PDA

Visualizza la versione completa : Dove mettere un Abus Granit extreme 59


pancomau
08-03-2012, 18:27
prima che le facciate..... rispondo già alle battute con un "nessuno suggerisca!" :lol::lol::lol:

A parte le battute, io ho un antifurto a U come da titolo e questa sera stavo guardando dove si potesse mettere sulla k6 per bloccare la ruota anteriore sulla forcella (o la ruota posteriore sul forcellone).

Non sono riuscito a trovare nessun posto, specie perchè i vari anfratti dove teoricamente potrebbe passare sono pieni di cavi, tubi dei freni, ecc...

Qualcuno ha qualche idea?

Anche immaginando di avere un palo della segnaletica a cui attaccarci la moto, non ho trovato il metodo o il posto dove far girare la U intorno ad uno "stelo" della forcella.

Mi devo rassegnare che non c'è modo?

P.S. Le bmw con il buco nel forcellone sembravano fatte apposta... capperi!!!

Bërlicafojòt
08-03-2012, 20:40
Premetto che non ho la piu pallida idea di come sia fatto il sottosella del k6 io ho postato la soluzione per l RT qui sotto:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=309834&highlight=lucchetto

Non so se possa esserto d aiuto ma chissà.....

pancomau
08-03-2012, 20:53
Grazie del link e consiglio... ma purtroppo la mia domanda era relativa a dove "metterlo" nel senso di come bloccare la moto, non di dove "riporlo" quando non è in uso.

Bërlicafojòt
08-03-2012, 21:00
AAAAAAAAAhhhhhhhhhhhhhh!!!!! Scusa non avevo capito.......:!::!::!:


Ma quindi non puoi metterlo nel buco del cardano per colpa delle marmitte oppure del disco freno?:confused:

Cristian Mariani
08-03-2012, 21:41
finora non ho mai pensato di bloccare la moto con lucchetti, mi sono sempre affidato all'antifurto e al blocca sterzo, effettivamente quello a U è complicato da sistemare attorno alle ruote, non ho mai provato ma se invece delle ruote si potesse fissare al cavalletto centrale quando è abbassato per impedirne la chiusura? cosi la moto non può essere spinta

pancomau
08-03-2012, 22:16
x Bërlicafojòt

Non posso metterlo nel buco del cardano... perchè non c'è il buco! Sulle k1600 hanno fatto senza buco, oppure l'hanno tappato.... fattosta che non c'è :mad:

x Cristian Mariani

Mi piace il tuo approccio di "pensare fuori dagli schemi" :D

Devo vedere se la cosa è fattibile. e se lo è mi sembra possa avere molti vantaggi, non ultimi che è impossibile dimenticarselo e partire, e che evita anche che accidentalmente qualcuno la urti e faccia scendere dal cavalletto. :eek::eek:

P.S.
Se mi dici i dettagli della tua moto ti posso inserire nell'albo (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=313920) (info e istruzioni in fondo al primo post dell'albo stesso)

Cristian Mariani
08-03-2012, 22:29
allora i dettagli sono : K1600GT, LG=Light Grey, 30 giugno 2011, P1=Pack Safety, P2=Pack Equipment, SA=Sistema audio, navigatore, io come altri di questo gruppo ho montato anche i paramani

Metzs
09-03-2012, 00:05
io ho un antifurto a U come da titolo e questa sera stavo guardando dove si potesse mettere sulla k6 per bloccare la ruota anteriore sulla forcella (o la ruota posteriore sul forcellone).

Non so quanto possa essere sicuro e quanto possa servire... anch'io avevo in passato il tuo problema... non potevo far altro che inserirlo tra le razze della ruota anteriore o posteriore.

ChArmGo
09-03-2012, 01:17
Per la U quoto Metzs. Un cavo intrecciato corazzato o forse anche una catena potrebbero esser fatti passare nelle maniglie passeggero o nel portapacchi (però non so di quale materiale siano!!!) per legar la moto ad un palo o ad una ringhiera.

pancomau
09-03-2012, 12:01
entrambe le idee/commenti di Metzs e ChArmGo rientrano nel problema annoso del "come usare un antifurto ad U affinchè sia efficace", su cui sono stati scritti credo migliaia di messaggi.
In generale mi sembra di aver capito che, in ordine di sicurezza, le possibilità consigliate sono:

1) Legare la moto ad una struttura difficilmente amovibile fissando una parte della moto che non sia facilmente smontabile o segabile.

