Visualizza la versione completa : Freni GS 1200/raffronto sugli anni
Ciao a tutti, ieri ho provato la GS di un Ns amico che ha preso da poco del 2010 o 2011 ABS/ESA , devo dire che la differenza oltre che di motore con la mia (anno 2005 ABS), e la fluidita' stessa la rotondita' e oltre al cambio piu' preciso,ma comunque quello che mi ha colpito è la frenata, sull'anteriore pinzando forte si affonda dolcemente, e nel posteriore frena decisa, nella mia devi ragionare prima di frenare...tipo corriera:mad:
Tempo fa ne parlai dal conce e mi disse che nei nuovi GS avevano migliorato la frenata!
La mia domanda è questa, qualcuno di voi con il modello My 2005 ha il mio stesso problema (con pastiglie nuove)?
E' possibile migliorare la frenata nel posteriore secondo voi con pastiglie sinterizzate?
Grazie
Stefano
briscola
18-03-2012, 12:05
Ma impara ad andare in moto Buliccio la differenza la fa il manico.......
Non saprei dirti.
Io ho un 2010 e a 20k ho cambiato (anzi mi hanno cambiato alla modicissima cifra di 80 scorze :mad: zioporco) le pasticche posteriori.
Appena montate non ho trovato alcuna differenza di frenata da quelle vecchie.
Sono sicuro che sono sinterizzate (ho visto il libretto)
Per capire la differenza dovrei provare un 2005.
Le pasticche anteriori del 2005 sono già sinterizzate, a meno che qualche meccanico fantasioso non te le abbia messe organiche.
Invece dietro dovrebbero essere organiche.
La mia 2006 (che dovrebbe essere come la tua 2005) frena come la 2008 del mio amico (che dovrebbe essere come la 2010).
Difatti la differenza sostanziale è l'Intregal ABS montato su quelle vecchie e dotato di servofreno.
Se tutto è in buono stato frena benissimo.
robiledda
18-03-2012, 21:27
Montato sempre le Brembo Rosse (sinterizzate) la mia mukka è my 2005 con ABS, mai sentita differenza provando le my 2008 o 2010, frenata pronta e decisa ... sempre!
@Robiledda,
l'usura dei dischi è rimasta nella norma con le brembo rosse?
robiledda
19-03-2012, 10:32
Il disco posteriore originale BMW quando ho montato le Rosse si è rovinato parecchio.
Ora che ho montato un nuovo disco, non originale BMW ma Brembo, il disco si consuma regolarmente, ovvero non presenta quelle rigature più marcate del primo, originale BMW.
Gli anteriori, BMW, sono consumati ma in maniera regolare. Hanno percorso circa 65.000, e sono alla frutta, appena finisco le pastiglie cambio tutto, ancora un 2000 km
chuckbird
19-03-2012, 11:00
Se hai una moto con ABS la pressione esercitata in fase di tiraggio delle leve freno è misurabile attaccandosi alla centralina.
Sarebbe utile raffrontare i valori misurati su entrambe le moto per vedere se c'è qualche difettosità nell'impianto.
monoruota
19-03-2012, 11:01
io ho una gs 2005 da ormai un mesetto,ho percorso gia 2500km e ho sostituito le pastiglie anteriori (brembo rosso) da circa 350 km,la mukka viene usata tutti i giorni in città, 3 volte in autostrada e ieri sono uscito con degli amici smanettoni che giravano con : r6, brutale, z750 e hornet e in tutti questi km il freno dietro l'ho usato 2 volte per rallentare mentre mi sistemavo un guanto, mai più :) pensa all' anteriore e a usare traiettorie corrette cosi da non dover agire sul posteriore in "emergenza" ;)
Ok grazie per le risposte ;)
Zagor, una sola domanda!
Ma l'olio del tuo impianto frenante da quanto tempo non lo cambi?
Potrebbe essere un dato mooooooolto interessante ai fini della tua domanda!!!
Un saluto, Luigi.
Ciao Luigi, l'olio lo hanno cambiato circa 1 anno fa !
Colomer77
22-03-2012, 15:28
...Ora che ho montato un nuovo disco, non originale BMW ma Brembo, il disco si consuma regolarmente, ovvero non presenta quelle rigature più marcate del primo, originale BMW.
