Visualizza la versione completa : [R 850/1100 R] sostituzione coperchi distribuzione
omnidrive
17-04-2012, 14:17
ho comprato i coperchi lucidati in alluminio, per sostituire quelli in plastica di serie.
vorrei cambiarli da solo, ma prima di farlo chiedo se serve una dinamometrica per serrare i dadi dopo la sostituzione.
il manuale d'officina non dice niente, parla solo di
Smontare il coperchio dell’ingranaggio albero a camme
senza indicare alcuna precauzione.
Corretto, si avvita a sentimento. In pratica a battuta e poi 1/4 di giro.
luca barbi
17-04-2012, 15:04
sergio ti stai già preparando per il prossimo raduno "850"
dino è stupenda "si avvita a sentimento" :lol:
omnidrive
17-04-2012, 15:22
grazie, è quel che speravo di sentire! adesso prendo la chiave "a sentimento" e vado a fare la sostituzione :)
aspetto di fare un migliaio di km per tagliandarla ai 50 k, ma la mia mucca è pronta da un pò, se almeno si stabilizzasse il tempo...
....ecco bravi, il raduno, dove come quando?
Sergio, non si avvita mai "a sentimento", ogni vite va serrata con la coppia prevista. Se non prescritta espressamente ci si attiene a quelle "generiche" per quel diametro di filetto fatto con quel dato materiale. Se ho capito bene parli dei due coperchietti di plastica nera di forma più o meno ellittica che nascondono il pignone della catena sull' albero a camme, sul manuale della Comfort a Pag. 11.61 c'é la foto con riportato vite M6 coppia di serraggio Nm 9, a pag. 00.3 ci sono tutte le coppie in elenco. Penso che vadano bene anche per la prima serie.
omnidrive
17-04-2012, 18:36
grazia ska! ho fatto già, ma credo che possa andare.
http://desmond.imageshack.us/Himg717/scaled.php?server=717&filename=20120417181421.jpg&res=landing
non ho stretto esageratamente, ma sufficientemente, e non farò molta strada prima di tagliandare la moto, nell'occasione mi faccio dare la giusta serrata dal meccanico.
non ho una dinamometrica sotto mano - dovrei passare da un meccanico e chiedere il favore - ma se mi dici che è importante, lo faccio!
No, alla fine è solo un coperchio, se non esce olio e il filetto non è strappato è tutto ok. ma due viti cromate?
luca barbi
18-04-2012, 07:53
ska ... ma non hai notato la "finesse" ? le viti cromate fanno "pendant" con i copri valvole ... :lol:
eh, ma che bella così lucida
omnidrive
18-04-2012, 09:36
fatto un giretto in città, l'olio non trafila, dovrei essere a posto :)
le viti sono incluse nella confezione dei coperchi in alluminio lucidato, con testa stondata e lucidate, non proprio cromate.
Temo che i coperchi siano un pò delicati per i graffi, ma meglio dei tapponi neri in plastica!
L' alluminio con la pasta abrasiva e un po' di olio di gomito (o un trapano) viene a specchio, come cromato, solo che ogni tanto bisogna ravvivarlo.
....ma allora, per il raduno?
luca barbi
20-04-2012, 18:34
ska non hanno colto il messaggio subliminale :lol:
qui bisogna andare più diretti ....
http://www.vmarianistudio.com/images/UomoMegafono.gif
QUANDO CI TROVIAMO PER IL RADUNO ?
Dove?
Ma più che altro: CHI ?
luca barbi
26-04-2012, 09:05
Penso che ogni posto vada più che bene !
certo dalle tue parti e meglio che dalle mie :-)
Anche nel bolognerse non sarebbe male ...
(e qui chiamiamo in causa Silvia e Sergio :-p )
Ieri abbiamo fatto un giretto nel "reggiano" niente male !
siamo arrivati sul confine tra la provincia di reggio emilia e la provincia di lucca ! 20/30 cm di neve !
strade abbastanza belle (asfaltasticamente parlando) ma paesaggi favolosi ! e con pochissima gente in giro considerando la data, e ovviamente anche in quelle zone si mangia benissimo !
Forse vale la pena di aprire un post "ad hoc" ...
ciao a tutti
luca
omnidrive
26-04-2012, 16:41
l'appennino reggiano è bello
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |