PDA

Visualizza la versione completa : gommista frettoloso rompe il perno sotto il mozzo. come estrarlo senza sventrapapere?

gennarino carunchio
23-03-2012, 11:05
Seconda parte della telenovela GOMME NUOVE: ieri sera vado dal gommista per sostituire le gomme, dopo due o tre, scelgo il gommista più vicino a casa, che mi fa 5 euro in + ma è comodo ... MICHELIN PILOT ROAD 3 ... anteriore 130 euri montata ed equilibrata ... l'unico problema: mentre smonta la ruota gli si spezza in due il perno che sta sotto il mozzo ...
costernato, mi dice di andare da un suo meccanico di fiducia che avrebbe risolto gratis il problema ... ma vi chiedo: se costui trapana e rifiletta, fa un buon lavoro? girare con due perni di diametro diverso su ogni stelo non dovrebbe dare problemi, ma mi da noia psicologicamente !!!! e se provassi io facendo un buchino da 3 sul perno da 6 rimasto in sede e poi con un perno conico a filettatura sinistra provo a svitarlo io? help

non è che con la dilatazione provocata dal mio buco peggioro la situazione? e se usassi invece un perno a filettatura destra ma infilato nella parte posteriore dove il vecchio perno è rimasto a filo del bordo della forcella

Panzerkampfwagen
23-03-2012, 11:16
5 euro in più ben spesi. ineffetti.

Timberwolf
23-03-2012, 11:16
La tua soluzione col filetto sinistro è sicuramente la migliore!!.....la dilatazione è minima ed ininfluente!!

TAFFO
23-03-2012, 11:19
altrimenti un lavoro di fino con trapano punta 6 e poi rimaschiare sempre 6mm.

gennarino carunchio
23-03-2012, 11:21
ci vorrebbe SAN CIRILLO che col ... fatto a spillo ... speriamo di avere mano ferma e vista buona.

TAFFO
23-03-2012, 11:22
dovresti smontare lo stelo e procedere con un trapano a colonna per fare un lavoro preciso

camelsurfer
23-03-2012, 11:22
Deve estrarre il moncone del morsetto come faresti tu, per fare un buon lavoro.
Eviterei per quanto possibile di fargli rifare la filettatura o altro. Concordo sulla noia psicologica delle due viti diverse.
Da quanto tempo non veniva aperto quel morsetto? Cioè quanti anni hanno le gomme vecchie?

Boxerfabio
23-03-2012, 11:24
se fori di 6 mi spieghi poi come filetti sempre di 6?????

gennarino carunchio
23-03-2012, 11:26
le gomme sono del 09 ... la porterò dal soggetto che mi ha indicato, appena vedo approssimazione, lo fermo e ci penso io. Comunque visto che bene o male è colpa sua, chiedo uno sconto sulla gomma posteriore ...

MA ... SE USASSI IL WD40 :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes:

TAFFO
23-03-2012, 11:26
perdona, ho sbagliato a digitare, foro da 5 x filetto da 6

sartandrea
23-03-2012, 11:27
.................e se provassi io facendo un buchino da 3 sul perno da 6 rimasto in sede e poi con un perno conico a filettatura sinistra provo a svitarlo io? help
non è che con la dilatazione provocata dal mio buco peggioro la situazione? ................
gli estrattori conici non mi hanno mai deluso, vai tranquillo

l'unica accortezza è di segnare bene con un bulino il centro del foro

gennarino carunchio
23-03-2012, 11:29
SARTANDREA, di quanto scendo con la punta da 3 nel perno vecchio? 8/10 mm bastano? ho paura di fare casini peggiori

doic
23-03-2012, 11:31
se ho capito bene è uno dei due bulloni che bloccano a morsetto il perno ruota centrale

se nel svitarlo si è rotto vien da chiedersi chi è il "pistola" che lo ha serrato.....

gennarino carunchio
23-03-2012, 11:35
NON IO!!!! anzi, io avrei sostituito subito i perni con perni in inox o acciaio bianco. che qui ogni pozzanghera è di acqua salata!!!!

sartandrea
23-03-2012, 11:37
SARTANDREA, di quanto scendo con la punta da 3 nel perno vecchio? 8/10 mm bastano? ho paura di fare casini peggiori
ne bastano anche 5 mm, dipende dalla serie di estrattori che hai, e comunque se non basta te ne accorgi perché l'estrattore gira a vuoto

ma la cosa più importante è fare tutto con molta calma e in posizione più comoda possibile

sono lavori di fino.....

camelsurfer
23-03-2012, 11:37
Gennarino, non ho ora la moto sottomano ma mi viene il dubbio che il morsetto non sia a filettatura cieca. Non è che sia aperto dall'altra parte?

doic
23-03-2012, 11:39
se è come il Folletto, il foro filettato è passante.....

sim2
23-03-2012, 11:57
non ci capisco un gran che,
però ho appena preso un chilo di filetto.
Ti posso essere di aiuto ?
Oh è ottimo eh . tre cm di spessore !

camelsurfer
23-03-2012, 12:00
Frena i filetti.
Doic, mettiamo su un officina solo per Folletti e Cassonetti.
Moriremo di fame ma casso che bella figura faremmo.

er-minio
23-03-2012, 12:02
Il problema grosso é la sostituzione della sola ruota anteriore :lol:

gennarino carunchio
23-03-2012, 12:09
Gennarino, non ho ora la moto sottomano ma mi viene il dubbio che il morsetto non sia a filettatura cieca. Non è che sia aperto dall'altra parte?

si che è aperto, infatti volevo usare anche un perno conico a filettatura destra e infilarlo da li ...

gennarino carunchio
23-03-2012, 12:12
quella posteriore non ce l'aveva, arriva mercoledì

mah, io il filetto non lo apprezzo molto. Trovo più interessanti gastronomicamente altri pezzi.

camelsurfer
23-03-2012, 12:16
OT: Quoto sul filetto. Un taglio assolutamente banale.

Allora dai una bella spruzzata dil WD40 e lo batti uno scalpello per smuoverlo.
Aspetti che agisca e solo dopo decidi cosa fare.
Senza fretta, anche più volte.
Potrebbe venir via anche solo con un intaglio per cacciavite piatto dopo qualche ora.
Le viti di acciaio inox, le eviterei. L'inox oltre a non avere la stessa resistenza dell'acciaio al carbonio ha la bastarda tendenza a grippare sui materiali. Peggio della ruggine.

zangi
23-03-2012, 12:22
Quoto il cammello.........pazienza scalpellino(sfascia pure anche un cacciavite)ma stai lontano con il trapano.
1la vite non si rompe para e bulinata
2lo stelo e materiale piu morbido della vite....dato che le punte da trapano sottili non son sceme.....preferiscono finire sul materiale dello stelo

chuckbird
23-03-2012, 12:24
Un buon meccanico dovrebbe avere queste robe:

http://img811.imageshack.us/img811/8273/cctisegb2kkgrhqfice0g0w.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/811/cctisegb2kkgrhqfice0g0w.jpg/)

Si avvitano nelle viti spezzate e piano piano le si fanno girare fino ad estrarle.
Per evitare di fare sforzi e allentare la pressione sui filetti la vite andrebbe tagliata al centro dell'apertura del morsetto.
E' un lavoro che potrebbe richiedere tempo e pazienza ma si risolve senza rifilettare nulla.

TAFFO
23-03-2012, 12:25
lo stelo e materiale piu morbido della vite....dato che le punte da trapano sottili non son sceme.....preferiscono finire sul materiale dello stelo

:lol::lol::lol:

gennarino carunchio
23-03-2012, 12:25
camel , il filetto è l' ILEOPSOAS, a noi serve solo quando si balla il latino americano o quando si tromba ... alle mucche ancora mene ... è per quello che è tenero ... non si muove mai !!!!

Ok allora provo da solo, non so come mai ma il meccanico che mi ha indicato non riscuote la mia fiducia, a prescindere ...

camelsurfer
23-03-2012, 12:42
Ecco perche le mucche non ballano latino americano e le vacche invece... oooops!
Dicevo: ecco perché si tromba a ballare latino americano.

lagaibarex
23-03-2012, 13:08
5 euro in più ben spesi. ineffetti.

...quando uno bastardo è dentro...:lol:

nico62
23-03-2012, 13:23
qualsiasi metodo usi, scalpellino o trapano, prima di svitare ti consiglio di scaldare ben bene con un phon ad alta temperatura

Tricheco
23-03-2012, 13:45
porca pupazza

sartandrea
23-03-2012, 14:54
.......................2lo stelo e materiale piu morbido della vite....dato che le punte da trapano sottili non son sceme.....preferiscono finire sul materiale dello stelo
sbagliato

le punte sottili sono molto sceme, quando deviano vanno sempre dalla parte sbagliata mai da quella giusta :lol: :lol: :lol:

camelsurfer
23-03-2012, 15:26
Abbiamo avuto anche un porca pupazza di Tricheco.
Non ci facciamo mancare nulla.

LuMo86
23-03-2012, 17:51
Io sventrerei il gommista..

gennarino carunchio
23-03-2012, 19:16
HO GIRATO TRE MECCANICI: tutti con il sorriso sarcastico a sentenziare 1) è una missione impossibile, l'unica è forare e tirare via la filettatura, ma non riesce quasi mai ... 2) non osare circolare con la moto che è pericolosissimo 3) ma chi ti credi di essere, io so fare il mio mestiere 4) ma che cazzo dici? non è possibile, è un lavorone da ore e ore di lavoro ... Ho comprato il perno a filettatura sinistra (2 euro), ma il guidamaschi (8 euro) non ha gli angoli per girare bene, dovrei smontare la forcella, ma per strada mi sembra una cosa improba ... PERCHE' ABITO A SPEZIA ... ??? ?????

ORA CI PENSO SU STANOTTE. poi vedo di provare dalla parte opposta, a fare come dice il camel, anche se quando lo dico ai meccanici mi trattano da deficiente

ivanuccio
23-03-2012, 19:20
Ti han risposto cosi xchè non han voglia di metterci mano

zangi
23-03-2012, 19:32
scolta Gennari......dunque faresti una foto?
la ruota và tolta(cric sotto il motore).sotto lo stelo dovrebbe avere lo spacco(che permette alle due viti incriminate di serrare il perno ruota).Normalmente(purtroppo non sempre....ma quasi)le viti si rompono in corrispondenza dell'inizio filetto sullo stelo.quindi attraverso quello spacco tu dovresti avere accesso al monchino di vite.entra dallo spacco(sacrifica cacciaviti,se non hai uno scalpellino,picchia antiorario creando l'incisione.se si muove,con tanta,tanta pazienza continui....vedrai che svitandolo esce.....

camelsurfer
23-03-2012, 19:51
Zangi, non rischi di non farla più uscire se si creano dentini?
Secondo me è bloccata ma se riesce a liberarla vien via facile.
WD40, cric sotto il carter e togli la ruota.

zangi
23-03-2012, 20:25
in genere non sono viti a tutto filetto,la prima parte(nello stelo,che porta la parte piena della vite) è alesata giusta,ma in genere non stringe il passaggio del filetto.
poi....cacciavite piccolino....dentino piccolino:lol::lol: