PDA

Visualizza la versione completa : Ancora sulla basetta alimentata TomTom

Tommy
13-04-2012, 20:04
Ho appena acquistato la suddetta basetta per il mio TomTom urban rider (sul sito tomtom non risulta mai disponibile, ordinata da louis.de mi è arrivata in tre giorni).
Oggi ho telefonato all'officina bmw per ordinare il cavetto per collegare la basetta alla presa sotto il faro del mio GS del '09. Il meccanico mi ha detto che mamma bmw non vuole assolutamente che il tomtom venga collegato alla presa apposita, perchè a suo dire ci sono stati problemi, "qualcuno si è trovato con la batteria completamente scarica". Il suo consiglio è di collegarla direttamente alla batteria.

SaràVero?SaràFalso?SarahFerguson?

Che ne dite?

carlo.moto
13-04-2012, 20:12
Fatto esguire il lavoro da Co.Mo di Frosinone in 10 minuti, va benissimo e poichè le prese sono temporizzate, il TT si spegne dopo pochi minuti che ho spento il quadro. Il lavoro non pone alcun problema.

Tommy
13-04-2012, 20:20
Quindi a te non è mai successo niente di strano? Hai collegato il tomtom alla presa predisposta regolata dal can-bus?

sent by "l'om selvarec"

carlo.moto
13-04-2012, 21:47
Lo uso collegato da vari mesi e funziona senza problemi, fai fare il lavoro da mecca BMW e vai tranquillo senza problemi, il mio lavoretto è stato regolarmente fatturato, non ti raconto balle, tranquillo!

Tommy
13-04-2012, 22:42
Ma io mi fido di quello che dici, non capisco perchè proprio il meccanico BMW mi abbia fatto tante storie!
Ed è stato molto specifico sul tomtom come marca di gps.
Mi sa che se proprio vorró dovrò ordinare il cavetto da un altro conce a questo punto, e farmi io il collegamento :(

sent by "l'om selvarec"

semir
14-04-2012, 00:13
in quel di Firenze,nemmeno ti vendono quel cavo giallo che si usa per queste cose,dicono che sia materiale d'officina.....a Forli te ne mandano quanti ne vuoi...quindi chi è la persona onesta in questo caso? cmq tornando al discorso del post,puoi attaccarlo tranquillamente,è una presa temporizzata ed è MOLTO difficile che ti si scarichi la batteria della moto poiche' dopo tot secondi si stacca;basta un tester e trovi sia le due tensioni e vedi il tempo che la presa utilizza per cessare di dare tensione
se poi ti serve uno di quei cavetti penso di averne uno nuovo di pacca

semir
14-04-2012, 00:16
dimenticavo di dire che la basetta alimentata dell'urban rider è la stessa del tomtom rider 2

Artemis
14-04-2012, 08:51
L' unico problema l'ho riscontrato utilizzando il mantenitore originale(grigio) che andava in errore e quindi ho dovuto mettere un interruttore prima della basetta.
Probabilmente quando il can-bus apriva le porte per la ricarica , il mantenitore rilevando la basetta andava in errore.
Per il resto ce l'ho montato dal 2008 e nessun problema.

carlo.moto
14-04-2012, 11:49
Se volete ordinare il cavetto, dovete farlo cercare come "attrezzo" e non come ricambio o altra voce perchè nel catalogo della BMW risulta come attrezzo.
Se esiste una presa specifica sulle moto, non vedo perchè la Vs officina non vi vende il cavetto (se non erro lo vende anche la Touratech). Provate a proporre di lasciare la moto per fare fare da loro il lavoro e vedrete che tutto si appiana; evidentemente poichè il cavetto costa pochi euro, vogliono farvi il lavoro e guadagnare sulla manodopera, altrimenti non si spiega. Altra cosa: se esiste, una presa specifica, come fa un mecca BMW a dire che non funziona e scarica la batteria, facesse un corso di aggiornamento!
Per quanto riguarda il manutentore, lo uso da sempre; unica differenza che ho notato da quando ho la basetta TT alimentata è che, una volta inserita la presa sulla moto, il led rosso impiega più tempo a passare al giallo e poi al verde, tutto nel giro di 10-15 minuti, per il resto non ho avuto mai alcun problema.

Tommy
14-04-2012, 13:48
Grazie per le delucidazioni.
Una cosa sola: non ho capito a che led ti riferisci alla fine.

sent by "l'om selvarec"

carlo.moto
14-04-2012, 13:50
I led che sono sul manutentore

Tommy
14-04-2012, 14:13
Ok.
Ma se semplicemente si stacca la connessione sotto la basetta quando si vuole usare il manutentore?
Io pensavo anche di non lasciare sempre la basetta sulla moto(se devo fare un giro breve o se devo lasciare la moto parcheggiata). In questo caso voi mettete qualche copertura/protezione, dall'acqua e dallo sporco, sullo spinotto libero?

gnaro64
14-04-2012, 14:46
Io sulla R ho collegato (fai da me) la basetta dello zumo 660 utilizzando il cavo touratech http://shop.touratech.it/cavo-di-corrente-can-bus-bmw-per-apparecchi-gps-universal.html
Finora nessun problema;)

Anche a me, l'anno scorso al tagliando dei 10.000, quando ho chiesto di poter mettere il GPS "sotto chiave", il mecca l'ha sconsigliato per possibili rilevamenti di errori della centralina; grazie ai forumisti di QDE ho trovato le dritte giuste:D:!:

carlo.moto
14-04-2012, 15:58
Anche a me, l'anno scorso al tagliando dei 10.000, quando ho chiesto di poter mettere il GPS "sotto chiave", il mecca l'ha sconsigliato per possibili rilevamenti di errori della centralina; grazie ai forumisti di QDE ho trovato le dritte giuste:D:!:

Mi sembra paradossale che un meccanico per giunta BMW parta dal preconcetto che "ci possano essere rilevamenti di errore......"; è ovvio che tutto può succedere, ma a quel punto abbiamo una centralina guasta, punto.
Se c'è uno spinotto montato per essere la porta del GPS deve funzionare, altrimenti potremmo ragionare così per l'ABS (lo stacco perchè potrebbe avere interferenze con....) l'ESA (non le adopero perchè....) ecc.
Se spendiamo una cifra per certe cose devono funzionare e...sentite a me, se non facciamo casini da incompetenti, funzionano.

carlo.moto
14-04-2012, 16:02
Ok.
Ma se semplicemente si stacca la connessione sotto la basetta quando si vuole usare il manutentore?
Io pensavo anche di non lasciare sempre la basetta sulla moto(se devo fare un giro breve o se devo lasciare la moto parcheggiata). In questo caso voi mettete qualche copertura/protezione, dall'acqua e dallo sporco, sullo spinotto libero?

La basetta è venduta come "impermeabile" altrimenti che K..o di GPS per moto sarebbe? Io la lascio sempre, ci ho preso acqua di lavaggio e pioggia, nessun problema.
Staccare ogni volta la nasetta o il cavo è una cosa improba, scomoda e francamente assurda, non serve a nulla, non capisco perchè tu devi creare problemi. SE fai un giro breve, al limite non serve e non monterai il TT sulla basetta, ma quest'ultima, sta lì e non da fastidio a nessuno. Personalmente uso da sempre il manutentore, la basetta è lì, montata ma dopo qualche minuto non riceve più corrente perchè (lo dico ancora una volta) le prese e lo spinotto del GPS sono TEMPORIZZATE. Non fatevi p....e mentali, non succede nulla, è tuttto predisposto, caso mai i guai possono venire se si fanno accrocchi non previsti con l'impianto elettrico, ma così va tutto bene.

Tommy
14-04-2012, 17:48
Ok su tutta la linea Carlo.moto.
Il togliere la basetta è solo in funzione anti-furto/vandalo.
Per quello pensavo a una specie di "tappo" stagno per il cavetto quando non sta inserito nella basetta.

Mi sa che prenderò il cavetto segnalato da Gnarosixtyfour.

carlo.moto
14-04-2012, 17:52
Per fregare la basetta, si sono da svitare 4 bulloncini, più altri 2 o 4 a seconda dei vasi per il supporto.......se vogliono farti un danno, cmq lo fanno (sgrat sgrat sgrat) .
Non pensare così, altrimenti ti devi portare la moto in casa!

Tommy
14-04-2012, 19:05
:lol:
Ma io l'ho montata con il Ram mount! Basta girare una chiavetta....

sent by "l'om selvarec"

Tommy
14-04-2012, 19:27
http://img.tapatalk.com/d9c8b911-b360-54d7.jpg

sent by "l'om selvarec"

Artemis
14-04-2012, 21:24
la basetta è lì, montata ma dopo qualche minuto non riceve più corrente perchè (lo dico ancora una volta) le prese e lo spinotto del GPS sono TEMPORIZZATE.
Corretto.Infatti il navigatore si spegne.
Ma e' anche vero ,e ribadisco quanto detto sopra , che quando il mantenitore inizia il ciclo di ricarica il can-bus abilita le prese tant'e' che se lasciavo il rider montato questo si accendeva.
E il led rosso rimaneva acceso all' infinito, anche solo con la basetta.
Almeno questo e' quanto succedeva a me.
Per quanto riguarda la basetta che ho montato anch'io con il ram-mount della confezione,ho tolto la vite a farfalla e l'ho sostituita con un bullone e quindi rimane sempre montata.

Setteisole
15-04-2012, 12:58
...ho tolto la vite a farfalla e l'ho sostituita con un bullone e quindi rimane sempre montata.

Oppure usare questo:

http://www.ram-mount.it/dettaglio_prodotto.asp?idmagazzino=106

carlo.moto
15-04-2012, 14:26
Corretto.Infatti il navigatore si spegne.
Ma e' anche vero ,e ribadisco quanto detto sopra , che quando il mantenitore inizia il ciclo di ricarica il can-bus abilita le prese tant'e' che se lasciavo il rider montato questo si accendeva.
E il led rosso rimaneva acceso all' infinito, anche solo con la basetta.
Almeno questo e' quanto succedeva a me.
.

Non nutro dubbi su quanto scrivi, ma allora le possibilità sono 2: la prima è che mamma BMW costruisca centraline con funzionamenti diversi una dall'altra, la seconda è che la tua centralina sia da resettare, e lo dico perchè, se non è valida la prima ipotesi, il funzionamento razionale e corretto è quello che ha la centralina della mia moto, oltretutto dopo quello che hai scritto, ho verificato che se lascio il TT in sede ed attacco il manutentore, il primo, si spegne dopo circa 8 - 10 minuti ed il secondo, al massimo dopo 15 minuti, spegne il led rosso accende il giallo e dopo poco il verde.

Artemis
15-04-2012, 16:27
Sara' come dici tu.
Io ho fatto presente il mio problema a beneficio di chi chiedeva informazioni poi tra l'altro ho risolto con l' interruttore.Quindi chi si trovera' alle prese con lo stesso problema avra' due alternative se non funzionera' con il reset della centralina optera' per l' interruttore.;)

IannicUgo
07-11-2014, 19:36
Anch'io posso essere annoverato tra coloro che hanno il problema di non riuscire a trovare sul sito del tom tom la base con funzione di carica per il mio urban rider.
Tornerà più disponibile o dovrò rassegnarmi ad acquistarla su e-bay all'estero pagandola quasi il doppio?

Leomoc
18-11-2014, 13:46
Ragazzi, io alla fine ho acquistato e montato un navi interphone, nel pack oiriginale forniscono anche la basetta alimentata. La figata è che loro hanno già previsto che il cavo a un certo punto si interrompe, ci hanno messo un connettore stagno, così quando vuoi puoi smontare la base e portarla via in un attimo. Niente che non si possa replicare anche sul cavo originale di alimentazione del tom tom. In ogni caso vi confermo (l'ho montata proprio ieri) che il cavetto giallo si trova in bmw a circa 12 €. Va montato il negativo al cavo giallo 1 ed il positivo rosso al cavo giallo 3. Il cavo giallo 2 si nastra e si lascia libero. Funziona perfettamente e non scarica la batteria! ;)

Tommy
19-11-2014, 06:57
A chi non trova la basetta tomtom alimentata posso suggerire di guardare nel sito di Louis.de
Io l'ho acquistata lì a suo tempo, con prezzo uguale al sito tomtom.
E funziona benissimo .

IannicUgo
19-11-2014, 07:58
Grazie Tommy ma attualmente introvabile anche lì :-(