Visualizza la versione completa : Prima uscita con KaliNera (R1200s)... mi piace!
Nonostante la bastardissima ora legale che mi ha sottratto un'ora di sonno mi son svegliato di buona lena e, dopo una abbondante colazione, alle 9:30 son salito in sella per godermi la prima uscita con la moto che quasi un mese fa è entrata nel box al posto della Superduke 990...
Prima tappa: Roma - Sassacci, una 40ina di km di Flaminia buona per scrollarsi di dosso la ruggine accumulata in mesi di inattività piegaiola... asfalto misto con tratti di gran grip e tratti decisamente più bastardi... la r1200s si è dimostrata ben propensa a scorrere lineare e veloce... il motore usato nella metà inferiore della sua erogazione spinge bene senza faticare... in pochi giri motore si fa tanta strada... stress pochissimo e gran godimento... il telelever è ancora da capire bene ma fondamentalmente non mi sono mai trovato in difficoltà e i 40km sono passati rapidamente...
Nota di merito inaspettata: 3 posti di blocco incontrati e nonostante non stessi andando esattamente "a passeggio" non sono stato mai nemmeno considerato dall'agente "paletta munito"... ci son quasi rimasto male... :lol:
Seconda tappa: Sassacci - Campagnano - Trevignano - Bracciano - Tolfa - Allumiere - Santa Marinella... parto con l'idea di cominciare ad esplorare i limiti della moto ma l'unica cosa con la quale "litigo" sono i limiti delle gomme che ho trovato quando l'ho comprata: Michelin Pilot Road... ma porcocane... ma l'ingegnere preposto allo sviluppo di questa gomma si faceva le pere di guttalax????
Una cagata unica...
Saranno pure adatte a fare tanta strada ma nel misto sembra di girare sul marmo... bah... peccato... perchè ho incontrato una 1198 e l'idea era di farsi un paio di curvette insieme ma appena cominciavo a forzare l'uscita il post reagiva con un vago dondolio "tengo e non tengo" e in inserimento il telelever ancora non parla la mia lingua... eppure una volta inserita e sostenuta con un filo di manetta la moto è di una stabilità emozionante che ti fa pensare di poter osare decisamente di più... bah... con molto dispiacere son costretto a lasciar perdere il ducatista e rallentare il passo...
Attraversando Trevignano e Bracciano mi piace notare che questa moto, nonostante sia nera e silenziosa, non passa poi inosservata... anzi... :cool: e nel traffico procede sorniona e serena senza strattonare...
Nel tratto di strada che da Bracciano porta verso Tolfa la strada si allarga e si fa veloce tanto da scavalcare spesso e volentieri i 6000rpm, qui la moto cambia faccia... stabile e veloce come un treno giapponese ti consente di tenere medie da arresto e fucilazione sul posto... le curve veloci vengono aggredite e digerite con facilità e anche le sconnessioni incontrate in piena piega vengono assorbite senza subire reazioni ciclistiche fastidiose... la sento ancora un filo morbida specie dietro ma non avrebbe senso mettersi a smanacciare sulle Ohlins con queste gommacce... alla fine mi accorgo di aver percorso parecchia strada con una media che mi regala un gran sorriso vista la facilità con la quale è stata ottenuta senza nemmeno cercarla...
Tolfa è da cancellare... ma non per la moto... è che ormai ci sono più buche e pezze d'asfalto che altro... dopo pochi minuti ho chiuso il gas e sono sceso a velocità estremamente turistica buona solo per gustarmi il paesaggio e il sole... ogni volta me lo ripeto: "Basta con Tolfa..." credo sia arrivato il momento di tener fede al proposito...
La discesa dell'Allumiere invece non è male... ma anche qui, dopo aver cominciato a "prendere le misure" con il telelever le Pilot Road mi hanno fatto passare la voglia di alzare un filo l'asticella dell'aggressività di guida... quindi ritorno in modalità "guida pulita" e procedo comunque con un buon ritmo concentrandomi sull'usare il meno possibile i freni... ahò... mi son pure divertito... :lol::lol::lol:
Santa Marinella: pausa pappa...
Poi da Roma mi dicono che il tempo volge al brutto quindi prendo l'Aurelia (con il suo traffico) e torno verso la capitale trotterellando in surplace... sul GRA mi becco anche qualche goccia ma il sorriso non mi passa...
Anzi... facendo due conti ho consumato quasi LA META' di quanto avrei consumato con il KTM... un dato che OGGI vuol dire tanto...
Alle 16:00 circa rimetto la moto nel box, tolgo qualche moscerino (nà strage ho fatto...) :lol: e me la guardo... mi piace... si, mi piace... :arrow: ed è pure comoda visto che non ho la minima stanchezza addosso nonostante la protezione aerodinamica del cupolino non sia eccelsa... ;)
Oggi l'ho portata a lavare e mi accorgo che passo parecchio tempo a guardarmela... :eek:
Per ora è tutto... prossimo step GOMME BUONE per mettere mano alle Ohlins e vedere di cucirmela addosso... :cool:
gecione76
26-03-2012, 15:02
complimenti! mi hai fatto venir voglia di guidare...
dugongo64
26-03-2012, 17:56
direi che le tue impressione "prime" sono corrette, la moto è molto stabile, quando metterei delle gomme + confidenti (anglicismo orrendo, ma rende l'idea), vedrai un notevole miglioramento nella fiducia del telelever e dell'anteriore nel suo complesso e anche qnd avrai maggiore grip dietro, comincerai a cucirti gli ohlins secondo le tue preferenze di guida
welcome on board;)
camelsurfer
26-03-2012, 18:15
Abbiamo fatto 'naltro froceSSista.
Bella descrizione.
paradisosal
26-03-2012, 18:55
bene molto bene...
fastfreddy
26-03-2012, 19:23
bene, bene ! :cool:
le gomme da montare sono le SportSmart
(è da un pò di tempo che volevo dirlo con fare perentorio :lol: )
bene,bene:D:D
ieri mattina dopo 6 mesi che nn usavo la S mi sono fatto un bel giretto in montagna con tanto di tuta e gomme nuove e dopo naturalmente aver rodagiato le gomme ho cominciato a spingere un pò di più,mi sentivo come un bambino col giocattolo nuovo:-p per farla breve ho sentito la differenza(enorme)di peso tra la S e il k e sopratutto il motore molto più "cattivo"senza parlare del cambio e la frizione"fantastici" secondo me una gran moto,mi sembrava di guidare un R1 a confronto:!:
Mentre nel pomeriggio ho preso su il K e moglie dietro e siamo andati a farci un giro al mare,mi sembrava di guidare una nave:lol: ma in quanto a comodità e protezione mi sembrava di essere in macchina,l'ideale per riposarsi dopo mezza giornata di pieghe con la S!!!:D:D
paolo chiaraluna
26-03-2012, 20:47
E' il test di uno che si sente ha esperienza di moto e che in moto sa andare ;)
Le Pilot Road le ho avuto 10 anni fa sul Centauro: sono vecchie (oggi esiste la versione III omologa della Roadsmart, ch resta però meglio come grip) e turistiche pure. Ottime sul bagnato, non sono da S ma se mai da RT. Lascia perdere e metti su un paio di Sportsmart e poi fidati di loro.
Il giro che descrivi l'ho fatto tante volte anche io con i miei amici: splendidissimo. Peccato che la Tolfa sia ridotto cosi male. E' stupenda. A Trevignano abbiamo pranzato più di una volta e a S. Marinella abbiamo letteralmente assaltato un bar (l'esterno) spogliandoci li, con tutta la roba qua e la sulle sedie e tavoli per fare il bagno: quattro vecchiette inglesi accanto a noi se ne sono andate dopo 3 minuti bestemmiando graziosamente.
Prima possibile: appena messe gomme decenti mettiti daccordo con Dugongo ed il Capitano per fare un paio di strade dalle mie parti che paiono nate per la S. Le loro saponette possono testimoniare ;)
Stefano63
26-03-2012, 21:06
Bravo, gommala bene, vedrai che violino. :D
Lamps, Stefano.
