Visualizza la versione completa : Rottura mono anteriore
Unstoppable? Non ci credo più.......:(:(:(:(
Oggi ho avuto una brutta avventura.
Premessa:ieri ho sentito un po' di gioco sull'anteriore, qualcosa di più di quello standard dovuto ai dischi dei freni. Così ho tolto la parte sopra delle carene per verificare che l'ammortizzatore fosse ben fissato in testa (vicino al cannotto di sterzo) ed era tutto OK. Così, rasserenato, ho accettato l'invito di amici per un giretto sui Lessini oggi pomeriggio.
Partito da casa (vicino a Brescia) con un gruppo di amici nel primo pomeriggio con meta Monti Lessini. Arrivato a Peri di Dolcé mi è parso che il gioco fosse un po' aumentato e quindi, all'imbocco della salita per Fosse mi sono fermato a controllare ed in effetti il gioco c'era.
Gli amici hanno insistito che continuassi il giro, ma per fortuna ho deciso di riavviarmi verso casa.
Per evitare il traffico sul lago di Garda prendo strade minori e viaggio tranquillo, finché scendendo da Salionze verso Monzambano, passando sopra una piccola asperità del terreno, ho sentito il crak!!!!!!
Si è spezzato di netto lo stelo dell'ammortizzatore anteriore: per fortuna la molla si è incastrata dietro il cannotto di sterzo e la moto si è solo abbassata moltissimo davanti e indurita di sterzo. Mi sono immediatamente fermato e, valutata la situazione, ho deciso di raggiungere piano piano casa di un amico dalle parti di Castiglione per lasciare la mukka al sicuro, alla fine sono poi arrivato a casa mia a velocità da bicicletta e la moto è ora in garage a leccarsi le ferite.
Domani sono impegnato tutto il giorno al lavoro, probabilmente martedì riesco a smontare il tutto e vedrò di postare qualche foto.
In effetti non ho avuto nemmeno il tempo di spaventarmi e la cosa è finita (danni a parte) bene, ma trovo questa rottura pericolosissima ed inaccettabile.
La moto ha 90mila Km, ma questo non può assolutamente giustificare tale rottura!!!!!!
1965bmwwww
25-03-2012, 19:21
:(Alla ghisa non sarebbe mai successo.....:(
Se qualcuno ha un mono anteriore no ESA (magari quelli che hanno montato i gialloni o i Wilbers) da vendere si faccia avanti.......
Se avete visto qualcosa in giro in venduta, mandatemi il link.
Grazie:!::!::!:
1965bmwwww
25-03-2012, 19:49
http://www.subito.it/accessori-moto/bmw-rt-ammortizzatori-holins-mantova-33254566.htm
Magari tratta qualcosa....
Il Maiale
25-03-2012, 19:53
Rompere nn si deve rompere, anche se 90 mila sono il triplo della sua vita media! Meno male che non ti é successo nulla!
massimiliano61
25-03-2012, 20:19
hai un messaggio in mp
Paolo,io cè l'ho,originale no esa con pochi kilometri,ma non lo vendo.se però vuoi te lò presto,senza problemi,così giri ed hai tutto il tempo per decidere cosa prendere...
se hai deciso di tenerla la moto.....fai il saltino,da retta.........per me no problem,così ci pensi
Grazie mille Zangi per la disponibilità.
Spero di non doverti disturbare e di riuscire a trovare presto una soluzione. In ogni caso, se non mi riuscisse di risolvere bene e presto, so di poter contare su di te.
Grazie ancora:!::!:
http://www.subito.it/accessori-moto/ammortizzatore-anteriore-bmw-r-1200-rt-frosinone-39362584.htm
guarda questo
Paolo Grandi
25-03-2012, 23:03
Veramente incredibile...
Meno male che non sei caduto.
Paolo posta foto se riesci.....non vorrei ricordare male,ma avevi trovato qualcosa di mollato l'anno scorso .
Ora non ricordo bene,ma uno stelo del genere,credo ci siano dei motivi da ricercare.forse non c'entra niente..non so`.
Comunque no problem.....famme sape..
Ricordi bene!
Dopo la revisione da Rinaldi avevo fatto montare gli ammortizzatori da un meccanico vicino a casa, che non aveva ben tirato il dado di chiusura in testa.
Proprio per questo è stata la cosa che ho per prima controllato ed era tutto a posto.
Questa volta si tratta proprio della rottura dello stelo. Il problema sarà capire se è stata dovuta ad un suo difetto congenito o a qualcosa che lavora male nella sospensione.
Appena smontato vi aggiorno.
ivanuccio
26-03-2012, 08:43
Paolo mi dispiace molto.Non dico nulla su quello che penso del livello qualitativo del marchio motociclistico a cui si intitola questo forum.I fatti parlano da soli http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=352586
Rinaldi Giacomo
26-03-2012, 13:44
La rottura di uno stelo è sicuramente un fatto grave,molto grave.Da dire però che lo stelo di un amm. si rompe per due soli motivi:una cricca nel materiale non visibile a occhio nudo, o per sforzi laterali dello stesso.Se tutto funziona a dovere,rinvii,leveraggi,silentbloc/unibol,è praticamente impossibile una rottura.Quindi in primis controllare quanto sopra.Inoltre lo stelo si può rifare senza problemi,anche se fà 12,5 mm di diametro.Perchè se l'hanno fatto i giapponesi o gli olandesi o gli....possiamo farlo anche noi Italiani.E se capita anche un pò meglio! Sbaglio?
Quindi ,l'ipotesi che con dado in testa allentato,lo stelo (che poi e anche filettato)potesse lavorare appoggiato sulla sede metallica del telaio moto criccandosi non e`impossibile.
Sono ipotesi perche` non so dove si e rotto quello di Paolo.
Contattato il mio mecca: domani pomeriggio smonto e domani sera posto le foto.
Se non ci sono particolari problemi col lavoro, mercoledì o giovedì faccio un giro sul Sebino (tradotto = vado a trovare Giacomo........)
@ Zangi
L'ammortizzatore era ben fissato in testa, anzi il moncone dello stelo è lì ben fisso.
Sono più propenso a pensare che possa essere stata la boccola sotto grippata (o con gioco, ipotesi diametralmente opposta) a far lavorare l'ammo non in asse con lo stelo, che è bloccato e non ha alcuna libertà di movimento.
Comunque sono tutte ipotesi. Domani probabilmente ne sapremo di più.
phantomas
26-03-2012, 14:55
Ziodumper, meno male che non ti è successo niente! Fiuuuuuu. Mi spiace veramente tanto, Paolo.
ma l'ammo centrale ha funzione portante? se si fiacca che succede?
La funzione portante ce l'ha principalmente la molla.
Ma in questo caso, rotto lo stelo, la molla si è liberata e ha trovato una "nuova sede", più in alto e quindi il muso si è abbassato.
Non ho potuto fare foto, perché, appena smontato l'ammo, sono partito di corsa a portarlo da Giacomo Rinaldi.
La rottura è all'inizio del filetto (posto classico da cricche!!!!!) centrale, quello dove si avvitano i piattelli che tengono la molla. Si vede nettamente dal colore chiaro centrale e da quello più scuro e ossidato laterale che c'era una cricca che ha lavorato nel tempo.
Naturalmente Giacomo è in grado di ricostruire lo stelo e me lo potrebbe fare la settimana prossima. Però non gli ho ancora confermato di farlo perchè sto trattando una coppia di gialloni.
Alla prossima puntata..................
Quindi ,l'ipotesi che con dado in testa allentato,lo stelo (che poi e anche filettato)potesse lavorare appoggiato sulla sede metallica del telaio moto criccandosi non e`impossibile.
Sono ipotesi perche` non so dove si e rotto quello di Paolo.
Scusa se insisto....cioe`questo.?
Non e`per......ma solo per capire...peccato per le foto
maxriccio
28-03-2012, 10:42
Wow!!!
mi ero perso il 3ad, roba da brividi.....:-o
Meno male che te la cavi solo con qualche danno economico, che succedeva se eri in velocità?
Scusa se insisto....cioe`questo.?
Non e`per......ma solo per capire...peccato per le foto
Ho preso i gialloni!!!
Perciò tra qualche giorno passo a recuperare i miei rottami da Rinaldi e potrò postare foto.
C'è forse una spiegazione alla rottura, ma nemmeno Rinaldi è stato in grado di imputare sicuramente a quello che segue la causa della rottura.
Ti ricordi del 3ad in cui mi lamentavo del pessimo lavoro fatto dal meccanico vicino a casa a cui mi ero rivolto per smontare gli ammortizzatori.
Oltre a tutti gli errori segnalati in precedenza, ieri smontando ne ho trovato un altro. Nel punto di fissaggio superiore ci sono due gommini, collegati da un tubetto-guida metallico, che dovrebbero andare uno sotto e uno sopra, a realizzare, una volta tirato il dado un collegamento fisso, ma con un minimo di elasticità e di assorbibento di piccoli sforzi laterali. Io invece ho trovato entrambi i gommini e il relativo tubetto sopra. Quindi sotto l'ammortizzatore appoggiava direttamente in sede, senza nessuna interposizione di elemento elastico e forse questo ha contribuito alla rottura. Ma, ripeto, anche Rinaldi non si è sentito di dare sicuramente la colpa a questo particolare.
Non sono più andato da quel meccanico, gli ho solo fatto sapere la mia incazzatura tramite un conoscente comune, suo cliente e anche questa volta eviterò: non vorrei trascendere ................
Avevo deciso di lasciar perdere e non scrivere più niente, ma Zangi me le tira fuori col rampino.........
Perche`credo sia giusto .
Comunque il tubino e proprio una guida-protezione.
Se si allenta il dado in testa,il tubino la segue con le sollecitazioni.
Se poi viene tolto pure il tampone e la protezione......
Cavolo!
Mi sembra veramente strano! ma quanto ha la moto??
Io farei una lettera a bmw perchè va bene non sia in garanzia, ma è una rottura veramente grave...
Io ricordo che con RS1100 bruciai una frizione fer un paraolio difettoso con moto fuori garanzia, mamma bmw mi passò tutto il materiale in garanzia, pagai solo la manodopera.
Provare non costa nulla.
Max
Il mono anteriore era già stato revisionato da Rinaldi e quindi era stato aperto e richiuso poi con una ghiera a vite.
Non era stato toccato lo stelo, ma l'ammortizzatore non era più nello stato originale (in effetti adesso era molto meglio dell'originale!!!). Quindi sarebbe inutile cercare soddisfazione presso mamma BMW, che avrebbe un buon motivo per non rispondere....
Perche`credo sia giusto .
Non intendevo andare avanti per non montare polemiche, non certo per nascondere i particolari.
Ma questo è un forum di :lol: comari curiose :lol: e bisogna proprio spifferare tutto.
Poi tu sai che da sempre attribuisco molto valore alla tua competenza e alle tue opinioni: sicuramente ti avrei poi raccontato tutto alla prima occasione di incontro.
paolo nella sfiga ti è andata di lusso...
ora goditi i gialloni ;-)
Segretario
28-03-2012, 16:48
paolo nella sfiga ti è andata di lusso...
ora goditi i gialloni ;-)
Quoto in pieno! Paolo, non abbatterti e riparti appena possibile :)
massimiliano61
28-03-2012, 20:34
vedrai che quando monterai i GIALLONI godrai come un riccio: Lol:: Lol:: Lol:: Lol:
ma...i gialloni hanno molla lineare o progressiva:lol::lol:
....scherzo,vedrai Paolo che sarà un altra moto...passa la voglia di cambiarla,perchè praticamente ...sarà un altra rt.:lol:
Paolo Grandi
28-03-2012, 20:40
Adesso la questione è un'altra:
CE LA FAI PER SABATO??? :lol:
Sabato non sarò alla porca perchè ho i colloqui generali a scuola fino alle 13.00 :mad::mad::mad::mad:
Mi sono già cancellato da un pezzo, ma magari vengo a scroccare un caffè nel pomeriggio.
Gli Ohlins sono già a casa e, se non ci sono contrattempi, domani pomeriggio li monto ed entro sera la mukka torna in stalla. :D:D:D
ma...i gialloni hanno molla lineare o progressiva:lol::lol:
Certo che non perdi occasione per colpire.......:lol::lol::lol::lol:
Comunque Hyperpro fa le molle progresiive anche per i gialloni!!!!!!!!!!!:D:D
Mukka in stalla con gialloni montati.:D:D:D:D
Nel WE prove e regolazioni.:arrow::arrow:
Sono molto contento di rivedere la vecchietta completa e funzionante e voglio condividere la mia contentezza con tutti voi che mi avete moralmente assistito e consigliato.:!::!::!:
massimiliano61
29-03-2012, 19:41
quando avrai fatto le prove e regolazioni varie facci sapere...:D:D:D:D:D
1965bmwwww
29-03-2012, 19:53
Vedrai come va.....mi devi un' aperitivo....;)
Anche il digestivo!!!
Ho visto che ti sei iscritto al Coppa Gutturnio; ci sarò anch'io e sarò felice di rivedervi!!!!:D:D:D
1965bmwwww
29-03-2012, 20:04
Mi sono iscritto apposta altrimenti non ci incrociamo mai...e se aspetto sauro che organizza in Umbria......;)
Stefano sa sempre come solleticare..... te lo dico quì sottovoce... sto facendo un pensierino per organizzare qualcosina verso metà giugno... ma occhio non dirlo ingiro ;)
PS tutto questo ovviamente potrà essere realizzato se interverrà anche Paolo ;)
1965bmwwww
30-03-2012, 13:11
Va bene dai vedremo di non dirlo a nessuno che verso meta' giugno organizzeremo un giro in Umbria spettacolare come al solito......shhhhhhh:lol::lol::lol:
L'importante è che non coincida con la settimana degli esami a scuola!!!
Sperem...........
Paolo fammi sapere quando hai gli esami e cerchiamo di evitare la coincidenza tanto la data papabile è ancora tutta da decidere dammi tu il la ed io inizio a cantare ;)
Verifico a scuola (la settimana di esami non dipende solo da noi ma anche dalla regione) e ti faccio sapere. Grazie per la disponibilità.
Ho iniziato a trafficare con precarico e regolazione idraulica degli ammo.
Ero abituato a regolare solo il posteriore, adesso ho visto che le regolazioni devono andare di pari passo davanti e dietro. Infatti precaricando parecchio dietro senza farlo davanti, la moto si impuntava parecchio.
Comunque sono già ad un buon punto e l'ho capito perchè oggi mia moglie (detta anche chiappa sensibile ........:lol::lol::lol::lol:) non solo non si è mai lamentata, ma si è complimentata per la linearità della mia guida. Grazie Ohlins:!::!::!:
In effetti pur rimanendo belli morbidi e con una corsa significativa non sono mai cedevoli e ritornano effettivamente senza alcuna oscillazione. Ho fatto quattro curvette sulle colline moreniche del Garda, senza esagerare, e il feeling è stato subito ottimo.
Sono proprio contento, anche se un po' dissanguato dalla spesa.
Paolo fammi sapere quando hai gli esami e cerchiamo di evitare la coincidenza tanto la data papabile è ancora tutta da decidere dammi tu il la ed io inizio a cantare ;)
Gli esami saranno quasi sicuramente le settimana dall'11 al 15 giugno. Poi, salvo qualche riunione, che dovrei poter eventualmente marinare, dovrei essere in grado di liberarmi.
Comunque ragiona con le tue esigenze e le disponibilità alberghiere, tieni conto delle mie solo in seconda sede, se non interferiscono troppo con la tua programmazione.
Grazie:!::!:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |