PDA

Visualizza la versione completa : Supporto alluminio forcella

ciccioval
07-03-2012, 00:22
Ciao a tutti,
ho un problemino con il supporto della forcella del mio gs 1150, quello del telelever per intenderci..
Ebbene sì, da qualche tempo anche a me è capitato di vederla fiorire, pensavo fosse dovuto alla vicinanza dal mare, ma da quanto ho visto e letto è un problema comune più o meno a tutte le mucche.
Esiste un metodo, un prodotto per medicare dalla lebbra l'alluminio senza dover smontare il tutto?
Altra cosa che mi sono accorto è che la cuffia di gomma del nodo sferico è spaccata e tutta la polvere e pietrisco si attacca al grasso del nodo. Potrebbe essere pericoloso? Rimedi senza dover spendere un patrimonio per un cuffietta?
Grazie mille
ciao :-p

bardino
07-03-2012, 11:12
per quanto riguarda la fioritura dei foderi e del ponte della forcella ti confermo che e' un problema comune e non necessariamente riscontrato solo per chi abita in zone marittime.
Ho avuto la stesso problema e ho fatto cosi' :
SMONTAGGIO ruota.pinze freno,parafango.
INCARTATO tutte le parti come foderi anotizzati, pinze, e tutto quello che non devi verniciare.
CARTEGGIATO con carta abrasiva fine (600-800) sia i foderi in alluminio che il ponte.
STUCCATO con stucco per metalli dove erano rimasti buchi o righe profonde.
RICARTEGGIATO per spianare e rendere liscie le parti stuccate.
APPLICATO FONDO SPRAY da carroziere in bomboletta.
VERNICIATO con vernice acrilica spray grigia in bomboletta.
VERNICIATO sopra con vernice spray trasparente in bomboletta.
Il lavoro l'ho fatto un paio di anni fa e ad oggi tiene alla grande.

bardino
07-03-2012, 11:17
Dimenticavo: per la cuffia dello snodo non credo che ci sia soluzione se non smontare il paralever e sostituire la cuffia.
Considera che se la moto ha tanti km ? ti consiglio di sostituire tutto lo snodo sferico, tanto prima o poi lo dovrai sostituire, di solito e' un operazione che si fa intorno agli 80-90000.

ciccioval
07-03-2012, 11:50
Ciao Bardino,
grazie per l'ottimo consiglio, non appena mi decido di provare vi posto il risultato..
Per quanto riguarda la cuffia, mi sà che quella la devo sostituire con tutto lo snodo, singolarmente non l'ho trovata. Per questo motivo ancora dopo più di un anno non l'ho cambiata. Se cmq non è rischioso continuo a camminarci ancora un pò, la moto sta arrivando ora ai suoi primi 50k :)

ciao