PDA

Visualizza la versione completa : Gilet Airbag - consigli per gli acquisti [THREAD UNICO]

Pagine : 1 2 3 [4]

Profeta
03-10-2025, 15:21
Possono permettersi di essere indipendenti... la differenza é tutta quí

Sopra avevo messo un link tutti gli altri airbag ;)

Kinobi
05-10-2025, 12:16
@profeta
Si, il link lo avevo già segnalato a suo tempo sul questo tread o su quello dell'Ixon credo.

barney 1
12-10-2025, 01:39
Quale airbag mi consigliate di prendere per un ragazzo di vent'anni, fantic 500, guida su strada?
Vorrei qualcosa di efficace, anche per le clavicole e semplice come utilizzo.
Grazie!

thepella
13-10-2025, 14:39
Io ho preso lo zaino Helite, relativamente fresco e pratico (inoltre per un ragazzo è anche meno "appariscente"); non l'ho ancora messo alla prova....

pacpeter
13-10-2025, 16:00
L'unico che protegge le spalle, quindi le clavicole è il Tech 5 alpinestars.
Tutti gli altri , essendo a gilet non le proteggono

Profeta
13-10-2025, 17:00
Pare che gli impatti piú frequenti e gravi avvengano nella parte anteriore del corpo,
ma alla fine della fiera comprerei quello che venga poi anche indossato...
i piú protettivi sono anche belli pesanti e caldi in estate... se rimangono a casa proteggono poco ;)

Rafagas
13-10-2025, 20:07
la protezione alla clavicola può essere solo per l'impatto diretto, ma spesso si rompono per altre cause come traumi laterali e li non c'è airbag che tenga mi sa!?

thepella
14-10-2025, 14:42
...
ma alla fine della fiera comprerei quello che venga poi anche indossato...
i piú protettivi sono anche belli pesanti e caldi in estate... se rimangono a casa proteggono poco ;)

E' il ragionamento che ho fatto anche io

Panzerkampfwagen
14-10-2025, 15:02
Le fratture di clavicola sono al 99% per impatto laterale sulla spalla.

Difficilmente per impatti anteriori.

L’airbag per quelle non serve.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Panzerkampfwagen
14-10-2025, 15:03
Ok già detto, sorry

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pacpeter
14-10-2025, 19:29
L'airbag che ho io e che ho consigliato, protegge le spalle, di conseguenza le clavicole.

Profeta
14-10-2025, 20:54
Con una clavicola rotta si sopravvivere,
forse meglio pensare a proteggere (anche) altre zone

barney 1
15-10-2025, 00:10
Grazie
Quindi? Che consigliate?:)

robygun
15-10-2025, 01:32
Io consiglio sempre un Motoairbag full (fronte e retro).. è vero che caccia caldo ma se giri d'estate con l'abbigliamento tecnico hai caldo comunque..

barney 1
15-10-2025, 07:48
Intendi questo? https://www.motoairbag.com/shop/airbag-per-moto/mab-v4-gilet-modular/?v=78533df0a516

MOCIONCI
15-10-2025, 09:25
Io ho preso per me e la compagna due M1....il senso di sicurezza è incredibile e non tornerei mai indietro. L'aggancio del moschettone agli inizi ci devi prendere la mano ma dopo qualche giorno diventa un gesto come quello delle cinture in auto.

P.S. -tema clavicola- nel mio caso è l'ultimo dei problemi....è piu' facile me la rompa con la bici da corsa...sgrat sgrat :)

Profeta
15-10-2025, 10:50
qui ti fai un idea

https://youtu.be/C0219r4QPLs?si=Qs32f4pKoSqAQ65L

robygun
15-10-2025, 14:26
Intendi questo? ..

Proprio lui..
Volendo c'è anche la versione M1, stesso sistema di sacche ma gilet più aderente e leggermente elasticizzato..
Io ho la versione V3 (anche qui il sistema airbag è uguale al V4, cambia qualche dettaglio del gilet..) fluo da oramai 5 anni e non posso che dirne bene.. per fortuna non ho mai dovuto testarlo ..