2) Fissare le parti mobili della moto con parti fisse della moto in modo che sia difficile muoverla (però se la possono sempre caricare di peso)

3) Fissare le parti mobili della moto per impedirne la mobilità "normale" (però possono essere smontate le parti mobili).

N.B. Il tutto si complica ulteriormente se si segue l'indicazione di non lasciare lo spazio all'interno della U che faciliti l'uso di attrezzi a leva o cesoie industriali.

La soluzione a "solo razze" ricade nell'opzione 3 e la maniglia o portapacchi cadrebbe nella parte 1.... ma solo se non sono facilmente smontabili o segabili... cose che purtroppo credo siano, visto che sono fatte di una lega di alluminio che credo sia morbida come il burro. In pratica non è efficace usare una U supercorazzata in metallo antitaglio per attaccarla ad un pezzo di materiale "morbido".


Parlando invece dell'idea del cavalletto centrale, non ho fatto prove ma in quella zona ho visto che un "appiglio" solido è la triangolazione della sospensione posteriore, che sbuca sotto la moto. Purtroppo è "posteriore" rispetto al movimento del cavalletto quindi devo scoprire se esiste un modo per mettere l'abus in modo che si incastri e impedisca la chiusura del cavalletto... vi farò sapere....

pancomau
09-03-2012, 17:31
Ho provato a vedere se ci stava sotto da qualche parte intorno al cavalletto centrale, ma senza successo. La parte bassa si presenta così
https://lh3.googleusercontent.com/-DocSt9pM79s/T1orPROzjlI/AAAAAAAAAFg/w7dtBb1uXnw/s640/P1010061.JPG

... forse ci starebbe ad incastro in qualche modo.. ma è un casino

Alla fine credo che mi dovrò accontentare di metterlo così
https://lh5.googleusercontent.com/-XileHDcazc4/T1orQzpXEuI/AAAAAAAAAFs/H3XUlfm5BzI/s640/P1010063.JPG

Un lato (quello superiore in foto) della U si appoggia al retro delle pinze freno e non si dovrebbe riuscire a farla scavalcare. Sempre che non smontino la ruota anteriore... ma a quel punto confido che l'antifurto ed il tempo necessario facciano desistere il ladro occasionale (i veri professionisti aprono il lucchetto in meno di 6 minuti).

SoloKappistaASogliola
09-03-2012, 19:39
2) Fissare le parti mobili della moto con parti fisse della moto in modo che sia difficile muoverla (però se la possono sempre caricare di peso)
..

Panco... è il modo standard di portarsele via, vengono in quattro con tute da meccanici e vai di furgone con scritto officina mobile.

(anche se vorrei capire come hanno fatto a trasposrtarsi in braccio dal fondo di un vialetto di 200 mt fino al furgone la mia k1200rs...eran sempre 285 kg!!! di ghisa!! :rolleyes:)

pancomau
09-03-2012, 20:00
Lo so che se non la fissi ad un anello cementato in una gettata se la portano via di peso ;)

Infatti è l'opzione 2 ;)

....magari è un vantaggio ad avere una moto da più di 320kg.. :lol::lol:

ChArmGo
09-03-2012, 20:16
...anche se vorrei capire...

In un altro 3d ho letto che infilano una mezza bacinella di plastica sotto la gomma anteriore. In questo modo possono farla scivolare con poco sforzo anche per distanze non brevi sollevando solo la ruota posteriore (e rendendo di fatto inutili bloccadischi e affini).
:snipe:

Bërlicafojòt
09-03-2012, 20:39
x Bërlicafojòt

Non posso metterlo nel buco del cardano... perchè non c'è il buco! Sulle k1600 hanno fatto senza buco, oppure l'hanno tappato.... fattosta che non c'è :mad:)

Pork....:mad::mad::mad:
Il mio spirito di osservazione è pari a quello di una talpa...:lol:
Hai ragione....

Sarebbe bello se questo lo facessero anche per le moto più grosse....

http://www.ebay.it/itm/BLOCCA-CAVALLETTO-H01-PUSH-BLOCK-CHIOCCIOLA-125-150-/200514235334

Ma è solo per sputer....:cwm21:

pancomau
09-03-2012, 20:41
Leggendo questa cosa della bacinella... mi è venuto in mente un aspetto (anche se centra solo di sfuggita con l'argomento)
Oggi nelle prove volevo provare ad alzare un pò la ruota anteriore per far girare la ruota e vedere se la U si spostava da dove l'avevo messa.
Beh... non mi reputo una mezza calzetta... ma non ce l'ho fatta ad alzarla neanche di quel poco che sarebbe bastato a far girare un pò la ruota.

A questo punto credo di aver anche capito come mai sono riusciti a rendere così fluido il movimento di messa sul cavalletto centrale... perchè semplicemente il suo posizionamento "alza" solo la parte posteriore e lascia sull'anteriore molto peso.
Ho poi provato anche a salire sulla moto e sedermi sulla sella posteriore per vedere se si alzava l'anteriore... niente da fare! (io sono circa 85 chili)
Quindi posso confermare che c'è molto peso sull'anteriore.
La buona notizia è che con la ruota anteriore bloccata sarà difficile che per errore si faccia scendere la moto dal cavalletto centrale... e che per fare il giochino della vaschetta dovranno sudare un pò di più.
La cattiva notizia è che per togliere la ruota anteriore (cambio pneumatici, foratura o altro) serve sicuramente uno di questi
http://www.motochepassione.it/foto/grandi/90017.jpg

che poi... guarda caso... può essere usato invece della vaschetta :mad:

EDIT: ...pensandoci.... a questo punto per scongiurare definitivamente la possibilità di "urto" che faccia scendere la moto dal centrale... basterebbe trovare un sistema per lasciare il freno anteriore tirato (ad esempio qualcosa che tenga la leva del freno tirata). Pensate che possa "far male" all'impianto frenante lasciarlo per ore in pressione?

pancomau
09-03-2012, 20:47
Sarebbe bello se questo lo facessero anche per le moto più grosse....


direi comunque che il blocco del cavalletto probabilmente non pone dei problemi insormontabili al ladro attrezzato.
Ammesso anche che non riesca ad aprire la serratura (e quella del prodotto per scooter è veramente una di quelle serrature quasi ridicole), la resistenza al taglio del cavalletto stesso credo non possa competere con catene o barre ad U di marca.

Ivo
09-03-2012, 21:33
...pensandoci.... a questo punto per scongiurare definitivamente la possibilità di "urto" che faccia scendere la moto dal centrale... basterebbe trovare un sistema per lasciare il freno anteriore tirato (ad esempio qualcosa che tenga la leva del freno tirata). Pensate che possa "far male" all'impianto frenante lasciarlo per ore in pressione?

Panco guarda qua
http://www.mrboxer.it/pages/shop/dettagli/index.php?prodotto_id=5525&categoria_id=159

comunque pensavo di comprare quel Abus, ma ora non so, dove cavolo lo metto per bloccare la moto???

Giovanni Cataldo
09-03-2012, 21:53
Io mi affido alla buona sorte ed all'assicurazione.
Se te la vogliono portare via non puoi fare nulla.

pancomau
09-03-2012, 22:15
x Ivo

...azz... ed io che pensavo di aver avuto un'idea originale :mad:

comunque mi conforta l'idea che esista e che lo venda un negozio che credo sia "serio", riguardo alla possibilità che abbia effetti nocivi sull'impianto frenante.
Parlano anche di "trasporto" ed in effetti stavo proprio pensando che potrebbe essere di aiuto quando si mette la moto su un traghetto (ovviamente non come solo sistema di ritenzione... ma aiuta).

x Giovanni

Sostanzialmente anch'io, ma in certe condizioni qualche deterrente in più forse aiuta. Nella fattispecie quando si è in viaggio e si deve a volte parcheggiare in zone che non ispirano tranquillità, se usare qualche precauzione in più riduce il rischio di rovinarsi la vacanza... perchè no?

jena plissken
10-03-2012, 16:28
per bloccare il freno anteriore basta un elastico

Sgomma
10-03-2012, 19:12
Scusate se mi permetto ...inserendomi in una discussione "riservata"..avrei per così dire qualche obiezione da fare a metodi e principi fin qui esposti e comunque evidenti; esporrò il tutto distinguendo varie fasi:

A) La fissa di stampo prettamente psicologico da cui discende il coercitivo senso del dovere di difendere la propria amata (mi riferisco alla moto), è classica di chi la moto l'ha appena acquistata:rolleyes::rolleyes:...poi col tempo passa!!:lol:. Per cui bisogna comprendere che Panco...che è stato solo da pochi giorni, allietato dall'evento dell'arrivo dell'amata:!::!:, si trovi in questa fase "iperprotettiva" :rolleyes::rolleyes:e son sicuro che non dormirà sogni tranquilli finché non avrà azzittito la sua coscienza mettendo in atto ogni possibile strumento di difesa!!:lol::lol::lol:

Non stupitevi dunque, se vedremo prima disquisire e poi aprire la corsa all'accaparramento di strumenti via via più complessi e promettenti come barre ad U, catene normali, catene cementate, catene alla Kriptonite ecc ecc...è una cosa normale in questa fase e va assecondata, pena il rischio di sviluppare progressive sindromi nevrotiche e sensi di colpa verso l'oggetto del proprio desiderio!!: :cool::cool:

B) Quanto sopra, trova successivamente riscontro critico in una automatica considerazione che giunge alla coscienza quale naturale evoluzione del quadro psicodinamico sopra descritto.:-o:-o!!
Si tratta della consapevolezza che dopo aver procurato lucchetti e catene magnetiche a protezione della nostra amata, si finisce inevitabilmente per scivolare su un piano di compiaciuta confidenza nel fatto che ogni terribile evento, temuto più per i terribili riflessi neuroemotivi che per quelli economici, sia ormai scongiurato grazie all'adozione dei sofisticati sistemi di "blindatura" suddetti.:mad::mad::mad: La sconcertante conseguenza di ciò, compare inevitabilmente dopo poco, ed è costituita dall'atteggiamento conosciuto come: "comportamento fideistico" :!::!::!: una sorta di eccesso di "fede" da cui germina il comportamento colposo di lasciare l'amata solo ed incustodita , pienamente confidenti nell'efficacia degli espedienti tecnici adottati.:cwm21::cwm21:
E' la volta che con cinica cattiveria, la vostra amata verrà furtivamente spogliata degli inutili ammenicoli alla Kriptonite, e di forza sottratta alla vostra podestà e trasferita in ben altri lidi.:(:(:(

c) Inevitabile a questo punto la fase del rimpianto caratterizzata dal rivolgere verso di se ogni considerazione di responsabilità per l'accaduto:crybaby::crybaby:.
In questa proiezione introversa, gli effetti autodistruttivi posso risultare drammatici :sad5::sad5:e mettere completamente fuori gioco il malcapitato e, nel caso specifico, nostro amico Panco, col rischio che non riuscirà più a "montare" su una amata per il cronicizzarsi del senso di colpa.:dontknow::dontknow:

Suggerisco quindi l'unica strategia possibile:notworth::notworth:, ossia prevenire tali fatti e quadri sindromici, tramite due semplici accortezze:
1) mai lasciare la moto d asola ed incustodita
2) se la si deve lasciare non fidarsi dei dispositivi soltanto, ma ricoverarla sempre in apposito garage a pagamento, o garage dell'albergo ecc ecc.

Per questa volta non chiederò parcelle di consulenza..ma fate buon uso di cotanta saggezza!:!::!::lol::lol:;);)

ChArmGo
10-03-2012, 19:42
In realtà la mia scimmia per allarmi, catenacci e doppiette è iniziata dopo che il K era con me da due anni, a causa di un tentativo di furto andato a vuoto (dal garage).
Che poi la scimmia, una volta scatenata, vada appagata é fuor di dubbio..
:snipe:

pancomau
10-03-2012, 20:40
:lol::lol::lol:
Mi scusi dottore... :!: dice che è grave? :sad4: posso guarire? :sad2:

:lol:

Ben esposto e fondamentalmente abbastanza vero ;) :read2:

Nel mio caso ci sono alcuni fattori ambientali favorevoli che mitigano la patologia, portandola ad esser tenuta sotto controllo con alcune cure sintomatiche. :toothy2:
Ne espongo alcuni dettagli: :book:

Nella vita di ogni giorno ho la fortuna di abitare e lavorare in zone a basso indice di rischio furto, quindi i "normali" accorgimenti (togliere la chiave :lol:) sono storicamente sufficienti a tranquillizzare il mio spirito paterno.

In viaggio la cosa diventa a volte più preoccupante proprio perchè può capitare di avventurarsi in zone a maggior rischio (quasi inevitabile visto il basso rischio a cui sono abituato) e subentra l'ansia...
Di solito, se possibile, adotto appunto metodi di "inscatolamento" :hiding: in quelle "scatole" chiamate garage, ma questo non è sempre possibile, per mancanza della "materia prima".
Non rimane quindi che adottare un atteggiamento oculato :cyclopsa: nel posizionamento (inteso come scelta del luogo di dimora, per quel che serve)
e l'adozione di "qualche" attenzione aggiuntiva.
A questo proposito, visto che il granit ce l'ho... tanto vale farne uso.

Come spiegavo a Giovanni, con cui concordo che la miglior protezione sia una adeguata polizza furto, l'aspetto più preoccupante è di tipo egoistico, ovvero il rovinare/interrompere una vacanza. :mad:
Qualcuno potrà pensare che sono un padre snaturato a soffrire più per gli effetti su di me del distacco che per le conseguenze alla pargoletta :angel12:

vabbè.... sono un :snorting:

La parte di discorso invece relativa al blocco del freno fa parte di un altro tipo di disavventura che purtroppo ho avuto con la mia RT, ovvero che venga fatta scendere dal centrale. Questo aspetto era/è particolarmente diffuso su quella moto a causa della facilità con cui scende dal centrale.
Con la K6 meno, ma non impossibile.
In zone con questo rischio basterebbe metterla sul laterale con marcia inserita, ma non sempre in città c'è lo spazio adeguato in larghezza.
Inoltre usare il centrale è un'abitudine quasi "forzata" da molti anni, fin dai tempi della K100, che se lasciata sul laterale finiva per sputare olio dallo scarico per mezzora :mad:

...e, nel caso specifico, nostro amico Panco, col rischio che non riuscirà più a "montare" su una amata per il cronicizzarsi del senso di colpa.:dontknow::dontknow:

Io di solito non sono superstizioso... ma qui "ce vo'" http://forum.pianetabiancoverde.it/images/smilies/pbv/corna.gif

paolok
10-03-2012, 20:53
pancomau;6534457Come spiegavo a Giovanni, con cui concordo che la miglior protezione sia una adeguata polizza furto
Io penso che la polizza furto sia già di per sè il primo furto, almeno in Italia,
percui nelle rarissime volte che lascio la moto in zone a rischio, costi quello che costi, la lascio in un garage a pagamento.

pancomau
10-03-2012, 21:03
Abbastanza vero (riguardo la polizza)...
...diciamo che è un "furto" continuato a piccole dosi per evitare i traumi che ti capiti "tutto in un colpo" ;)

Non vorrei destabilizzare la tua coscienza... e spero che tu non confidi "solo" nel garage come alternativa alla polizza... ma lo sai vero che la responsabilità del gestore del garage è nel 99% dei casi... nulla (o sostanzialmente tale), visto che appunto nel 99% dei casi si tratta di parcheggio "incustodito"?

paolok
10-03-2012, 21:09
Lo sò perfettamente, sò anche, però, che il rischio è bassissimo, è anni che faccio così....nei garage veri non mi hanno mai rubato niente, l'assicurazione invece sempre...con quello che ho risparmiato di polizza furto in tutti questi anni mi è saltato fuori il k6

pancomau
10-03-2012, 21:21
lungi da me il portar jella...
...ma neanche a me hanno mai rubato nulla... (nè dentro nè fuori da un garage)
...solo che la "base statistica" del singolo individuo (per quanto cauto) secondo me non giustifica razionalmente la scelta.
Direi che hai corso un rischio calcolato e ti è andata bene (e ne sono felice!!!)

Ovviamente nel "calcolo" incide anche il peso della "tassa", che varia da zona a zona...

Giovanni Cataldo
10-03-2012, 21:46
Non vorrei essere frainteso, io quando viaggio e faccio dei pernottamenti mi fermo solo dove posso parcheggiare la moto in modo "sicuro".
Prenoto solo hotel o posti con parcheggio.
Non vorrei passare per un menefreghista che assolutamente non sono.
Se dovesse succedermi che mi rubano la moto potrei avere un crollo di nervi a dir poco esagerato e sicuramente se dovesse succedere qualcosa con me presente il rischio di passare dalla parte del torto per esagerata protezione della mia proprieta' sarebbe un rischio reale.
Detto questo il fatto di avere un'assicurazione molto coprente mi fa stare solo leggermente piu' tranquillo....solo apparentemente.
Qui in UK le assicurazioni.....non tutte chiaramente, sono un po piu' alla portata.
Questo chiaramente in teoria, visto che fin'ora fortunatamente non ne ho mai avuto bisogno.

pancomau
10-03-2012, 22:05
Per quanto mi riguarda nessun fraintendimento ;)

...Prenoto solo hotel o posti con parcheggio.


Quanto dici è realistico nella scelta dei pernotti (quasi dappertutto), ma se fai del turismo che ti porta a visitare qualcosa lungo la strada o nella città dove soggiorni, potrebbe non essere sempre possibile trovarne uno.

Anch'io non vorrei essere frainteso, ma se faccio una vacanza non sono disposto a modificare sostanzialmente il mio programma in funzione della moto (tipo evitando completamente di visitare un luogo che reputo interessante solo perchè non so dove lasciarla, o prendere i mezzi pubblici per attraversare una città per andare dall'albergo al luogo da visitare).

edit:
a scanso di equivoci... visto che sono stati usati termini diversi.... quando dite "parcheggio" immagino vi riferiate a "garage".. o no?
(la differenza per gli hotel è enorme...)

pancomau
10-03-2012, 22:15
per bloccare il freno anteriore basta un elastico

Vero!!!

Visto che ci sono i paramani un normale elastico (grosso, o forse anche quello linkato da Ivo) sarebbe difficile da usare, quindi ho pensato agli elastici che uniscono gli sci e alla fine ho trovato che (ovviamente) è già stato ampiamente testato (http://forum.camperonline.it/pop_printer_friendly.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=103449) ;)

Giovanni Cataldo
10-03-2012, 22:42
Confermo che intendo parcheggio o garage solo per la notte.
Nei mie viaggi ho sempre parcheggiato ovunque ed ho sempre visitato quello che volevo senza la paranoia di tornare e non trovare la moto.
Al contrario non si potrebbe fare nulla, solo in sella alla moto e basta.......a me piace anche guardarmi intorno e fare il turista.

Cristian Mariani
12-03-2012, 22:00
io in tutti i miei viaggi con moto senza antifurto, se non trovavo parcheggi custoditi per la notte, fermavo sempre la moto in luoghi il più possibile in bella vista, vicino a ingressi di bar o ristoranti e lucchetto al disco, capitava spesso che ragazzi ci girassero attorno o ci sedevano sopra, ma tutto sommato in questa maniera ci voleva proprio un fuori di testa per mettersi a scassinare qualcosa. poi è vero che gli albergatori non rispondono dei furti, a Imola rubarono 2 moto dal garage di un albergo che non cito (perché e cambiata la gestione anni dopo il furto), in pratica visto che le porte del suddetto garage erano state scassinate non era dipeso dagli albergatori e non furono nemmeno perseguiti a livello legale con la denuncia del furto.