PDA

Visualizza la versione completa : Connessioni elettriche sotto la sella


pancomau
06-03-2012, 18:47
Ho provato a farmi uno schema di come fare i collegamenti elettrici sotto la sella per installare ed alimentare i seguenti componenti:
Trombe aftermarket (comandate da relè)
Interfono Autocom
Cavo con alimentazione switched + positivo per stop supplementare da collegare poi al bauletto non originale

Inoltre questo prevede la trasformazione della presa hella originale (quella a dx sotto la sella) da alimentazione switched a collegamento diretto alla batteria per poter attaccare qualsiasi manutentore (es: Lidl)
Questo viene rappresentato con la linea tratteggiata che indica il taglio dl cavo originale per spostarlo dalla presa al cavo del bauletto.

http://lh6.googleusercontent.com/-ITiAgWc88l8/T1ZKcjHN88I/AAAAAAAAADY/Bfji0dydzqE/s826/schema%2520sottosella.jpg

Mi farebbe piacere avere i vostri commenti, suggerimenti o controindicazioni

Bruno1200
06-03-2012, 19:23
Panco indicherei per chiarezza anche il relè che comanda le trombe (vedo solo il fuse) e metteri un fusibile anche sullo stop del bauletto aftermarket. Quast'ultimo per preservare qualche infiltrazione nello stop del bauletto che poi vada ad inficiare sullo stop principale.

axjani
06-03-2012, 19:39
per le trombe e l'alimentatore non sarebbe male utilizzare i ruba corrente (sostituendoli ad uno dei fusibili presenti nella scatola, per mettere sotto chiave i componenti http://img859.imageshack.us/img859/4871/rubacorrente.jpg

pancomau
06-03-2012, 19:56
x bruno
Il relè delle trombe non lo avevo indicato perchè me lo immagino nel fianchetto vicino alle trombe invece che sotto la sella; comunque ovviamente ci va.
Il fusibile per lo stop supplementare pensavo di metterlo vicino allo stop stesso (nel bauletto) così non deve necessariamente essere a tenuta stagna ed inoltre il collegamento di uno stop supplementare per il momento non ho intenzione di farlo e vorrei per intanto solo predisporre di avere il cavo che va al bauletto a tre fili per future implementazioni.
Sebbene abbia infatti trovato indicazioni che il cavo dello stop si "pesca" da sotto il fianchetto destro (quello verniciato), questa soluzione purtroppo prevede di aprire la protezione dei cavi e collegare quello "rosso", ma non sono ancora sicuro di volerlo fare, e neanche che sia da fare da lì o sia meglio "pescando" il collegamento dalla presa predisposta sotto la sella posteriore (se solo avessi lo schema...).
Predisponendo il cavo a tre fili ho poi la scelta in futuro (se non mi serve lo stop) di usare il filo addizionale come alimentazione non-switched.... se serve


x axjani
Quel collegamento che hai messo in foto è "pulito" ma non risolve il problema delle moto con canbus perchè mi sembra che tutti i collegamenti nella scatola portafusibili principale siano controllati dal canbus (e quindi switched e/o limitati come amperaggio).
Per le trombe potrebbe essere un problema di assorbimento mentre per l'interfono potrebbe essere un problema di "disturbo" sulla linea di alimentazione. La Autocom fornisce l'alimentatore per un collegamento diretto alla batteria e relè di attivazione.... e credo sia proprio per questi motivi.
L'opportunità di avere le trombe "sotto chiave" (per evitare "strombazzamenti" da curiosi a moto spenta e parcheggiata e comunque per evitare di succhiare la batteria) dovrebbe essere assicurata dal fatto che le trombe sono comandate da relè, che a sua volta prende il segnale dal cavo trombe originale e che immagino sia "sotto chiave".

Nel disegno c'è anche una apparente ridondanza per il "nuovo" collegamento alla presa hella (morsetto-cavo-morsetto-cavo originale), ma il motivo per cui l'ho segnato è che non credo che il cavo originale (quello da tagliare che si trova sotto la scatola portafusibili) sia sufficientemente lungo da arrivare bene alla morsettiera principale.

Fabrix
06-03-2012, 22:35
Panco il set di alimentazione AUTOCOM è leggermente diverso da come tu lo hai segnalato.

È infatti dotato di due cavi di ingresso (12V +/- batteria e di un 12V+ sottochiave che va collegato al positivo della presa ausiliaria sottosella) e di una morsettiera (12v +/-) di uscita alla quale va collegato il cavo di alimentazione della centralina interfono.

Al suo interno incorpora già un relè ed un fusibile da 3A.

P.S. - Notizia di servizio: la merce è partita stamattina ed entro fine settimana l'ho a magazzino :D

pancomau
06-03-2012, 23:33
Ero convinto di aver disegnato esattamente quanto hai descritto....

Quale parte del disegno ti sembra incoerente con la descrizione?

Forse...... il senso delle frecce ti ha fatto pensare che laddoove ci sono le frecce ci siano le connessioni.. ma io intendevo solo disegnare il flusso logico dalla fonte di alimentazione verso gli apparecchi; non i punti di "connessione" tra i cavi fisici e gli apparecchi/morsettiere

mi spiego....
da sinistra a destra ci sono due cavi (rosso/nero) che portano l'alimentazione dalla morsettiera principale alla scatola alimentatore fornita (contenenete relè e fusibile)
Allo stesso modo un cavo porta la corrente positiva switched dai cavi (originalmente attaccati alla spina hella) all'alimentatore; nel disegno questo è il cavo rosso che "entra" nell'alimentatore dall'alto)
A destra dell'alimentatore ci sono due cavi che vanno dall'alimentatore alla centralina. (il cavo di alimentazione in dotazione alla centralina che viene attaccato ai morsetti dell'alimentatore).

Ti torna?

Fabrix
07-03-2012, 09:33
La mia precisazione era solo per indicarti che il blocco di alimentazione Autocom deve essere collegato direttamente alla batteria senza passare attraverso nessuna altra connessione. Questo è molto importante per poter avere corrente "pulita" in ingresso sull'alimentazione in modo da prevenire eventuali disturbi. Proprio per questo il blocco alimentazione è già dotato sul cablaggio per la batteria di appositi anelli da fissare direttamente sui terminali.
Ti allego immagine del blocco alimentazione aperto
http://i.imgur.com/Tf2zk.jpg

pancomau
07-03-2012, 09:48
Capisco...
...ma rimango un pò perplesso...

Se ho capito bene dici che il fatto che l'autocom condivide un pezzo di cavo con l'alimentazione della presa hella e delle trombe possa portargli disturbi.

Se però, in alternativa, il suo cavo si attaccasse sui poli della batteria, dove comunque si attaccherebbe l'altro cavo per presa e trombe, in questo caso gli eventuali disturbi indotti dagli altri apparecchi non si propagherebbero all'alimentazione dell'interfono.

Non ho abbastanza esperienza su questo campo per giudicare se le due opzioni siano effettivamente diverse o il fatto che comunque entrambe i cavi si attestano sui morsetti della batteria possa dare un risultato uguale.

Pensando però a coloro che usano scatole di distribuzione come la fuzeblocks o simili, in pratica dovrebbero riscontrare lo stesso problema. :confused:

Comunque a scanso di eventuali problemi vedrò di fare come dici tu. L'unico motivo che mi faceva propendere per la soluzione dello schema era la riduzione dei cavi e degli anelli di collegamento alla batteria. Ma due anelli dovrebbero essere un numero che non pone problemi di "affollamento"...

Fabrix
07-03-2012, 09:57
Io mi limito a segnalarti le indicazioni che Autocom da per l'installazione.
Per esperienza tutte le installazioni eseguite con questo sistema sono risultate corrette e senza problemi di disturbi.
Da parte di Autocom ci viene specificatamente indicato di collegare l'alimentazione direttamente alla batteria utilizzando altre fonti solo ed esclusivamente per l'eventuale 12V+ sottochiave che può essere preso dalla presa di corrente ausiliaria o altrove dovendo solo eccitare il relè su un circuito separato.

Bruno1200
07-03-2012, 11:12
Se non costa un'esagerazione potrebbe essere un'idea usare due blocchetti di alimentazione uno x l'Autocom e l'atro per trombe, prese, luci supplementari ecc.
Il blocchetto fa sia da filtro che da fusibile e due blocchetti affiancati sono anche belli e puliti da vedere.

pancomau
07-03-2012, 13:07
L'idea dei due blocchetti mi sembra buona ed elegante.

Nella fattispecie ci vedo però delle controindicazioni:

1) Quello autocom è disegnato e dimensionato per un assorbimento limitato (mi sembra abbia un fusibile da 3A e che l'assorbimento massimo previsto dall'interfono sia di 1A). Già le sole trombe "ciucciano" 9+ Ampere.

2) Le trombe possono essere alimentate indifferentemente switched o non-switched, ma la presa hella la desidero non-switched (altrimenti non avrebbe senso tagliare il cavo e sostituirlo con uno proveniente dalla batteria)

3) Rimane quindi solo la connessione verso il bauletto, ma questa dovrebbe essere alimentata dal cavo precedentemente "tagliato" che alimentava la presa hella (cavo che altrimenti sarebbe inutilizzato), e una "scatola" autocom comunque occupa più posto ed è meno "pulita" di un singolo cavo con due morsetti.

Bruno1200
07-03-2012, 15:55
Certo bisognerebbe sapere se è possibile alzare il valore del fusibile almeno a 5 A. Le trombe comunque le metterei sotto relè se hanno 9 A di assorbimento. Per lo stop non c'è problema a meno che tu appunto non decida di alimentare anche qualche altro device. In quel caso il cavetto precedentemente tagliato dalla Hella essendo sotto canbus non ti darebbe il servizio richiesto.

pancomau
07-03-2012, 17:03
Lo scopo del cavo bauletto è proprio quello di alimentare altri device (lo stop è un'idea pro futuro). Sulle specifiche dice che il limite delle prese di bordo è di 10A (per tutte le prese) e ritengo che sia sufficiente per alimentare cellulari o ricaricare un netbook.

Giovanni Cataldo
07-03-2012, 17:18
Bravo Panco, vedo che come altri e anche come me ti piace smanettare.
Non ce' cosa piu' bella che lavorare sul giochino nuovo.
Io nella mia ho gia' fatto tutto ed da quel lato sono disoccupato.

pancomau
07-03-2012, 22:30
Purtroppo sei fuori mano.. altrimenti mi sarei sacrificato e ti avrei concesso di smanettare sulla mia...
... come segno di amicizia... ;)