PDA

Visualizza la versione completa : Pastiglie per R850R, spiacevole scoperta

darrenstar
08-03-2012, 08:33
ciao a tutti,

scavando nel forum per decidere il tipo di pastiglie da montare sulla mia R850R ho scoperto che molti montano sinterizzate altri semi-metalliche. le prime forniscono migliori prestazioni, le seconde sono inferiori.

ora... monto le sinterizzate? no, non posso e sapete perché? perché con grande dispiacere ho scoperto che la r850r del 2000 monta dischi in ghisa. se mettessi le sinterizzate praticamente me li mangerei. :mad:

qualcuno può confermarmi le info che ho trovato? esperienze al riguardo? consigli?

lamps

d.

luca barbi
08-03-2012, 10:16
ciao
io ho montato le sinterizzate non ricordo la marca ma penso SBS con supporto in rame, ormai sono su da un paio di anni forse 3 i dischi sono perfetti la frenata è ottima, molto meglio rispetto alle originali BMW/BREMBO. La mia 850 è del 2000 ... e a dirla tutta io sarei stato più propenso alle originali, ma il meccanico me le ha consigliate caldamente ... per quanto mi riguarda non posso che essere contento del suo consiglio ...

Unica precauzione, dato che inizialmente fischiava alla fine della frenata, "un cigolio", che mi rompeva le scatole ... eventualmente prima di montarle passa i bordi del ferodo con carta vetrata fine e metti la pasta antifischio arexon a base di rame ...

ciao a tutti
luca

darrenstar
08-03-2012, 10:27
quindi quella storia di usare le sinterizzate solo con i dischi d'acciaio è solo una precauzione ingiustificata mi sembra di capire

d.

Charly
08-03-2012, 10:39
è una vita che vi dico le originali BMW, un motivo ci sarà.

luca barbi
08-03-2012, 10:56
darrenstar ... io non sapevo di questa possibile incompatibilità, sta di fatto che va tutto bene anzi meglio, comunque mi informo, questa cosa mi ha incuriosito ...

Charly ... sono d'accordo per quanto riguarda i ricambi originali, ma quando è possibile avere qualche cosa di meglio in particolare a vantaggio della sicurezza, perché no, forse (ma non me ne intendo) 12 anni fà non esistevano pastiglie migliori ...

ciao a tutti
luca

darrenstar
11-03-2012, 10:04
ho detto una fregnaccia... mi sono riletto per bene il manuale di servizio e risultano almeno per l'r850r del 2000 dischi in acciaio. BMW consiglia pastiglie sinterizzate all'anteriore e semi-metalliche al posteriore.

lamps