al My2009) ... quasi quasi...:arrow::arrow::arrow:
Ai "bovari" del My2012 conferme e commenti...
Non ho riscontri con i modelli precedenti....
ma a me sembrano lunghette le marce.
Specialmente appena accesa ha una certa...pigrizia nel partire. Per il resto..10 e lode a tutto!
mario fiorentino
25-04-2012, 19:33
Ho il modello 2011 che differisce dal 2012 solo per i colori. Avendo un amico che ha il modello 2009 posso dire che effettivamente la differenza di coppia è tangibile, il motore è piu elastico e riprende regolarmente dai 1500 giri senza incertezze anche in sesta. Altra differenza è nel rumore dello scarico leggermente più avvertibile nel bialbero. Mi pare che i rapporti non cambino ma ovviamente con una coppia più bassa sopratutto in partenza si ha la sensazione di avere le marce più corte.
Sulla mia (bialbero quindi credo come l'attuale in commercio) ci vorrebbe solo una prima leggermente più corta perché nelle partenze in forte salita a pieno carico si è costretti a far soffrire un po' la frizione.
Per il resto, anche per me 10 e lode.
maxriccio
25-04-2012, 23:50
Questa storia che riprende dai 1500 chi dice in 4°, chi in 5°, chi addirittura in 6° mi sta stressando!:lol:
Io per riprendere intendo dare gas, non pelarlo finchè il motore riprende un giro alla volta... o è la mia che non va?
PATERNATALIS
26-04-2012, 07:24
Anche la mia.....si vede che abbiamo la mano pesante
Mah...io sentire gente che ha un bicilindrico che parla di "elasticità" del motore mi fa strano.
Come mi fa strano sentire gente che ha un 4 in linea e mi parla di "freno motore"...
IMHO: il 2 cilindri non è e non sarà mai elastico quanto un 4 (vecchi boxer a 2 valvole esclusi, forse); il 4 cilindri NON ha freno motore! :)
Io sotto il 2500 in 5/6 non riesco a tenerlo...sento che soffre!
maxriccio
26-04-2012, 13:49
Eppoi grazie a Dio abbiamo il cambio, sennò tanto vale comprarsi li scooter:(
Enzino62
26-04-2012, 19:20
Max,se dai gas al bialbero batte in testa pari pari al tuo vecchio mono,il bi ha un po'di piu' brio ai bassi per via della valvola e della centralina rimappata,ma quello che gli hanno dato giu'lo perde su',il range è sempre quello.
Enzo
mr.placca
26-04-2012, 20:12
scusate se mi intrometto ma non ce la faccio.....
a cosa serve riprendere dai 1500 giri? il motore bi è molto elastico, personalmente ho una guida fluida e tranquilla, ma non mi viene proprio di riprendere dai 1500! a cosa può servire?
chiaramente non vuol essere una polemica, solo una personale curiosità.
un saluto a tutti.
Claudio Piccolo
26-04-2012, 21:24
riprende regolarmente dai 1500 giri anche in sesta
no Placca, Mario diceva che si riprende tranquillamente su da terra la valvole che aveva sputato fuori ai 1500giri.
Tonymanero
26-04-2012, 23:04
Personalmente, il fatto che il motore mi riprenda in 6° da 1500rpm, è una situazione per me abbastanza anomala nel senso che preferisco avere 1 o 2 marce in meno pur di avere un motore più reattivo quando richiesto...
Sul fatto invece di avere una prima marcia + corta per facilitare la partenza soprattutto a pieno carico e magari in salita invece ho notato differenza, confermata anche matematicamente nei rapporti del cambio che, nella My2009, sulla prima utilizza un 41:18 (2,277), mentre il My2012 un 38:16 (2,375) ... la differenza è esigua ma ai possessori dei My 2010/2011 che affermano di trovare la partenza difficoltosa in prima marcia ... consiglio di provare un My2009 ...
Per il battito in testa nel My2009 non ho mai avuto problemi, forse il VPower che ho sempre usato mi ha dato una mano; nel bialbero invece l'ho notato subito ma non ho potuto verificare se cambiando carburante il problema permane...chiedo lumi...
Enzino62
26-04-2012, 23:47
Tony ma insomma hai preso il bialbero?????'
Auguri ragazzo :D
Tonymanero
28-04-2012, 18:44
Ebbene si Enzo ... non hai visto la firma?!
Oggi primi 200Km locali su colla e ritorno dal muraglione, una buona occasione per "pulire le gomme" fare un poco di curve e provare se posso tornare in dolomiti senza problemi.
Responso positivo per ora; bene il cambio, bene il motore e bene telaio-ammo (i soliti WP) e gomme ( Z8 e ne sono contento dato che prima di passare alle Dunlop Q2 ci avevo fatto 9000Km), infine, bene anche la sella confort nella quale mi sono trovato subito a mio agio.
Tonymanero
28-04-2012, 18:58
Ah, dimenticavo, posto foto di Mukka stesso colore ma senza sella confort ... il succo non cambia, anche se esteticamente mi piace meno con sella normale
http://img577.imageshack.us/img577/7083/r1200rtmy2012.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/577/r1200rtmy2012.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
mario fiorentino
28-04-2012, 19:18
scusate se mi intrometto ma non ce la faccio.....
a cosa serve riprendere dai 1500 giri? il motore bi è molto elastico, personalmente ho una guida fluida e tranquilla, ma non mi viene proprio di riprendere dai 1500! a cosa può servire?
chiaramente non vuol essere una polemica, solo una personale curiosità.
un saluto a tutti.
Diciamo che non è mia abitudine viaggiare a 1500 giri e riprendere senza cambiare marcia, ma capita, sulle provinciali o sulle statali che attraversano centri abitati o sulle strade in prossimità delle città dove si procede in colonna a 50/60 km/h, allora in questi caso avere un motore che mantiene i giri a velocità constante e riprende senza indugi può essere comodo quando le accelerazioni sono progressive e considerando situazioni di guida tranquilla.
mr.placca
29-04-2012, 17:58
Diciamo che non è mia abitudine viaggiare a 1500 giri e riprendere senza cambiare marcia, ma capita, sulle provinciali o sulle statali che attraversano centri abitati o sulle strade in prossimità delle città dove si procede in colonna a 50/60 km/h, allora in questi caso avere un motore che mantiene i giri a velocità constante e riprende senza indugi può essere comodo quando le accelerazioni sono progressive e considerando situazioni di guida tranquilla.
risposta esaustiva!
....non volevo comunque essere polemico ;)
mario fiorentino
30-04-2012, 19:15
risposta esaustiva!
....non volevo comunque essere polemico ;)
Tranquillo, l'obbiettivo del forum è stimolare il confronto di opinioni, a volte anche un po' sana polemica da vivacità alle discussioni! ;););)
Sulla mia (bialbero quindi credo come l'attuale in commercio) ci vorrebbe solo una prima leggermente più corta perché nelle partenze in forte salita a pieno carico si è costretti a far soffrire un po' la frizione.
Per il resto, anche per me 10 e lode.
Mi sono trovato in coda in salita a pieno carico e con la mia ragazza dietro, ho passato i 10 min + lunghi della mia vita motociclistica...! Ho dovuto sfrizionare di continuo e col peso è stato davvero un incubo...non riesco a capire a che cavolo serve una prima così lunga su una moto.
Mi è venuto il pensiero di venderla per questo, un gran peccato xchè per il resto la moto è strepitosa in ogni condizione, ma quei rapporti così lunghi (1a e 2a) non riesco davvero a digerirli! Si possono cambiare e avere gli stessi del GS??
Smodato
io un po mi sono abituato, ma trovo ancora lunghetta la prima marcia.
Enzino62
14-07-2012, 07:21
Mi sono trovato in coda in salita a pieno carico e con la mia ragazza dietro, ho passato i 10 min + lunghi della mia vita motociclistica...! Ho dovuto sfrizionare di continuo e col peso è stato davvero un incubo...non riesco a capire a che cavolo serve una prima così lunga su una moto.
Mi è venuto il pensiero di venderla per questo, un gran peccato xchè per il resto la moto è strepitosa in ogni condizione, ma quei rapporti così lunghi (1a e 2a) non riesco davvero a digerirli! Si possono cambiare e avere gli stessi del GS??
Smodato
Non è la marcia corta che ti porta a sfrizionare ma la frizione stessa sottodimensionata e non a bagno d'olio del boxer che si surriscalda subito(nota bene la puzza di bruciato che fa'in quelle occasioni),percio'avresti avuto lo stesso problema con il tuo gs perche'come ben sai il motore è quello li'.
per le marce corte sulla RT non ne vedo l'esigenza come su un gs che ha o meglio dovrebbe avere una tipologia diversa di fare moto tipo sterrai e ha bisogno di trazioni brevi,secondo me'vi dovete solo abituare ad un cambio turistico normalissimo.
Enzo
Che moto di merd@.............. :(
non essendo LA RT una sportiva ma una tourer che viaggia spesso a pieno carico e va bene in montagna
AVREMMO PREFERITO
un cambio con le prime 3 marce meglio raccordate al ribasso...
la prima è lunga...
e la terza da 150(dico 150 ma non mi ricordo a quanto arriva tirandola tutta ) è eccessiva... calcolando hai altre 3 marce, che non ho mai visto + di 230 sul navigatore e che il limite è sempre e comunque 130...
si la prima + corta (rapportatura GS) sarebbe perfetta
in partenza se non la tiene allegra rischi anche che si spenga,allora su ALLEGRIA con sta manopola e abbiamo risolto....!!
non essendo LA RT una sportiva ma una tourer che viaggia spesso a pieno carico e va bene in montagna
AVREMMO PREFERITO
un cambio con le prime 3 marce meglio raccordate al ribasso...
la prima è lunga...
e la terza da 150(dico 150 ma non mi ricordo a quanto arriva tirandola tutta ) è eccessiva... calcolando hai altre 3 marce, che non ho mai visto + di 230 sul navigatore e che il limite è sempre e comunque 130...
si la prima + corta (rapportatura GS) sarebbe perfetta
Ti quoto in pieno! Oltre al fatto che in città la 2a è praticamente inutilizzabile... In pratica sei sempre in 1a e spesso devi sfrizionare quando si va tipo a 10 all'ora...assurdo secondo me!
Beh adesso non esageriamo. Nella mia non è così tragica la cosa.
secondo me è un problema vostro.
In città vado tutti i giorni, non sfriziono mai e uso sempre la seconda/terza, la prima solo da fermo.
Anche in montagna a pieno carico mai avuto problemi.
GCarlo_PV
15-07-2012, 09:20
Mah io ho una 2010 e tutti questi problemi di usare la moto in città solo in 1a o partire in salita con difficoltà finora non li ho avuti:
teniamo presente che la moto pesa circa 260 kg e con 2 persone a bordo e bagagli arriva tranquillamente sui 400 kg, non è uno scherzo muovere da fermo una tale massa...per di più in salita.
Se avevate la Deauville che pesava uguale e però aveva circa metà della potenza e con sole 5 marce cosa facevate...?
Io ho preso la mukka e mi trovo bene, molto meglio riguardo poi ai 1500 giri in sesta, per la mia abitudine di guida non è contemplata questa pratica che io ritengo dannosa per il motore, io nei centri abitati di solito per stare a 50 km/h circa in genere uso la 3a marcia e mi trovo bene così....;)
Ho provato alcune volte ad usare la benzina a 100 ottani (Blu super e Tamoil) ed effettivamente il battito in testa, che talvolta capita, si attenua di molto e la moto dà la sensazione di essere molto più reattiva, però è una sensazione....;)
Comunque fino ad ora sono soddisfatto della mukka..:D
Anche io avrei preferito una prima leggermente più corta, ma onestamente non vedo molto il problema così come esposto da chi mi ha preceduto.
Ho fatto 40kkm in 14 mesi in tutte le condizioni. In città viaggio in prima e seconda nel traffico senza problemi, e in due in partenza al limite in forte pendenza con la moto stracarica la prima marcia mi è sembrata adeguata. Come diceva qualcuno il problema è la frizione a secco, solo quella.
Ma basta conoscere la moto, frizione e marce comprese, che la si gode in qualsiasi condizione.
Ho da quest'anno la 1200 RT del 2007 con la quale ho percorso 4/5000 km e ho provato la 2012, quello che ho subito notato è la differenza della prima.. con la mia in una situazione (decisamente particolare... ma che può capitare...) di salita notevole, in strada di centro storico con porfido per terra e persone a spasso, ho creduto di aver "cotto" la frizione"... non c'era verso di tenere la marcia in "tiro", cosa che per esempio con una R100RS si può fare benissimo... e se ricordo bene anche con la R850R non mi è mai capitato... per il resto va bene, e giustamente bisogna abituarsi e imparare a usare la marcia "giusta" al momento giusto... ;-) ma una prima un po' più corta non mi dispiacerebbe... Cordialissimi saluti a tutti gli RTisti
si' anche ame' e successo.diverse volte di sentire frizione buciata e mi chiedo quanto bene possa fare alla 5-6 volta su una vettura e' da cambiare ! una decina di giorni fa' ho patecipato ad un raduno e diverse volte in curve quasi a gomito ho dovuto chiaramente mettere prima ( con la mia compagna e borse e top )e tenerla allegra,la seconda non potevo metterla perche troppo veloce mi avrebbe portato fuori traiettoria,e abbraccciato a qualche roccia.................chi mi stava dietro,mi dava l'impressione che soffriva per colpa mia ma appena davo gas.............potentissima. si' bisogna prima conoscere la propria moto come diceva qualcuno......ha ragione e logica................
si' anche ame' e successo.diverse volte di sentire frizione buciata e mi chiedo quanto bene possa fare alla 5-6 volta su una vettura e' da cambiare ! Una decina di giorni fa' ho patecipato ad un raduno e diverse volte in curve quasi a gomito ho dovuto chiaramente mettere prima ( con la mia compagna e borse e top )e tenerla allegra,la seconda non potevo metterla perche troppo veloce mi avrebbe portato fuori traiettoria,e abbraccciato a qualche roccia.................chi mi stava dietro,mi dava l'impressione che soffriva per colpa mia ma appena davo gas.............potentissima. Si' bisogna prima conoscere la propria moto come diceva qualcuno......ha ragione e logica................
:):):):d:d:):):)
zerbio61
26-07-2012, 15:53
mah ! io tutti questi problemi di prima lunga non li ho notati e anche lo sfrizionamento non mi porta odore di bruciato, comunque la marcia per tutte le occasioni per me e' la terza. salvo quando si scende sotto i 1500 giri
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |