Entra

Visualizza la versione completa : consigli per acquisto nuova moto...

roby.nes
21-03-2012, 21:36
ebbene sì, sarà la primavera, ma mi è salita una scimmia paurosa! :arrow:
Non cambio la r1200s :cool: però sto valutando di affiancarle una moto più "viaggiatrice", mi date qualche consiglio?

Ecco alcuni dati, in ordine di importanza
1) protettiva, devo farci dei viaggi anche autostradali
2) comoda, ho il fisico di un impiegato medio dedito alla birra
3) robusta, la 1200s mi è costata 600€ di extra in 1 anno (ed ha 30.000 km!!)
4) budget 3.000€
5) possibilmente ruote a raggi, potrei fare sterrati mooolto facili
6) mi piacciono le eduro(ne) :eek:
7) mi terrei una moto che a breve entrerebbe nel registro moto storiche

L'idea è avere una moto con la quale partire per qualche week-end a zonzo, fare anche 500km in un giorno ma senza avere poi dolori per 3 giorni come con la 1200s (sono veeechio lo so)

Mi sta prendendo molto la Honda Africa Twin, che mi pare più robusta e "avventurosa" della Transalp, pur costando di più anche se come cavalleria sono pari.
La V-Strom soddisfa quasi tutto, ma forse servono 4.000€ per avere un usato decente...
Potrei fare follie per un 1150gs, ma dovrei arrivare almeno a 5.000€ di budget

MI consigliate? Ho postato prima qui perchè possedendo tutti noi una eSSe magari (ho detto MAGARI :lol: ) a qualcuno è venuto già voglia di qualcosa di comodo...
se posto nel Walwal mi diranno di prendere un 1100rt :mad:

fastfreddy
21-03-2012, 21:43
se mi viene in mente altro te lo dico, ma secondo me vai di Transalp, anche per questioni di affidabilità ...è ancora una bella motina, due cilindri, confortevole

FranzG
21-03-2012, 22:01
Transalp. Oppure AT, ma più che altro Transalp.

F.

FranzG
21-03-2012, 22:02
Però è più da Walwal, dove tutti ti consiglieranno di mollare la R1200S e prenderti un bel GS! :lol::lol::lol:

F.

fastfreddy
21-03-2012, 22:06
ma perché non ti pigli una MTS, scusa ?!? :lol:

Marcone
21-03-2012, 22:10
una 1100?

quaqquaraqquà a parte, come già il buon Franz ha decantato e forte di una tassellite acuta, io mi farei un trans.

uboxer
21-03-2012, 22:29
L'AfricaTwin ha sicuramente qualcosa di più del Transalp, un po' più schiena, ciclistica più robusta per l'off, fascino dakariano... ma la differenza di esborso in media (circa 2000 euro per pari condizioni) è ingiustificata a mio avviso.
Io ho affiancato la 1200s con un Transalp per viaggiarci in due.

giatas
21-03-2012, 22:41
...a me la transalp mette tristezza...non la augurerei al mio peggior nemico...:(

FranzG
21-03-2012, 22:52
Bah, ne hanno vendute tante... qualche buona caratteristica l'avrà. Anche se in effetti mette tristezza.

F.

Stefano63
22-03-2012, 00:18
AT650, le ho avute tutte e tre ed é quella che mi é piaciuta di più.

Senza considerare che é giá moto d'epoca.

Un bel risparmio tra assicurazione e bollo.

Lamps, Stefano.

mascalzone_latino69
22-03-2012, 00:20
in alternativa aquelle che hai citato tu puoi considerare anche questa :

http://www.moto.it/moto-usate/yamaha/xtz-750/index.html?msg=3763616

lamps

simonetof
22-03-2012, 08:58
Bella la Supertenerè!!! Io non le ho mai possedute, ma le ho provate ripetutamente (ai tempi.....)e sinceramente quando provai la Supetenerè mi sbalordì, che bel motorone......
Comunque, probabilmente, la Transalp è una scelta più ragionata.IMHO.:)

roby.nes
22-03-2012, 09:46
Chiedo a chi ha avuto Africa Twin o Transalp...che differenze ci sono??
Come motore dovrebbero avere gli stessi cavalletto, se la differenza è principalmente legata alle sospensioni (con la AT migliore sotto questo punto di vista) direi che conviene la Transalp visto che come quotazioni è molto vantaggiosa!

bdade
22-03-2012, 10:52
Sicuramente la transalp è la scelta più ragionata, seria, intelligente.
A mio avviso se transalp deve essere, la meglio riuscita è la seconda serie del 600, che tra l'altro si trova a 4 banane e 1 peperone ;)

http://lh4.ggpht.com/-4Wrg51K9FbY/Rx7VH-H6sxI/AAAAAAAAAGY/9fwC875_YSI/honda-transalp.jpg

Come alternativa all'africa twin (che personalmente mi ha sempre fatto impazzire :arrow: ) e alla tenerona, altrettanto bella e con più motore, metterei nel calderone anche questa:

http://www.moto.it/provemoto/4876/03-g.jpg

E' forse un po' pesante ma il motore è esagerato e affidabilissimo (mi pare solo la primissima serie ha avuto qualche problema, da verificare), ciclistica a postissimo e sicuramente è una moto di carattere, di nicchia. Diciamo più adatta a chi come noi apprezza le moto che fanno cagare ai più :lol: :lol: :lol: :lol:

Il Veterinario
22-03-2012, 11:06
la primissima F650.....

http://www.motorcycleden.com/Motorcycle_BMW_f650_st_02.jpg
Ciao

Marcone
22-03-2012, 11:13
se si guardano i mono, meglio un Dominator che te li tirano nella noce di capocollo..

La caponord è una grandissima moto (per gli eletti dello stile alternativo quali siamo) ed ha un gran gran bel motore! però costicchia più che un transalp... non so, mi vedo nel tuo stesso dilemma su quale moto affiancare.

bdade
22-03-2012, 11:20
Di caponord ho visto ce ne sono alcune in vendita sotto i 3000 Euri: è un mezzo poco apprezzato e per nulla modaiolo quindi si è svalutata in fretta.

Questa ad esempio non mi sembra messa male, ed è inserzionata a 2.600 euri ;) : http://www.moto.it/moto-usate/aprilia/etv-1000-caponord/etv-1000-caponord--2001-04/index.html?msg=3740355

Vabbè, a me è sempre piaciuta pertanto sono un po' di parte: la caponordo rallyraid era tra le papabili quando mi sono comprato la eSSe ;)

anche questa non è male http://www.moto.it/moto-usate/aprilia/etv-1000-caponord/etv-1000-caponord--2001-04/index.html?msg=3757249

FranzG
22-03-2012, 12:14
@Marcone: ne vuole una "più turistica"... a parte poche cose, i monocilindrici sono un po' una piaga.

F.

FranzG
22-03-2012, 12:16
La caponordE mi pare che abbia l'anteriore da 19" che, per quanto mi riguarda, un po' boh. Poi chiedete a K_michele_ADV, che è lui l'esperto ormai. :cool:

F.

Marcone
22-03-2012, 12:28
ja ja, i mono per turismo e uso continuo sono sgonfi duri... motompompa per motopompa, meglio un dominatore.. ma meglio un transalp, d'accordissimo. ;)

si, la apriliona ha il 19 davanti, e pesando come un'obice non è proprio da off serio.. come endurona stradale però mi garba assai, con carraie e sentieri da pensionati come idea di sterrato ammissibile dal mio corpo..

vedrai poi come ti tiro i blocchi in ghisa sferoidale col 19 davanti in mezzo alla polvere!:lol::lol:

roby.nes
22-03-2012, 14:01
Caponord la escludo per peso, consumi e manutenzione...temo la scarsa affidabilità Aprilia.

Mi sono dato tempo...sarà una scelta da fare in autunno...ma mi porto avanti :-)
Diciamo che il Transalp è in ampio vantaggio sulle concorrenti..però vorrei capire se motore ce n'è oppure per i sorpassi in coppia mi conviene dire due preghiere e aspettare il semaforo successivo...

Qualche opinione da chi l'hai usata a pieno carico??

Marcone
22-03-2012, 14:10
tra tutte le moto che ho avuto, la meno problematica è stata proprio un'aprilia col v60!
peso e consumi ecco, posso essere d'accordo..:lol:

ah, e visto che vorrei farmi anche me l'enduretto da comodità, mi accodo ai consigli per te..;)

kazzarola
22-03-2012, 14:35
Dipende dall'uso che ne vuoi fare...

Io volevo affiancare alla Culona, una moto che mi permettesse di fare turismo a medio / lungo raggio e che non disdegnasse un po' di enduro semplice..e mi sono preso ad ottobre un'AT RD04 del 1990! :D

In realtà, dopo averci fatto un po' la mano, ho scoperto che questa moto riesce a fare ben più che "enduro semplice"! Ovviamente non puoi fare le cose che fai con un'anoressica da 100 kg, ma ti togli tante, tante soddisfazioni...con altrettanta fatica... :D

Buona scelta, ciaoooooooooo

FranzG
22-03-2012, 14:48
[...] per i sorpassi in coppia mi conviene dire due preghiere e aspettare il semaforo successivo...

Qualche opinione da chi l'hai usata a pieno carico??

Anche senza pieno carico: per i sorpassi, se devi sorpassare un'Ape Piaggio fino al "Gasolone" (esclusa assolutamente l'Ape "Poker") vai tranquillo. Altrimenti aspetta il prossimo semaforo. In realtà però è una cosa che dopo poco non ti manca, e ti adatti ad uno stile più contemplativo, mentre invece trovandoti anche in situazioni che (almeno per un neofita) sono vagamente "challenging" in off, tipo salitine o discese su percorso tracciato ma non necessariamente "stradale", dà una certa soddisfazione. Te lo ripeto: parlando da neofita.

Del 600 non ne so molto, ma chi l'ha usato dice che per andare in fuoristrada è più adatto. Della storia del TA so che nella versione 650 cambiarono i leveraggi del forcellone, mettendoglieli derivati dalle stradali (non ricordo che CB). Ma questo non ha fermato gli appassionati.

Comunque il 650 ha una cinquantina di cavalli onestissimi, nel misto stretto su strada è davvero agile e divertente, nelle rampe che entrano da Monteriggioni sulla superstrada in direzione Siena, se con gomme antiche, è truiffaldino e tende a cadere a terra sbriciolando i malleoli della caviglia destra del proprietario, quindi occhio. Per il resto è un gran bel mezzo. E inoltre trovi qualsiasi cosa, sia migliorativa che di ricambio, a due lire.

F.

gecione76
22-03-2012, 14:53
nelle rampe che entrano da Monteriggioni sulla superstrada in direzione Siena, se con gomme antiche, è truiffaldino e tende a cadere a terra sbriciolando i malleoli della caviglia destra del proprietario, quindi occhio. Per il resto è un gran bel mezzo. E inoltre trovi qualsiasi cosa, sia migliorativa che di ricambio, a due lire.

F.

direi che gli hai dato il colpo di grazia:lol:

FranzG
22-03-2012, 14:56
Chi ha orecchie per in-tendere, in tenda. Gli altri, va da sé, all'addiaccio. :cool:

F.

uboxer
23-03-2012, 18:25
ho avuto un supertenere del 1992 per 3 anni ed è una signora moto, con un motore notevolmente più performante di tutte le altre che abbiamo citato, escluso caponord che però non è nota per affidabilità, sopratutto sul lato elettrico/elettronico.
Se è complementare alla ESSE non mi preoccuperei dell'andatura, in due a pieno carico la transalp non ha molto spunto ma è sufficiente per portarti ovunque. L'ATwin è più performante più off e più bella, ma costa troppo di più per quello che deve fare...a mio avviso. :-)

Strello
23-03-2012, 21:24
...trovare una Africa Twin ultimo modello non sarebbe male...secondo me l maxienduro più bella di tutti i tempi...in alternativa non sarebbe male una suoertenere 1200....però la transalp è veramente niente male, anche se preferisco l'ultimo modello della 650...

roby.nes
24-03-2012, 09:56
Beh anche l'AT è veramente una bella moto...è più affascinante della Transalp..ma in effetti l'usato costa molto di più..

Ho un dubbio: come sono messe a protezione dall'aria? Devo trovare un conce che me la fa provare...

Stermon
25-03-2012, 22:41
un bel GS 1100 del 1994 che fra 2 anni è di interesse storico

gecione76
26-03-2012, 11:24
appoggio stermon! Esteticamente per me non c'è confronto. E' decisamente più bella.
Forse non si trova più a costi bassi, ma fino a 3-4 anni fa aveva anche dei prezzi molto accessibili

roby.nes
26-03-2012, 17:21
sì però non se ne trovano sotto i 50.000km in condizioni decenti!
a parità di KM meglio un AfricaTwin che come interventi manutentivi è decisamente più a buono mercato.

Prendere un GS1100 con 80.000km vuol dire mettere mano a un sacco di cose (corpi farfallati, cardano, mono posteriore etc)

gecione76
26-03-2012, 18:23
aggiungi pure anche la frizione. Certo il gs non è la scelta più economica. Per me rimane la più affascinante, anche se l'AT è diventato quasi più ricercato...