Visualizza la versione completa : adattatore accendisigari =>>zumo
Gilgamesh
04-03-2012, 18:19
Ciao a tutti. Oggi mi e' morto l'adattatore che alimenta il mio Zumo tramite l'accendisigari. Non si accende il led sull'adattatore e il Nuvi non reagisce. Indi adattatore KO. magari e' solo un fusibile ma l'adattatore e' inapribile, a meno di romperlo. Ho pensato che, visto che sono pieno di cavetti USB=>miniUSB e ho un adattatore Accendisigari=>USB ho provato a fere il collegamento in questo modo. Solo che il navigatore si comporta come se lo collegassi al computer e si mette in modalita' "trasferimento dati". Qualcuno conosce un modo per non dover comprare l'adattatore originale?
Ciao e grazie
L.
Tagli il cavo e sostituisci lo spinotto con uno "apribile" per fare le connessioni.
Gilgamesh
04-03-2012, 19:22
... ma cosi' sparo 12v nella microusb...... Lo spinotto fa anche da trasformatore (o alimentatore?? insomma, mi pare che riduca il voltaggio...)
...Esatto, la moto va a 12v ed il navi a 5v lo spinotto accendisigari lo trasforma.
Nella maggiorparte dei cavi/trasformatori č incluso un fusibile, quindi buttarlo per buttarlo, aprilo alla meno peggio e vedi di cambiarlo oppure riparara il danno se visibile.
A.
Sent from my iPhone 4s using Tapatalk
...Ho pensato che, visto che sono pieno di cavetti USB=>miniUSB e ho un adattatore Accendisigari=>USB ho provato a fere il collegamento in questo modo. Solo che il navigatore si comporta come se lo collegassi al computer e si mette in modalita' "trasferimento dati".
L.
I cavetti USB hanno pių di due fili all'interno, mentre il caricatore da accendisigari ne ha solo due, il + ed il -, dovresti scoprire che posto hanno nei pin del miniusb e collegarli, oppure togliere i cavi che non siano i sopracitati, inibendo il blocco del gps per il trasferimento dati.
A.
Gilgamesh
04-03-2012, 20:41
:-) grazie.
Comincio a disassemblare il cavetto vecchi che vedo come e' fatto dentro. Poi vediamo se smontare anche un cavetto nuovo per eliminare il cavo dati. Ma mi sa che mi rimarra' difficile essendo tutto termoincollato...
Comunque grazie
Ho fatto delle aggiunte al mio post precedente. ;)
Gilgamesh
04-03-2012, 21:41
Ho aperto l'adattatore. Effettivamente c'e' dentro un trasformatore. Poi ho scoperto che si puo' accedere al fusibile svitando un piccolo cappuccio attorno al pernino che fa da positivo..... Comunque dopo averlo smontato, controllato che il fusibile fosse a posto e rimontato.. ora va! Che palle!!! ora non ho capito che problema ci fosse, ma meglio cosi'. Risparmiato 20€ per ora!
Bene, contento per te, hai controllato se i cavi non si stanno dissaldando provocando magari falsi contatti?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |