Entra

Visualizza la versione completa : Tagliando RT 1200

Fabry65_RT
31-03-2012, 11:13
Questa mattina ho ordinato il materiale per fare il mio primo tagliando alla RT:

4 litri Castrol 10W50 + filtro olio
2 litri Motul HD85W140 per cambio e cardano

Ho acquistato la moto l'anno scorso a luglio (aveva 10000 km e il tagliando fatto il mese prima) teoricamente quindi avrei potuto aspettare i 20.000 km, invece per mia tranquillita' procedo a questo tagliando intermedio (la moto ha 15.000 km).

Chiedo a coloro che si fanno la manutenzione:

sostituite sempre le rondelle in alluminio che fanno da guarnizione ai bulloni dell'olio? Si trovano anche dai normali ferramenta?
Qual'e' la quantita' giusta di olio per il cardano? Mi sembra di aver capito ci sia una circolare BMW che ha diminuito la quantita'......
Usate una siringa e il classico tubo in silicone/gomma per riempire il cardano?

Qualcuno ha il manuale di officina???
Grazie in anticipo per le risposte.;)
Ciao

Enzino62
31-03-2012, 13:54
Ciao Fabry;)

Fai da te???meglio!!!!
allora,per olio cambio e coppia mi sa che con 2 litri ne fai due tagliandi...basta uno visto che nel cambio ne vanno 700g e nella coppia NON piu'di 180g.
usa una siringa da veterinario(prendila in farmacia)gli metti un tubetto in punta quello del passaggio benzina se smonti la ruota lavori per bene,per il carico dipende dall'anno della moto,la mia ha la coppia coninca 09 e ha il carico che l'unica vite esagonale e non torx ed č accanto al sensore abs,se invec non hai il carico svita il sensore e carica da li'.
consiglio,prima di mettere l'olio nella coppia conica fagli un passaggio con gasolio,gli inietti un po'dentro giri la ruota a mano e poi lo svuoti e passi al riempimento olio.
Per la rondella ASSOLUTAMENTE cambiarla ogni cambio,vai da un ricambista auto e ne predni a josa con un'euro,vanno bene sia quelle in alluminio che in rame,porta la vecchia perche'ce ne sono di diversi diametri.
spero tu hai la dinamometrica e coppie di serraggi.
Per il cd smonta-bestia vai su ebay e lo trovi
Buon lavoro

Enzo

Fabry65_RT
01-04-2012, 20:01
Grazie Enzo, sempre gentilissimo!
Procedo.

Ciao