Visualizza la versione completa : Regolazione ohlins R1200S
Andymulti
14-04-2012, 20:05
Ciao ragazzi, da poco ho preso la R1200S con le sospensioni Ohlins e credo che le stesse non siano mai state toccate dal precedende ed unico proprietario.
Nel tentativo di raggiungere una regolazione base su cui poi lavorare, vorrei avere i valori di riferimento standard a moto nuova e, se ci sono, quelle consigliate dal costruttore per la guida sportiva in pista, sempre da utilizzare come base di partenza in circuito o per una guida un pó piú spinta.
Poi avrei un'altra domanda per i Guru del telelever, che io non conosco bene.
È normale che la sospensione anteriore abbia un SAG statico ben oltre i valori consigliati per le sospensioni tradizionali?
In pratica ho verivicato, prima guidandola nei primi km, poi anche da fermo sollevando la parte anteriore della moto, che la forcella è molto scarica, sembra che abbia poco precarico molla, com la conseguenza che in accelerazione e in decelerazione lo stelo scorre nel fodero per diversi cm.
Vorrei capire, prima di metter mano alle regolazioni, se il telelever, di base, debba lavorare su un range di diversi cm di gioco forcella oppure se devo regolare le sospensioni come se fosse una moto con sospensioni tradizionali.
Grazie a chi mi potrà aiutare :)
Con il "cerca" (chiave: "taratura originale ohlins"), un bel thread...
Per il sag base: http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?p=3262518#post3262518
Per i click: http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?p=5984590#post5984590
Sulla questione sag anteriore: il telelever ovviamente lavora in modo diverso, è diverso... Alcuni consigliano di lasciare il sag originale e lavorare solo sui freni. Poi l'opinione diffusa è che in realtà vada regolata come tutti. Ad ogni modo è probabile che il precedente proprietario abbia smanettato: riportala a originale, che è meglio.
F.
P.S.: è primavera, mi mancava questo thread. :lol::lol::lol:
dugongo64
14-04-2012, 23:10
P.S.: è primavera, mi mancava questo thread. :lol::lol::lol:
Olio, gomme, manutentore di carica?
What else?:lol:
ankorags
15-04-2012, 01:10
Con il "cerca" (chiave: "taratura originale ohlins"), un bel thread...
davvero un bel thread, non l'avevo mai letto, danke!
Toh, il vecio Ankora... O com'è in questi bassifondi?
F.
http://i206.photobucket.com/albums/bb119/almost_earthling/Warn/fromiphone.gif
ankorags
15-04-2012, 22:56
ogni tanto vengo a vedè i'che tu fai..... perchè se s'aspetta te bona'ugo!!!
;-)
@Andymulti
se non erro sul libretto della moto non sono espresse taratura per strada e pista, ma solo la taratura stadard per un pilota di 85kg.
se lo trovo faccio le scansioni se ti interessano.
per il discorso SAG statico del telelever non sono in grado di darti una risposta precisa quanto la tua domanda, ma posso dirti che lo scorrimento della forcella in accelerazione lo riduci parecchio aumentando il freno in estensione sia al posteriore che all'anteriore.
te lo posso garantire perchè l'autunno scorso ho fatto revisionare entrambi gli ohlins e sono partito dalla configurazione che precedentemente mi ero fatto, ma con tutti i valori idraulici aperti di 10click in più, poi ho iniziato a chiudere mano a mano che tornavo a spingere per eliminare problemi di escursione e saltellamenti annessi.
all'anteriore è possibile modificare il precarico molla. dopo tante sperimentazioni iniziali sono tornato alla configurazione originale del precarico, cioè tutto aperto (al massimo 1-2 giri). secondo me va bene così perchè permette comunque un pò di affondamento della forcella in frenata. la cosa fastidiosa invece è quando rilasci i freni per inserirti e la moto risale rimbalzando, ma come dicevo prima si può agire sul freno in estensione.
facendo un sunto, inizia a regolarti il mono posteriore e poi vedi di cosa necessità quello anteriore.
Andymulti
16-04-2012, 07:30
Grazie mille per i consigli!!!
Ieri ho verificato che le sospensioni, al contrario di come avevo pensato, erano state già regolate dal precedente proprietario, ma l'idraulica sia del mono che della forcella erano decisamente troppo chiuse. In particolare, il ritorno del mono era a 3 click e quello della forcella a 4. Davanti in effetti non mi dava grossi problemi, ma il posteriore lo sentivo particolarmente ancorato e lento nel copiare l'asfalto, e in frenata saltellava troppo facilmente...
Adesso ho provato a settare la moto come consigliato nelle discussioni segnalate da Franz (grazie!) e son Sicuro che andrà molto meglio, anche se, devo dire, sta moto è proprio un compasso!
Ieri ho provato a spingere un pó e ho apprezzato moltissimo la stabilità sul veloce in curva, davvero magnifica. Non sento molto l'anteriore, anche se è incollato ad un binario, ma credo che col telelever sia così e bisogna solo fidarsi...
Lo studio comunque continua, grazie per i consigli!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |