Visualizza la versione completa : Me la sono vista brutta: lassù qualcuno mi vuol bene!
Ieri mattina partenza ore 8.00 per un giro bello impegnativo, almeno per la stagione ed i clima non acorfa primaverile (650 km di belle curve).
Stavo percorrendo la strada statale Saluzzo-Cuneo con un amico forumista che mi seguiva: velocità quasi-codice ed allineata al poco traffico presente. Tenevo circa i 110 indicati (quindi i 100 effettivi) con limite 90. Strada statale rettilinea ed andatura rilassata in attesa di arrivare alle prime curve in direzione colle di Tenda.
Ad un certo istante vedo una macchina provenire in senso opposto al mio che, improvvisamente, decide di girare a sinistra per immettersi in una stradina laterale alla sua sinistra (ed alla mia destra tagliandomi completamente la strada!
Improvvisamente mi sono visto questa vettura davanti e, immaginandomi già dentro la fiancata, sono riuscito ad evitarla per miracolo:
- mi sono attaccato ai freni con una frenata da paura ma lo spazio non era chiaramente sufficiente
- ho rilasciato il freno anteriore
- ho buttato giù la moto evitando la vettura mantenendo però premuto il freno posteriore. Durante la curva fatta per evitare la macchina, la ruota posteriore è scivolata in tutta la percorrenza.
Sono stato in piedi per miracolo riuscendo ad evitare l'ostacolo.
A questo punto l'amico è riuscito ad inseguire l'autore del gesto bloccandolo nella stradina laterale. Io inverto la marcia e torno indietro ad esporre il mio punto di visto al personaggio in questione.
Trattasi di cinquantenne in panico per essersi perso che candidamente ha ammesso: "Scusami, scusami, scusami! Cercavo quella stradina da oltre un'ora, appena l'ho vista non ho capito più niente ed ho girato subito. Pensavo di riuscire a passare ma invece ti ho tagliato la strada di brutto, scusami ancora, non volevo."
Io pensavo di lasciare il ricordo del mio stivale nella sua portiera ma poi me ne sono andato senza neppure insultarlo e con un "meno male che non si è fatto male nessuno" ed ho continuato la giornata che poi si è conclusa con un giro fantastico.
Non riesco a spiegarmi come io abbia potuto reagire con una manovra simile. Al momento NON mi sono neppure spaventato perchè non ne ho avuto il tempo: ho frenato, evitato l'ostacolo con il posteriore che derapava ed infine fermato. E' venuto tutto in automatico.
Il cagotto mi è venuto subito DOPO a mente lucida, riflettendo su quello che mi era successo. Ho avuto le "gambe molli" per mezz'ora.
Il merito di questa manovra, a mio avviso ed in rigoroso ordine di importanza:
1- fattore CULO. Qualcuno dall'alto mi ha aiutato
2- ABS. Fondamentale! Non ho inchiodato le ruote pinzando energicamente l'anteriore nella fase iniziale e, durante la curva per evitare la mcchina, ha lasciato derapare il posteriore senza però farmi cadere. Rimango ancora più convinto che tutte le mie future moto avranno l'ABS (obso a parte).
3- un minimo di esperienza. Con questo di certo non mi considero un manico ma semplicemente una manovra del genere all'inizio della mia carriera motociclistica con una moto da quasi 300kg non credo l'avrei fatta.
Per fortuna tutto si è concluso bene!!! :D:D:D
salvobrta
11-03-2012, 11:10
Sono contento, oggi fatti na bella magnata e na bella bevuta!!!!
woohhhhh...meno male
concordo sui fattori 1 2 e 3 (specie 1e2) al 3 metterei anche " istinto"
come hai fatto a far derapare la ruota posteriore con l'abs?:scratch::scratch:
Meno male!!! Felice che non ti sei fatto nulla!
Sent from my iPhone using Tapatalk
come hai fatto a far derapare la ruota posteriore con l'abs?:scratch::scratch:
Non ne ho idea! Evidentemente a moto inclinata l'ABS non si accorge subito della perdita di aderenza ed ha lasciato scivolare la ruota un po' per poi "riprenderla" subito dopo.
Isabella
11-03-2012, 11:22
pensavo ad una battuta di pesca, ma stavolta l'hanno fatta dall'alto, ripescandoti col guadino... ringrazia tutti i tuoi dei.
felice di leggerti incolume.
il prossimo che mi viene a dire che faccio male ad immaginarmi tutto il male possibile (e l'impossibile...), lo mando a parlare con te ;)
saveriomaraia
11-03-2012, 11:26
Felice di leggerti.
Se ho capito bene hai fatto una S intorno alla macchina col post pinzato che, derapando, ha agevolato la manovra in traversando la moto. E' così?
bobo1978
11-03-2012, 11:40
Conosco molto bene le sensazioni postume che pervadono tutto il corpo.
Se ti si posasse una mosca sulla spalla non ne reggeresti il peso....
La cosa migliore da fare l'hai fatta.una volta appesi ai freni ci si rende conto che non si evita lo scontro e allora si scarta l'ostacolo con una manovra che penso derivi solo dai km che si hanno sotto le chiappe.
Io solitamente accendo un lumino e ringrazio.
Lamps
brontolo
11-03-2012, 11:41
(..)
- ho buttato giù la moto evitando la vettura mantenendo però premuto il freno posteriore. Durante la curva fatta per evitare la macchina, la ruota posteriore è scivolata in tutta la percorrenza.
(..)
Secondo me, pesca!
francesco77
11-03-2012, 11:47
Il cagotto mi è venuto subito DOPO a mente lucida, riflettendo su quello che mi era successo. Ho avuto le "gambe molli" per mezz'ora
.... ci credo, le gambe molli sono venute anche a me leggendo la tua disavventura.
martinpuma
11-03-2012, 12:13
Leggerti mi fa piacere e paura....
Ieri ho avuto come una preveggenza e purtroppo tornando a casa ho visto un GS sdraiato e casco a qualche metro più in là...
Come dice Isa bisogna avere mille occhi e anche avere c@lo.
Comunque bravo per il tuo sangue freddo..:D
Ducati 1961
11-03-2012, 12:19
Romargi sono contento di leggerti tutto intero . A me capito' un fatto analogo con la Trans Alp senza Abs e non so per quale istinto di conservazione , avendo già visto la mia forca stampata sulla fiancata destra dell'auto , ho deciso di sterzare tutto alla mia sinistra , invadendo la corsia opposta dove fortunatamente non veniva nessuno e quindi facendo sfilare l'auto alla mia destra . Io non ho avuto il sangue freddo di tornare indietro da quanto mi tremavano le gambe per la paura ...
Io qualche anno fa uno che mi ha fatto questa manovra l'ho preso in pieno. Avevo 10 metri di spazio. Nulla da fare.
Ho distrutto una moto. Io sono volato ben lontano e non mi sono fatto male.
Mi sono rivisto la scena col tuo racconto....
Felice per te! e brave per i riflessi,
Romargi è bello averti ancora con noi ... ma dacci le prove !
Che sò ... foto di mutanda :-o
Foto di strisciata ;)
Foto di 50enne in panico :rolleyes:
:lol::lol::lol:
L'ultima volta ho premuto il pulsante dietro quello dell'esa e tutto s'è risolto in scioltezza.
Ma la mia è full full, non solo full, come quelle di alcuni di voi
Io comunque l'impronta dello stivale in mezzo alla portiera gle lo avrei lasciato... Così la prox volta che cerca una stradina il tipo si ricorda... A cosa potrebbe succedere.. Perché la gente, e mi dispiace dirlo, ha memoria solo se li tocchi sul portafoglio.
Max
Sent from my iPhone using Tapatalk
IlMaglio
11-03-2012, 15:34
Bravo. Complimenti. Continuare a frenare col posteriore io non credo che sarei riuscito a farlo.
il tuo sangue freddo e l`istinto di GUARDARE e dirigerti nell`unica via di fuga hanno fatto la differenza. Se ti fossi soffermato inpanicato a guardare la macchina (tirando la frenata) l`avresti presa in pieno. Hai eseguito perfettamente (imho) l`esercizio più difficile che ci possa essere. Chiaramente il culo é avere lo spazio, anche minimo, per farlo. Complimenti!!!!
L'ennesima riprova che purtroppo le moto per molti automobilisti sono "invisibili"! :mad:
Alla fine della giostra son contento che tu stia bene. Questa è l'unica cosa che importa.:)
guidopiano
11-03-2012, 15:45
io sono sempre più convinto che certe situazioni si evitano con la concentrazione nella guida e la previsione di ciò che potrebbe fare l'altro e prevenire la cazzata altrui
forse non sarà questo il caso ..... o forse si
Bravo Romargi ad evitare l'auto, non chiederti come hai fatto, oltre al dio abs è anche l'adrenalina che fa miracoli, l'hai fatto e basta ,questo è quello che conta, felice per te.
martinpuma
11-03-2012, 15:55
io sono sempre più convinto che certe situazioni si evitano con la concentrazione nella guida e la previsione di ciò che potrebbe fare l'altro e prevenire la cazzata altrui
forse non sarà questo il caso ..... o forse si
Forse sì.......
felice per lo scampato pericolo:lol::lol::lol:...non sai quanto ti capisco!!:D:D
A me nel 2009 è successa la stessa identica cosa che a te, medesima la dinamica, ma io andavo a 50 ed ero più avanti rispetto all'auto, sicché l'auto svoltando a sinistra ed attraversando la mia corsia mi ha preso in pieno sul fianco sinistro della moto. Esito: 9 fratture, 1 mese di ospedale, 2 interventi chirurgici al femore, 9 mesi di convalescenza e 6 di riabilitazione...So che potevo essere passato al mondo dei più, ma siccome sto di nuovo in moto non mi lamento!!...quindi Romargi...sii veramente contento di come è andata, e di come sei riuscito ad evitare il peggio. Io ho fatto la tua stessa manovra, senza però riuscire ad evitare di essere speronato sul fianco..ma credo che nel mio caso fosse impossibile riuscirci..era troppo a corto!
LA lezione che ne ho derivato è che alcuni incidenti sono quasi imprevedibili e per massimizzare l'efficacia preventiva, è necessario davvero essere accorti ed andar piano quando s'incrociano altri veicoli... (tra l'altro nel mio caso il guidatore dell'auto era ubriaco!!)
Posto le foto sol per contribuire a far capire come a volte sia davvero difficile prevedere un 'incidente, anche se si è molto prudenti!!
questa è la foto dell'incidente scattata dai carabinieri pochi minuti dopo l'accaduto..si vede l'auto che aveva invaso tutta la mia corsia e la moto a terra sulla destra a testimonianza della mia velocità non elevata.
http://img715.imageshack.us/img715/7952/incidentesvenanzo.jpg
e questa è l 'auto dopo l'incidente, mentre la moto aveva pochi danni essendo stata impattata di lato..
http://imageshack.us/a/img208/9678/digitalizzatoa050320109.jpg
io mi facevo pagare per ultimo un cordiale, prima pero' dall'aperitivo alla frutta , per me , e per il mio amico . E lui li' a guardare a digiuno.
E' troppo ?
io sono sempre più convinto che certe situazioni si evitano con la concentrazione nella guida e la previsione di ciò che potrebbe fare l'altro e prevenire la cazzata
In teoria sì, ma in pratica è impossibile in quanto le variabili sono infinite.
Certo può aiutare.
comunque essere attenti, e cercare di prevenire, anche se non garantisce, è l'unica cosa che si può fare. altrimenti si dovrebbe rinunciare alla moto.!:-o
phantomas
11-03-2012, 16:17
Tutto è bene quello che finisce bene. Son contento che si sia risolto tutto solo con un pò di spavento......
Per ora l'unico insegnamento è che, pur andando piano ed in situazioni di apparente tranquillatà (tipo 90-100km/h su strada statale rettilinea e semideserta), può sempre accadere l'imprevisto che ti frega.
Bisognerebbe non esagerare con la velocità e rimanere sempre concedntrati anche se io (e sono il primo ad ammetterlo) non sono proprio uno stinco di santo. Per fortuna che nei tratti rettilinei la mia velocità è quasi sempre moderata; fossi stato su un bel tratto misto temo le cose sarebbero andate diversamente.
Altra riflessione: se fossi stato in auto?
In caso di impatto sicuramente sarei stato più protetto, indubbiamente.
In questo caso però non sarei sicuramente stato in grado di evitare l'ostacolo.
Se ho capito bene hai fatto una S intorno alla macchina col post pinzato che, derapando, ha agevolato la manovra in traversando la moto. E' così?
No no... molto più semplice.
Ho solo percorso un "semicerchio" per evitare l'ostacolo, dopo una bella frenata.Semplicemente, il posteriore ho continuato ad usarlo anche durate lo scarto dell'ostacolo e, nonostante l'ABS, il posteriore ha derapato parecchio. Non chiedermi perchè, non lo so (io ipotizzo una sorta di stacca-attacca che per le diverse forze che agiscono sulla moto ha comunque consentito alla gomma di scivolare).
...A me nel 2009 è successa la stessa identica cosa...
Le tue foto fanno veramente impressione... mi spiace molto!
io sono sempre più convinto che certe situazioni si evitano con la concentrazione nella guida e la previsione di ciò che potrebbe fare l'altro e prevenire la cazzata altrui...
In molti casi penso proprio di si. Penso ad esempio alla vettura che si sta per superare e che di colpo gira a sinistra durante il sorpasso. Su questo penso che in molti siamo diventati esperti a cogliere ogni minimo segnale di indecisione del guidatore che ci precede.
Su un'auto che proviene IN SENSO OPPOSTO e ci taglia la strada però la vedo più difficile. Tu viaggi intorno ai 100, la vettura magari un po' più piano ma le velocità si sommano e cogliere piccoli dettagli è difficile.
Ci sono troppi cazzoni in giro.
Puoi essere bravo fin che vuoi,ma poi si finisce nel campo dell'imponderabile.
Per Romargi essere lì pochi secondi prima.avrebbe significato non poterlo raccontare.:mad:
Comunque, a parte tutto, l'ABS è super importante proprio nei casi di frenata
da panico come questa.
saveriomaraia
11-03-2012, 17:59
Un semicerchio???? Cioè sei andato a finire sull'altro lato della strada con l'anteriore rivolto verso da dove venivi?:rolleyes:
Un semicerchio???? Cioè sei andato a finire sull'altro lato della strada con l'anteriore rivolto verso da dove venivi?:rolleyes:
No, scusami ma non riesco a spiegarmi.
Molto semplicemente ho evitato l'ostacolo curvando (non mi ricordo neppure se l'ho passato a destra o sinistra).
Nessuna esse (che presuppone un cambio di inclinazione) o altre cose da stuntman: una semplice curva per evitare l'auto. Con la differenza che continuando a schiacciare per bene il freno posteriore, il "didietro" mi è scivolato un bel po'.
Tricheco
11-03-2012, 18:33
porca pupazza
Robi... meno male... che cag8...
Superteso
11-03-2012, 20:01
ieri in tre moto, tornavamo dalla liguria, sul pezzo di serravalle con limite ad 80... io ero il primo dei tre, tempomat puntato pochino sotto i 90, corsia di destra e si va senza problemi, con le auto che col ca@@o che rispettano i limiti.... curve, controcurve e noi sempre sulla corsia di dx, ad un certo punto arrivano due auto uno a culo dell' altra che ci sorpassano, solo che la seconda, un testa di ca@@o col la Vitara, quando il muso della mia moto era ancora nella metà posteriore della sua merda di auto, mette la freccia e stringe per usicire allo svincolo :rolleyes:
Lascio perdere il resto.... mi stavo fermando, ma poi abbiaamo proseguito facendo finta di niente :!:
Buona romargi che non ti sei fatto nulla :D
..............queste son cose brutte !
Meno male è finita bene.
Lamps
Axelroth
11-03-2012, 20:15
Innanzitutto, felice di leggerti e sapere che a te è andata bene!
Quasi un anno fà, festeggio il 21 marzo, stessa situazione io che percorro la mia strada verso casa, rettilineo velocità 90 all'ora e ....... mi sveglio in ambulanza. Non ricordo un tubo alla fine me la son cavata con cinque giorni d'ospedale due interventi chirurgici al prezzo di uno (frattura olecrano ed epifisi ulnare). Io debbo ringraziare chi stà là in alto e l'abbigliamento tecnico dalla testa ai piedi!
tutto è bene... quel che finisce bene.
Capitata cosa "simile", per evitare un'auto in senso opposto (praticamente ferma dietro un dosso) riuscii ad intraversarmi appoggiandomi al parafango dell'auto senza danno alcuno.
Ancora adesso ringrazio di NON avere avuto l'abs.
Anni fa mi capitó la stessa cosa sulla romea.
Avevo la spese di un mio amico con quale ci eravamo scambianti le moto dieci min prima.
Senza ABS inchiodai ed ebbi il culo di avere la moto perfettamente allineata e non andavo a 110.
Lassù decide il momento. Non fu il mio.
Siamo sempre in prima linea contro il destino.
Claudio Piccolo
11-03-2012, 23:24
stessa identica cosa successa a me un paio di anni fa con la fedeleXT...moto di traverso e auto schivata di un centimetro , solo che alla guida c'era una bella biondina ferma in mezzo alla strada, che pareva mi avesse aspettato per tagliarmi la strada all'ultimo, che quando l'ho raggiunta nel cortile dove era entrata con l'intenzione di fare a fettine il pilota, sbarrando gli occhioni azzurri mi ha detto stupefatta..."che è successo?... io non ti ho mica visto!"... me ne sono andato farfugliando..."ma...ma...zk!.."
Riporto in alto per tutti coloro che affermano che l’ABS non serve a nulla.
Stamattina mi è ritornato in mente l’episodio ed al pensiero di quanto accaduto mi vengono le gambe molli...
Contento che non ti sei fatto nulla, hai fatto bene a raccontarcelo.
guidopiano
19-07-2013, 13:37
rotfl + 10 Wotan
euronove
19-07-2013, 14:01
ce ne sono ancora?
che poi la vera versione mi sembrava essere, più che non serve, non ne ho bisogno
ma se n'è già parlato tanto
drummer62
19-07-2013, 14:45
Stavo riflettendo su quest'episodio e mi è venuto da pensare che, a volte, critichiamo i limiti di velocità che ci sembrano assurdi. Romargi era su uno stradone dove i 110 Kmh sembravano fattibili in tutta sicurezza ...
Invece no! Una stradina malefica costituisce fonte di pericolo, sebbene a causa della distrazione di un conducente. Se fosse andato a 150 se la sarebbe cavata?
Ogni tanto penso che può darsi che chi collauda le strade sia un cretino e metta limiti a cazzo ma forse, qualche volta, anche no.
euronove
19-07-2013, 15:12
Sacrosanto, la distrazione di qualcuno ha si causato il problema, ma sicuramente essere andati a 100 invece che a 150 o anche a 125 ha aiutato molto a risolverlo. Ma sai com'è, "abs-style", c'è sempre necessità di ribadire ovvietà.
cazzarola:rolleyes:
incredibile ma purtroppo vero...
le madri dei coglioni sono sempre incinta:mad::mad:
Guarda che è declinabile.
fabiosire
19-07-2013, 17:21
Ciao
sono contento per te..
per il tipo di strada essendoci i 90km/h eri "tranquillo" ma per un eventuale impatto o per una manovra correttiva 100 è una velocità difficile da gestire.. devi in poco spazio frenare, sterzare dalla parte opposta all'ostacolo il manubrio e in più ti avvicini subito ad una macchina minacciosa che occupa gran parte della tua via di fuga..
A mio parere era destino che riuscissi a non farti nulla un secondo prima ti scassavi un secondo dopo passavi.. ci hai messo del tuo frenando il giusto e cercando di non prendere l'auto ma ripeto il fattore C è fondamentale perchè non dipende solo da te ma anche dal coglione che ti taglia la strada..
Devi avere il sangue freddo di guardare la macchina che ti viene incontro.. (e non è affatto bello..) e fino all'ultimo fare il meglio.. per dirti mio cugino in questa situazione si è sdraiato ancora prima di scontrarsi..
Ciao Fabio
Successo poche settimane fa nel centro Italia,ricordo ancora bene quel giessista con gs prima Serie giallo,leggermente tunizzato che,venendo dal senso opposto al mio,lui da una provinciale leggermente in discesa e con curva a sinistra,per lui,ha tagliato a folle velocità la semicurva per fare il pelo al mio manubrio e dimostrarmi quanto fosse forte e potente,lui.Un granduomo.
la-sfinge
19-07-2013, 18:03
@saveriomaria: si chiama prova dell'alce,
@romargi: hai derapato con il posteriore,immagino, perchè era troppo scarico,
il piede sul freno dietro l'hai tenuto perchè "d'istinto" nel pif paf aiuta molto a manovrare la moto, non chiedermi perchè ,ma io da neofita me ne sono accorto che aiuta parecchio, ora lo uso meno,magari appunto essendo un "fondamentale" ti è venuto d'istinto.
dalla dinamica direi che l'esperienza ha fatto molto, l'abs x l'anteriore moltissimo, ancora di più il culo perchè se per caso il posteriore si fosse ripreso di scatto ti saresti ritrovato con la moto che ti avrebbe disarcionato probabilmente buttandoti in mezzo alla strada,
sia chiaro parlo come un prof, ma è solo una opinione fatta di supposizioni leggendo il resoconto :-)
contento per te che sei riuscito a continuare il giro
a me,stessa dinamica con velocità ridotte, con i 2 tamburi della vespa è andata diversamente, centrato la portiera dx della macchina, sfondato il vetro e storto mezza vespa!!
Stamattina mi è ritornato in mente l’episodio ed al pensiero di quanto accaduto mi vengono le gambe molli...
Serve? si certo aiuta, ma a me non piace
Roberbero
19-07-2013, 18:57
Romargi, ma non è che hai il ritorno dell'ammortizatore troppo frenato?
Io risolsi un'antipatica tendenza alla derapata in frenata allentandolo di mezzo giro, la ruota diventa più rapida a riprendere il contatto. Per meglio dire, non lo perde mai.
Corsaro73
19-07-2013, 19:19
andare in moto ormai é un rischio continuo per la pellaccia purtroppo :(
Secondo me, pesca!
Terzo me, pure..............
.....racconta tutto con gran dovizia di particolari......e poi non si ricorda se è passato a dx o sx dell'auto....
:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
saveriomaraia
21-07-2013, 00:59
Pesca o non pesca, un paio di giorni fa mi è successa questa:
Canalizzazione, quindi corsia unica, niente traverse, una bicicletta sulla destra che procede normalmente.
La situazione più tranquilla del mondo, cosa potrebbe mai succedere?
Succede che il ragazzo in bici, munito di auricolari, attraversa per mettersi lungo il lato sx proprio davanti al becco della mia moto.
Fortunatamente andavo pianissimo, mi è passato davanti Placido e tranquillo senza accorgersi di niente.
Solo quando ho finito di frenare e smadonnare ho potuto clacsonarlo ed informarlo gentilmente che "così però non campi parecchio "
Ha risposto "eeh??!"
Corsaro73
21-07-2013, 15:37
un bell' Hummer...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |