Entra

Visualizza la versione completa : Minorca

bmwfranco
28-03-2012, 14:12
Sto pensando a un viaggio all'isola di Minorca questa estate, fine Giugno inzio Luglio. Partenza da Milano una tappa in Provenza, una sui Pirenei, una a Barcellona, qualche giorno di mare sull'isola e poi il rientro passando dalla Francia centrale.
Qualcuno è interessato o ha già fatto qualcosa di simile e ha dei consigli, di qualunque tipo sia per il viaggio che per vitto e alloggio, da darmi?
Grazie F.

Galatea
28-03-2012, 14:48
Ci sono stato nel '96 con un' Harley RK e ti assicuro che il posto vale il viaggio.Meglio sarebbe andarci con una moto più maneggevole visto che ci sono parecchi sterrati per arrivare al mare dove baie da sogno ti attendono. Considera che l'isola è attraversata per tutta la sua lunghezza da una strada pricipale dalla quale si dipartono appunto tante secondarie e di queste molte sono sterrati.

bmwfranco
30-03-2012, 09:48
Grazie Galatea. Nessun altro pensa di andarci o ha qualche consiglio in proposito?

bmwfranco
09-05-2012, 12:31
La domanda è ancora valida. Periodo fine Giugno inizio Luglio.

Rainbow
09-05-2012, 13:15
io l'ho fatto. Casa-arles-barcellona-traghetto (balearia)-minorca e poi ritorno
Per prima cosa mi sento di metterti in guardia sulla situazione Porto di Barcellona: non andate tutti insieme dentro a ritirare i biglietti, mandate 1 e gli altri (se siete più moto) restate fuori a fare la guardia alla moto. Occhio ai documenti ed a i soldi...ma occhio è...c'è pieno di ragazzetti che ne fanno di ogni.
Minorca: Meravigliosa e mistica; è un'isola che quando parti senti il desiderio di tornaci perchè hai la sensazione di non aver assaporato abbastanza della cultura/paesaggio. Di spiagge ce ne sono un'infinità: grandi,medie e minuscole (con i classici cancelli da aggirare e poi via di scarpinata...). Preparati a vedere qualche nudista che farà bella mostra dei suoi gioielli vicino a te:lol::lol:
Comunque ti consiglio questo viaggio.
Se vuoi info più specifiche, chiedi pure...vediamo se me le ricordo...;)

bmwfranco
09-05-2012, 20:54
Grazie, informazioni preziose. Di cose te ne chiederei tantissime. Magari un po a spizzichi e bocconi. Comincio col chiederti che strada hai fatto da Arles a Barcellona? tutta costa o giretto sui Pirenei? Traffico? Strade in che stato sono? che medie si riescono a tenere?
Al momento una moto e due passeggeri. Sono graditi altri compagni di viaggio.

Rainbow
09-05-2012, 21:32
Purtroppo sia in andata che in ritorno ci siamo sciroppati l'autostrada causa limiti di tempo; le medie in Francia sono dettate oltre che dai limiti di velocità anche dal vento (ti accompagna praticamente fino al confine con la Spagna), quindi guidare con prudenza.
A Minorca non abbiamo mai avuto problemi (eravamo 3 gs e 1 monster), in ogni caso tieni conto che sei su un'isola, quindi l'asfalto è un po' più levigato che altrove.
Per quanto riguarda la traversata, noi essendo "valorosi" abbiamo prenotato solo biglietti ponte e all'andata ci siamo fatti una bella dormita sulle sdraio all'aperto (abbiamo preso una salsedinata che ce la ricorderemo per un pezzo...così come la lavata di capo dalle donne:lol::lol:). Però siamo stati valorosi...:lol:.
Se non hai problemi, all'andata (se parti al pomeriggio da Barcellona) valuta se prendere una cabina (anche se non so dirti come sono a livello di pulizia).
;)

Rainbow
09-05-2012, 22:41
Qualche info in più: noi eravamo a Es Castell, poco distante da Mahon, praticamente all'imbocco della baia che porta le navi al porto di Mahon. Eravamo alloggiati all'abergo Rey Carlos III, semplice, ma confortevole; diciamo che se vuoi fare il bagno sotto l'abergo non è l'ideale per via del passaggio barche e navi, ma se ti giri l'Isola e torni alla sera, puoi fare un tuffo in piscina e gustarti al tramonto lo spettacolo del rientro.
Ciutadella è parecchio più bella di Mahon, a memoria. Poi dipende cosa cerchi dalla tua vacanza.;)

bmwfranco
10-05-2012, 14:52
Abbiamo già prenotato un alberghetto a 12 Km da Ciutadela in un rustico ristrutturato con poche camere, in campagna. A noi piace così. Per il viaggio di andata lo vorremmo fare in 4/5 gg fermandoci in Provenza e sui Pirenei.

mattia
10-05-2012, 15:34
Ci sono stati 5 annetti fa, in occasione del matrimonio della mia amica spagnola che si è sposata sull'isola e ci ero stata qualche annetto prima noleggiando un'auto. Io sono arrivata tutte e due le volte in aereo, poi là mi hanno prestato un 250 e mi sono girata tutta l'isoletta. Considera che è piccola e la giri in fretta, sia l'interno che la costa. Nell'interno ricordo ancora che c'erano delle strade con un asfalto che pareva una pista da bowling....stupende e poco trafficate, io andai in giugno e ovviamente faceva caldo. E' pieno di calette e insenature, alcune se non hai un gommoncino non riesci ad arrivarci. Molto bella e affascinante. Va bene per stare una settimanina non di più.

Come ti hanno già detto occhio al porto di Barcelona, a me hanni fa mi scipparono, ma andò a finire bene per fortuna! :cool:

Rainbow
10-05-2012, 16:00
se sbarchi a Mahon allora tieni conto circa un'oretta per arrivare a Ciutadella; condivido comunque con l'idea di arrivare a Barcellona in 4-5 giorni. In questo modo puoi, se lo vuoi, evitare gran parte dell'autostrada con il suo vento. Perchè non prendi in considerazione l'idea di passare dal Verdon? Poi tagli in direzione Avignone, passi a dare un'occhiata al Pont du Gard e magari prosegui per la Camargue. Da li puntatina sui pirenei e poi dritto a Barcellona.
In ogni caso bel viaggio...divertiti;)

pongo
10-05-2012, 19:09
Ciutadela : da non perdere le tapas al cafe' balear e al triton entrambi sono al porto, carne: es caljiu che e' sulla strada che va da ciutadela a cala'n bosch ,puig de sa roca sul monte toro, si sale dalla vecchia strada che da mahon va a fornells,
Ferreries , Binisuez antica cascina con museo annesso e ristorante sulla valle sottostante
es migjorn gran , son sicuro di uno ma non ricordo il nome
Mahon la conosco poco
poi va a gusti , chi ama la folla chi no.. e soprattuttio cosa , magari a me piace il pesce in un certo modo e a te no, ma giugno luglio l'isola e' bellissima senza le orde di vacanzieri che calano ad agosto...solo il mare e' un po fresco :lol:

Cerca anche le fiestas dei vari paesi,non si mangia ma si beve, si vedono le evoluzioni dei cavalieri e dei famosi cavalli minorchini , a ciutadela ( san Juan ) cade attorno a fine giugno e per tre o quattro giorni son tutti ciuchi e parecchi esercizi commerciali chiusi, ma lo stesso accade negli altri paesi nei giorni della fiesta, in pratica il coprifuoco :!::!:

Gioxx
10-05-2012, 19:22
Cazzo fuma pongo?

zemm
10-05-2012, 20:03
Ci sono stati 5 annetti fa, in occasione del matrimonio della mia amica spagnola che si è sposata sull'isola e ci ero stata qualche annetto prima noleggiando un'auto. Io sono arrivata tutte e due le volte in aereo, poi là mi hanno prestato un 250 e mi sono girata tutta l'isoletta. Considera che è piccola e la giri in fretta, sia l'interno che la costa. Nell'interno ricordo ancora che c'erano delle strade con un asfalto che pareva una pista da bowling....stupende e poco trafficate, io andai in giugno e ovviamente faceva caldo. E' pieno di calette e insenature, alcune se non hai un gommoncino non riesci ad arrivarci. Molto bella e affascinante. Va bene per stare una settimanina non di più.

Come ti hanno già detto occhio al porto di Barcelona, a me hanni fa mi scipparono, ma andò a finire bene per fortuna! :cool:

Mattia anche senza averti conosciuto sei passato per un attimo anche nel mio :)

mattia
10-05-2012, 22:02
Non ho mica capito...:-o dov'è che sono passata? :confused:

pongo
11-05-2012, 07:56
Cazzo fuma pongo?

erba di minorca :lol::lol::lol:

zemm
11-05-2012, 10:49
Non ho mica capito...:-o dov'è che sono passata? :confused:

Mi riferivo all'avatar e alla scritta in fondo -ho pensato che fosse riferita al cane ,se cosi non è chiedo scusa:(

mattia
11-05-2012, 18:47
Ot: ah ok... pensavo che ti riferissi a Minorca. :-o

Sì, l'avatar e il nick sono riferiti a Mattia che non c'è più solo fisicamente.
Non mi devi chiedere scusa, anzi mi fa piacere. :)

bmwfranco
11-05-2012, 20:38
Sto organizzando il viaggio: 4/5 giorni per arrivare a Barcellona, una settimana a Minorca e 2/3 giorni per il rientro, che pensavo di fare passando dal centro della Francia invece che dalla costa come all'andata.

bmwfranco
15-05-2012, 14:01
Cerchiamo coppie di viaggiatori per condividere l'esperienza.