...
guarda che di primo equipaggiamento bmw monta i dischi brembo. ;)
robiledda
23-03-2012, 07:57
Si lo so, ma quello venduti direttamnente dalla Brembo sono leggermente diversi
http://img195.imageshack.us/img195/9003/gsdiscopostbrembo2.jpg
L'asola sopra il foro di fissaggio è diversa rispetto a quelli montati di serie, questo è il posteriore
chuckbird
23-03-2012, 09:47
Questo in foto è un disco Brembo?
In effetti manca il marchio...... o non lo vedo
robiledda
23-03-2012, 15:05
Ecco a voi Uomini di poca fede :lol:
Qui si vede il marchio Motorquality
http://img189.imageshack.us/img189/1101/gsdiscopostbrembo1.jpg
E questo è il codice del disco Posteriore 08MQ100 riportato sulla scatola.
L'ho acquistato da WheelUp a Bergamo a dicembre del 2010 pagato 110,00 e per quello che so Motorquality commercializza Brembo ;)
chuckbird
23-03-2012, 15:18
A me quel disco mi lascia perplesso :lol:
Boxerrader
23-03-2012, 15:32
Mmmmmm...... anche a me lascia un pò perplesso.....non capisco perchè non ci sia il marchio Brembo.....forse non lo è????
Colomer77
23-03-2012, 16:36
infatti quello non è un disco brembo. ;)
cmq tornando al topic iniziale...dal 2007 al 2008 o giù di li hanno cambiato anche lo spessore dei dischi anteriori incrementandolo.
Sono passato dal mio autoricambista di fiducia ed il set completo SBS sinterizzate (front-rear) per il GS 1200 me lo mette 95€.
Lui ha detto che mi ha fatto un prezzaccio, secondo voi?
varamondo
23-03-2012, 20:20
X Gia'
Se giri sulla baia a quel prezzo prendi le brembo rosse front rear
I feedback sulle BREMBO ROSSE non sono entusiasmanti (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=227073) :(
robiledda
24-03-2012, 21:39
infatti quello non è un disco brembo. ;)
Colomer
Ho riportato che per quello che ne so io, detto da un mio amico che lavora in Brembo, la Motorquality commercializza prodotti Brembo.
Il disco fotografato riporta il marchio Motorquality, con lo stesso carattere che i dischi ant. che ho appena acquistato riportano invece il marchio Brembo.
Quando ho cercato, nel 2010, il disco posteriore Brembo per il BMW GS 1200, nel catalogo Brembo questo non esisteva, c'erano solo gli anteriori... perchè? non lo so, forse tu lo sai io no.
Dopo un po' uno dei ragazzi di Wheelup di Bergamo al quale avevo richiesto il disco, mi dice che la Motorquality aveva appena commercializzato un disco post per il GS e che se volevo me lo ordinava. E così ho fatto.
Se tu poi ne sai molto di più, dillo.
Per me quello è un Brembo (anche senza marchio esplicito), anche perchè per quello che so io la Motorquality non fabbrica un bel niente ma si limita a commercializzare prodotti di altri.
Comunque ripeto quello che secondo me è importante, con il disco posteriore originale BMW quando ho montato le Brembo Rosse, il disco si è rovinato sensibilmente.
Con questo, Brembo o no, non mi è successo.
Gli anteriori, originali BMW, non hanno avuto lo stesso problema quando ho montato le Rosse.
Questa mia risposta non vuole essere polemica, ma solo una precisazione, perchè non piace che si continui a mettere dei punti di domanda su quello che scrivo senza dare valide motivazioni.
Comunque visto che sei di Bergamo, quando vuoi, davanti ad una bella birretta, puoi vedere con i tuoi occhi quello che ho scritto ;)
Colomer77
25-03-2012, 06:14
Comunque visto che sei di Bergamo, quando vuoi, davanti ad una bella birretta, puoi vedere con i tuoi occhi quello che ho scritto ;)
volentieri, così ti spiego un po' di cosette. ;)
buona domenica.
Quelli ant non si sono rovinati perche son fatti per montare su le sinterizzate , il post originale va montato con le organiche ecco il perche ti si e rovinato
Colomer77
25-03-2012, 18:46
Quelli ant non si sono rovinati perche son fatti per montare su le sinterizzate , il post originale va montato con le organiche ecco il perche ti si e rovinato
i dischi anteriori e posteriori sono fatti con lo stesso acciaio.
non si usano le pastiglie sinterizzate al posteriore perchè è molto facile arrivare al bloccaggio ruota visto che sono più "aggressive"(in tutti i sensi ;) ) delle pastiglie organiche. ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |