PDA

Visualizza la versione completa : cerchi fucinati hp

icepino21
11-03-2012, 10:27
Ciao ragazzi mi e' presa la scimmia per i cerchi fucinati hp ....... visto che non costano poco secondo voi la differenza e' reale oppure solo estetica e poco altro
?grazie

marchino m
11-03-2012, 12:28
trovi altri topic a riguardo con il tasto "cerca " in poche righe oltre all'estetica la moto più maneggevole nei cambi di direzione ma più delicata alle buche

pacpeter
11-03-2012, 12:33
i cerchi più leggeri aumentano in maniera incredibile la maneggevolezza di una moto

enriko83
11-03-2012, 12:45
quoto pac....soprattutto alle alte velocità...la moto diventa mooooolto più meneggevole!!!

icepino21
11-03-2012, 16:01
Mi state convincendo ahah

al9000
12-03-2012, 09:55
il peso dei forgiati è
4,46 ant e 4,79 post contro gli originali
5,25 ant e 5,34 post
mi piacerebbe sapere se qualcuno li ha montati dopo aver provato la moto in configurazione standard per sapere il reale vantaggio ; io sulla ducati da pista monto cerchi in carbonio e la differenza si sente ma il peso degli originali è superiore di oltre 4 chili .....

EXdesmohero
12-03-2012, 09:59
Un conto il carbonio...ma x gli hp per me si tratta quasi solo di esterica

marchino m
12-03-2012, 13:13
che io sappia tutti quelli che hanno messo i cerchi li hanno montati con le gomme nuove perciò la prima impressione è un pò sfalzata

tomman
12-03-2012, 13:17
ciao mi permetto di dare il mio contributo alla discussione. sulla k1300r di prima avevo montato ex post i cerchi hp. se devo essere sincero, nell'uso di tutti i giorni, la differenza tra il prima e il dopo non era abissale e cmq se rapportato al costo, probabilmente (solo dal mio punto di vista) non si è dimostrato molto conveniente. Sul modello di prima avevo il controllo di pressione e ho dovuto comprare (assieme ai cerchi) anche il sensore del cerchio (mi sembra) anteriore. Cmq se ti guardi attorno, ci sono alcuni concessionari che vendono i cerchi ho in zona 1100 eur (sensore a parte).
ciao

EnricoSL900
12-03-2012, 22:39
Son andato molto vicino a comprarne una coppia usata giusto un mesetto fa: il tipo chiedeva 800 euro e stavo proprio per fare la pazzia. Poi ho pensato che in fondo con 800 euro in gomme e benzina ci escono un bel po'di chilometri fatti comunque con grande piacere... e ho lasciato perdere.

Felice di sapere che in fondo gran differenza non si sente... :)

EXdesmohero
12-03-2012, 23:09
È una differenza prettamente estetica.....come detto non si parla di quelli in carbonio.....o magnesio....se vuoi prestazioni con anche meno soldi ci fai la centralina.... E vedi come cambia la moto!

Toto K12r
13-03-2012, 08:49
La differenza si sente eccome!!! Io li ho montati insieme alle michelin power pure ,guadagnando un altro kg. Ricordo che stiamo parlando di masse non sospese ,quindi la differenza la conferma la fisica.

ciko the president
13-03-2012, 09:14
Ice dimagrisci di 4 kg e sei più maneggevole...e non solo in moto!

EXdesmohero
13-03-2012, 09:47
Piuttosto che mettere le power pure dimagrisco pure io!

pacpeter
13-03-2012, 09:52
ragazzi: 1 kg di masse non sospese sono una enormità..........

resta solo da vedere se uno pensa che la spesa valga la resa. ma è troppo individuale come cosa.

io li chiamerei: cerchi fucilati ( per i soldi che uno si deve fucilare per prenderli...)

ciko the president
13-03-2012, 10:03
Pac ovvio che le necessità sono puramente variabili...Ed è ovvio che, come dici tu, un kg in meno diventa un netto miglioramento...ma questo discorso lo capirei in pista in un trofeo e con una moto da 185kg con liquidi non da 250 per strada...preciso per strada perchè le buche già rovinano quelli normali...figurarsi quelli delicatini...

Se invece il desiderio è di cambiarli si trova anche di meglio degli hp...

tomman
13-03-2012, 12:45
per aggiungere altra carne al fuoco lascio un link. se non li hanno gia venduti, il prezzo è sicuramente trattabilissimo. signori un saluto

http://www.moto.it/accessori/mercato/bmw/index.html?msg=3634742

EnricoSL900
13-03-2012, 14:55
.....................lo capirei in pista in un trofeo e con una moto da 185kg con liquidi non da 250 per strada....................