Quello del moschettone dimenticato è un falso problema, una volta fatta l'abitudine agganci e sganci istintivamente..

franchetti
17-10-2025, 18:12
Buon Giorno
segnalo l'impressionante lavoro lavoro, che purtroppo non ha un equivalente in Italia, di John Milbank per la comunità inglese.
Google fa una ottima traduzione.

https://www.bennetts.co.uk/bikesocial/reviews/products/motorcycle-armour-and-base-layers/alpinestars-tech-air-5-plasma-review-deployed?fbclid=IwY2xjawNMV6lleHRuA2FlbQIxMQBicmlk ETFVQWVtTXdLdTFtMkdmcUQ4AR51QYnVxZdM03tsZFvvBKYp-Cot77wsf95LYL05xXb_V2xmev2Q_nPlKOOD2w_aem_7mhabfco bdQjX1sjytKWeA

Ottima guida, questa volta non mi ero informato bene e pensavo che il tech air 5 plasma fosse l'evoluzione del vecchio, invece è un altro airbag meno protettivo, alla fine credo che riparerò il vecchio o, visto che non vado più in pista, prenderò il dainese

fastfreddy
19-10-2025, 17:11
Seguo con attenzione l'evoluzione di questi sistemi. Siccome non sono ancora riusciti a bilanciare in modo ottimale protezione e vestibilità, direi che chi privilegia il primo aspetto dovrebbe prendere motoairbag, chi privilegia il secondo dovrebbe prendere alpinestars

Per me gli altri sistemi non si avvicinano nemmeno a questi due (con alcuni grossi dubbi sulla qualità per alcuni)

Inviato dal mio motorola edge 60 utilizzando Tapatalk

Kinobi
19-10-2025, 19:51
@barney 1
Per un sub 50 anni, valuterei i costi (totali).
Le clavicole se le ripara, e le costole non sono così problematiche come per gli "anziani".
Non ho ancora valutato i costi "nel tempo" del nuovo Alpiniestars, fino a non troppo tempo fa ero a 100% Dainese nuovo.

Saetta
31-10-2025, 21:12
Salve a tutti, già un paio di anni fa avevo provato ad indossare qualche gilet con airbag (sicuramente Dainese) ma il peso mi era sembrato eccessivo ed avevo rimandato sine die l'acquisto.

Due settimane fa in città un amico è stato centrato da un'auto ed è ancora in intensiva, vi risparmio i dettagli e spero che se la cavi :cry:, il tutto ha attivato di nuovo il mio istinto di sopravvivenza (dicesi strizza) e credo riaprirò la pratica airbag :rolleyes:

L'uso sarebbe prevalentemente cittadino, non ho idea se mettere il gilet sotto o sopra la giacca , ho una certa preferenza per i gilet senza attacca/stacca alla moto ma accetto con piacere esperienze di quelli che lo hanno con il filo .

A questo punto rimangono in lizza Dainese Smart Air , Alpinestars Tech air 5 plasma, quelli con il filo e...?

Sarebbero graditi consigli, impressioni, prove sulla propria pelle e quant'altro potesse fornirmi criteri di scelta :confused:

Aspetto con ansia quanto mi scriverete :D

colosseo10
31-10-2025, 21:28
Se posso dirti la mia , dopo essermi letto millemila

articoli su elettronici ( inizialmente ero fortemente propenso per gli elettronici) e con attacco ( filo e moschettone) alla moto ho scelto il gilet di motoairbag (V3) . Quello che mi ha fatto scegliere motoairbag sono stati :
1) l'ho visto in funzione con i miei occhi per una caduta banale da fermo di un mio amico
2) credo che sia ancora l'unico dispositivo che ha la certificazione
3) se durante un viaggio dovesse attivarsi con le bombolette di ricambio lo riattivi e prosegui in sicurezza
4) azienda italiana
5) mi sono visto tutto il video del tizio inglese che ha fatto i test di tutti gli airbag

brag
31-10-2025, 21:40
L'airbag che ho io e che ho consigliato, protegge le spalle, di conseguenza le clavicole.

