PDA

Visualizza la versione completa : Il bauletto originale della r1200r è sicuro?

Massimo Passalacqua
11-03-2012, 08:04
Faccio questa domanda perchè, 2 anni fa, quando avevo la r 1200 gs, mi persi per strada il bauletto originale bmw, perchè cedette il meccanismo di aggancio.
Fortunatamente non c'era nessuna macchina che mi seguiva, ma la paura fu grande, tanto che, da quel momento, feci fissare in maniera definitiva il bauletto al supporto, perdendo però la possibilità di rimozione.
A quei tempi, all'assistenza bmw mi dissero che non ero il solo a cui era accaduto questo incidente e che si trattava di un difetto del bauletto (sic!).
Ora, con la nuova r1200r, acquistata l'estate scorsa, ho tutto il kit originale borse bauletto, ma non vorrei fissare definitivamente quest'ultimo e quindi vi chiedo: che voi sappiate, si è sentito parlare di cedimento dei supporti del bauletto, oppure posso stare tranquillo?
Visto che si avvicina la stagione dei tanti km in moto per turismo, vorrei stare tranquillo.
Grazie e ciao.:)

Cardanik
11-03-2012, 08:09
Non mi è mai successo ma sono curioso anch'io adesso.

Massimo Passalacqua
11-03-2012, 08:28
Grazie Cardanik!
In effetti, la cosa è di una pericolosità potenziale tale, che val la pena di essere rassicurati.
Se si fosse verificato un certo numero di casi, è molto probabile che qui sul forum qualcuno lo saprebbe.
Se non emerge nulla, mi sentirò già più sicuro.

il vecio Costa
11-03-2012, 08:39
Ho fatto 23.000 Km con bauletto ed è tutto OK, non sapevo del problema, la cosa mi preoccupa, aspettiamo altre testimonianze, ciao,

Massimo Passalacqua
11-03-2012, 08:45
Grazie "Il Vecio", però non vorrei dar luogo ad equivoci. Il problema al bauletto ha riguardato la mia vecchia r1200GS.
Adesso ho la r1200r e vorrei essere tranquillizzato che il suo bauletto originale bmw non ha questo problema.
Il tuo intervento in effetti mi rassicura.
Lungi da me voler lanciare inutili allarmismi!
Ciao.

Cactus
11-03-2012, 08:54
Io non ho il bauletto ma ho letto qui sul forum di almeno 2 casi simili descritti ma non ricordo se fossero RR o GS.
Prova con la funzione "cerca" magari riesci a trovare qualcosa, a meno che la discussione non riguardasse proprio il tuo caso e tu ne abbia già scritto in passato.
Ciao

Massimo Passalacqua
11-03-2012, 09:00
Grazie Cactus, ora provo con "cerca".
Se hai visto qualcosa, sicuramente non riguardava il mio caso, perchè non ho mai scritto in merito. Forse riguardava i casi di cui mi avevavo parlato all'assistenza a proposito della GS, comunque ora controllo.
In ogni caso, se qualcuno mi volesse dare ulteriori feedback, anche (anzi meglio) positivi, gliene sarei grato.
Ciao.

roger
11-03-2012, 10:39
Io sono uno dei casi precedenti. Per ben due volte il maledetto bauletto mi si sganciò dal supporto e, per ben due volte la fortuna mi assistette. Andai in BMW Roma e riuscii ad ottenere che l'infame oggetto mi venisse sostituito con uno nuovo di pacca e in garanzia. Il problema sta nel collasso della plastica posta fra i due bracci posteriori del bauletto, si forma una fessura latitudinale che, al momento in cui subisce una sollecitazione più o meno violenta favorisce la fuoriuscita dei due punti di forza ad espansione dalle sedi. Ovviamente, anche con il nuovo non mi sentivo affatto tranquillo e periodicamente controllavo lo stato di salute della parte incriminata. Fino a che, un bel giorno notai che la fessurazione stava riproducendosi anche sul nuovo. A quel punto ho rotto gli indugi e sono passato a GIVI. Da allora ho smesso di preoccuparmi e mi godo un accessorio - brutto, lo so - ma per me fondamentale, in totale sicurezza mia e degli altri. In BMW sono a conoscenza del problema, ma ne parlano come di un difetto di progettazione, intanto continuano a venderlo a oltre 400€. La mia mukka è una RR 2007

Massimo Passalacqua
11-03-2012, 10:46
Roger, ma il bauletto della rr 2007 è lo stesso della rr 2011?

diegobg
11-03-2012, 10:59
ciao Roger,
potrei sapere che bauletto ma soprattutto che piastra Givi hai montato?
grazie

roger
11-03-2012, 11:02
Non ho avuto modo di vederlo nel dettaglio, l'aspetto esteriore mi fa pensare che sia esattamente lo stesso, la piastra è pressoché identica, quindi il meccanismo di bloccaggio dovrebbe essere identico alla serie precedente. Io, se mai dovessi comperare una nuova mukka, non mi porrei più il problema del topcase originale, ho vissuto veramente giorni "brutti" al solo pensiero di quello che sarebbe potuto succedere.

roger
11-03-2012, 11:04
Ciao Diego, la piastra è la 193, il bauletto MAXIA Ntech 55.

diegobg
11-03-2012, 11:25
grazie per la tempestiva risposta.
ciao

Cactus
11-03-2012, 13:10
Roger, ma il bauletto della rr 2007 è lo stesso della rr 2011?

Massimo il bauletto è lo stesso!
Io non l'ho mai preso perchè è costosissimo e non mi piace esteticamente.
Per ora ho ovviato alle mie necessità con una piccola borsa da sella (estensibile) GIVI visto che viaggio sempre da solo.
Se non avessi alternative al bauletto andrei su GIVI (o meglio su Kappa che poi è il GIVI "povero") fissando la piastra standard (non sò se è la stessa che indica Roger nel suo post) al portapacchi originale.
Se cerchi sul forum troverai una bella soluzione che adottò House Gregory nella sua ex RR.
Se ami lo squadrato e non ti fa schifo il prezzo c'è questa o similari: http://www.magmamotoaccessori.com/prodotto-168046/Topcase-Gobi-Hepco--Becker-colore-nero.aspx
Ciao

Massimo Passalacqua
11-03-2012, 13:11
Purtroppo il bauletto originale bmw l'ho già preso. Onestamente mi ci trovo bene, ma certo avere questo pensiero mi da un pò fastidio. Vorrà dire che mi informerò dal mio attuale concessionario per sapere se il problema è noto e sono state prese delle contromisure.
Ciao.

doc raf
11-03-2012, 13:33
Io ce l'ho. Era già sulla moto che ho comprato usata (mod. 2007) lo scorso anno. Al momento, 26.000 km., tutto ok (sgrat :lol:).

Massimo Passalacqua
11-03-2012, 13:59
Grazie Doc Raf, inizio a tranquillizzarmi.
Tu lo tieni sempre montato?

texano999@hotmail.com
11-03-2012, 14:35
Io sono uno dei casi precedenti. Per ben due volte il maledetto bauletto mi si sganciò dal supporto e, per ben due volte la fortuna mi assistette. Andai in BMW Roma e riuscii ad ottenere che l'infame oggetto mi venisse sostituito con uno nuovo di pacca e in garanzia. Il problema sta nel collasso della plastica posta fra i due bracci posteriori del bauletto, si forma una fessura latitudinale che, al momento in cui subisce una sollecitazione più o meno violenta favorisce la fuoriuscita dei due punti di forza ad espansione dalle sedi. Ovviamente, anche con il nuovo non mi sentivo affatto tranquillo e periodicamente controllavo lo stato di salute della parte incriminata. Fino a che, un bel giorno notai che la fessurazione stava riproducendosi anche sul nuovo. A quel punto ho rotto gli indugi e sono passato a GIVI. Da allora ho smesso di preoccuparmi e mi godo un accessorio - brutto, lo so - ma per me fondamentale, in totale sicurezza mia e degli altri. In BMW sono a conoscenza del problema, ma ne parlano come di un difetto di progettazione, intanto continuano a venderlo a oltre 400€. La mia mukka è una RR 2007
Infatti per me se lo tengono!

Metzs
11-03-2012, 17:47
Allora aspetto ancora un pò a comprarlo... almeno le vostre esperienze mi aiuteranno ad avere le idee più chiare!!!

roger
11-03-2012, 19:10
La piastra E193 è in realtà concepita per la rt 2005, ma non ci sono difficoltà ad installarla sul portapacchi della nostra beneamata. Per maggior completezza di informazione, il prezzo fu di 53€ da Marmorata. Queste sono notizie di un anno fa, ora è possibile che GIVI abbia fatto una piastra dedicata, non lo so. All'epoca non c'era.

geminino77
11-03-2012, 19:41
se non fosse sicuro il topcase ci sarebbe la rivolta dei bmwisti

doc raf
11-03-2012, 20:16
Grazie Doc Raf, inizio a tranquillizzarmi.
Tu lo tieni sempre montato?
Si perennemente, non posso farne a meno per la comodità.

mariold
11-03-2012, 20:23
... 26.000 km., tutto ok (sgrat :lol:).

La mia ne ha 35000,lo uso quando viaggio in coppia (molto spesso),ad oggi non ha alcun problema,il fissaggio è perfetto,nessun gioco ne oscillazioni strane.

Balù
11-03-2012, 20:29
Massimo il bauletto è lo stesso!
Io non l'ho mai preso perchè è costosissimo e non mi piace esteticamente.
Per ora ho ovviato alle mie necessità con una piccola borsa da sella (estensibile) GIVI visto che viaggio sempre da solo.
Se non avessi alternative al bauletto andrei su GIVI (o meglio su Kappa che poi è il GIVI "povero") fissando la piastra standard (non sò se è la stessa che indica Roger nel suo post) al portapacchi originale.
Se cerchi sul forum troverai una bella soluzione che adottò House Gregory nella sua ex RR.
Se ami lo squadrato e non ti fa schifo il prezzo c'è questa o similari: http://www.magmamotoaccessori.com/prodotto-168046/Topcase-Gobi-Hepco--Becker-colore-nero.aspx
Ciao

Ciao anche io sono spesso solo e il bauletto posteriore non mi aggrada un granché. La borsa sella mi sembra un'ottima idea, posso chiederti quale usi? Hai qualche foto?
Grazie

Cactus
11-03-2012, 21:18
Questa è la borsa che utilizzo. Per le necessità quotidiane va più che bene.

http://i43.tinypic.com/wmbexk.jpg

http://i44.tinypic.com/2nsyzro.jpg

La comprai nel 2006, ora credo non sia più in produzione ma ci sono ottimi modelli anche di diversa marca con caratteristiche simili.
La GIVI ad esempio, tra le tante, produce questa: http://www.givi.it/Borse-moto/Borse-scooter/T472
La Kappa fa questa:http://www.kappamoto.com/Borse-soffici-moto/Sella/TK711.
Ciao

Massimo Passalacqua
12-03-2012, 00:05
Grazie ragazzi: 26.000 e 35.000 km senza problemi mi fanno ben sperare!
Ciao.

letterale
12-03-2012, 13:04
Come anche ad altri, anch'io ho "perso" il bauletto originale su strada (R1200R '07, bauletto BMW piccolo).

A me si era rotto il pernino che tiene bloccato in sede il cilindretto della serratura. A quel punto la serratura, libera di muoversi nella sua sede, ha permesso lo sblocco della maniglia e quindi il distacco del bauletto dalla moto.

A terra raccolsi il bauletto, molto rovinato ma tutto sommato integro... e la serratura uscita dalla sede. In BMW verificarono che fu proprio l'uscita della serratura dal bauletto ad avere causato lo sblocco e quindi il distacco. Dato che la garanzia era scaduta non ottenni alcun indennizzo.

Se fai una ricerca nel forum trovi altre testimonianze analoghe. Consiglio di verificare con attenzione lo stato del cilindretto della serratura, nel caso di dubbio conviene sostituirlo.

Massimo Passalacqua
12-03-2012, 14:26
Cristo santo, ma queste cose non dovrebbero succedere, oppure essere prontamente rimediate. Si sta parlando di un evento pericolosissimo!

proseccoboxer
12-03-2012, 19:21
Succede succede purtroppo...io ho perso un Givi

...mai più messo bauletti !

Massimo Passalacqua
12-03-2012, 19:56
Vorrà dire che eviterò di tenere il bauletto sempre montato e l'utilizzerò solo quando viaggio con moglie ed un minimo di bagaglio.
Però in quei casi serve!

papipapi
12-03-2012, 19:56
Se vi può tirare sù il morale, all'altra moto avevo il top-case originale bmw, caricato a morte quando andavo fuori era sui 13 /15 Kg " Bmw prescrive max 5 kg " mai avuto problemi.
Penso che il bauletto del collega motociclista ha dei problem fusione e comunuqe la RR con il bauletto "personalmente " non piace :dontknow:

robertus
12-03-2012, 21:01
Sto leggendo con attenzione questi post. sto cercando un top case originale x la mia erre. Ho gia la piastra originale, e vorrei trovare un top case ad un prezzo normale e non da rapina !!! Paziento e leggo totto il leggibile....ciao

Massimo Passalacqua
12-03-2012, 21:14
A me più che la spesa dell'acquisto, mi preoccupa quella per i danni che una perdita del bauletto può provocare!

doc raf
12-03-2012, 21:53
Vivi tranquillo, io ho sempre avuto il bauletto (bmw o givi) su tutte le mie moto dal 1980 in poi e non è mai successo nulla (ri-sgratt...:lol:)
Controllalo ogni tanto, ma non farti venire l'ansia..;)

alèvulcano
12-03-2012, 22:14
quoto doc raf...in effetti è un thread un po' ansiogeno.

martix77
12-03-2012, 22:31
Ciao,
io ho la piastra universale GiVi su portapacchi originale (quello che si vede anche nella foto di Cactus) con Maxia.
Ogni tanto controllo il serraggio delle viti, ma per il momento nessun allentamento e nessun problema... SGRAT SGRAT! :lol:

proseccoboxer
12-03-2012, 22:51
anche io ho girato per 9 anni con il bauletto su tutte le moto che ho avuto...l'anno scorso perdendolo e fortunatamente nn colpendo nessuno degli amici dietro mi sono arreso

P.S. bauletto che avevo preso con moto....avrà avuto circa 35000 km nei quali nn aveva mai dato cenni di nota

Balù
13-03-2012, 12:38
Questa è la borsa che utilizzo. Per le necessità quotidiane va più che bene.

http://i43.tinypic.com/wmbexk.jpg

http://i44.tinypic.com/2nsyzro.jpg

La comprai nel 2006, ora credo non sia più in produzione ma ci sono ottimi modelli anche di diversa marca con caratteristiche simili.
La GIVI ad esempio, tra le tante, produce questa: http://www.givi.it/Borse-moto/Borse-scooter/T472
La Kappa fa questa:http://www.kappamoto.com/Borse-soffici-moto/Sella/TK711.
Ciao

Grazie mille, ho visto che anche sul sito della Touratech ce ne sono di interessanti con un fissaggio con il velcro e cerniere che non mi sembra male

roger
13-03-2012, 19:57
Che dire! Lungi da me l'intento di suscitare ansie e insicurezze, ho solo raccontato i fatti così come sono andati. Poi è normale che in queste cose incida molto il fattore "c". Vado in moto da quando avevo 14 anni e di bauletti ne ho avuti tanti, ma mai nessuno, prima del BMW, mi aveva mollato per strada. Fra l'altro ho omesso di dire che in entrambi gli episodi il bauletto era scarico. È evidente che siffatti eventi siano oltremodo sporadici, però succedono e cosa c'è meglio di un forum per trasferirsi esperienze? Poi è giusto che ciascuno tragga le sue conclusioni e di queste si faccia responsabile.:)

White Shark
14-03-2012, 00:11
Beh....
a me si è sganciata la borsa dx vuota.......
Fortunatamente non ho centrato nessuno!
Cambiate in garanzia entrambi dal Concessionario per sicurezza.
Non si è mai capito che cosa sia successo, ma credo che la dx avesse un difetto nel bloccaggio al supporto.

saluti

drox
14-03-2012, 14:17
ciao Massimo, io lo uso tutto l'anno in città è molto comodo e io sono per la praticità. esteticamente è meglio senza....
lo uso da 2 anni e per ora nessuno problema, ma una grattatina ci vuole

Marcus68
16-03-2012, 16:33
Io avevo un Top Case originale sulla mia F800ST e purtroppo mi si è rotto a Milano sul pavè. Fortunatamente andavo piano ed il bauletto, che era vuoto, si è solamente appoggiato alla mia schiena ed è rimasto in equilibrio sulla sella. La rottura è proprio quella già descritta della crepa longitudinale. In Concessionaria, essendo ormai fuori garanzia, non mi hanno offerto nulla, se non uno nuovo allo stesso prezzo.

Simone 3
23-03-2012, 08:39
Ciao a tutti,

Domandone!BMW dà delle prescrizioni (oltre al peso che possono portare) sul come usare le borse laterali o il bauletto?
Io ho cercato la velocità massima alla quale si può viaggiare con borse e bauletto, ma non ho trovato nulla...penso che 130-140 km/h siano il minimo!!
Poi a me capita ogni tanto di decidere di andare con solo una borsa laterale, ma non ho mai avvertito problemi di aerodinamica...si potrebbe fare?!?!!

Qualcuno è in grado di darmi delle indicazioni? GRazie!!!!!!!!

proseccoboxer
24-03-2012, 09:14
nessun problema di chatttteRRing per viaggiare con solo una borsa installata....testato 1a volta soltanto in autobahn tettesca

andre8101
24-03-2012, 10:59
Io per ora non ho avuto problemi e sono a 26 mila km, spero in bene... lo uso solo quando porto la mia ragazza, se si stacca perdo anche lei visto che si appoggia!?!
@ simone 3 c'è scritto all'interno delle borse e bauletto che la velocità max sia di 180 km/h, invece per il carico max sono 5 kg per il bauletto e 10 kg x borsa.

http://img825.imageshack.us/img825/1941/bauletto.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/825/bauletto.jpg/)

http://img69.imageshack.us/img69/6803/borsaxd.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/69/borsaxd.jpg/)

Simone 3
24-03-2012, 19:03
@ Andre8101 Grazie mille!!sulle mie valige non ci sono gli adesivi...ad ogni modo 4000 km percorsi senza il minimo problema!!speriamo sia sempre così..!!!

Metzs
25-03-2012, 15:49
Mi unisco a Simone 3,
neanche sulle mi valigie c'è l'adesivo in questione.
Grazie mille per la segnalazione

andre8101
28-03-2012, 18:57
Di nulla figuratevi :D

!!Toni!!
29-03-2012, 08:22
52.500 km con il bauletto originale e nessun problema (a parte l'estetica e gli ondeggiamenti oltre i 180 km/h). Ultimamente avvertivo delle vibrazioni, causate da uno dei gommini di ancoraggio al portapacchi, scollatosi dal topcase. due gicce di attack e tutto torna come nuovo!!!:D

Die Toten Hosen
22-08-2016, 16:33
Mi spiace dover rispolverare un topic così vecchio, ma anche io mi aggiungo alla lista nera :(

Neo possessore di una r1200r del 2010 con tris di valigie usate..
Prima vacanza, tutto bene a pieno carico, ma in uno spostamento intermedio con il solo bauletto montato e a mezzo carico, su asfalto pessimo e dissestato a velocità da codice della strada..... :mad: si sgancia con conseguente rotolamento rovinoso sull'asfalto..

Ora oltre allo spavento e rischio di caduta conseguente, al rischio di creare gravi danni se avessimo avuto macchine o moto dietro, al disagio per il prosieguo della vacanza e al danno economico, si aggiunge il dubbio se rimetterne un altro originale o se andare di aftermarket...

Insomma se si aggiunge un problema di perdita olio dai coprivalvole che sembra impossibile da risolvere non posso dire di essere molto fortunato per qualità costruttiva e affidabilità teutonica....

tex_Zen
23-08-2016, 01:13
quindi si sono sfilati i piedini dalla sede della staffa?
oppure si è aperta la maniglia aprendo quindi i piedini?

Robican
23-08-2016, 07:17
"da giovane" è successo anche a me, ma mi sono accorto di aver perso il bauletto solo quando sono arrivato a casa. Ho fatto a ritroso parte della strada, ma non l'ho più ritrovato.
Da quella volta ci metto sempre la sicura... un bel gancio elastico.

Die Toten Hosen
23-08-2016, 10:14
Si sono sfilati i "piedini"... Il bauletto era perfettamente chiuso così come la maniglia...

GIGID
25-08-2016, 23:59
Chiedo scusa se forse sono un pochino O.T., ma vorrei simpaticamente condividere il mio pensiero di qualche ora fa.
Oggi sono arrivato al mare, purtroppo non in R ma in macchina, e sono andato a comprare l'acqua con il mio Foresight del 2001 con piastra e bauletto Givi dello stesso anno dello Scooter.
Pensando a questo 3D e al baulettino originale della mia R sorridevo ....mentre caricavo due pacchi da 6 bottiglie da un litro e mezzo di acqua nel givi (18 kg !). Unico inconveniente ...avrei potuto fare quasi le "penne" accelerando un po' più bruscamente.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

GIGID
28-08-2016, 19:49
Fortunatamente non ho mai perso il bauletto della mia R1200R 2011(quello piccolo originale bmw). Peraltro lo uso anche raramente. Ho invece perso una borsa da serbatoio magnetica in autostrada, fortunatamente senza conseguenze, ma questa è un'altra storia.

L'altro giorno però mi è successa una una cosa strana: aprendo il bauletto mi è rimasto in mano il cilindretto nella chiave e il bauletto con dentro il casco e' rimasto chiuso.
Cioè si è sganciato il cilindretto dalla sede ed è rimasto attaccato alla chiave.
Dopo aver tribolato per diversi minuti e dopo molti tentativi non conoscendo il sistema di aggancio del cilindretto sono riuscito a riporlo in sede e ora funziona di nuovo. I tentativi avvenivano infilando il cilindretto tenendolo dalla chiave che era inserita nel cilindretto e provando a ruotarlo e farlo in qualche modo agganciare all'interno della sede.
Ora pare tutto a posto, mi conviene farlo vedere o fare qualche verifica ?
Grazie.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk