Visualizza la versione completa : Db killer si o no ???
Franco-Kappa
04-03-2012, 23:12
Ragazzi volevo un consilio sulla mia bmw k1200r ho montato uno scarico arrow con il db killer estraibile... non avendo problemi nelle mie zone per la rumorosita :) volevo capire se in termini di erogazione e meglio lasciare o sfilare il db killer, in quando non lo sto capendo come va meglio...
O-NAPULITANO
05-03-2012, 01:43
Quando lo metti o lo togli, fatti prima qualche km ed un paio di aperture a tutta su tutto l'arco, poi spegni la moto aspetta un minuto, riaccendi e riparti.....solo così potrai valutare le differenze delle 2 configurazioni poichè la moto tende a cambiare dei parametri per riadattarsi alla nuova configurazione. Non ti scrivo ancora quali dovrebbero essere le differenze per non influenzarti nella prova, posta prima le tue sensazioni ;)
Franco-Kappa
05-03-2012, 09:23
A mio giudizio dovrei solamente togliere il db killer rimappare la mia centralina originale danto un po piu di benzina nei bassi perche e quella che manca..
A mio parere senza db tira piu in alto, con il db e piu pronta in basso e si chiude in alto..
" in buona sintese il vestito e sempre quello.. o allunghi la giacca o accorci il pantalone"
O-NAPULITANO
05-03-2012, 18:55
:) Perfetto....allora non non ho nient'altro da aggiungere ;) .....e senza voler strafare, trovandoti a mappare prova anche a ridurre la quantità di un 1-2% dagli 8000 in su ;) e poi fai una prova.....
Franco-Kappa
05-03-2012, 20:23
1-2 % cosa benzina.. anticipo.. limitatore di coppia.. io avendo esperienza hobbystica nel campo auto nelle macchine benzina addirittura la farfalla dei corpi apre all'80 % nella moto non so.. adesso cosa voglio fare.. una provina.. togliendo per esclusione i due del +12 con i tre rimanenti faccio una provina di interrogazione.. se riesco a prelevare i dati ecu.. poi te lo dico io.. :D sempre senza esagerate basta aumentare un goccino di benza a carico motore a partire dal 30 % a salire.. poi nn so l'arco del limitatore di coppia com'è mi servirebbe un file originale per iniziare a capire..
Ah dimenticavo per la S1000rr il file c'è l'ho cmq nn siamo lontani..
Forse forse tramite seriale nn va.. si deve leggere in bdm :( e devi aprire etc..
O-NAPULITANO
05-03-2012, 20:53
Benzina benzina..... :) ............. No quì il corpo farfallato è limitato nell'apertura solo su alcuni regimi medi e bassi a seconda di giri, apertura gas etc. tutto gestito da un regolatore elettronico che agisce sul blocco corpi farfallati, ma di quello non conviene modificarne l'intervento.
Franco-Kappa
05-03-2012, 21:31
Nooooooooo nn conviene perdere tempo sulla mappa per gestire il motorino.. lo smonti e lo attacci la vicino con una fascetta :) non scollegandolo perche la centralina potrebbe andare in recovery parziale anche non segnando l'errore...
Al riguardo il falsatore del sensore falsatore aria in estremis che ne pensi ??? per ve potrebbe andare ma senza risultatissimi perche interviene il limitatore di coppia.. :( come la pensi tu ???
EXdesmohero
05-03-2012, 22:57
Semplice.....per non mettersi per cappello a ogni apertura decisa la moto.....soprattutto nelle marce basse....e se si é in piega.....i falsatori temp aria lasciali stare....fanno danni....me ne sono accorto guardando lo specchietto mentre andavo a 230......una nuvola nera.....fermato....fatto staccare tutto.....la moto migliorava solo alle basse velocità....rendendo piu fluida la guida....ma appena accesa e ad alta velocità la moto sparava fuori tanta di quella benza....
Franco-Kappa
05-03-2012, 23:06
Infatti... meglio girare magro o con db killer.. cmq ci sono anche quelli regolabili...
Franco-Kappa
06-03-2012, 12:31
Si puo fare aprendo la centralina e leggendola direttamente da processore.. in buona sintesi in BDM.
Almeno nn impazzisco... con centraline aggiuntive etc.. :)
O-NAPULITANO
06-03-2012, 13:40
Nooooooooo nn conviene perdere tempo sulla mappa per gestire il motorino.. lo smonti e lo attacci la vicino con una fascetta :) non scollegandolo perche la centralina potrebbe andare in recovery parziale anche non segnando l'errore...