P.S. Gente che và, gente che viene ;)
paolo chiaraluna
26-03-2012, 21:15
gente che viene ;)
bene benissimo :lol::lol::lol:
roby.nes
26-03-2012, 21:41
gente che va?? maddeche?? la eSSe è per sempre :lol::lol:
Prima possibile: appena messe gomme decenti mettiti daccordo con Dugongo ed il Capitano per fare un paio di strade dalle mie parti che paiono nate per la S. Le loro saponette possono testimoniare ;)
Bocca Serriola la conosco bene... così come spesso amo "perdermi" per la toscana che tanto, dove capiti capiti, una strada che valga la pena (e la penna) percorrere un paio di volte almeno la trovi sempre...
Mi è piaciuta la reazione dei miei compagni di pieghe e merende che alla notizia dell'abbandono del KTM in favore della Esse prima mi hanno preso per scemo... poi per invecchiato... e oggi quando sono capitato dal meccanico e li ho incontrti invece hanno dovuto ammettere che l'è una bella moto... decisamente diversa dalla precedente ma comunque bella assai... e quando hanno visto le Ohlins mi è stato detto "ti prendiamo per il cuolo ora... tanto dopo, una volta che ci prendi la mano, ci farai rimangiare tutto come tuo solito..."... :cool::lol:
Domandina... come faccio a capire se ho necessità di intervento sull'allineamento dei corpi farfallati? Il Boxer è un motore nuovo per me... non ho idea di quali sono segni e sintomi da monitorizzare... secondo il mio meccanico (bravo, onesto e assolutamente fidato) la necessità c'è... ma io come la rilevo? Almeno sò cosa "ascoltare" in futuro...
Ah, per le gomme mi segno le Sport Smart... anche se più realisticamete monterò il cassico treno di Racetek K1 all'anteriore e K2 al posteriore come faccio da anni... nessuno le ha mai provate su questa moto?
PS: non sento minimamente l'esigenza del gommone da 190 dietro... son strano io? :lol:
Stefano63
26-03-2012, 22:22
Praticamente non gira bella rotonda alle andature cittadine, sui 40-50 Km/h.
Nella mia ho notato che più passa il tempo più si sente, e il meccanico mi ha detto che a causa del gioco, diventerà impossibile allinearli alla perfezione.
Ma tanto a quella velocità una EssE mica ci deve mai andare. :lol:
A me il "gommone" piace, mi piace appoggiare "tanta roba" :-p
Lamps, Stefano.
paolo chiaraluna
26-03-2012, 22:28
Ah, per le gomme mi segno le Sport Smart... anche se più realisticamete monterò il cassico treno di Racetek K1 all'anteriore e K2 al posteriore come faccio da anni... nessuno le ha mai provate su questa moto?
se le monti occhio perche da queste parti - non so dalle tue - sono il modo migliore per farsi inchiappettare alla grande da poilizia carabinieri e F.O. varie ed eventuali. Non sono omologate per strada e stante la diffusa caccia al motociclista, sono un rischio. Meglio le K3, imho, tengono uguale (le ho sul CBR, una goduria) e sono eccellenti pista-strada. Hanno pure il pregio di costare meno (parlo delle K3 normali e non interact). Certo il kmtraggio è inferiore rispetto alle Sportsmart, gomme che su una S vanno benissimo, dall'asciutto al bagnato, senza troppi patemi. Cosa che le Metz non garantiscono :)
ps.
Il gommone su strada aiuta su una moto cosi...grande. Daccordo con Stefano :)
ps. 2
se ricapiti a Bocca Serriola chiama :)
[...] PS: non sento minimamente l'esigenza del gommone da 190 dietro... son strano io? :lol:
In molti sono passati alle 180/55: io ci ho messo addirittura la Rennsport che comunque forse è un po' al limite come 180 per il cerchio da 6": di agilità ci guadagni tanto - sul Tomarlo mi ci sono divertito parecchio, molto più che l'anno prima con delle 190/50 che non ricordo se fossero sempre Renn oppure delle K3 addirittura. Paradossalmente la sensazione di appoggio (paradossalmente una cippa) in piega è maggiore con le 180/55 che con le 190/50, il profilo chissà come mai qualcosa vuol dire. La prossima gomma sarà certamente una SportSmart 180/55 - perché davvero le SportSmart hanno qualcosa da dire in termini di durata, e se lo dico io - che normalmente e idiotamente fotto il posteriore in 4000km - qualcosa in più devono avere. Considerando che ormai costano come gomme normali non c'è più ragione di montare altro: ho fatto un conto e tirando il collo al povero gommaio in pratica mi vengono quanto le Rennsport (che durano metà dei km), non credo che altrove le differenze siano più grosse.
Have fun... :)
F.
Non è il modello... è che sono SECOLI che non monto più altro se non Pirelli o Metzeller sulle mie moto... vedrò comunque di provarle... ;)
paolo chiaraluna
27-03-2012, 00:03
I
Have fun... :)
ma....sei diventato anche Canonista???? :(
Canoniano canonico, caro. :cool:
F.
paolo chiaraluna
27-03-2012, 00:11
Canoniano canonico, caro. :cool:
Eterno Nikoniano (con luminosissimo trascorso Olympus - Zuiko)
....siete in fase calante mio caro :cool:
Ne facciamo una questione di tifo come per il blasone BMW? :lol::lol::lol:
F.
Canoniano anche io... 60D... ;)
camelsurfer
27-03-2012, 11:16
Domandina... come faccio a capire se ho necessità di intervento sull'allineamento dei corpi farfallati?
Ti metti in sesta marcia a 2000 giri costanti e spalanchi il gas tuttofinoinfondo. Se scalcia (batte in testa) esageratamente ne hai bisogno.
paolo chiaraluna
27-03-2012, 11:29
Canoniano anche io... 60D... ;)
che gentaccia su sto forum
che gentaccia su sto forum
Guarda te la dico tutta:
La EOS 60D me la porto dietro quando ho voglia di far foto...
La G11 invece è sempre con me...
Quindi sono doppiamente Canoniano.... :lol::lol::lol:
Tornando alla moto oggi mi è pesato uscire in scooter... :arrow:
paolo chiaraluna
27-03-2012, 13:11
Quindi sono doppiamente Canoniano..:
la G11 te la perdono :lol:
ps. cambia 'ste gomme ;)
nocturnus
27-03-2012, 20:09
Canoniano è bello.:)
ma anchio
ps. cambia 'ste gomme
ps. cambia 'ste gomme
ps. cambia 'ste gomme ;)
Ahò... se fate una colletta e me le regalate giuro che non mi offendo... :lol:
Questo mese ho pagato l'assicurazione, per le gomme più in là... :mad:
e se lo dico io - che normalmente e idiotamente fotto il posteriore in 4000km
F.
io fotto il posteriore in 3500 e l'anteriore è alle tele a 3000... sarà la trazione integrale suppongo
Uhm... se voltete io ho fottuto un INTERO treno di gomme NUOVE durante un lungo weekend di pasqua... poco meno di 2500km per passi e strade indimenticabili ad un ritmo meravigliosamente armonico e veloce dal primo all'ultimo del gruppo... la moto era una Z1000 rapportata corta... arrogante al punto giusto che ben si sposava con una guida decisamente aggressiva...
il Gommista mica ci credeva quando il lunedì glie l'ho riportata per cambiare le gomme che aveva montato giovedì mattina... :lol:
simonetof
27-03-2012, 21:24
Il lunedì di Pasqua i gommisti sono chiusi.............
io fotto il posteriore in 3500 [...]
Era un'indicazione qualitativa, mon gros... nel senso che a me piace 4000 fottere il posteriore.
F.
Comunque propongo l'apertura sul Walwal di un thread tipo "Sondaggio: i BMWisti sono nikoniani o canoniani?" - io non ce la faccio, mi ci viene da ridere. :lol::lol::lol:
F.
Diabolerik
28-03-2012, 00:29
Comunque propongo l'apertura sul Walwal di un thread tipo "Sondaggio: i BMWisti sono nikoniani o canoniani?" - io non ce la faccio, mi ci viene da ridere. :lol::lol::lol:
F.
.....nikonisti non nikoniani :)
Il lunedì di Pasqua i gommisti sono chiusi.............
