PDA

Visualizza la versione completa : quotazione eurotax per assicurazione furto

palomo
19-04-2012, 12:01
Ciao a tutti,
mi ha appena contattato l'assicuratore per il rinnovo della polizza furto e incendio del mio GS ADV (full opt. - gennaio 2011) comunicandomi quanto segue:

:rolleyes::rolleyes::rolleyes: "non c’è alcun modello che all’atto dell’acquisto costava 20.940 euro.
La sua moto, attualmente, stante sempre quanto indicato nell’allegato, dovrebbe valere tra i 12.700 e i 13.200." :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

che voi sappiate è lui che ha preso una cantonata o la moto si è già svalutata così tanto e in caso di .. (toccatina) perderei quasi 10k €??!!??

aspes
19-04-2012, 13:06
credo che il listino eurotax non tenga conto degli optionals che su una bmw possono pesare anche del 30% del prezzo . E mi sa che ha ragione lui , formalmente parlando, anzi, meglio che tu lo sappia cosi' rinnovi la polizza sul valore di 12000-13000

cobra65
19-04-2012, 13:32
no... no...
un conto è il valore di mercato un conto è il listino Eurotax che si basa su delle formule...
Lui ti ha detto la verità... il riferimento per le assicurazioni è il listino Eurotax (non so se il giallo o l'azzurro...) Tieni presente che l'iva la perdi con le ruote fuori dal conce...

Papà Pig
19-04-2012, 13:43
Come dice Aspes, l'eurotax non tiene conto degli optionals.

Quotazione corretta quella dell'assicuratore.
Che, diciamolo, è stato corretto: lui te la poteva assicurare per 20 o anche per 50.000€ così tu avresti pagato di più e lui avrebbe guadagnato di più ma in caso di furto sempre 12.700-13.200 prendevi.

P.S. bmw, tra i pochi pregi che si ritrova, ha quello dell'assicurazione per il furto legata al finanziamento che rimborsa il 100% della fattura per un primo periodo (24 mesi?).
Comprando la moto nuova, conviene fare un finanziamento anche solo per una piccola cifra pagando il grosso in contanti.

gaetanocallista
19-04-2012, 13:50
[QUOTE=bostvo;6634812]P.S. bmw, tra i pochi pregi che si ritrova, ha quello dell'assicurazione per il furto legata al finanziamento che rimborsa il 100% della fattura per un primo periodo (24 mesi?).QUOTE]

a me non risulta, a meno di non stipulare polizze a parte. Dicci qualcosa di più!!

Stefano K.
19-04-2012, 13:58
E' vietato dalla legge assicurare un bene per un valore superiore a quello reale... Tecnicamente si chiama "sovrassicurazione".

Ci sono delle polizze per furto/incendio/vandalici che rimborsno l'importo totale della fattura, ma per un periodo di tempo limitato, 12 o 24 mesi e costano molto...
Teoricamente poi potresti assicurare il bene contro il furto con una compagnia e l'RC con altra, nessuno lo vieta. Aggiungere questa garanzia sulla RC che abbiamo in essere è solo una comodita' ma non è detto che sia la soluzione migliore

ziofranco.GS
19-04-2012, 14:57
devi far aggiungere il costo degli optional, mediamente il loro valore(esa-abs..) devi valutarli al 50%. Le borse ed il navigatore invece non rientrano molte volte (dipende dalle condizioni contrattuali) perchè non stabilmente installate sul mezzo.

palomo
19-04-2012, 14:59
quindi, se ho capito bene, anche se dichiarassi 20.000 (è un ipotesi per assurdo), spenderei molto per la polizza ma la quota che mi verrebbe corrisposta in caso di furto sarebbero i 13k e spicci di eurotax (indipendentemente dai vari optionals)?

HG69
19-04-2012, 18:24
Esatto ...

SteMN
19-04-2012, 18:38
Assicurata anche io ad inizio Aprile la mia GSA immatricolata 08/2011, valore datomi dall'assicuratore per il furto 13.500.

E' vietato dalla legge assicurare un bene per un valore superiore a quello reale... Tecnicamente si chiama "sovrassicurazione"
L'ho fatta assicurare LEGALMENTE per 15.500, in caso di ####sgrat sgrat####mi prenderei quelli meno il 10%.

Teo Gs
19-04-2012, 18:47
....direi che l'assicuratore e' stato corretto...IVA e optionals in caso.....si perdono !!!

caPoteAM
19-04-2012, 23:06
Come gia' accennato Bmw assicura tramite Zurich le moto nuove con rimborso nei primi 24 mesi dell'intero valore di fattura e per il terzo anno con sconto del 25%sulla fattura, naturalmente liquida cisi' solo se si ricompra Bmw. Poi hanno altre polizze che i possono stipulare fino al settimo anno di eta' e rimborsano il valore commerciale della moto senza applicare franchigie, anche qui naturalmente bisogna ricomprare Bmw per un valore pari o superiore al albore da assicurare anche se usate. Se non erro il prezzo del premio e' di 80 euro per ogni 1000 assicurati.

passerottino
19-04-2012, 23:38
La mia adv nata a marzo 2011 l'ho assicurata contro il furto con genertel per un valore di 19.000,00 euri e non mi hanno fatto storie.

caPoteAM
19-04-2012, 23:46
Le storie non le fanno per assicurare ma per liquidare

ZATLAN
20-04-2012, 00:06
Teoricamente poi potresti assicurare il bene contro il furto con una compagnia e l'RC con altra, nessuno lo vieta. Aggiungere questa garanzia sulla RC che abbiamo in essere è solo una comodita' ma non è detto che sia la soluzione migliore

se uno vuole,può fare svariate polizze sia sul furto /inc.?
se non erro sì.
si pagano gli svariati premi e si incassa dalle varie polizze in caso di

sulla polizza guidatore ne sono certo

SUPERBET
20-04-2012, 01:45
La mia adv nata a marzo 2011 l'ho assicurata contro il furto con genertel per un valore di 19.000,00 euri e non mi hanno fatto storie.

Il problema è che in caso di furto - spero mai - ti riconoscono il valore eurotax, quindi i soldi che stai pagando in più alla tua compagnia, per avere una ipotetica copertura a 19 mila euro, sono buttati dalla finestra. O meglio, buttati nella LORO finestra...

palomo
20-04-2012, 10:35
ok, grazie mille a tutti per le informazioni