PDA

Visualizza la versione completa : Info difetto...


mary
04-03-2012, 20:19
Mi rivolgo a voi che siete ferrati sul K 1600 GT/GTL per conto di un amico che non usa internet e, quindi, non legge questo forum...
Questa persona ha acquistato un K 1600 GTL Full optionals, quindi anche con radio, faretti aggiuntivi e navigatore...
Ora il navigatore, di tanto in tanto, senza alcuna logica, si spegne e non ne vuol sapere di riaccendersi; passate un paio d'ore, o la nottata in garage, riaccendendo la moto, d'incanto il Nav comincia a rifunzionare.
Mi ha anche detto che, nel momento in cui si blocca il navigatore, si blocca anche l'orologio.
In concessionario gli hanno resettato tutto ma, ogni tanto, il difetto riappare ( a motore caldo ) e nessuno sa cosa fare...

Ne sapete niente?
E' successo a qualcuno di voi?
Si sa qualcosa in merito?

Bruno1200
04-03-2012, 21:16
Sarebbe utile sapere il comportamento del navi senza attaccarlo alla moto. Spesso il Garmin 660 o Nav4 che dir si voglia ha manifestato problemi di blocco. Le istruzioni pervedono un reset. A volte basta. Verificate anche che sia aggiornato all'ultimo firmeware rilasciato da Garmin e verificabile dal sito www.mygarmin.com collegando il navi via usb.
Dalle mie esperienze è più facile che sia un problema del navi e non del collegamento dello stesso alla moto.

Ivo
04-03-2012, 21:38
ha ragione Bruno, lo zumo 660 mi si spegneva sul GS e RT e bastava riaccenderlo e andava, ha smesso dopo l'aggiornamento. in pratica quando perdeva il segnale si spegneva.

WWWally
04-03-2012, 22:03
Difetto 2:

Quando prendo una buca o un tombino la carenatura scricchiola in modo... "plasticoso" :mad:

Non succede anche a voi? :confused:

giessista 66
04-03-2012, 22:03
Se non sbaglio quando è collegato il navigatore riceve l'ora e si interfaccia con l'orologio per avere l'ora sincronizzata (sbaglio?) e quindi è sempre legato al malfunzionamento del navi che scaricando l'aggiornamento dovrebbe andare a posto...... (forse)

nautilus
04-03-2012, 22:04
ma poi si é risolto il problema???

pancomau
04-03-2012, 22:27
Qualcosa di simile si è discusso qui (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=325269&highlight=calore+navi) (cerca le parole evidenziate "calore" e "navi")
Ne hanno parlato albio e sgomma ma non so poi come sia finita...
...forse è il caso di chiedere a Sgomma se ha capito il suo problema da cosa derivava

Sgomma
04-03-2012, 23:02
Panco sei un segugio!!:lol::lol:

Per Mary...tutto quello che so sulla cosa l'ho scritto al post n. 11 del link postato da Panco!!;)

Da allora mai più ravvisato il problema..

mary
05-03-2012, 09:21
Allora potrebbe dipendere dal calore o dall'aggiornamento.
E' più credibile se dipendesse dal calore.
Riferirò, grazie.

paolok
05-03-2012, 09:23
Ho fatto questa estate migliaia di km in Spagna con temperature ben oltre i 30 gradi e il Nav IV ha sempre funzinato correttamente

mary
05-03-2012, 09:46
Allora il caldo non c'entra...

E se fosse un problema di qualche centralina moto?

Ivo
05-03-2012, 10:07
a me si spegneva quella volta anche in montagna con 10°

Bruno1200
05-03-2012, 10:28
Il calore forse non c'entra, anche a me quando presentava quel difetto era indipandente dalla temperatura. Ribadisco il consiglio: Reset +Aggiornamento seguito da verifica senza installazione sulla moto. Solo dopo, se la situazione non è cambiata, si passa alla verifica dell'intefaccia navi/moto.

Sgomma
05-03-2012, 11:00
a me si spegneva quella volta anche in montagna con 10°..forse il tuo caso rientra tra quelli segnalati di spegnimento per perdita di ricezione satelliti e risolvibile con l'aggiornamento. Ivo, avevi fatto l'aggiornamento oppure hai avuto più problemi dopo averlo scaricato??..facci sapere grazie.

Ma per me è stato diverso.

credo per chiarezza sia meglio ribadire..

ho specificato che anch'io accusavo spegnimenti del lo zumo 660 quando entrando in galleria perdeva il segnale. Quando ho acquistato il NAV IV, ho scaricato l'aggiornamento sia sullo zumo 660 che sul NAV IV..quindi l'ipotesi almeno per me che gli spegnimenti successivi del NAV IV dipendessero dal non aver fatto l'aggiornamento non tiene.

Ribadisco che spegnimenti ulteriori ne ho avuti solo 2, che io credo siano connessi alla temperatura del motore che sale attraverso la colonna della carena dove passa il cannotto di sterzo e surriscalda la strumentazione...faccio presente che quando ho avuto questi due spegnimenti non ero né a 25 né a 30 bensì a 37°C e per di più in autostrada dove la velocità costante favoriva il riscaldamento..

Questo ovviamente non dimostra nulla, ma non scarterei l'ipotesi del problema della temperatura solo perché a qualcuno non si è spento a 30°C, nemmeno a me si è mai spento a 30°C..io infatti ho parlato di temperature molto più alte ossia 37°C..;)..dopodiché se si dimostra che la mia ipotesi non è vera, io sono il primo a gioirne!!:lol::lol:

albio59
05-03-2012, 11:13
Con lo Zumo ho risolto con l'aggiornamento del firmware e non si è più spento.

Con il Nav IV anche con temperature intorno o superiori ai 35° non mi si è mai spento ma in una occasione vicino a Bolzano mi è scomparsa la mappa dal video,si vedeva soltanto la traccia principale viola, ed ha rallentato parecchio il suo funzionamento. All'indomani con temperature più fresche funzionava tutto perfettamente anche se onestamente dubito che quest'ultimo problema sia da imputarsi alla temperatura....

Sgomma
05-03-2012, 14:00
Scomparsa la mappa dal video??'...è esattamente quello che è successo a me 1 minuto prima che si spegnesse.. si potrebbe ritenere (uso il condizionale) che la temperatura era al limite , eri a 35 *C e poi probabilmente è scesa, mentre nel mio caso a 37°C si è proprio spento!!...ripeto non dimostra niente ma sembrerebbe che i vari elementi possano tra loro combaciare!!;)

Ivo
05-03-2012, 14:17
si Sgomma, credo che il mio problema era relativo alla perdita dei satelliti

albio59
05-03-2012, 14:26
Sgomma la temperatura ha toccato un picco a 38° gradi a Merano,lo ricordo bene perchè ero appena sceso dallo Stelvio dove c'erano 3°gradi e avevo notato una variazione di 35°gradi in un ora, e infatti mi sono fermato per spogliarmi un po e forse proprio questa pausa ha impedito lo spegnimento.......

mary
05-03-2012, 15:37
Ma nessuno di voi, a cui è successo l'inconveniente, ha interpellato un'officina BMW?

mary
05-03-2012, 15:40
Secondo voi perchè si è fermato anche l'orologio, insieme al Garmin?
Quando ha cominciato a rifunzionare il nav l'orologio si è rimesso a funzionare con l'orario aggiornato...!
Così mi ha detto l'amico...

paolok
05-03-2012, 15:43
Perchè l'ora la moto la prende dal navigatore che è sempre perfetto perchè riceve il segnale dell'ora dai satelliti.
Cmq l'orologio del k6 vive anche di vita propria...solo nel caso manchi alimentazione della corrente esempio batteria staccata o completamente scarica si azzera.
Lo so perchè io ho scollegato la batteria una volta e si era azzerato l'orologio, come ho inserito il nav IV è ritornato a funzionare perfettamente con l'orario preciso al secondo senza impostarglielo manualmente.
Per la precisione in Spagna questa estate ho visto anche i 41° a Madrid sul termometro del k6, ma il nav IV non ha fatto una piega

albio59
05-03-2012, 15:49
Il Nav IV è riconosciuto dal sistema della moto e aggiorna automaticamente l'ora cosa che non fa lo Zumo 660 quindi probabilmente il blocco del navi ha anche bloccato l'orario sul display.
In riferimento al problema di cui si è parlato la risposta è no non mi sono rivolto all'officina in quanto si è presentato una sola volta e memore di quello che mi era successo con lo Zumo ho pensato fosse un problema di software e di risolverlo con l'aggiornamento del firmware.

mary
05-03-2012, 15:50
Allora non dipende dal caldo.

mary
05-03-2012, 15:54
L'aggiornamento del software lo può fare chiunque o c'è bisogno di avere il prodotto registrato alla Garmin?
Cioè posso farlo il con il mio PC sul suo nav o sono abilitato a fare l'aggiornamento solo sul mio nav con web updater?

pancomau
05-03-2012, 15:54
Ma nessuno di voi ha interpellato un'officina BMW?

Forse qualcuno l'ha anche fatto... ma la risposta credo te la sia data da solo al primo post:

"In concessionario gli hanno resettato tutto ma, ogni tanto, il difetto riappare ( a motore caldo ) e nessuno sa cosa fare..."

pancomau
05-03-2012, 15:59
per aggiornare con webupdate dev'essere registrato sull'account specifico con cui fai il login.

Se il tuo amico non usa il pc probabilmente non l'ha mai registrato e non ha un account... quindi puoi registrarlo sul tuo account oppure fare un account a nome suo per il suo navi (credo però che ci voglia un indirizzo mail... quindi se lui nonce l'ha ne devi creare uno "dummy" da dargli).

Occhio che, se vende il navi, affinchè il nuovo proprietario possa registrarlo su un nuovo account dev'essere "cancellato" dall'account precedente, quindi la creazione account e relativa utenza te la devi scrivere o ricordare ;)

albio59
05-03-2012, 16:00
Lo può fare chiunque anche in questo modo: deve entrare nel sito My Garmin con user e password di colui che ha registrato il prodotto.

Sgomma
05-03-2012, 16:41
...
Per la precisione in Spagna questa estate ho visto anche i 41° a Madrid sul termometro del k6, ma il nav IV non ha fatto una piega

Si ma eri in marcia o fermo???

Io ho notato, quando il navigatore mi si è spento, che al tatto era davvero molto caldo!!..Ho toccato la strumentazione ed era anch'essa molto calda...si potrebbe ipotizzare che la temperatura critica venga raggiunta quando in un clima molto caldo, si somma la calura che sale dal motore. Quindi se ci sono 40°C ma la moto fa appena un giretto o è ferma, potrebbe non raggiungersi la temperatura critica...è un'ipotesi ovviamente.

Fatto sta che quando mi è successo, il NAV IV era molto caldo e non voleva riaccendersi nemmeno dopo averlo tolto dall'alloggiamento...Ho dovuto aprirlo togliere la pila e farlo raffreddare qualche minuto, non ho fatto altro ...poi ho rimesso la pila e si è riacceso subito!!...nella mia ignoranza in materia, ho sospettato che il NAV IV, come del resto accade per diversa apparecchiatura elettronica, abbia una protezione che spegne l'apparecchio se la temperatura interna supera una data soglia...ma ripeto è solo una mia ipotesi...forse fantasiosa..ma non ne trovo altre più attendibili, posto che tutti gli aggiornamenti sono stati fatti, e che da allora non ho avuto alcun ulteriore problema, ma non mi sono nemmeno più trovato in autostrada a mezzo giorno a 37°C.!!;)

paolok
05-03-2012, 16:48
Sia in marcia sulla tangenziale a velocità intorno i 100 km/ora che in città nel traffico a bassa velocità e poi penso di essermi anche fermato...

pancomau
05-03-2012, 16:55
Avrà senz'altro un sistema di protezione.

sul manuale, a pagina 39 delle specifiche, riporta:

Gamma temperatura di funzionamento:
da -20°C a 60°C

Gamma temperatura di carica:
da 0°C a 45°C


Con 40 gradi e il calore che sale dal motore credo che i 60 siano raggiungibili, ma mi soffermerei sul fatto che la temperatura di carica sia più restrittiva e vada "solo" fino a 45°
Quando lo zumo è attaccato alla moto è sotto carica... quindi può essere che la protezione intervenga anche sotto i 60°

mary
05-03-2012, 16:58
Il fatto è che il Garmin, sulla K 1600 è alloggiato in modo che prenda poca aria, credo...

pancomau
05-03-2012, 17:01
Vero!
L'unico sfiato d'aria verso l'alto è dato dalle "imperfezioni" di allineamento del coperchio :cwm21:

paolok
05-03-2012, 17:05
Si ma fino a 60° deve funzionare...io non l'ho mai sentito così caldo, a 60° non riesci neanche a tenerlo in mano

pancomau
05-03-2012, 17:14
beh... dipende dalla conducibilità del materiale... con acqua a 60° ti ci cucini la pelle... con del legno a 80° lo tocchi tranquillamente (es: interno di sauna secca).
Comunque è plausibile che la batteria al suo interne raggiunga temperature sensibilmente più elevate dell'involucro esterno... e che sia questo fattore a far scattare una protezione.

albio59
05-03-2012, 17:25
Durante l'estate ho provato ha infilare la mano dietro all'alloggiamento del navi durante la marcia ed in effetti il calore che proviene dal motore è notevole infatti è quasi un effetto "camino" nel senso che l'aria proveniente dal motore risale convogliata proprio dietro al navi e secondo me è molto probabile che in certi casi si raggiungano le temperature critiche di cui parlava Panco.
L'aria che risale dal motore è molto calda proprio perchè non viene a contatto con quella esterna durante la marcia della moto ma risale direttamente dal motore protetta dalla carrozzeria.

pancomau
05-03-2012, 17:56
... ho provato ha infilare la mano dietro all'alloggiamento del navi durante la marcia...

DURANTE!?!?!?!:rolleyes:

ami vivere pericolosamente vedo :lol:

Giovanni Cataldo
05-03-2012, 18:51
Non ho esperienze simili con il Garmin, ma mi successe con il TTR2, fatto raffreddare e tutto e' tornato normale.
Con il Garmin l'anno scorso quando ho fatto il giro x l'europa ho preso anche 38 gradi, non ha mai dato cenni di cedimento.

Sgomma
05-03-2012, 18:57
inoltre la temperatura critica, sempre nell'ambito di tale ipotesi ed in base ai dati di Panco, potrebbe essere raggiunta a 45°C e non a 60 °C!

albio59
05-03-2012, 19:43
DURANTE!?!?!?!:rolleyes:


Basta infilare la mano tra il manubrio e la fessura sotto il contachilometri il rischio più grande è sfilarsi il guanto e scottarsi:lol::lol::lol:

paolok
05-03-2012, 19:55
beh... dipende dalla conducibilità del materiale... con del legno a 80° lo tocchi tranquillamente....
Tu hai un navigatore di legno? :)

mary
05-03-2012, 20:34
...inoltre il navigatore si riscalda, con l'uso, già di suo.

pancomau
05-03-2012, 20:47
Ovviamente si!
Modello Tulip.
http://www.ottante.it/uploaded_files/Image/sestante-antiquariato.jpg

E' un pò ingombrante... ma funziona :D

Ivo
05-03-2012, 21:16
vedi vedi il Navi V. come carichi i poi ed i file?

Sgomma
05-03-2012, 21:22
Tu hai un navigatore di legno? :)

Se l'ipotesi del surriscaldamento fosse corretta...tale surriscaldamento critico verrebe ad aversi non a livello di tutto il NAV IV, ma a livello della batteria che essendo in carica permanente (finché il NAV è alloggiato) al raggiungimento dei 45*C potrebbe far scattare la protezione.

Quindi con temperatura esterna ad esempio di 37 °C, la temperatura percepita al tocco del nav IV potrebbe risultare solo di qualche grado superiore a quella ambientale, mentre potrebbe risulatre più calda ancora la batteria, ma certamente se la protezione scatta a 45°C non è che sarà intoccabile o da ustione!!... tra l'altro tutto ciò coincide con il fatto che quando negli episodi successi a m, staccai la batteria, questa scottava.

Ma non c'è neesuno oltre me che quando è avvenuto lo spegnimento abbia provveduto a togliere il NAV ed a staccare per un pò la batteria???....se capita fatelo e poi direte se la batteria scottava o meno!!;)

pancomau
05-03-2012, 21:41
...come carichi i poi ed i file?

C'è uno scomparto apposito per mappe, rubrica e guide turistiche :lol:

E NON è vincolato ad un produttore specifico di tale materiale!

prisma
06-03-2012, 12:24
Riporto un'altra stranezza di funzionamento del navigatore: dopo un lavaggio ho rimontato il nav IV ma non si interfacciava con la moto e mi chiedeva il codice di sblocco, prendeva solo l'alimentazione ma tutte le funzioni integrate erano inibite, anche la relativa schermata del menù della moto non era disponibile; sostanzialmente funzionava come uno zumo 660.
Rismontato e puliti i contatti di collegamento, tutto è tornato normale.

mary
06-03-2012, 13:57
Rismontato e puliti i contatti di collegamento, tutto è tornato normale.
Visto che ci sono molti contatti, questa cosa potrebbe essere plausibile, comunque il n° di codice cosa c'entrava?
Si capisce sempre meono, ovvero i casi sono infiniti...e ci si può aspettare di tutto.

Bruno1200
06-03-2012, 14:15
Visto che ci sono molti contatti, questa cosa potrebbe essere plausibile, comunque il n° di codice cosa c'entrava?


Se il Nav4 non si sente agganciato alla moto di cui riconosce il codice automaticamente lo richede per sicurezza. Una specie di blocco all'utilizzo se non ne sei il proprietario.

mary
06-03-2012, 14:44
Allora va bene...!

Giovanni Cataldo
07-03-2012, 16:40
Se il Nav4 non si sente agganciato alla moto di cui riconosce il codice automaticamente lo richede per sicurezza.

esattamente, come se lo si accendesse a tavolino.
Speriamo che tutta questa tecnologia tenga botta :mad:, seno' sono guai.

mary
07-03-2012, 18:08
...a quel mio amico " non ha tenuto botta..."!