PDA

Visualizza la versione completa : Pedale del freno

maxriccio
02-04-2012, 00:21
Con la nuova moto mi succede una cosa strana, in molte occasioni usando il freno posteriore mi capita di sentire che il pedale ha come una vibrazione, quasi fosse entrato in funzione l'abs, cosa che non avrebbe nessuna necessità di accadere in quanto ciò si verifica anche a bassa velocità e con frenate leggere.
Per contro mi sono capitate un paio di frenate d'emergenza e tutto ha funzionato egregiamente, qualche idea?

zangi
02-04-2012, 07:10
Ma capita solo usando il freno posteriore?
O in concomitanza con il freno anteriore?
Usandoli entrambi raddoppi al posteriore,non so`come era la tua precedente con servo.

Enzino62
02-04-2012, 07:27
ciao Max,
è il difetto di tutte,anche la mia con servo freno se lo usi dolcemente rallenta ma se vai un po'di piu'della dolcezza(non emergenza per capirci)attacca l'abs.
Stessa cosa ai miei amici che hanno la my 2011 come la tua,se vai leggermente di piu'blocca tutto il mondo.
Non ho mai fatto una prova a allentare la corsa del pedale,ma forse perche non credo che sia questo credo piu'che sia il sensore abs.
Comunque io lo uso solo quando sono vicino alle rotonde che vado in tranquillita',in montagna o quando vado veloce non lo uso per questo motivo per paura che possa farmi un brutto scerzo.

Enzo

maxriccio
02-04-2012, 10:34
E' un po difficile spiegare... capita usando solo il posteriore ed è come se la corsa del pedale avesse delle esitazioni, ci fosse come uno scalino, ripeto è come se entrasse in funzione per un istante l'abs ma non può essere, tra l'altro il freno posteriore lo uso solo per mantenere la traiettoria e mai per frenate brusche....

Cmq non è cosa grave ma solo fastidiosa, i freni funzionano perfettamente, sebbene sia tutt'ora convinto che la precedente con il servo frenasse meglio.

zingaro66
02-04-2012, 11:00
max succede anche a me con le tue stesse modalità,le spiegazioni sono le stesse postate dai colleghi sopra.colgo l'occasione per chiedere se a qualcuno è capitato di avere una piccola perdita dalla cuffia sottostante la pompa del freno,in pratica durante un controllo di routine ho visto la cuffia sporca di olio,l'ho rimossa,è incastrata a pressione,e al suo interno c'era dell'olio della pompa.Ora,nn uso quasi mai il freno posteriore e una volta asciugato il problema nn si è ripresentato ma appena vado a ripompare ecco la goccia riaffacciarsi.Sapete se sostituiscono solo il paraolio della pompa andando a revisionarla oppure si deve sostituire tutta la pompa?

tukutela
02-04-2012, 11:25
Usate poco il freno posteriore...tanto frenando con l'anteriore...funge anche il post !

silver hawk
02-04-2012, 11:50
L'ho risolto dando qualche bella pestata sul pedale del freno, mentre andavo .
Mah. si sarà tarato bene?

PATERNATALIS
02-04-2012, 14:01
Per fare partire il mio ABS bisogna tirare una pedata discretamente pesante. Non credo sia lui.

Billa
02-04-2012, 14:45
A me succede sistematicamente qualcosa del genere andando a bassa velocità e pinzando contemporaneamente l'anteriore.
Avevo letto che era un fenomeno "previsto" nella configurazione integral abs di seconda generazione, ma non ricordo dove l'ho letta questa cosa.. cmq qui su qde mi pare.

Ti succede sia con anteriore pinzato che non pinzato?

maxriccio
02-04-2012, 15:27
A me sembra che succeda solo col posteriore, ma ci farò più attenzione, magari è come dici tu.

Enzino62
02-04-2012, 20:27
e l'abs che si inserisce non sono fenomeni paranormali e lo fanno tutte.se vai leggermente piu'a fondo della pelatatina tac e si inserisce moltooooo prima che di quando strizzi la leva anteriore.
fate una prova su strada ad una andatura di 70-80 a me mi è successo parecchie volte sui tornani e saltella come un canguro...

zingaro66
02-04-2012, 23:47
enzino sai dirmi qualcosa riguardo l'eventuale sostituzione dell'anello di tenuta della pompa?(vedi post n.5)

Enzino62
03-04-2012, 14:14
Letto Zingaro,
sulla rt non ti so'dire per certo perche'mai fatto,ma sulle altre moto(le jap per interdeci)esistono i kit di rispristino pompa freni senza cambiare la pompa intera.
prova a chiedere al tuo conce.

zingaro66
03-04-2012, 16:37
grazie lo stesso enzino,tra poco ho il tagliando dei 50000,chiederò lumi al conce:)