E sembra anche molto leggero :)

https://www.youtube.com/watch?v=Dddf3RYyolo

Saetta
01-11-2025, 16:50
Un grazie a Colosseo10 ed a Brag per le loro risposte :D

Circa il gilet penso che possa essere indossato solo se si usa la moto per gite o viaggi di piacere, non vedo possibile indossarlo con camicia e maglione o, peggio, con la giacca nella normale settimana lavorativa, ma magari mi sbaglio :confused:

In caso non fosse consigliabile il gilet per un uso quasi continutivo in settimana, rimane la possibilità della giacca con integrato l'airbag, qualcuno ha fatto questa scelta ?

fastfreddy
01-11-2025, 17:01
Se non badi a stile e vestibilità, motoairbag, che per quanto mi riguarda resta ad oggi l'unico sistema protettivo degno di questo nome ...sennò Alpinestars che mi sembra abbia concepito i sistemi migliori tra quelli elettronici

Rafagas
03-11-2025, 11:17
Molto interessante il video inglese; io ho lo Spidi che credo sia di origine Helite, ma ormai ha un po' di anni. Farò un pensiero sul futuro sostituto anche se il Motoairbag è molto invasivo, ma il migliore pare

Saetta
03-11-2025, 13:57
Motoairbag vende anche due o più ganci da fissare alla sella se uno avesse più mezzi ?

DOZ
03-11-2025, 14:36
https://www.motoairbag.com/shop/accessori-e-ricariche/mab-kit-cinghia-sottosella/?v=78533df0a516
;)

thepella
07-11-2025, 00:51
Io ho preso lo zaino di Helite, è uno zaino vero e proprio (contenitivo, predisposto per tasca "camelback" e con porta casco) quindi lo usi in qualsiasi situazione. Pesno sia quello che fa passare più aria di tutti (davanti, dietro penso nessuno riesca a "sfiatare"); il peso degli airbag non è terribile come sembra, quando sei seduto non si sente più di tanto.

ginogino65
07-11-2025, 18:38
Ho preso da poco un motoairbag v4 completo con la giacca estiva, l'ho acquistato online dopo aver provato quello di un amico e quindi non sono andato a prenderlo direttamente dal produttore e con questo acquisto pensavo di essere a posto per l'estate, solo che ieri un amico è andato a provare dal produttore il motoairbag e mi ha raccontato che nella saletta dove è stato portato a provare gli airbag (il v4 e m1) era pieno di airbag semi distrutti per incidente, ha chiesto se erano distrutti per fare dei test e gli hanno detto di no, che erano airbag che erano stati mandati a riparare e rigenerare dopo un incidente, al chè il mio amico ha notato il pessimo stato delle maniche delle giacche estive, in alcune ha detto che praticamente la manica con tutta la sua protezione non c'era più e ha chiesto di cosa erano fatte e la risposta l'ha lasciato basito in pratica non è neanche cordura e non offre quasi nessuna protezione all'abrasione.
Spero di no, ma qualcuna di quelle giacche era la vostra ?

fastfreddy
07-11-2025, 19:15
No, io solo gilet V3 e vzero

Bugio
07-11-2025, 19:30
Il motoairbag viene direttamente venduto anche in sede da loro ? Vale la pena economicamente?

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

fastfreddy
07-11-2025, 19:36
Non lo so, io li ho sempre acquistati online quando i negozi fanno i saldi

Però posso dire che i ragazzi di motoairbag sono sempre stati molto disponibili, sia i tecnici che l'assistenza

Cosa (molto) interessante è il fatto che di solito consentono di fare upgrade con cifre molto vantaggiose

franchetti
12-11-2025, 13:15
Io alla fine ho preso il dainese che mi sembra la migliore soluzione per un uso stradale, non mi piace il fatto che manchi un paraschiena ma mi attrezzerò, lo proverò la prossima settimana, ma per per dare dei giudizi aspetto di provarlo d'estate