Miiii stai a guardare il capezzolo... Intendevo il primo gg feriale disponibile dopo il weekend di Pasqua... :lol:
[...] non nikoniani [...]
Dillo all'amico M'sieu Clairdelune, costì! :lol::lol::lol:
F.
simonetof
28-03-2012, 08:29
Miiii stai a guardare il capezzolo... Intendevo il primo gg feriale disponibile dopo il weekend di Pasqua... :lol:
:):):):):):)
simonetof
28-03-2012, 08:34
Ragazzi, ricordo a tutti che stiamo lavorando per l'EssEraduno 2012. A breve 3ad ufficiale nell'apposita sezione. Località da definire in Franciacorta, in base alle risposte di alcune strutture. Data 5/6 maggio, anche il lunedì 7 per chi si trattiene a girare all'Autodromo di Castrezzato o a far compagnia a chi gira. Tenetelo a mente nei vostri programmi......
Era un'indicazione qualitativa, mon gros... nel senso che a me piace 4000 fottere il posteriore.
F.
rammento che tu e solo tu hai messo la specifica "km". che ne sai, i miei potevano essere anche RPM
Era per confonderti, sciocchino. :cool:
F.
paolo chiaraluna
28-03-2012, 15:17
.....nikonisti non nikoniani :)
voi semplici clienti....:lol:
noi siamo artisti di un altro pianeta :cool:
Era per confonderti, sciocchino. :cool:
F.
Quello che mi sconfonde sono le massime delle magliette di Grunf
@Icy24
Bel report...rispecchia molto bene "il mezzo".
Gomme: monta le Racetec per prendere i tuoi riferimenti, ma poi ti consiglio vivamente di montare le Sportsmart.
A me è capitato di stancarmi di averle montate e le ho cambiate solo perchè una spalla era veramente a zero, ma il divertimento è stato massimo fino all'ultimo giro.
Da utilizzare in strada a ritmi da pista sono grandiose.
verissimo anche quanto detto sui consumi e sul rapporto con le fdo.
mi sembri partito veramente con il piede giusto.....vedrai che soddisfazioni ;)
paolo chiaraluna
28-03-2012, 15:26
Quotone integrale per Riv :)
THE RED S---
28-03-2012, 17:44
Di ke moto si sta parlando !!!! :confused::rolleyes:;)
Quello che mi sconfonde sono le massime delle magliette di Grunf
...Ecco perché eri così emoSSionato este domingo.
F.
camelsurfer
29-03-2012, 09:24
Gli unici interventi seri, Riv ed io non li considera nessuno. E rimangono a parlare di Canon e Nikon. Strana gente.
Avevo il dubbio che sul 1200 ci fossero i motorini passo passo per l'allineamento automatico dei CF.
paolo chiaraluna
29-03-2012, 09:31
Gli unici interventi seri, Riv ed io
:lol::lol::lol:
camelsurfer
29-03-2012, 09:55
Incastratevi pure uno nell'altro. Un modo alternativo per mandarvi.
se non sai sallo.......
questa è un'affermazione molto ddg....:confused:
uuh wow.. compliments.
Come al solito arrivo tardi, son lenta io!
Ad ogni modo io invece ho Nikon D5000 e come "compatta" anche io l'inseparabile G11. :lol:
Quindi 1:1 come le mie moto. Una per ogni marchio. Rotfl
Gli unici interventi seri, Riv ed io non li considera nessuno. [...]
Per gli interventi seri, Internet è piena di forum appositi. :cool:
F.
mascalzone_latino69
29-03-2012, 23:12
PS: non sento minimamente l'esigenza del gommone da 190 dietro... son strano io? :lol:
io tempo fa le ho provate ma a mescole invertite ant/post rispetto alle tue...
beh, ti posso dire che al posteriore faceva i riccioli..anche in 2 !;)
durate molto poco, circa 4k km, ma erano di pura goduria...:!:
è stata la prima volta con 180/55 che personalmente mi hanno aperto un nuovo modo di guidare la ESSE, molto più agile e veloce, tant'è che dopo averla consigliata ai signori qui nel forum qualcuno ha seguito le mie dritte e poi man mano altri si sono convertiti al 180/55...quindi se ti trovi bene con quella prosegui pure senza problemi !!:confused:
Io ho montato ultimamente le Pirelli diablo corsa, mi sono trovato molto bene, le sportsmart sono molto performanti e durature adesso voglio provare le Pirelli sc omologate 190 50 sono nuove ma ho sentito parlare molto bene specialmente in pista, ora ai abbastanza testimonianze quindi decidi tu ma rimani su queste altro non te lo consiglio abbraccio imma:D
Karlo1200S
31-03-2012, 10:31
Ma i supercorsa sc non sono omologati per strada, giusto? Bisognerebbe prendere gli sp, che però sembra escano solo nel 2013 nelle misure 180/55,190/50 e 190/55.
i Supercorsa SC sono omologati.
quello che frega è l'omologazione sul libretto della moto.
spesso le sulle moto viene utilizzato il (73W) per il 180/55 e (75W) per il 190/55, mentre sui supercorsa sc è stampato senza parentesi, perchè se non erro è un codice di velocità inferiore a quello tra le parentesi.
paolo chiaraluna
31-03-2012, 11:09
Quelli omologati per strada sono gli SP.
Gli SC in varie mescole SC1 SC2 ecc. sono da pista.
Almeno cosi sapevo io :)
NICOTACOS
31-03-2012, 11:43
-W, da 240 Km/h fino a 270 Km/h
-(W), oltre 270 Km/h
Per cui se sul libretto le misure sono senza parentesi potete usare qualunque gomma sia stradale che in mescole.
Se avete le parentesi potete usare solo quelle stradali....
Ho fatto un po' di copia incolla.
E' assai improbabile che venga contestata una cosa del genere. La domanda piuttosto è: ne vale la pena?
Per chi lo fa ovviamente si ;)
Il mio punto di vista è che SU STRADA, avendo a disposizione una gomma da "smanettone" come la Sport Smart, non convenga assolutamente una gomma che per darti quel quid di sensazione di grip in più ha bisogno di tempi di riscaldamento lunghi e condizioni di temperatura e di asfalto costanti.
Senza parlare della durata (che magari non è un problema sentito da tutti ;)) e, in particolare, della costanza di rendimento durante tutto l'arco di vita dello pneumatico. Da quest'ultimo punto di vista reputo le Metzeler/Pirelli molto carenti.
paolo chiaraluna
31-03-2012, 11:45
Il mio punto di vista è che SU STRADA, avendo a disposizione una gomma da "smanettone" come la Sport Smart, non convenga assolutamente una gomma che per darti quel quid di sensazione di grip in più ha bisogno di tempi di riscaldamento lunghi e
Quoto l'uomo dal lungo attrezzo :!:
IL max che mi concedo oltre le SS sono le K3, anche perchè costano poco.
Stefano63
31-03-2012, 18:13
L'asfalto stà iniziando a migliorare, le Sporsmart adempio alla grande il loro lavoro.
A proposito di gomme.
La posteriore oggi ha qualche volta dato accenni di leggera stanchezza, ma come darle torto porella. :D
http://img831.imageshack.us/img831/1702/muraglionesabato004.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/831/muraglionesabato004.jpg/)
Comunque mi sà che darò retta a THE RED e proverò le Pirelli finite queste.
Vorrei anche lanciare un appello.
Aiutiamo un EssiSta sfortunato, già che la vita é stata ingusta con lui (ha ancora la R1100S) non ricorda dove ha il conto corrente in banca e per questo, non ha potuto ancora acquistare un paio di gomme nuove. ;)
http://img405.imageshack.us/img405/4619/muraglionesabato002.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/405/muraglionesabato002.jpg/)
Manda un SMS da un Euro al numero 339-696969 con la dicitura "gommala" aiuta anche tu un Essista. :lol:
Lamps, Stefano.
Oggi me ne sono andato a Campo Felice... e sono sempre più convinto che vada allineata d'alimentazione... e ho pure capito che non è il caso di fare le pinne a 1700m s.l.m. che il tempo che arrivà su incoccia con il limitatore e si pianta a terra talmente velocemente che ho letteralmente creato due fantastici alloggiamente anatomici sul serbatoio per i gioielli di famiglia... auch!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |