Visualizza la versione completa : S1000rr a pezzi!!
ciao ragazzi, mi intrometto per darvi alcune notizie che non mi sembrano delle migliori:mad::mad: ieri ero da Bellan&Giardina concessionario bmw di vicenza per il tagliando del mio k1300r...... sono in buoni rapporti con i meccanici tanto da farmi assistere ai lavori e mentre si chiaccherava ho notato un rr senza motore, quardo meglio e vedo la testa del motore sul tavolo lavoro..... beh, morale della favola ho visto con i miei occhi le sedi del albero a camme grippate, minimo due valvole piantate e frammenti di alluminio dappertutto.....:confused:.... ho chiesto e con molta tranquillità un meccanico mi ha detto: la moto ha 10000 km e su 10..... 15 vendute 3 hanno avuto lo stesso probblema alla testa....... :cwm21:
beh..... non mi sembra una cosa da poco!!!!! a qualcuno di voi risulta questa tipologia di possibile difetto???
matteucci loris
23-03-2012, 22:15
io o visto gente come trattano la RR mi meraviglio se il motore arriva a 10mila km
la 1000 è una moto favolosa ma se si usa sempre al 110% prima o poi esplode;):lol:
Paolo Grandi
23-03-2012, 22:37
Magari ricordo male ma mi pare di avere letto qui che alcuni esemplari hanno avuto effettivamente problemi con gli assi a camme...:confused:
pacpeter
23-03-2012, 22:53
era la decementazione?
tommasoadv
23-03-2012, 23:11
brutta notizia... ho un amico con l' rr... lo informo subito... così tanto x farlo patire un pochino!!!
BiancaFollia
24-03-2012, 13:32
Io sono del parere che se la moto nasce con un problema...prima o poi si manifesterà! Se la moto viene eccessivamente maltrattata...prima o poi problemi ne darà! :-D Ho visto gente cambiare marcia solo dopo aver avvertito il rumore del limitatore...
BiancaFollia
05-04-2012, 12:19
Io mi gratto :lol:
auhauahuauah.... seguo il tuo esempio! :lol:
marchino m
05-04-2012, 13:11
in effetti qualche caso c'è stato ma la percentuale non mi sembra cosi alta,il difetto comunque riguardava una partita di assi a camme che si scementava riguarda la produzione fino al 05/2010
Swissrider
05-04-2012, 22:16
Uhm... la mia e' una 4.2010, ma per ora (e sono 36'000 km) nessun problema serio. Cmq tanto per restare in compagnia, mi gratto anche io.
(sgrat sgrat)
così tanto x farlo patire un pochino!!!
Sara' mica invidia? :)
2fast4you
07-04-2012, 00:40
Presa usata, ora 19000 chilometri e nessun problema.
uno dei problemi piu ricorrenti della s1000rr sono le bronzine di banco con tolleranze molto ma molto strette, ecco perche esige un attentissimo rodagio per cui fare molta attenzione in sede di rodagio e una buona cura al riscandamento del motore in modo che l olio circoli bene dopodiche io in pista la tratto come deve essere trattata una sportiva.
il mio meccanico (e ne capisce veramente molto di quel motore) mi ha consigliato, sopratutto nei mesi non caldi, di riscaldarla in questo modo: accensione, farla girare rigorosamente al minimo fino che la temperatura dell acqua arriva a 80-90 gradi, dopodiche spegnerla aspettare una decina di minuti e rifarlo perche anche se l acqua è a 90 gradi l olio non supera i 50 per cui aspettando si raffredda l acqua e si scalda l olio
...ma il guaio è l'albero a cammes.
e non c'entra se va piano o forte, caldo o freddo, quando arriva il momento della camma basta un giretto che si polverizza e i pezzi vanno in giro.
nel mio caso si è anche bloccato il cambio con i pezzi di metallo nel desmo delle marce, tanto bmw aveva detto .. noo tutto normale..
janez20 [, sopratutto nei mesi non caldi, di riscaldarla in questo modo: accensione, farla girare rigorosamente al minimo fino che la temperatura dell acqua arriva a 80-90 gradi, dopodiche spegnerla aspettare una decina di minuti e rifarlo perche anche se l acqua è a 90 gradi l olio non supera i 50 per cui aspettando si raffredda l acqua e si scalda l olio[/QUOTE]
Io le mie (questa è la seconda 2012-la prima del gennaio 2010 con kit hp e varie non ha avuto problemi-per mania e mia coscenza, cambio l' olio e filtro ogni 3.000 km.) le lascio girare in folle fino a che l' acqua ha raggiunto i 70°, poi metto la prima e parto, in quanto la cosa importante è portare in temperatura l' olio facendo girare la meccanica, faccio mezzo giro di pista sotto i 7.000 giri e poi sempre più su fino a lanciarmi .
Troppa gente confonde la temperatura dell' acqua con quella del motore e su di una S1000RR dove le tolleranze sono molto strette bisogna avere più accortezza .
alpin wolf
12-04-2012, 08:18
io faccio cosi anche con la macchina!!!!!!
Paolo Grandi
12-04-2012, 20:01
Il motore è il vs. ed è giusto che facciate come vi pare.
IMHO ritengo che scaldare un auto/moto al minimo sia assolutamente da evitare (se possibile). 4Ruote docet ;)
Il motore non si scalda bene uniformemente (certe zone rimangono più fredde), la combustione non è ottimale (surplus di benzina, incombusta, che va a colare nei cilindri), l'olio si scalda molto lentamente :(
Alla prima accensione, molto meglio (se si è in pista) scaldarlo un minutino da fermo e poi usare i piazzali per portarlo un pò in temperatura, a velocità ridotta. Poi entrare in pista ed effettuare due giri a velocità umane progressivamente crescenti (così si scaldano bene anche le gomme). Al terzo giro via...
Ripeto, IMHO: d'altronde le camme sono vostre...:lol:
il mio meccanico (e ne capisce veramente molto di quel motore)
Effettivamente la procedura non lascia il minimo dubbio.
dipende sempre dal motore in questione, e comunque l olio ha un inerzia termica diversa dall acqua e pertanto tende a scaldarsi con una velocita minore, il problema maggiore del motore dell s1000rr sono le bronzine di banco con tolleranze molto strette e come si sa il calore dilata e le bronzie sono "bagnate" dall olio e non dall acqua, questa procedura permette alle bronzine ma anche alle parti meccaniche di dilatarsi e nel contempo l olio è piu fluido e più penetrante.
in pista, nel mondiale superstock e in superbike (bmw) fanno cosi, addirittura nei mesi freddi scaldano il basamento con una stufetta.
janez20
in pista, nel mondiale superstock e in superbike (bmw) fanno cosi, addirittura nei mesi freddi scaldano il basamento con una stufetta.[/QUOTE]
Attenzione che qui presto qualcuno pensa che abbiamo un Landini da scaldare con la stufetta prima dell' accensione ..
devargas
13-04-2012, 11:03
auhauahuauah.... seguo il tuo esempio! :lol:
Anche io, gratta gratta!;)
Swissrider
05-11-2012, 19:57
farla girare rigorosamente al minimo fino che la temperatura dell acqua arriva a 80-90 gradi, dopodiche spegnerla aspettare una decina di minuti e rifarlo
Ma a che ora mi dovrei alzare per andare al lavoro??? :rolleyes:
(si, ci vado al lavoro...)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |