Entra

Visualizza la versione completa : Rumore strano

andrea.g1972
03-04-2012, 22:01
Lo so...lo so un altro 3d sui rumori...ma io ho veramente bisogno.

Sono tornato dal Marocco ieri sera dopo acqua fango e sabbia fina e la moto da 3giorni emette rumori di "sfregamento" da sotto il serbatoio\motore..
praticamente è un cchh...chh...chhh.. che aumenta man mano che aumenta la velocità..

qualche idea amici???

chuckbird
03-04-2012, 22:04
Cinghia dell'alternatore

andrea.g1972
03-04-2012, 22:17
cinghia dell'alternatore??? ma non è di fronte al motore e poi il rumore che sento sembra un po più ferraglioso e che provenga da vicino le teste!

chuckbird
03-04-2012, 22:33
Allora sono le catene di distribuzione... e il tendicatena idraulico (sx) che non svolge bene il suo lavoro. In teoria, salvo modifiche, è un problema tipico del 1150.
Se il tendicatena è quello nuovo, potrebbe essersi leggermente grippato, quindi non scorrendo non spinge bene i pattini...

cobra65
04-04-2012, 00:25
... hi hi hi... il GS mica è una moto da deserto ! :lol: :lol: :lol:

andrea.g1972
04-04-2012, 21:17
Il meccanico mi ha pronosticato un cuscinetto del cambio sentendo il rumore e provando la moto. Effettivamente tirando la frizione il rumore smette, prognosi riservata e costo 500\700 Euro....ca22o!!!

..che dite mi fido???

chuckbird
05-04-2012, 02:52
Dalla descrizione che hai dato all'inizio io non ci sarei mai arrivato.

tommasoadv
05-04-2012, 12:32
andrea.......visto che sei di san giovanni v.no.... prova a passare alla penna da massimiliano..... meccanico molto preparato ed economico
prendi la strada delle cave ed arrivi praticamente alla sua officina.......
poi fai te!!!!!!

andrea.g1972
05-04-2012, 20:35
ciao tommaso...la mia ghisona è proprio da lui dal buon badii di protosport.

E' lui il mio meccanico che mi ha preventivato la cifra...

ciao

tommasoadv
05-04-2012, 21:39
allora se te lo dice lui....... amen.....

Teo Gs
06-04-2012, 08:05
...Azz !!! ....manco io ci sarei mai arrivato ;) !!!

andrea.g1972
06-04-2012, 20:29
allora se te lo dice lui....... amen.....

Altro che AMEN oggi mi ha fatto 2 preventivi il migliore è 670 il peggiore 920 Euri...ma se non apre non vede...

Che mi consigliate sarà il caso di portarla in BMW?

tommasoadv
06-04-2012, 20:47
in bmw credo che ti chiedano il doppio!!!!
peró provare non costa nulla.....

Edmeo
09-04-2012, 19:46
Io andrei da BMW anche per la diagnosi...non si sa mai..

andrea.g1972
18-04-2012, 21:57
Allora ragazzi...per chiudere il topic vi racconto come è andata Finire:
Ho ricevuto il preventivo dal meccanico generico diciamo tra i 700 e i 1000 Euro per due ipi diversi di lavori. Il primo si limitava alla riparazione del cambio ed il secondo comprendeva anche attuatore e frizione, dato che la moto è aperta poteva convenire anticipare tutte le manutenzioni possibili.
Ho poi avuto un problema e ho ritirato la moto dal meccanico senza lavoro eseguto.
Per una serie di eventi quasi casualmente faccio vedere la moto ad un meccanico BMW che mi chiede di portarliela in officina. UN paio di gg dopo sono da lui e mi fa un preventivo che inaspettatamente è piu basso di quello fatto dal meccanico generico. La BMW lavora a costi orari piu alti ma mi ha messo meno ore poi applica uno sconto del 10& sui pezzi di ricambio. Risultato: ho portato la moto in BMW il lavoro è quasi finito:
Cuscinetti cambio (andati) - attuatore (andato) - frizione, paraoli, controllo cardano, controllo cinghia alternatore (manutenzione preventiva) 850 Euracci......pero poi ho il GSone come nuovo ed il lavoro ha garanzia di 2 anni....ringrazio la BMW!

Ciao

cobra65
18-04-2012, 22:32
... la crisi la sentono anche loro!

tommasoadv
19-04-2012, 14:45
incredibile!!!!!!!!!!!!! cmq ben x te!!!!
credevo che il "bado" fosse di ggran lunga + economico...

SISCO
19-04-2012, 14:53
Meno male che c'e' il forum...:lol:

ronin68
19-04-2012, 14:58
Capisco il cuscinetto dell'albero di uscita del cambio (sono strasicuro che e' quello che ha sostituito)
Pero mi fa strano che abbia sostituito pure l'attuatore, quello e' un componente esterno.. lo puoi vedere a occhio nudo.. al limite puo' aver sostituito l'asta dell'attuatore.

Ha fatto bene a cambiare il disco della frizione gia' che c'era (costo 130 euro)
Paraolio motore costo 24 euro.
Cinghia non saprei.. ma pochi euro cmq
Cuscinetto 23 euro
In ogni caso non e' che le cose te le regalano eh ?? ci saranno 500 euro di manodopera...
Io la moto alla fine me la sono smontata da me.. :-) (GS1200 '08)
E la saprei rismontare quando voglio :-))))

getti1974
20-04-2012, 09:06
Ciao Andrea, ho avuto lo stesso problema, e quindi fatto lo stesso intervento, a fine settembre scorso. Devo dire che il costo è in linea con quanto spesi io, ma fatto da un meccanico di fiducia e nonn da officina BMW.
Il fatto di aver cambiato tutto il possibile è stata un'operazione giusta, dato che poi altri componenti soggetti ad usura avrebbero potuto costringerti ad aprire tutto di nuovo in futuro.

Quando ti ridanno la moto provala e poi dicci come la senti; io ero entusiasta! Senti il motore che frulla in modo spettacolare !!!! Riacquista la sua potenza originale e va come una bomba !

Tanta spesa, ma anche massima resa!:lol:

andrea.g1972
20-04-2012, 22:29
Ok Getti, domani la riprendo (tempo permettendo) poi farò sapere.
ciao

andrea.g1972
22-04-2012, 22:08
Allora ragazzi, ieri ho ripreso la moto e cerco di descrivervi i cambiamenti rispetto a prima dell'intervento:

Ho preso la moto a fine Ottobre 2011 e la ho sempre usata per pochi Km poi i 4500Mkm in Marocco da li il guasto.
La voro eseguito in BMW sostituzione cuscinetti cambio, attuatore paraoli e guarnizioni varie cinghia polyV ed altre cosucce in più.

Insomma riprendo la moto e mi rendo conto che sembra un altra moto, in cambiata non ci sono rumori di sorta, il cambio è preciso e quando lascio la frizione non sento fruscii coem prima, non c'è piu la sfollatina in scalata tra la 6 e la 5 marcia. Il rumore di "rotolamento" o fruscio è assolutamente sparito, probabilmente prima mi ci ero abituato credendo fosse normale dato che avevo la moto da poco. Ma quello che piu mi ha impressionato è che ora non ci sono più vibrazioni sotto le pedane e sella, sprite...kaput!!! Il GS fila che è una bellezza senza rotolii fruscii ne vibrazioni di sorta, a 130Kmh in autostrada (mi sembra di essere a 60Kmh causa assenza vibrazionei) tiro su la visiera e sento solo un sibile dal motore: FhFhFhFhFhF, apro un po il gass e LUI prende velocità senza sforzo alcuno....amo questa moto!!!Grazie GS, grazie BMW.....

saveriomaraia
23-04-2012, 00:52
In merito al minor costo dell'officina autorizzata dovrebbe essere per buona parte dovuto allo sconto invernale riservato alle moto con più di 5 anni. Io ne ho beneficiato a sorpresa per il tagliando dei 40.000.

Aifonn e palpalatappa.

NumberOne
30-08-2012, 16:10
Andrea, voglio farti solo una domanda: il rumore e le vibrazioni aumentavano frenando con l'anteriore?

andrea.g1972
30-08-2012, 19:47
Ciao N1.....onestamente no....le vibrazioni che sentivo e che non sento ora erano in velocita di codice attorni ai 3000giri...da li in su. Adesso zero vibrazioni fino ad alti gjri.
Pero li sentivo in scalata di frenata per rallentare...forse ti riferisci a quest?!

NumberOne
30-08-2012, 23:19
Si e no. Diciamo che premendo la frizione e frenado con il freno anteriore, si sentivano rumori e vibrazioni? Grazie

andrea.g1972
30-08-2012, 23:29
Mi sembra che il tuo sia hn altro problema....ciao

maxbado
23-01-2013, 10:53
Buongiorno a tutti.
Sono Badii Massimiliano titolare di Protosport, vorrei chiarire e raccontare come sono andate veramente le cose tra me ed il GS 1150 giallo del Marocco.
Il lavoro che e stato fatto in BMW al costo 850 € e' lo stesso che avevo preventivato io al prezzo di 670 € iva compresa.
Il mio preventivo di 920 € non di 1000 € prevedeva la sostituzione dell'attuatore della frizione e la sostituzione del paraolio uscita albero motore, che essendo nel centro della moto conveniva sostituirlo per non doverci mettere le mani in futuro.
Quindi a scanso di equivoci la cifra spesa 850€ in BMW per la riparazione del GS non comprende l'attuatore e il paraolio motore.
La cosa che non e' stata detta e' che qualche giorno dopo la moto e' rimasta in panne in autostrada,a causa di una perdita di olio dal cambio, allora sono stato contattato per una consulenza telefonica che mi avrbberiqualificato come meccanico degno di lavorare su una BMW.
Ciao a tutti scusate lo sfogo.
Badii Massimiliano

andrea.g1972
23-01-2013, 12:23
Ciao a tutti,

ciao Massimiliano, lasciami fare delle correzioni e chiarificazioni a quanto tu hai scritto:
in BMW ho speso esattamente 814€ ed ho sostituito tutti i paraoli, attuatore cuscinetti, cinghia Poli-V Silent block. mano d'opera etc...etc... (fattura alla mano); quindi il prezzo è stato molto competitivo e minore del tuo (nel tuo preventivo comparivano 30€ x lavaggio moto!!!! era tuo dovere dirmi che mi avresti fatto pagare questa cifra per lavarla, se lo sapevo la avrei lavata da me).
Comunque, per riavere un riscatto sulla concessionaria dove avevo preso la moto (TE LO HO SPIEGATO 2 SETTIMANE FA) ho dovuto portarla in BMW in quanto fortemente consigliata dal concessionario con l'intento come sai di ricevere in "buoni" l'equivalente della spesa (per questo sto ricevendo dal concessionario a titolo di risarcimento: GOMME; MATERIALE TAGLIANDO 70.000; PASTIGLIE FRENO. Manca solo la manodopera che come sai la chiederò a te, tanto è vero che abbiamo già accordi assieme per portarti la moto per questi lavori e il controllo delle Ohlins.

Hai scritto: "Quindi a scanso di equivoci la cifra spesa 850€ in BMW per la riparazione del GS non comprende l'attuatore e il paraolio motore."NON VERO, ne ho spese 814 compresi attuatore paraolio + cinghia Poly-V e silent block (la tua are 920 escluso poli-V e silent block, quindi andava attorno ai 1000, per questo ho scritto così.

Questi sono gli aspetti negativi della nostra vicenda che come hai visto non ha pregiudicato il nostro rapporto Professionista\cliente, in quanto la moto la porto sempre da te (scusami la ribattitura del tuo messaggio ma mi sono sentito un po' offeso dalla tua presunzione di mia mancata onesta nel riportare il caso; no ho e non ho avuto nessuno scopo nel mentire per sminuire te e la tua azienda; riporto solo le cose come sono andate).

Aspetti positivi sul tuo operato:

Onestamente dall'accaduto che hai ben descritto mi sono un po' ricreduto sulla affidabilità dei tecnici BMW, sono rimasto in panne in autostrada con un fiume di olio che fuoriusciva dalla cuffia del cardano, meno male che c'eri tu Massimiliano che mi hai fatto tornare a casa! Quindi per la mia esperienza NON è paragonabile la quaità che offre PROTOSPORT DI Massimiliano Badii con BMW; con le mie moto non ho mai avuto problemi su lavori fatti da lui, compreso il "lavorono" alla frizione del V-strom 1000 che avevo 2 anni fa.

Assistenza telefonica sempre disponibile; problemi sempre risolti; qualità della azienda intesa come macchinari e utenzili, strumenti etc...nessun appunto, tutto tecnologicamente all'avanguardia, quindi professionalmente niente da dire, anzi superconsigliato!!! IL migliore che abbia conosciuto sicuramente.

QUindi, ci siamo "scannati" per un lavoro ma tutto è tornato nella norma però ti consiglio SOLO di cercare di essere u npo' piu competitivo nei prezzi (sentimento anche degli altri miei amici che conosci bene).

Ci sentiamo a breve per portarti la moto.

Ciao a tutti e scusate anche il mio di sfoghi.

Andrea