PDA

Visualizza la versione completa : quesito per quelli bravi Exhaust Tape

Panzerkampfwagen
14-03-2012, 17:15
bravi e preparati.

Ho visto su parecchie Harley il taping dei collettori di scarico.

Questo, per intenderci.

http://www.hdforums.com/forum/attachments/softail-models/96552d1266374191-exhaust-wrap-cimg0842.jpg

Ma andando a vedere, sembra una cosa abbastanza comune nei propulsori da corsa ( anche se le vernici ceramiche sarebbero meglio , ma costano un botto).

http://www.flickr.com/photos/btmlinedan/3521141172/

Vantaggi: mantenere il calore all'interno del collettore, il che modifica la densità del gas in fase espulsiva incrementando lo scavenging dello stesso.

Le opinioni sono contrastanti.

Apparte il vantaggio di non friggersi i maroni (ma questo vale sulle harley), francamente non credo che il wash out del collettore sia poi così importante su motori normali, ho visto solo forse una Gussi con quella roba sugli scarichi. Tetesche nisba.
E conoscendo i crucchi, non è certo un problema estetico che li ferma.

Si cuoce il metallo del collettore?
E le sonde anche?
Butti il catalizzatore (semmai non lo hai già buttato mettendo le Y o a mazzettate)?

L'unica cosa è che alcuni affermano di preservare il collettore, altri che la tela accelera l'ossidazione perchè trattiene l'umidità, e lo disintegra precocemente ( ma leggendo bene sono lamentele sui collettori automobilistici, e francamente dubito sulla qualityà dell'Inox).

Mi illuminate?

Se fate i bravi vi chiedo anche del Sintoflon. Ma dopo.

camelsurfer
14-03-2012, 18:04
Prova a legger questo (http://www.pinguinracingteam.net/Tecnica/Tecnica%20Moto/Scarico.htm).

Capitan Booster l'aveva provato sulla sua special su base R1100S. Non credo la sua funzione sui motori moderni vada al di là dell'impatto estetico.

Panzerkampfwagen
14-03-2012, 22:56
grazie, camel. bella lettura, anche se questo lo sapevo.

mi chiedevo se al di la dell'ipotetico vantaggio, e del più o meno condivisibile effetto estetico, ci fossero dei concreti rischi per lo scarico. perchè le opinioni sui vari forum sono mica tanto concordi.

camelsurfer
15-03-2012, 00:26
Se vai a cercare Capitan o captain Booster e le modifiche fatte alla sua eSSe mi sembra che riferisca che i collettori si rovinano.
L'acciaio comunque si puo lucidare.

Panzerkampfwagen
15-03-2012, 08:55
Trovato. (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=276565)

però non mi chiarisce un gran che il dubbio.

Il tape non è eterno, e vabbè. diecimila km sono pochini, secondo me, per dover rifare tutto.
Aparte che ci sono spray siliconici per alte temperature che dovrebbero proteggere la tela , magari durano di più.

Però vien detto che i collettori si anneriscono, ma non ho capito se è solo una reazione superficiale (e al limite si fanno lucidare), o se il metallo è cotto dall'alta temperatura non dissipata e prima o poi (ma temo prima) si cricca e butti tutto.

Eppoi se son cromati che succede?

Se ricopri e arrivi a ridosso dei sensori, a questi arriverà una temperatura maggiore. Li mandi in vacca?

PMiz lo ha fatto?

boh.

ammè piacciono. ma sono un caso patologico. misà di sola.

camelsurfer
15-03-2012, 10:13
I collettori si possono lucidare con risultati non immaginabili. Quello che sembra un collettore da buttare torna nuovo scintillante.
Quelli che chiami sensori dovrebbero essere le sonde lambda. Non credo che misurino la temperatura, altrimenti sarebbero chiamate termometri rettali.
Dovrebbero misurare il monossido di carbonio ed il tenore di idrocarburi incombusti in uscita per ottimizzare i valori di iniezione ed accensione.
A me fan abbastanza schifo. Neri sulla tua la renderebbero Quintuple black con una spruzzatina di schifo.

Panzerkampfwagen
15-03-2012, 12:28
aparte che ho detto sensori e mi riferivo alle lambda, e so a cosa servono. chiedevo se la temperatura maggiore potesse rovinarli.

non mi hai mica risposto. Il metallo brunito dall'alta temperatura si degrada fino alla rottura?
del colore m'importa relativamente. tanto son coperti, oltretutto. e se decidi di levare le bende dalla mummia magari li fai lucidare, ma magari no.

boh.

quanto alle spruzzatine di schifo sono d'accordo. ma dovrei vedere l'effetto.

camelsurfer
15-03-2012, 12:47
No non le rovinerebbe. Per rovinare col calore una sonda lambda credo bisogni darle fuoco.
Mi sembra che in camera di scoppio le temperature siano sugli 800 °C.
Al catalizzatore (di nuovo col condizionale), sui 400 °C.
Non credo che aumenti così tanto per un semplice maglioncino.
In sintesi: serve a niente, non dovresti rovinare niente se non l'estetica.

Casso, butta la moto in una vasca di colore nero o prendi una bomboletta spray grandissima e falla finita.
A me la eSSe del Capitano con quelle fascette in vista non piaceva.

Panzerkampfwagen
15-03-2012, 13:13
No non le rovinerebbe. Per rovinare col calore una sonda lambda credo bisogni darle fuoco.
Mi sembra che in camera di scoppio le temperature siano sugli 800 °C.
Al catalizzatore (di nuovo col condizionale), sui 400 °C.
Non credo che aumenti così tanto per un semplice maglioncino.
In sintesi: serve a niente, non dovresti rovinare niente se non l'estetica..

allora il gas entra nel collettore a 800°, e nel catalizzatore a 400°. Cioè perde 400° lungo il tragitto nel collettore, per conduzione, convezione e irraggiamento.
Isolando il collettore , il gas arriverebbe , chessò, a 650°-700° al catalizzatore , quasi il doppio della normale temperatura di esercizio.

E' questo che sto chiedendo.
Stress termico sullo scarico , stress termico sulle sonde lambda, stress termico sul catalizzatore.

Io credo che non cambi nulla, ma leggendo gli effetti su alcune componenti vengono descritti come disastrosi.

Sto parlando di tecnica....
Casso, butta la moto in una vasca di colore nero o prendi una bomboletta spray grandissima e falla finita.
A me la eSSe del Capitano con quelle fascette in vista non piaceva.
...non di estetica. L'estetica son cazzi miei.
Ti ho chiesto qualcosa in merito? No? Ah, ecco. Mi sembrava.

Giocaci tu con le bombolettone.

camelsurfer
15-03-2012, 15:34
Sono andato a controllare: temperatura gas di scarico, non degli scarichi ma dei gas: circa 800 °C al momento di uscita dalla camera di scoppio.
Temperatura di esercizio del kat: tra 350 e 700 °C.
Non mi porrei neanche il problema di fare danni.
De gustibus non disputandum est. Però che gusti. Tutta bianca con i lampeggianti blu tipo ambulanza psichiatrico, no eh?

camelsurfer
15-03-2012, 15:35
Triple, quadruple, quintuple white. La balena bianca.

Panzerkampfwagen
15-03-2012, 15:42
dovrei rifare tutto daccapo. ciò mica voglia. eppoi una mucca albina ma pias no.

MUMU
15-03-2012, 15:47
per la mummificazione della marmitta ti consiglio di interpellare Patologo

camelsurfer
15-03-2012, 15:52
Casso, speravo che avremmo potuto continuare a chattare indisturbati.
Cheppoi il nero non è un colore.
Preferisco i collettori rossi.

Panzerkampfwagen
15-03-2012, 16:49
Mi sembra che Penati faccia il collettore rosso.
mi sembra.
ma potrei sbagliare.

Panzerkampfwagen
15-03-2012, 16:51
ma anche no. ineffetti.

camelsurfer
15-03-2012, 17:13
Penati fa pena e basta. Il collettore sta bene rosso perché è il colore suo. Ed è pure la sua abbreviazione: col(ett)ore.

Panzerkampfwagen
15-03-2012, 18:05
non le fanno le bende rosse.
sorry.