Visualizza la versione completa : [R1200GS] Cosa ma soprattutto dove?
leodes80
10-04-2012, 10:21
Ciaoa tutti.
Ieri durante il rientro dalla pasquetta motorizzata il suocero è stato coinvolto i una innoqua caduta da fermo durante una inversione a U.
Nulla di grave ma mi ha fatto venire in mente alcune cose che mi devo e mi volgio procurare per la mia e la altrui sicurezza in questi casi!
1° KIt pronto soccorso!
2° Giubbino omologato altavisibilità.
3° KIT forature.
4° KIT attrezzi completo o a completare quello presente sul GS 1200 2007.
a questo punto vi chiedo:
Domanda 1:
KIT pronto soccorso ne ho visti di omologati a 10 € vanno bene? non sarebbe opportuno integrarlo con del ghiaccio in buste? ho letto su questo forum che esiste un KIt da montare dietro la targa ma non riesco atrovare niente. che mi dite?
Domanda 2:
il giubbino è obbligatorio anche sulle moto?
Domanda 3:
che kit forature utilizzate? ne ho visti diversi e non mi so decidere.
Domanda 4:
Con che attrezzi avete integrato il KIT attrezzi del GS?
Ulitma domanda:
dove mettere tutto?
io solitamente tengo la borsa serbatoio sempre montata per tute borsa ecc.ecc. sotto la sella ci vanno a malapena solo i documenti.
il giubbino e il kit prontosoccorso li metto nella bosrsa...ma il resto? non posso mettere la borsa dietro sotto il ponte ma per il momento ho l'attacco per il GIVI e quindi niente di fatto.
Sono domande banali ma ieri sera mi sono venuti molti pensieri!
ho usato il cerca ma non ho trovato tutto quello che cercavo!!! :(
chuckbird
10-04-2012, 10:34
Io tutti i kit che ho visto non riportavano alcuna dicitura circa l'omologazione.
Non vorrei perdermi in un bicchier d'acqua...
Io uso il kit antiforatura della OJ.
Ho il kit di attrezzi della BMW con l'aggiunta di una chiave a cricchetto piccola e di qualche inserto. Mi porto sempre una torcia a led della beta. Tutto questo entra nel sotto sella... ma alcuni dicono che questo spazio non serva a nulla.
Il giubbino pare sia diventato obbligatorio in Francia.
1) il minimo indispensabile per viaggare nei paesi dove è obbligatorio, pacchetto posizionato sotto la sella, tessera sanitaria sempre in tasca per i paesi UE, SEE e Svizzera. Per altri paesi (non è ancora il mio caso) una bella assicurazione sanitaria e chiedere informazioni all'ASL di competenza;
2) obbligatorio averlo a bordo in altri paesi ma non in Italia, io lo porto dietro e lo uso (se serve) dal 1974;
3) dopo la foratura: funghetti tip-top, striscioline di caucciù, vite autofilettante presa all'OBI ... uno vale l'altro, questione di gusti, in alternativa il metodo preventivo, il blob della ipone;
4) oltre ai cinque anni di servizio mobilità BMW ho integrato con la tessera ADAC; in alternativa tessera ACI gold o simili.
La scatoletta con il kit antiforatura contiene alcune fascette di plastica un po di nastro americano, dei guanti di silicone, una torcetta a manovella e una lampadina di scorta.
leodes80
10-04-2012, 11:11
Per quanto riguarda il pronto soccorso ho guardato solo quelli omologati per la moto, e anche se ho fatto qualche corso di pronto soccorso la prima cosa da fare è calma non afare altro e chiamere il 118!!! per cui..ok.
io intendevo averlo per cose minime tipo sbucciature un colpetto roba del genere!
il giubbino se va bene quello da auto lo metto subito!
Per gli attrezzi allora chiavi set torx nastro qualche lampadina una torcia e un po' di fortuna.
per i KIT forature allora vanno bene quelli per toubless....o sbaglio?
Per sbucciature, colpetti eccetera, ho una bustina con dentro del collirio monodose, pomata anti infiammazioni, burro di cacao, spry anti punture d'insetti, buscopan in fiale + siringa da insulina (ho due asteroidi nella cistifellea e sono a richio di colica), lasonil, ibuprofene, imodium e una pinzetta per i peli.
Il giubbino va bene anche quello dell'auto, infatti ho solo quello e lo sposto dall'auto alle moto.
Per i tubeless vanno bene i kit per tubeless ... lapalissiano ;)
Una buona stella e una carta di credito carica sono gli ultimi due ingredienti.
rete elastica nelle borse
un buon posto dove riporre tutto
leodes80
10-04-2012, 11:42
in linea di massima ho capito il tutto. resta il fatto di mettere tutto sulla MUKKA.
viaggiando spesos in 2, a parte il tragitto casa lavoro, il posto dietro è occupato e avendo la std e non al ADV mettere il baulettino modelteck o archimede mi è impossibile, ho le vario!
secondo voi nelle borse sotto il ponte bagagli posteriore cosa entra di tutto quello che ci siamo detti?
pronto soccorso e kit attrzzi e riparazione?
altrimenti prendo in considerazione di togliere l'attacco GIVI che ho e trovare altra soluzione. in fondo quello è l'ultimo spazione che posso sfruttare!:lol:
zk Geko, viaggi con una farmacia al seguito!
A parte il buscopan, il resto è più che altro per la moglie ... mica uso la pinzetta per togliermi i peli dal naso, per farlo tengo alta la fiamma dell'accendisigari :lol:
Leo, la scatoletta antiforatura ed altro, di cui scrivevo prima, è un contenitore da cassa continua (basta chiederne uno in banca) e lo tengo nel top che è sempre montato, la moglie lo pretende.
Il kit di pronto soccorso e la bustina con il giubbo rifrangente li attacco con il nastro americano sotto la sella (sto valutando la possibilità di usare delle corte viti autofilettanti o dei rivetti per fissare un divisorio o agganciare degli elastici).
La bustina con la farmacia la tengo dentro un marsupio che sta nel top e che uso come contenitore da trasporto per la macchina fotografica, occhiali, cellulare, sigarette. chiavi, gps, ecc.
Ragazzi... qualunque cosa contempli il Vostro kit di pronto soccorso non dimenticate MAI guanti e laccio emostatico. Il resto è standard ma guanti in lattice e laccio emostatico possono fare la differenza,
Ciao.
M
Utile collirio in confezione sigillata monodose - Mexaform o simile (antidiarrea) se vi piacciono i frutti di mare - pomata antiemmoroidi (per very long riders... :lol:).
...non dimenticate MAI guanti e laccio emostatico. Il resto è standard ma guanti in lattice e laccio emostatico possono fare la differenza...
Quoto Cobra sul materiale, ma...
piccola precisazione, il laccio arterioso se proprio pensate di usarlo, usatelo come ultima spiaggia e soprattutto con molta parsimonia, può causare danni seri e permanenti.
Poi parlando di materiale utile, aggiungerei due o più sacchetti grandi possibilmente sterili ma anche non, del ghiaccio in buste e delle garze sterili, il resto è utile ma non di particolare importanza.
leodes80
10-04-2012, 15:29
visto che fra una settimanna devo portare la mukka a fare il tagliando ho visto che BMW ha in catalogo 2 kit pronto soccorso uno grande e uno piccolo ma non si sanno le differenze, vi chiedo se sapete quali sono le differenze e il prezzo.
ho visto anche il kit riparazione toubless....è buono? qualcuno sa il prezzo? nel caso con la spesa del tagliando mi prendo tutto...
Ah, dimenticavo, sul fondo del top ho sempre un sacco stagno a tubo e sotto la vaschetta porta attrezzi (sottosella) tengo due cinghie per legare il sacco stagno. Tale accessorio è utile durante i viaggi, quando si fanno degli acquisti e bisogna liberare spazio nelle valigie, spostando la biancheria sporca, o altra roba meno fragile. Altra situazione di utilizzo è quando le valigie sono a casa, il top è pieno e si toglie parte dell'abbigliamento (interno termico, antiacqua, pile, ...).
... BMW ha in catalogo 2 kit pronto soccorso uno grande e uno piccolo ... ho visto anche il kit riparazione toubless ...
AKAIK per le moto, dove c'è l'obbligo, per essere in regola si deve avere a bordo il kit DIN 13167.
Lo si trova a partire da 5/6 euro per arrivare a quelli stagni con tracolla, della Ortlieb, da quasi quaranta neuri.
Kit riparazione tubless: dal gommista, da un accessorista auto/moto, su ebay, in alcuni negozi di roba da moto ben forniti, ecc.
Quello completo (mastice, tre bombolette, attrezzi, toppe e valvola di ricarica) lo si trova a partire da 20 euro.
Se spunti un buon prezzo dal conce prendi tutto lì.
Attenzione alla data di scadenza: il kit sanitario perde le proprietà antisanzione, quello per i tubeless perde le proprietà collanti del mastice.
piccolo ausilio
http://quellidellelica.com/vbforum/search.php?searchid=7137054
http://quellidellelica.com/vbforum/search.php?searchid=7137070
e chiudo qui
leodes80
10-04-2012, 16:18
piccolo ausilio
http://quellidellelica.com/vbforum/search.php?searchid=7137054
http://quellidellelica.com/vbforum/search.php?searchid=7137070
e chiudo qui
non ho l'accesso per aprire i link, in ogni caso l'omologazione è assolutamente doverosa!!!! non ne prenderei uno senza!!!
non ho l'accesso per aprire i link
??? che significa?
anche a me appare la scritta "Non sei collegato o non possiedi i permessi necessari per visualizzare questa pagina"....
Per quanto riguarda il kit di pronto soccorso ho preso questo http://www.louis.de/_20acc9f1ec1ff8dfd232e6f2cf890f9e70/index.php?topic=artnr&artnr=10002126 l'anno scorso di passaggio da uno dei loro negozi. Naturale è che ogni anno tolgo le cose scadute e aggiungo sempre quello che potrebbe servire per uso personale ;)
Se non sbaglio da quest'anno in Francia, è obbligatorio anche il kit etilometro a bordo .
??? che significa?
che non mi s'apre nemmeno a me,
anyway fai un cerca con le parole antiforatura, slime, flat free, funghetti, riparare gomme ed anche con DIN13127
brusuillis
10-04-2012, 20:44
Io porto un botto di roba... con la convinzione che "se ce l'ho non lo userò mai!"...
SOTTO SELLA
- lampada led a dinamo
- rotolo piccolo di nastro americano
- kit riparazione tubeless BMW (il tiptop rimarchiato...)
- leatherman
- chiavetta in plastica apertura tappo rabbocco olio
- cacciavite che c'era nel misero kit originale
- torx maschio fino alla T55
- torx femmina E6 E8 E10 E12 (tipo chiave inglese)
- brugole
- chiavi inglesi
- forbici
- fascette
- filo inox
- potrebbe esserci ancora qualcosa ma non ricordo...
VALIGETTA GS EMOTION
- kit pronto soccorso omologato moto
- cavi batteria da moto con morsetti piccoli
- tubo in gomma per rabbocco benzina 2m
- cima alta resistenza 5m
- cinghia per bagagli 2m
- immancabile rotolo per i bisogni fisiologici
mariantonio
10-04-2012, 20:56
E' tutto molto utile ma non bisogna esagerare, per il kit pronto soccorso un giro in rete si trovano tutti i consigli su come organizzare la cassetta, poi serve logicamente sapere se si soffre di qualche patologia per i medicinali da portare, importantissimo portare sempre il foglietto delle istruzioni o chiedere al medico le somministrazioni, dipende poi dove si va per integrare medicinali in luoghi di difficile reperibilità, consiglio fatevi se non siete coperti la profilassi antitetanica, e poi altra cosa importante la copertura assicurativa controllate che sia coperto anche il passeggero, la tessera sanitaria garantisce sì l'assistenza medica in europa e svizzera ma non l'intervento d'emergenza sul posto ed il trasporto, io esempio ho anche quella svizzera REGA, visto che ci vado spesso in montagna (www.rega.ch). Per il resto porto sempre com me anche il giubetto rinfrangente, il kit antiforatura bmw (25eu) lampadina di scorta qualche attrezzo giusto per un eventuale piccolo e facile intervento d'emergenza, il kit etilometro non è obbligatorio per gli stranieri.
a proposito di materiale di emergenza: non riesco a trovare la tanica pieghevole in plastica fatta tipo busta della spesa
Intendi questa Geko?
http://www.louis.de/_202c07e5c4552e107858fd3f1b97878f4c/index.php?topic=artnr_gr&article_context=detail&grwgr=610&wgr=105&list_total=30&anzeige=0&page=0&artnr_gr=10002151
leodes80
11-04-2012, 09:18
Io porto un botto di roba... con la convinzione che "se ce l'ho non lo userò mai!"...
SOTTO SELLA
- lampada led a dinamo
- rotolo piccolo di nastro americano
- kit riparazione tubeless BMW (il tiptop rimarchiato...)
- leatherman
- chiavetta in plastica apertura tappo rabbocco olio
- cacciavite che c'era nel misero kit originale
- torx maschio fino alla T55
- torx femmina E6 E8 E10 E12 (tipo chiave inglese)
- brugole
- chiavi inglesi
- forbici
- fascette
- filo inox
- potrebbe esserci ancora qualcosa ma non ricordo...
VALIGETTA GS EMOTION
- kit pronto soccorso omologato moto
- cavi batteria da moto con morsetti piccoli
- tubo in gomma per rabbocco benzina 2m
- cima alta resistenza 5m
- cinghia per bagagli 2m
- immancabile rotolo per i bisogni fisiologici
Caspita....ti porti dietro un centro commerciale!!! complimenti.
comunque mi sto attrezzando anch'io...il kit pronto soccorso è in arrivo (credo di prendere quello BMW picoclo se non mi svenano, integrandolo con giaccio e pomata per le bruciature) gli attrezzi (voglio integrare quello originale con nastro, tronchesine, fascette, torcia e filo di ferro) e il kit riparazione (vedo se prendere quello bMW anche li se non mi spennano) anche.
il giacchettino giallo è già al suo posto nella borsa serbatoio!!!!!!!
brusuillis
11-04-2012, 09:21
In effetti porto dietro parecchia roba ma la figata è che sta tutta tra sottosella e valigetta GS emotion.
Praticamente ho dietro tutto anche quando esco snello, senza valigie, topcase o borsa serbatoio.
E devo dire che ho esagerato con la dotazione proprio perché ci sta tutto senza rubar spazio ai bagagli.
Sent from my BlackBerry 9700 using Tapatalk
leodes80
21-04-2012, 10:40
Mi sto attrezzando e mi manca solo poche cose...una domanda...
ma le torx sia maschio che femmina che misure sono necessarie?
siviaggiare
21-04-2012, 11:57
Ragazzi... qualunque cosa contempli il Vostro kit di pronto soccorso non dimenticate MAI guanti e laccio emostatico. Il resto è standard ma guanti in lattice e laccio emostatico possono fare la differenza,
Ciao.
M
Giusto perché in queste cose bisogna avere esperiensa ed evitare di usare.presidi a prima vista semplici , prima di usare un laccio emostatico (o meglio fettuccia emorraggie )sappiate bene come e quando si usa.i danni che il suo uso errato puo provocare è.molto serio . il primo concetto per un soccorritore è prima la.messa in totale sicurezza del.soccorritore stesso e poi non nuocere all'infortunato . perciò se non si sa BENE che fare è molto meglio non fare
scusate la doverosa precisazione ma purtroppo vedo spesso minchiate fatte da chi non sa ma pur di fare fa casini
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |