PDA

Visualizza la versione completa : Di nuovo !! Zumo 660 / MapSource

wally
12-04-2012, 10:26
Scusate l'insistenza ma chiedo lumi !
Risolto il problema precedente, come chi ha letto conosce, eccone un altro per chi è più esperto :
- faccio la mia rotta su MS e la scarico sul 660;
- la vado a vedere sullo zumo e noto che, per esempio, sul computer MS mi dice Km 500, tempo 6 ore........lo zumo mi dice Km 503 tempo 5 ore !!!!
- verifico andando a zummare sul 660 e noto che in alcuni casi, parliamo appunto di differenze di pochi Km, la rotta fa dei piccoli tratti in diagonale...per esempio, c'è una curva, mi evidenzia la curva ma nello stesso tempo mi evidenzia anche la diagonale....e così facendo ecco i pochi Km in più rispetto a MS, ma perchè fa così??
Perchè inoltre il tempo che impiegherò MS mi dice sarà 6 ore e lo zumo 5 ???
Grazie per l'aiuto !

Superteso
12-04-2012, 14:39
hai le stesse mappe su MapSorca e Zumo?

sim2
12-04-2012, 14:51
hai le stesse mappe su MapSorca e Zumo?

........Si !

Alexetadv
12-04-2012, 16:07
anche con i modelli precendenti succedeva......
il GPS gestisce le mappe in maniera diversa da MS

te ne rendi conto di più se gestisci tratti con zone da evitare

Giovanni Cataldo
12-04-2012, 19:12
Il garmin e' proprio strano, l'anno scorso ero sulla costa Ligure, stavo andando a Bologna, il garmin mi faceva vedere il mio percorso sull'acqua.
Con questo voglio dire che se trovi sulle mappe nel GPS cose strane, per garmin sembrano normali.

jack2425
12-04-2012, 21:36
...il garmin mi faceva vedere il mio percorso sull'acqua.

ecco un altro che cammina sull'acqua :!::!::!:

smile50
12-04-2012, 21:48
Rispondo, riferendomi al 550, perchè penso che il problema sia lo stesso.
....... la rotta fa dei piccoli tratti in diagonale...per esempio, c'è una curva, mi evidenzia la curva ma nello stesso tempo mi evidenzia anche la diagonale.... Mi è capitato diverse volte che, sul navigatore, per lo stesso tratto di rotta comparisse il percorso sulla strada e, contemporaneamente, un percorso diretto tra i due WP relativi a quel tratto. Infatti, dopo aver scaricato la rotta sul navigatore controllo sempre che non ci siano questi errori. Nel caso, apro la rotta ed elimino quei WP (e talvolta anche altri prossimi), chiudo la modifica e poi ritorno in modalità "modifica" e reinserisco i WP tolti. Generalmente si risolve. Penso che ciò sia dovuto ad un errore del software nel trasmettere i dati dal computer al navigatore.
....... Km in più rispetto a MS, ma perchè fa così??
Perchè .......MS mi dice sarà 6 ore e lo zumo 5 ??? .... Questo è più semplice. MS offre delle possibilità più "fini" di scelta del tipo di percorso, ma il navigatore (almeno il 550) offre solo la possibilità di scelta "secca" tra "minor tempo" e "minor distanza", per cui, per la stessa rotta, il percorso tracciato sul navigatore non è detto che corrisponda esattamente a quello tracciato su MS. Per ottenere che i due coincidano perfettamente, occorre inserire degli opportuni WP, che costringano il navigatore a seguire la rotta che hai scelto su MS.

Giovanni Cataldo
12-04-2012, 21:58

Mi piacerebbe......ma purtroppooo.:lol::lol:

c.p.2
12-04-2012, 22:12
Per seguire la rotta che avete impostato basta togliere il ricalcolo automatico, baipassa tutte le impostazioni

umberto58
13-04-2012, 00:08
penso che wally intendesse dire altro
- faccio la mia rotta su MS e la scarico sul 660;
- la vado a vedere sullo zumo e noto che, per esempio, sul computer MS mi dice Km 500, tempo 6 ore........lo zumo mi dice Km 503 tempo 5 ore !!
alla domanda se usava la stessa cartografia su MS e Zumo ha risposto di sì. Per cui:
1) MS offre delle possibilità più "fini" di scelta del tipo di percorso, ma il navigatore (almeno il 550) offre solo la possibilità di scelta "secca" tra "minor tempo" e "minor distanza", per cui, per la stessa rotta, il percorso tracciato sul navigatore non è detto che corrisponda esattamente a quello tracciato su MS.
non è questa la spiegazione xchè non crea prima il percorso su MS e poi ne crea un altro sullo Zumo ma lo esporta e basta su quest'ultimo e quindi non entrano in gioco le impostazioni di base del gps per quanto riguarda "percoso più rapido" o percorso più corto"
2)Per seguire la rotta che avete impostato basta togliere il ricalcolo automatico, baipassa tutte le impostazioni
se le cartografie di MS e gps sono le stesse non fa il ricalcolo; lo fa solo in caso di cartografie differenti

Anche io ho lo zumo 660 ed anche io ho notato la differenza di Km e tempi dopo l'emportazione del percorso. Chiesi a Brontolo come mai succedeva e mi disse che capita anche con il Garmin 278C e che non ne conosceva la ragione ;-(

smile50
13-04-2012, 08:36
.....non crea prima il percorso su MS e poi ne crea un altro sullo Zumo... Secondo me, i dati esportati sono solo punti mappa e WP, che il navigatore usa per disegnare la rotta. Ma, sicuramente mi sbaglio.

basta togliere il ricalcolo automaticoProvare non mi costa nulla. Vediamo!

umberto58
13-04-2012, 12:13
è vero che provare non costa nulla e ci proverò anch'io ;-)
per quanto invece riguarda l'esportazione dipende da cosa si seleziona di voler esportare io esporto sempre percorsi e wp e il "problema" c'è

sim2
13-04-2012, 15:22
Wally, ma una telefonatina o una mail al supporto tecnico garmin ? ;)
E magari poi ci riferisci ? :eek: :eek:
Tu hai sollevato il problema, che sappiamo esitere, nessuno sembra avere una risposta certa e tu :) :) ti prendi la briga di andare a fondo !! :-p :D:D

GSRIDER
13-04-2012, 15:57
Ciao. Prova a controllare vicino agli errori se per caso ha inserito un wp sulla corsia stradale di ritorno rispetto al senso di marcia voluto.

smile50
13-04-2012, 21:02
@ GSRIDER
Vero, può succedere, specie se non ingrandisci abbastanza la mappa di MS, quando inserisci un WP. Ma il problema a cui mi riferisco io -e penso anche wally- (i due percorsi, uno lungo la strada e uno in linea diretta tra due WP consecutivi) sono certo che non dipende da questo, visto che il caso si presenta anche su strade a unica carreggiata.

@ umberto58
esporto sempre le rotte e i WP relativi (le celle si spuntano in automatico quando si apre la finestra di trasferimento); tuttavia ho notato spesso che il percorso tracciato dal navigatore era diverso da quello che avevo in mente quando lo avevo tracciato su MS. All'inizio me ne rendevo conto giro durante e mi ci arrabbiavo:mad:, non avendo compreso il problema; poi ho imparato a controllare dopo il trasferimento, ingrandendo a sufficienza la mappa del navigatore e a inserire i WP supplementari necessari :cool:)

Comunque sia, proverò a disattivare il ricalcolo. Però mi sembra che questa funzione sia dedicata alle varianti di percorso "in itinere" (quando ad esempio sbagli strada), infatti mi sembra di ricordare che si può scegliere tra ricalcolo "automatico" e "autorizzato" (prompted).

wally
16-04-2012, 13:57
Wally, ma una telefonatina o una mail al supporto tecnico garmin ? ;)
E magari poi ci riferisci ? :eek: :eek:
Tu hai sollevato il problema, che sappiamo esitere, nessuno sembra avere una risposta certa e tu :) :) ti prendi la briga di andare a fondo !! :-p :D:D

Già fatto e mi hanno detto di spedir loro i file.... questa è la risposta :

Gentile Cliente,
La ringraziamo per aver contattato il Technical Support di Garmin.
In merito alla seguente questione il tutto può dipendere che un tracciato superiore ai 1000 Km non riesca a calcolare dato che vi sono troppe svolte,ma mentre ci avviceneremo durante l'effettivo utilizzo dell'apparecchio su strada il prodotto riuscirà nell'effettivo calcolo dandoci le corrette svolte da effettuare portandoci cosi correttamente a destinazione.

A me la risposta non incute fiducia.....se vado in vacanza con dei dubbi di questo tipo, e metti che quando sono là il percorso incomincia a darmi problemi ? Vabbe andrò di cartina, ma mi rode !!

smile50
16-04-2012, 18:26
.......A me la risposta non incute fiducia.....O non hanno capito o hanno fatto finta di non capire.

.......se ...il percorso incomincia a darmi problemi ? Vabbe andrò di cartina, ma mi rode !!Non credo che avrai problemi. Magari sceglierà una strada diversa (però basta fissare dei wp intermedi opportuni), ma a destinazione ti ci porterà.
Se poi la rotta è molto lunga e con molti wp, dividila in parti (A-->B, B-->C, ... F-->G, anzichè A-->G), a tutto vantaggio della velocità di calcolo (il processore -Zumo550- non mi pare una scheggia)

mary
28-04-2012, 15:15
Con Giovanni Cataldo penso siano già in 2..., proprio matti...

Scusate l'OT, ma ci voleva...:lol: