PDA

Visualizza la versione completa : Basetta con funzione carica navi x TOMTOM Rider2!!!!!!


gigi70
14-03-2012, 21:51
Ragazzi, me la togliete una curiosità voi che avete questo accessorio montato sulla vostra moto?
E' possibile che ogni anno/anno e mezzo devo acquistare detta basetta nuova che quella che ho acquistato precedentemente smette di caricarmi il navi?
Quando lavo la moto, partendo dal presupposto che il navi è impermeabile, non mi pogno il problema di coprire la basetta prima di lavare, adesso proverò a farlo, non riesco a capire da cosa cavolo dipenda...........
Oltretutto in TOMTOM assemblano così bene la basetta che non la si riesce assolutamente a smontare per ripararla self made!!!!!!!!!
Mi dite la vostra?

Un saluto, Luigi.

nunzio82
14-03-2012, 22:16
il mio e montato gia da anni e assolutamente mai nessun problema. Invece questo problema l'ho riscontrato nel rider 1, e mi hanno cambiato la basetta in garanzia x 2 volte.

HG69
14-03-2012, 22:16
Tranquillo, non sei il solo ..... ne ho cambiata una anche io.
Secondo me sono i contatti a "spillo" della basetta che si ossidano e vanno a farsibenedire.
Peccato, contentissimo per il navigatore, ma potevano studiare un'altra forma di attacco per la ricarica.

tommasoadv
14-03-2012, 22:33
penso che siano i contatti a spillo....

punto51
14-03-2012, 22:48
io ho il rider 2 da circa 4 anni sempre la stessa basetta alla quale ho apportato una modifica. aprirla è una vera rottura di xxxxe. il problema sta nel fatto che i contatti a spillo sono isolati male ed aiii me cusano un corto che fa bruciare il fusibile interno. codesto fusibile e di quelli smd saldato sulla basetta interna che io ho sostituito con uno classico in vetro.

palomo
15-03-2012, 10:20
a me è successo lo stesso con il tomtom rider 1 (e non sono l'unico a giudicare dalle mille persone con cui ho parlato).
La prima base me l'hanno sostituita in garanzia, ora la garanzia è scaduta da un po' e non posso più farla sostituire.
Ho provato (come suggerito da qualcuno su questo forum) a creare un supporto ulteriore aggiungendo del velcro a base e rider (a me hanno detto che sono le vibrazioni a danneggiare il contatto tra gli spilli della base ed il tomtom).
Effettivamente, quando attacco il caricatore a moto ferma, la base carica.
Per ovviare al problema in viaggi lunghi, anche se non l'ho ancora testato, pensavo di utilizzare la base che non è fissata alla moto, tenendola nella borsa da serbatoio.
..se esistesse un metodo più vincente (ma non credo, visto che sono un po' di anni che leggo e rileggo da molti lo stesso problema senza soluzioni) sarei felice di apprenderlo!! :-D

gigi70
15-03-2012, 16:56
io ho il rider 2 da circa 4 anni sempre la stessa basetta alla quale ho apportato una modifica. aprirla è una vera rottura di xxxxe. il problema sta nel fatto che i contatti a spillo sono isolati male ed aiii me cusano un corto che fa bruciare il fusibile interno. codesto fusibile e di quelli smd saldato sulla basetta interna che io ho sostituito con uno classico in vetro.

Punto, scusa ma adesso lo sai che "mi devi" :lol::lol::lol: spiegare come cavolo hai fatto ad aprire la basetta senza sfasciarla, vero?!?!?!?!?!?!?!?!?!?! :!::!::!::!::!::!:
Grazie in anticipo, OVVIAMENTE!!!!!!!!!! ;)

Un saluto, Luigi.

punto51
16-03-2012, 08:48
gigi70 appena posso ti faccio un report.

gigi70
16-03-2012, 12:47
Grazie 1000 Punto, :!::!::!:
la cosa che più mi interessa è come si fa a togliere quel cavolo di perno passante parte parte alla base della basetta che fa da cerniera!!!!!!!! ;)
Poi per il resto non penso sia difficile "smembrarla"!!!!! :lol::lol::lol:

Un saluto, Luigi.

GISTO
16-03-2012, 14:07
TTR 2 = no problem :)

punto51
16-03-2012, 15:12
allora gigi70 i allego le foto della mia bastetta cosi ti rendi conto di come ho tirato fuori il perno
http://i44.tinypic.com/2nkoy2d.jpg

come vedi devi creare 2 piccole asole che ti permettano di far scorrere il perno/cerniera (io ho scalfito la plastica con un cacciavite ben affilato ed arroventato cosi nn corri il rischio che si crepi, la cosa migliore sarebbe un minidrill ) e stato moto duro da far uscire anche per se nn vado errato ed un estremita e zigrinato. dopo aver tolto il perno la basetta esce. guardandola dal didietro trovi 4 torx ma sono quelle con lo spillo, quindi o fai saltare lo spillo come ho fatto io ed usi le torx normali oppure devi usare quelle forate.
una volta aperta ti trovi cosi :
http://i44.tinypic.com/2rnf0gz.jpg

poi la giri e........dissaldi il fusibile e ne applichi uno cosi :

http://i44.tinypic.com/vep3tl.jpg

spero di esserti stato di aiuto!

chezi
16-03-2012, 15:45
Mi fate paura...

gigi70
19-03-2012, 11:37
PUNTOOOOOOOOOOOOOOOO, grazie 10000!!!!!!!!!!!!!!!!! :D:D:D
Ora che l'arcano è svelato procedo a modificare le due che ho in garage che non funzionano!!!!!!!!! ;)
Ancora grazie tantissimo!!!! :!::!:
Sappi che sei a credito di un bel birrozzo, appena passo da Veroli da amici ti avviso e ci facciamo la birra!!!!!!!! :lol::lol::lol::lol::lol:

Un saluto, Luigi.

punto51
19-03-2012, 15:07
a veroli alatri ci vado anche io per via di amici! se ti servono altre info basta chiedere! per essere sicuro che il fusibile interno e rotto prima di aprire la basetta puoi anche fare la contro prova con un tester (lo metti in hom per misurare la continuità) e misuri tra i piedini sotto ed i pallini sopra. nn ricordo la sequenza ma ogni piedino fa scopa con i pallini sopra.puoi anche collegare la basetta alla corrente (12v) e misuri in tenzione tra i vari pallini (contatti) dovresti trovare ( nn ricordo se tra 1 e 2 o 2 e 4 fai qualche prova incrociata) 5 v. se hai tenzione sui pallini la basetta funziona quindi nn toccare nulla e solo una questione di contatto tra il tomtom e la basetta!

gigi70
19-03-2012, 16:22
Ciao Punto,
il fatto è che una delle 2 basette che ho non mi da tensione sui pallini, quindi lì probabilmente è il fusibile (a proposito da quanto lo hai messo te il fusibile "alternativo"?), mentre l'altra, quella che adesso è montata sulla moto, in attesa che mi arrivi quella che ho acquistato, mi da una tensione di 3 Volt ai pallini...........

Un saluto, Luigi.

punto51
19-03-2012, 17:43
3 volt??? se nn vado errato dovrebbero essere 5 ma nn ricordo con sicurezza. fusibile 2 A con interruzione veloce.

gigi70
19-03-2012, 18:27
Difatti ricordi benissimo!!!!!
Dai pallini devono uscire 5Volt, ecco perchè ne ho acquistata una nuova........ :mad::mad::mad:
Comunque adesso smonto e controllo il tutto, vedrai che la risolvo!!!

