PDA

Visualizza la versione completa : Romagna-Marche-Umbria-Toscana


nAnna
13-07-2005, 16:06
Quest'anno primo anno con la moto...e anche senza uomo..guarda un po che fortuna! :)
l'ideale per farsi un giro tutta sola soletta!!
2 settimane per un viaggio culturale in centro Italia...è una vita che me lo sogno!

Ho una tappa in autodromo a Misano adriatico e poi partirei da lì per farmi qualche giorno di mare nelle marche (al conero mi han detto bel mare e tanti scogli)
poi vorrei visitare città di castello, urbino, assisi, gubbio, orvieto, perugia e poi da lì verso la toscana (cortona, montepulciano, pienza, siena, massa marittima, cecina)

avete da consigliarmi qualche strada?

l'umbria e la toscana le conosco abbastanza, ma le marche poco..qualche posto che non mi devo assolutamente perdere?
considerate che io son architetto paesaggista e che adoro il medioevo
(rocche castelli mattoni ecc)

Muttley
13-07-2005, 16:23
Ma dove sei sparita????
Fatti sentire ogni tanto...

nAnna
13-07-2005, 16:27
Ma dove sei sparita????
Fatti sentire ogni tanto...

sempre qui ;)
dici che ce la posso fare Muttley?

jjerman
13-07-2005, 16:32
qualche altro posticino in umbria..
Bevagna (PG)
http://www.bellaumbria.net/Bevagna/bevagna-pm2.jpg
Narni (TR)
http://www.bellaumbria.net/Narni/narni.jpg .. rocche, castelli, mattoni...

ChiaraER5
13-07-2005, 19:43
a patto ovviamente che tu tenga velocità un pelo superiori a quelle di ChiaraER5 altrimenti mi tocca prendere un anno di aspettativa..

:confused: :lol: :lol:
E lo sapevo che l'avresti detto!!! :( :(

ratto
13-07-2005, 19:56
bella l' umbri ci dovro' andare prima o poi

overland80
13-07-2005, 20:30
ciao nAnna....
io sono marchigiano DOC (ma non anconetano..il che mi rende molto felice!!!)
io quest'estate non mi muoverò mai da qui per le troppe spese che dovrò fare.... :mad: ...quando vuoi potrai tranquillamente chiamarmi..anche io amo fotografare e girare per vecchie chiese e castelli!(ho curiosato sul tuo profilo :lol: !!!)se vuoi posso anche consigliarti posti dove andare a dormire...(non andare verso il mare xchè ti sparano 50 euro a stanza singola in bed&brekfast, per una notte)comunque ti lascio il mio numero in pvt...mi chiamo tiziano...
ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz :D

Fred2
14-07-2005, 10:31
ciao...

se la toscana la conosci bene ho poco da consigliarti:!: ....anche se qui dalle nostre parti è pieno di castelli e castelletti che chi conosce bene la toscana non ha mai visto;) ....

io non ci sono il mese di agosto:D ma se vieni in luglio fammi sapere....

qualche dritta intorno alla mia zona te la posso dare....(mie "specialità":cool: : oltre a san gimignano e dintorni, da volterra al mare, maremma, garfagnana e apuane)

e la mia compagna è architetto così potrà essere più tecnica e meno motocilcistica....:cool:

nAnna
14-07-2005, 10:34
ciao...

se la toscana la conosci bene ho poco da consigliarti:!: ....anche se qui dalle nostre parti è pieno di castelli e castelletti che chi conosce bene la toscana non ha mai visto;) ....

io non ci sono il mese di agosto:D ma se vieni in luglio fammi sapere....

qualche dritta intorno alla mia zona te la posso dare....(mie "specialità":cool: : oltre a san gimignano e dintorni, da volterra al mare, maremma, garfagnana e apuane)

e la mia compagna è architetto così potrà essere più tecnica e meno motocilcistica....:cool:

mii a saperlo prima ;)
cmq disponibilissima per ricevere consigli di qualsiasi tipo!!

Titospy
14-07-2005, 17:00
Ho una tappa in autodromo a Misano adriatico e poi partirei da lì per farmi qualche giorno di mare nelle marche (al conero mi han detto bel mare e tanti scogli)
poi vorrei visitare città di castello, urbino, assisi, gubbio, orvieto, perugia e poi da lì verso la toscana (cortona, montepulciano, pienza, siena, massa marittima, cecina)

avete da consigliarmi qualche strada?



Allora..... Partendo da Misano il mio consiglio è di fare tramite strada statale il pezzo fino a Gabicce dove sulla sx trovi la salita che porta a Gabicce Monte, da lì inizia la panoramica che tra curve e panorami mare-colline interne ti porta a Pesaro.
Una volta arrivata alla fine della panoramica arrivi al porto di Pesaro e puoi scegliere di visitare il centro con la casa di Rossini, Il museo Oliveriano, Rocca Costanza (per ora visibile solo da fuori).
Da Pesaro punterei per Urbino dove le mete non mancano..... tutto il centro storico è ricco di posti da vedere.
Riguardo alle strade se vuoi fare delle belle curve puoi prendere da Urbino "le Capute" che ti portano a Urbania e da Urbania fare "il tempio della piega" Bocca Serriola che ti porta a Città di Castello.

Io amo fare il giro lungo che da Città di Castello porta a Urbania tramite Bocca Trabaria e tornare nuovamente a Città di castello dalla Serriola....... ma a fine giornata le curve diventano davvero troppe :rolleyes:

Da Città di castello quel ciccione di SirJo opterebbe per la direttrice umbra?
mmmmmhhhh.....

Io tornerei verso Fano! Gola del Furlo..... imperdibile, acqualagna, Monte Nerone........

Urca...... i posti son tanti.... ed io senza gps mi perdo :confused:

Agosto è caldino qui..... ti consiglio un abbigliamento leggero ma protettivo perchè troverai certamente un mare di gente con ciabattine e canotta ma sinceramente non è il caso!

Io rimango nelle Marche per fare del fuoristrada e sono volentieri a disposizione, il mio cell. lo trovi nella lista del Caffè900

Ciao

Tito

Fred2
14-07-2005, 19:02
mii a saperlo prima ;)
cmq disponibilissima per ricevere consigli di qualsiasi tipo!!

dimmi il tipo di consigli e il periodo....
quando vieni, dove vuoi dormire...vuoi mangiare ...bere bene...
fare curve...
parlare con architetti del luogo...
fammi sapere-...

fedeboxer
15-07-2005, 16:11
Lo scorso mese ho fatto un giretto tra umbria e marche... per la precisione la Val Nerina ed il parco dei Monti Sibillini. Luoghi e posti spettacolari!!! Per non parlare delle strade!!!
Ho seguito anche l'itinerario che il mensile "Mototurismo" riportava lo scorso mese... Se poi sei interessata a castelli, borghi antichi, ecc. ne troverai diversi.
Ah dimenticavo... ho alloggiato in un agriturismo davvero ottimo: si trova in un piccolo borgo, è bello (...piscina con vista valle niente male!) e costa poco (eravamo in 5... 18eur a testa l'appartamento!). Cmq ha il sito: www.agriturismoroccagelli.it

Buon viaggio!
Ciaooooo!!!

branchen
22-07-2005, 22:53
avete da consigliarmi qualche strada?
...
considerate che io son architetto paesaggista e che adoro il medioevo
(rocche castelli mattoni ecc)

Cingoli (balcone delle Marche) è imperdibile per il panorama e il centro storico piccolo ma carino.

Strade: Bocca Serriola assolutamente da fare, poi Cingoli-San Severino (e se vuoi continui via Muccia e Colfiorito), Sarnano-Comunanza-Ascoli Piceno,

Se puoi vai anche a Castelluccio di Norcia, ne vale la pena, anche se sta un poì fuori mano.
Per andare in Val d'Orcia passa dalla Castellana (alias Millecurve): Todi-Orvieto (quella che passa da Prodo), si dice ci siano 330 curve in 30 km, è una figata!

Ciao,
Fabrizio (da Cingoli (MC))