Beh, sì, il ragionamento è giusto, ma lo si può guardare anche dal lato opposto. Arrivando alla conclusione che una moto da 185kg a pieno ha margini di miglioramento decisamente inferiori a quelli di una da 250, e che quindi per assurdo è possibile che togliere 4 chili di masse in movimento da una moto così pesante dia risultati più apprezzabili di quelli che si avrebbero su una moto già arrivata quasi al massimo del suo teorico rendimento. Poi, come ha detto Pac, bisogna calcolare il rapporto costi/benefici dell'operazione, e nel mio caso il calcolo ha portato alla rinuncia. Ma con un motore del genere personalmente mi pare ancora più assurdo spendere soldi in costosi scarichi magari completi e centraline... :confused:

A conti fatti, se ci ripenso, nel mio caso le spese extra fatte per questa moto sono sempre andate incontro a una esigenza precisa, e ogni volta che uso la moto mi ricordo di quanto ho fatto bene a farle.
Piastra per il bauletto, cupolino rialzato, borsetto da serbatoio per le cose di uso frequente, navigatore (ancora da testare la sua reale utilità...), Triboseat per la passeggera, paramani pellicciati e calze termiche per l'inverno, e ora le pinze. I cerchi fuciLati sarebbero andati fuori dal seminato ben più del terminale in carbonio, unico "vezzo" (capirai... 190€ spedito!) che ho concesso alla Quattrostagioni in tre anni di uso... ;)

Piadeina
13-03-2012, 14:57
Quoto EnricoSL900 ed EXdesmohero!

Per le strade che abbiamo ma soprattutto per l'uso turistico veloce che si fa,
il costo non giustifica l'acquisto! ;)

igork12
13-03-2012, 19:18
Ciao ragazzi, vedo che la questione dei cerchi hp "tormenta" e in alcuni casi si fanno valutazioni senza averli provati.
Io li ho montati l'anno scorso, con le stesse gomme che avevo nei cerchi sport, quindi il giudizio non può essere "falsato da gomme nuove". La differenza c'è e a mio avviso e anche notevole, in quanto la moto piega ed è agile che è una meraviglia. Calcolo costi benefici dell'intervento dipende...... sono calcoli personali.....:D

icepino21
14-03-2012, 01:23
Non so ragazzi, io ho provato un kr12 con cerchi e rispetto alla mia standard era molto meglio, il 1300 e' meglio in quanto a maneggevolezza del 1200 e avendole avute entrambe posso esserne sicuro se pero' miglior asse come dicono a parere mio ne varrebbe la spesa. Quoto Enrico che a 800 eurini li avrei già presi, comunque per ex Power commander scarichinetc li avevo messi nel ks sperando di togliere la rividita' sotto i 2000 giri ma per la spesa circa 1500 eurini tra akra Power commander etc non vidi miglioramenti considerevoli da valere quella spesa. Il 1300 come erogazione e' nettamente meglio senza grosse ruvidita' o buchi in quanto a potenza non vedo dove devi arrivare a a a, lo scarico e' bello come estetica e Sound. Quindi visto la pazzia dei 600 eurini nei freni, 300 nelle metz m5 se il venditore me li vendesse ai 1000 che gli ho proposto potrei anche fare bingo visto che sono nuovi. A parte gli scherzi ragazzi e' una modifica che in questo momento posso permettermi altrimenti non la farei questo pero' non toglie che come sempre i consigli e pareri di tutti noi ci aiutano oppure mettono in guardia nelle scelte c spese chevaffrontiamo per le nostre bimbe ...

icepino21
14-03-2012, 01:28
Seguiro' comunque il consiglio di ciko intanto dimagrisco 4kg ......... sicuramente frenera' prima a a a

EXdesmohero
14-03-2012, 01:42
Vedo che si fanno le ore piccole....
Tornato salvo....domani faccio un salto a vedere la tua bestia....

EXdesmohero
14-03-2012, 01:45
Comunque non me ne parlare di soldi spesi per la moto..hehehe
Io quando mi faccio prendere....parto....e ciaoooooo
Non lo voglio nemmeno fare il conteggio dei soldi che ci ho speso....addirittura quando non avevo nemmeno ancora in garage la 1300......
Passione....è lei che comanda....
Comunque vado a vedere i piedini wrs colorati....che se mi piacciono gli allungo anche i miei...!!!

EnricoSL900
14-03-2012, 14:42
Soldi da spendere pochini... e con 800 euro "risparmiati", se decido davvero di andare mi ci pago un bel pezzo di Capo Nord...

Scelte obbligate... maledetti soldi! :mad:

ciko the president
14-03-2012, 14:58
Ahahah...o due Mugelli!!!

Piadeina
14-03-2012, 15:20
Volete manegevolezza!? Basta dirigersi verso i triangolini alzacoda da +30mm... poca spesa, taaaanta resa! :cool:

http://www.bikefarmmv.de/IT/hoeherlegung/zeige_artikel.php?fid=207369

icepino21
14-03-2012, 21:52
Quoto montati nel k12 prima e miglioro' molto il k13 con ESA invece in posizione sport alza già molto la coda a parere mio

Zio Marko
14-03-2012, 21:59
tra le altre cose da considerare... se si hanno un po' di soldini da spendere, pensate alle ohlins.. con altre poche modifiche mi hanno cambiato la k, e il piacere di guidarla

EXdesmohero
14-03-2012, 22:09
Si ma le ohlins o le matRis li fanno anche per l'esa ho visto....ma solo il normale o sono compatibili anche con l'ESA II del K???

Zio Marko
14-03-2012, 22:12
so che da poco è uscito il modello compatibile con l'esa, io ho la "fortuna" di non averlo, e per quindi è stato più semplice

EXdesmohero
14-03-2012, 22:15
Infatti che sia compatibile l' ho visto anche io...ma non so se con il 2 ....o solo col precedente modello..