Un saluto, Luigi.

fabrizio64
30-03-2012, 09:21
Da un paio di settimane si è guastato anche il mio (ancora in garanzia fino alla fine del mese di aprile).
Ho interpellato l'assistenza di tomtom, vediamo cosa mi rispondono...

fabrizio64
10-04-2012, 08:02
Aggiornamento :
Basetta sostituita da Tomtom in garanzia

moreno
10-04-2012, 13:54
scusa punto 51 ma il perno e lungo tutta la bastta, e con cosa lo hai battuto per far uscire grazie

Zio Marko
12-04-2012, 06:50
purtroppo il tomtom è un ottimo navigatore, facile ed intuitivo ma ha due grandi pecche a mio parere, non registra i percorsi fatti (se non preimpostati) e ha questo annoso problema della basetta. Come detto da voi il problema è nei contatti, si risolve ancorando il tutto (basetta e tomtom) al supporto touratech. Da oramai due anni, ho il rider1 con questo supporto sempre buttato nel sottosella dello scooter (quindi con vibrazioni.. umidità..) e mai avuto problemi, quando mi serve lo sposto sulla moto. A conti fatti ve lo consiglio, sul rider 1 funziona, e credo funzioni anche per il 2

sunset
15-04-2012, 15:53
Confermo che è il contatto del perno che nel tempo si consuma, probabilmente per le vibrazioni avendo un contatto non perfetto, a mio parere una volta inserito il navigatore nel supporto ha un minimo di gioco, se provate a spingere in avanti la lingueta per lo sgancio (con il Tom inserito) vi accorgerete che un micrometrico spostamento lo fà, li credo sia il problema, praticamente il piolino di alimentazione non preme a sufficenza e vibrando si consuma. Ho provato a risolvere il problema cercando di prendere due piccioni con una fava, ho autocostruito un bloccaggio della linguetta che diventa antifurto e apribile solo con la chiave, che praticamente offre la pressione sulla linguetta per dare un appoggio perfetto ai contatti elettrici.
Per il momento funziona perfettamente senza alcuna interruzzione di alimentazione che avevo in precedenza, allego le foto del prototipo per rendere l'idea.
https://picasaweb.google.com/lh/sredir?uname=mukkasu&target=ALBUM&id=5691534053552811153&authkey=Gv1sRgCJWW8-_5vYidcw&feat=email

snowb
23-05-2012, 09:40
Aggiornamento :
Basetta sostituita da Tomtom in garanzia

Una domandina veloce per farti sostituire la basetta che procedura hai fatto?
Hai dovuto spedirla?
Allegato scontrino?

Ciao e grazie

fabrizio64
23-05-2012, 10:04
Bisogna seguire alla lettera la procedura indicata nel sito tomtom.
http://it.support.tomtom.com/app/home/?Lid=7&locale=it_IT
Devi aprire un ticket di assistenza e ti manderanno il corriere direttamente a casa a loro spese.
Dovrai ovviamente inserire copia della prova del pagamento.
Nel giro di una settimana il pezzo ti ritorna a casa (sostituito nel mio caso)

snowb
23-05-2012, 10:37
Bisogna seguire alla lettera la procedura indicata nel sito tomtom.
http://it.support.tomtom.com/app/home/?Lid=7&locale=it_IT
Devi aprire un ticket di assistenza e ti manderanno il corriere direttamente a casa a loro spese.
Dovrai ovviamente inserire copia della prova del pagamento.
Nel giro di una settimana il pezzo ti ritorna a casa (sostituito nel mio caso)

Ok grazie stasera provo con il tester. A chi interessa i pin da controllare sono gli esterni.

posto un link interessante in inglese.

http://www.yournav.com/forum/lofiversion/index.php/t4217.html

snowb
25-05-2012, 11:50
Aggiurnament... contattato tomtom e devo dire che hanno un cul center davvero disponibile/gentile/utile, dopo aver spiegato il problema, mandato via mail copia dello scontrino, mi spediscono con posta prioritaria una basetta nuova e senza spedire quella vecchia. Inoltre alla domanda ma ho acquistato il navigatore a Febbraio non ho diritto alle mappe nuove? (premetto che collegato a tomtom home non me le aggiornava solo a pagamento) Ebbene mi abilitano pure lo scarico delle ultime mappe.

Complimenti a tomtom e alla serietà dell'azienda pur avendo acquistato un prodotto nuovo ma fuori listino mi hanno aggiornato le mappe.

Gianky
31-05-2012, 12:12
Una domanda stupida..
È vero che si perde l impermeabilità , ma non si potrebbe caricare tramite la presa di ricarica affianco all USB?
Basterebbe trovare uno spinotto adeguato e un trasformatore 12>5 tipo quelli da auto per Motorola ...


Gky

Sent from my iPhone for es using Tapatalk

Gianky
31-05-2012, 12:36
Chiedevo questo perché sul sito TT non é disponibile la basetta con ricarica per il TT RIDER 2...
Le avranno finite..


Gky

Sent from my iPhone for es using Tapatalk

snowb
01-06-2012, 08:49
Chiedevo questo perché sul sito TT non é disponibile la basetta con ricarica per il TT RIDER 2...
Le avranno finite..


Gky

Sent from my iPhone for es using Tapatalk

Basta cercare...
https://www.tomtom.com/it_it/products/accessories/mounts-holders-docks/charging-bike-mount-and-battery-cable/

ciao

Gianky
01-06-2012, 10:53
Ho visto !
Grazie!


Gky

Sent from my iPhone for es using Tapatalk

McGiver
04-07-2012, 16:55
Ciao, chi è di voi che ha il supporto che non funziona e lo vuole vendere????? vorrei tentare di riparare il mio che ha la plastica rotta........
Ciao

Gianky
07-07-2012, 19:46
Il mio supporto non carica , ma ho risolto togliendo lo sportellino del TTR2 e infilando lo spinotto dedicato per l uso in macchina.
Lo sportellino si mette e toglie facilmente , è un perno tipo quelli che fissano i bracciali alle casse degli orologi.



Sent from my iPhone using Tapatalk

paolinont
22-05-2014, 16:09
Innanzitutto ringrazio per la guida molto utile.
Pongo una domanda da ignorante. Ho dissaldato il fusibile e mi sto per accingere alla sostituzione. Il fusibile deve essere da 2A con una tensione nominale di ??
Ho a disposizione solo fusibili in vetro da 250 V e devo andare a recuperarne uno idoneo.
In alternativa pensavo di utilizzare quelli classici da moto (lamellare di piccola dimensione).. Ma dubito di averne con amperaggio inferiore ai 5A.

Grazie mille.

Lorce
09-06-2014, 10:36
@ x gli utlizzatori di TT Rider , è un pò che non vedo lamentele sulla basetta , TT ha risolto
il problema ? O si rompe ancora facilmente ?

japan
30-01-2017, 16:34
non funziona ancora

willy999
21-03-2017, 11:36
Se il problema riguarda i contatti che non escono più fuori in maniera normale, si può tentare una riparazione. Io ci sono riuscito.
Mentre per un'altra basetta con alimentazione ridotta a 3v, non ho trovato rimedio

Sali
21-03-2017, 15:43
si tratta di discussione "datata" e magari è già stato detto.

Ma la basetta del TT rider (almeno il 410) NON ricarica il navigatore.

willy999
21-03-2017, 15:47
E infatti il titolo di questo 3d è appunto "Basetta con funzione carica navi x TOMTOM Rider2"....

Sali
21-03-2017, 16:10
non avevo visto il 2...

adriano bmwnuto
08-06-2020, 17:51
peccato non si vedano piu' le foto....post vecchio, ma ho questo problema di contatto spilli adesso !!!!! se faccio pressione con le mani tra basetta e navi carica, se allento dopo un po non carica piu'. A smontare mi fido poco....non ho manualita'. HELP !!!

adriano bmwnuto
11-01-2021, 07:51
E' passato Babbo NAtale e mi ha lasciato il Tom 550 ..:)