Entra

Visualizza la versione completa : Abbassare R1200R

pete1200
16-04-2012, 15:13
Innanzitutto un saluto da un nuovo utente a tutti voi.
Ho appena acquistato una R1200R con ABS ESA controllo trazione etc. La moto é fantastica e risponde in pieno ai requisiti che avevo scoperto provandola in in test lo scorso anno, ho però la sensazione che questa, pur con la sella bassa , sia più alta di quella standard che avevo provato. Vi chiedo: si può abbassare un poco pur avendo l'ESA ? Io purtroppo ho le gambe corte e tocco appena.

BenBen
16-04-2012, 15:52
Che sella hai?

pete1200
16-04-2012, 18:23
Ho la più bassa

Negreanu
16-04-2012, 18:27
Purtroppo credo tu debba cambiare la sella in quanto le regolazioni dell'esa sono solo elettroniche e preselezionabili... (o fai fare da un tappezziere secondo le tue esigenze), ma non vorrei darti indicazioni sbagliate per cui attendi un parere da chi ha più esperienza!

pete1200
16-04-2012, 18:29
Non è un problema enorme per quanto riguarda la guida che non mi crea nessun disagio, purtroppo sono le manovre da fermo che mi fanno bestemmiare...

Negreanu
16-04-2012, 18:35
Eh immagino, seppur mooooolto bilanciata... Onestamente posso consigliarti di provare a sentire in concessionaria, da qualche amico o da qualche ragazzo del forum se loro hanno sella bassa o artigianale o standard per poi provare come va con la loro... Ed una volta provata decidere come fare...

pete1200
16-04-2012, 18:38
Grazie ragazzi.... Adesso devo andare. Vediamo se nel frattempo qualcuno ha qualche idea

siviaggiare
16-04-2012, 18:54
Occhio a non abbassata tropo nella seduta.perché dopo metterai bene i piedi a terra ma sarai seduta sopra un ex. magari cerca di farla stringere più che abbassarla anche se dopo forse tenderai a scivolare in avanti
p.s. magari provando a mettere dei risers alza e arretra che io casualmente ho messo in vendita ma.sono nuovi ad un prezzaccio la situazione migliora :!:

kingfrenk
16-04-2012, 19:21
se vuoi abbassare la seduta c' è solo una soluzione mettere degli ammortizzatori un pò più corti, e l'unica soluzione è WESA della WILBERS, chiama l'importatore MOTORGLOBE, sono gentilissimi, sono a Modena tel 0598860233.
questa soluzione mantiene l' ESA originale della BMW e cambia solo la parte ammortizzante, poi ti sanno dire meglio loro

Gi@nfrus
16-04-2012, 21:28
Ma hai controllato che l'ESA sia regolato su un casco :lol::lol::lol:

House-Gregory
16-04-2012, 22:35
Ma hai controllato che l'ESA sia regolato su un casco :lol::lol::lol:

Sei sempre il solito!:(
Consiglio serio:
Stivali con tacco da 12 in inverno...e sandali con zeppe in estate!

Dai ovviamente scherzo....l'unica soluzione è quella proposta da kingfrenk...
...ma occhio...perche la RR piega forte...ed andresti "a pedane" spessissimo! ;)

massy
16-04-2012, 22:48
ciao,io ho comprato la r1200r usata e come sella ho trovato una granucci ,molto comoda ma alta ,cosi mi sono rivolto al tappezziere e a sella smontata me la scavata dalle parti e abbassata appena al centro ora è perfetta

HighTorque
17-04-2012, 08:54
La soluzione esiste. Smontare ammo ant. e post. Farli aprire da chi e" capace ( si può fare, checche" ne dica la BMW e pure con l"esa..) e modificare con poca spesa e in maniera reversibile.

Gi@nfrus
17-04-2012, 21:07
si può fare, checche"

Torque ...... non fare il Maschione :rolleyes::rolleyes:

:lol::lol::lol::lol::lol:

HighTorque
17-04-2012, 21:29
Ho messo le virgolette al posto dell'accento.. :)
Ma il succo del discorso è quello.
Bmw, dice che i suoi ammortizzatori non sono revisionabili, che non si possono aprire e in caso di rottura, bisogna mettere mano al portafoglio e cambiarli.
In realtà esistono fior di professionisti, che li aprono, revisionano e modificano.
Per fortuna aggiungo :)

GHIAIA
17-04-2012, 21:31
le manovre falle una volta sceso dalla moto e non stare ad abbassare una R1200R sella bassa, che poi ti ritrovi un cocker che fa pena guidare.

Ciao ciao

HighTorque
17-04-2012, 22:04
La sella bassa "confort" è una vasca da bagno larghissima e toccherai sempre sicuramente male.
Meglio orientarsi sul modello "standard" ( quello stretto a dorso di mulo ). Offerto nelle tre altezze 77/80/83 cm.
http://autosguides.com/wp-content/uploads/2010/06/2006-BMW-R1200R3.jpg
Un pò piu duro e scomodo come modello, ma piu bello a vedersi ( imho ) e sicuramente non fa allargare troppo le gambe, aiutando ad appoggiare i piedi a terra.

Rinaldi Giacomo
18-04-2012, 07:34
La soluzione esiste. Smontare ammo ant. e post. Farli aprire da chi e" capace ( si può fare, checche" ne dica la BMW e pure con l"esa..) e modificare con poca spesa e in maniera reversibile.

Confermo,si possono "accorciare" di 12-13 mm che sulla seduta fanno circa 3-3,5 cm.

House-Gregory
18-04-2012, 10:18
Bhè...se lo dice Rinaldi....non ci sono dubbi che si possa fare!
Però prenderei in considerazione seriamente anche quello che ha detto GHIAIA!

Negreanu
18-04-2012, 13:28
Quoto housegregory, e se dovessi mai abbassare la sella o intervenire sull'ammortizzatore, ricordati di svitare i "pirulini" delle pedane, diventerebbero davvero pericolosi a parte gli scherzi...

House-Gregory
18-04-2012, 13:44
Io sono andato a pedane spesso e Giorgio (cactus), nelle sue straduzze sarde, ha limato anche la pedivella del freno (in configurazione standard)!
Abbassamento assoluto di sella si, quello dell'altezza da terra non credo sia consigliabile.

Negreanu
18-04-2012, 14:07
Esatto esatto... Io sono arrivato a pedane un paio di volte da gennaio ad ora ed ho gia provveduto ad eliminare le protuberanze... Credo che ora anche con l'asfalto caldo e con il passo della futa che aspetta faro ben piu fatica a grattare... Anche perche non ho paura di piegare (cosa fra l'altro incredibilmente facile con questa fantastica moto), ma sentire qualcosa che gratta l'asfalto con le strade che ci ritroviamo il giorno d'oggi... Non è che mi va gran che a genio...

Alk
18-04-2012, 21:55
cactus lima anche le teste quando piega, non solo il freno... :)

pete1200
19-04-2012, 11:52
Sempre grazie ragazzi, penso che provvederò a qualche intervento sulla sella per non modificare gli ammo... che non mi va un gran che anche per non modificare geometrie..
un lampeggio

Cactus
19-04-2012, 20:24
...
...Abbassamento assoluto di sella si, quello dell'altezza da terra non credo sia consigliabile.

Pienamente d'accordo!!!
Mode serio:OFF
Grattare troppo in piega a volte provoca il deposito di "sostanze nicotinoidi" nel peri...neo!:lol::lol::lol:
Mode serio:ON

Non dimentichiamo che intervenendo sull'ammortizzatore posteriore accorciandolo, si modifica l'inclinazione del cannotto ed aumenta l'avancorsa, cosa che si traduce in una riduzione della maneggevolezza della moto.
Anche se con il Telelever le cose sono un pochino diverse e complicate rispetto alle moto con avantreno tradizionale, io ci penserei bene prima di fare certe modifiche, molto meglio intervenire sulla sella che costa pure meno!;).

Gianluca r1200r
19-08-2014, 18:04
Ciao a tutti anche io sono arrivato a dover far abbassare la sella per due motivi;
il primo è che quando carico mia moglie non mi sento sicuro,anche perché mi sono capitati degli avvallamenti o buche non viste e toccando maluccio abbiamo rischiato di cadere,il secondo e' che la mia sella essendo a schiena d'asino dopo qualche ora di moto mi fa male il sederino;),quindi il consiglio che vi chiedo è………..se abbasso la sella non guadagno anche in confort(facendola appiattire intendo),in più tocco meglio?
Vi chiedo perché dal concessionario ho provato una sella confort bassa ma…………essendo pari(la seduta) automaticamente è risultata anche più larga quindi toccavo uguale.
Cosa devo dire al tappezziere?
Quanti cm la faccio scavare per mantenere un buona imbottitura?
Se la faccio scavare anche lateralmente è meglio?
Vi ringrazio in anticipo:!: sicuro che saprete consigliarmi al meglio.;)

Bomba
25-08-2014, 13:30
io l'hoo fatta scavare solo lateralmente, l'altezza del cavallo è rimasta invariata, ma si è ristretto l'arco delle gambe con un buon risultato

luciano52
31-08-2014, 21:03
Io mi sono fatto aumentare di altezza....
Volo alto con la mia RR12...
Buona moto

sergio-50
02-09-2014, 15:04
Non sei solo......
Io sono alto (basso) 1,65... ho provato da fermo la r1200r e tocco con le punte. Mi sapete dire se con la sella bassa anche noi diventiamo "umani" ? Quanto è più bassa e sopratutto stretta la sella bassa.

Gianluca r1200r
22-09-2014, 21:53
...
Ciao,io sono alto (basso) 1,68 sono andato da un tappezziere(molto bravo) a correggio prov. di RE,l'ho fatta appiattire nel centro di 3cm e scavata lateralmente,adesso tocco con un piede pari o abbastanza bene con tutti e 2.
la sella ,primo è diventata una poltrona:tek: secondo tocco molto bene.
Spesa totale 90,00 eurini:)………attenzione compreso la sostituzione della stoffa,perché e' termosaldata quindi se decidi di abbassarla sei obbligato.
La stoffa che mi ha montato è bellissima,uguale a quella della bmw originale.
Montare la sella bassa originale bmw non ti conviene perché……..primo costa 345,00 euro(penso) in più non risolvi il problema perché,ok che è più bassa ma automaticamente ti allarga la sella,risultato???
tocchi come prima(io l'ho provata).
ciao.:D

FRANK 52
02-11-2014, 18:28
Io non andrei a sostituire gli ammortizzatori ma lavorerei sulla sella, senza abbassarla troppo perchè poi diventerebbe scomoda, la farei stringere in modo che l'angolo di chiusura delle gambe diminuisce e automaticamente appoggiano meglio a terra.

sergio-50
05-11-2014, 18:26
SSSSSSSIIIIIIIIIIII
tutto risolto. Consigliato dal concessionario sono andato da TEKNOSELLE a Roma e mi ha fatto un capolavoro abbasando e stringendo quanto basta. Mentre operava facevamo le prove di seduta. Non solo ma avendo la sella CONFORT ha rimesso il rivestimento originale. Ora tocco con entrambe le piante dei piedi con scarpe da passeggio e con quasi tutto il piede con gli stivali da moto. E' tutto un altro andare .....provare per credere.

sergio-50
05-11-2014, 18:28
...........dimenticavo
la seduta è ancora morbida esoddisfacente in pieno.

CIAO

sergio-50
05-11-2014, 18:30
......aridimenticavo
Ho fatto "lavorare" anche la seduta passeggero leggermente abbassata e ricavato un "cordolino tra le due seduta a mo di antiscivolo.

ariciao

franchetti
06-11-2014, 12:55
Usi la sella sport?
Quanto sei alto?
comunque indipendentemente da questo ti consiglierei di abbassare e stringere la sella e non gli ammortizzatori, io con la mia R1200R ho grattato le pedane.

sergio-50
06-11-2014, 14:51
Usi la sella sport? Quanto sei alto?.......

No uso l'altra (credo si chiami CONFORT)..........H=1,65.

abbassare la moto !!!!!!!! è contro ogni più elementare nozione di dinamica della motocicletta....non lo fate, compromettete l'intero equilibrio del mezzo.

ciao