Al riguardo il falsatore del sensore falsatore aria in estremis che ne pensi ??? per ve potrebbe andare ma senza risultatissimi perche interviene il limitatore di coppia.. :( come la pensi tu ???
Beh ti dico per certo che ( avendo fatto io stesso mappature fatte ad hoc verificate per diversi tipi di componenti installati sulle mie 2 k sia il 1200 sia il 1300 r, come ho scritto sui miei post riguardo le centraline aggiuntive) le mappature base delle kappa sia 1200 sia 1300 hanno la caratteristica di essere un pò magre in basso e medi e un pò grasse in alto, quindi quando agisci con un valsatore tu sposti la carburazione su tutto l'arco solitamente verso il più grasso e quindi giustamente come dici ne guadagni in basso e medi, però d'altro canto per il fatto del vestito corto :) ti trovi poi agli alti giri una carburazione ancora più grassa come giustamente osservava ExDesmohero. Inoltre potresti poi avere anche irregolarità sotto i 2500 giri a filo di gas ed a minimo poichè in quella fascia la sonda lambda reagirebbe decisivamente cambiando la mappatura base per ovviare alla quantità di benzina che si trova in eccesso per salvaguardare il catalizzatore e quindi poi ti potrebbe sfalzare tutto.
Franco-Kappa
07-03-2012, 17:19
Per O-NAPULITANO
Parlando di K1200, ho mappando io personalmente parecchie auto.. sono arrivato al punto.. Mappo la mia di centralina in quando gia l'ho aperta e aspetto un amico per leggerla direttamente in BDM..
Non avento personalmente esperienza in campo moto " se parlavamo di un Jtd ne potevamo discutere meglio tra pressione rail etc.." stavo vedendo che aria tirava in giro per evitare di montare.. smontare ogni volta per mapparla... dicendomi che in alto e gia grassa.. non tocchero gli alti.. magari parto da carico motore "load da 30 a 70/80" incrementanto un da 15+20+25 i tempi di inezione.. relativo ad ancticipo magari per la stessa fase andrei a un +4% poi non so che alti parametri mi trovo.
Al riguardo la meccanica monto filtro aria.. anche se l'airbox andrebbe modificato perche mi pare che sia un po strozzato e uno scarico.. parlando solo di silenziatore con la lunghezza quasi dell'originale ma senza dbkiller cosi possibilmente e piu libera..
Che ne pensi..
Ps. anzi se ne trovo un altra di centralina.. la scodifico e la mia la lascio originale :)
O-NAPULITANO
07-03-2012, 20:39
Io conserverei sempre l'originale..... Ma hai esperienza maggiormente per i diesel o hai anche mappato auto benzina, te lo chiedo poichè il procedimento che vuoi utilizzare sarebbe ottimale per un motore diesel, essendo molto più semplice poichè basta aumentare quantità di gasolio e tempi di iniezioni per guadagnare potenza poichè cmq il carburante viene bruciato per autoaccenzione e non necessita di particolari rapporti stechiometrici per bruciare, mentre col benzina è molto molto più delicato poichè assolutamente ti devi mantenere in un certo range stechiometrico e quindi variazioni di anche 2% di benzina in più o meno creano sensibili differenze, nel senso per esempio che se aggiungi 2 va meglio e se aggiungi 4 va peggio, gli devi dare sempre la perfetta dose di benzina.... quindi valori di 15-20-25 sono troppo alti da utilizzare in via generica su tutto il range che mi hai descritto, inizia con un 2-3% poi vari ancora e vedi, inoltre tendi a inserire valori decrescenti e non crescenti man mano che apri maggiormente il gas e non andare su valori superiori ai 7000 giri... Diciamo che in questo modo crei una specie di risultato della centralina che bypassa il segnale termometro che però agisce un pò meglio e ti da meno controindicazioni..... Per fare invece una mappatura fatta bene dovresti avere un sistema di monitoraggio del rapporto stechiometrico ed un banco prova o un sistema di monitoraggio installato sulla moto in real time mentre la utilizzi.
Franco-Kappa
07-03-2012, 21:11
E lo so che ci vuole il banco... pero vedo di arranciarmi.. al riguardo le mappature ho tanta esperienza nel diesel.. anche qualcosina fo tappo nel benzina ma la vai ad intervenire sulla farfatta che in certi motori e bloccate e dai un po di benzina..
Relativamente al K mi e sembrato di capire che sopra 7.000 gia di benzina ne ha di suo ???
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |