Entra

Visualizza la versione completa : sa R GS a R R: primissime impressioni

Doppiozero
04-03-2012, 08:10
Come avevo scritto qualche giorno fa, ho venduto la R 1200 GS del 2005 e comprato una R 1200 R usata del 2010 che ho portato a casa ieri.

Ecco le primissime e personalissime impressioni. La GS era gialla e la R è bianca! Liquidata la prima ovvietà, passo alla seconda: la R è più bassa. Be', l'ho comprata proprio per questo, perchè è più bassa. Nonostante io sia alto 1.83, la GS mi ha sempre intimidito un po' e poi volevo tornare alla guida di una stradale pura.

La posizione di guida della R, scesi dalla GS, è sorprendente. Il manubrio sembra subito piccolo e ho dovuto guardare dove sono le pedane. Le gambe sono molto più piegate, anche a causa della sella confort bassa che non fa per me (ma cambiarla costa uno sparo!). Comunque, dopo i primi chilometri, il triangolo pedane-sella-manubrio mi fa sentire a mio agio e sciolto nella guida, anche se scivolo avanti e indietro sulla sella (mi toccherà proprio cambiarla!) e vorrei essere un po' più caricato in avanti.

E la differenza di altezza ha effetto anche sulla guida: la R ha meno trasferimenti di carico, specie in frenata, che mi è sembrata prontissima e con un assetto molto controllato. L'ingresso in curva è più di corpo e meno di manubrio e mi dà molta più soddisfazione. A stare più in basso sembra di piegare meno, con la GS mi sentivo sempre Capirossi. La maneggevolezza è esemplare a tutte le velocità e anche da fermi, al contrario della GS, ma in manovra scopro un raggio di sterzo molto ampio.

Il motore mi sembra più o meno quello, forse più pronto a prendere giri ma potrebbe essere solo una mia impressione nell'entusiasmo della moto nuova.

Ieri mi son fatto mezzi Lessini divertendomi un sacco e sono felicissimo dell'acquisto (sella a parte, ma lo sapevo, vedrò che fare), oggi avrei voluto fare un test con passeggera ma piove, uffa! Il confort a lungo raggio sarà certamente inferiore alla GS ma spero (e credo) accettabile.

Brum Brum

giroingirotondo
04-03-2012, 09:45
Che bello leggere il tuo commento. Soprattutto sono contento che sia soddisfatto! E' vero è meno protettiva soprattutto se farai tanti km ma, come hai notato ci sono altri pregi... Spero ci possa aggiornare con il passare dei km superata l'enfasi del nuovo acquisto e confermare il tuo gradimento generale. Lamps. Paolo. :D

yoghi
04-03-2012, 11:37
Ciao, che strano, di solito sento di gente che fa il percorso inverso, dalla R al GS. Ma a parte questo, é fondamentale che tu sia soddisfatto dell'acquisto. Tipologie di moto completamente diverse, quindi, a parte il motore, difficilmente confrontabili. Se questa soddisfa le tue esigenze, tutto bene.
Sulla mia 850 ho provato a mettere un piccolo plexiglas della Puig perché dopo i 120 km/h diventa faticosa nei lunghi tratti ma si paga il prezzo di turbolenze varie che temo mi inneschino mal di testa. E' vero, se una protezione è stata studiata e costruita ad hoc per quella moto è una cosa, altrimenti c'è da tribolare. Forse lo toglierò, ma lo voglio testare con bel giro di almeno 4-500 km. Se dici si può organizzare qualcosa visto la nostra relativa vicinanza.
Ciao e buoni km

centauropeppe
04-03-2012, 15:32
Complimenti per l'acquisto. Lamps.

paobel
04-03-2012, 22:33
Bel colpo vecio !
Provala sulla strada del Costo, vedrai che pieghe !
Ciao !

Metzs
04-03-2012, 23:03
Bene bene... felicissimo per le tue prime ottime impressioni per la tua nuova moto!!
Complimenti!!!

cinetica
05-03-2012, 10:19
doppiozero, le tue prime imprssioni confermano tutto quello che ho sempre pensato ;)

riguardo la sella, anche con una confort alta io ho avuto l'impressione di scivolare sempre avanti e indietro, preferisco selle piu anatomiche

SKA
05-03-2012, 15:23
Il rivestimento della confort è scivolosissimo, però quella alta è comoda.

Fbrex
05-03-2012, 15:46
... Se dici si può organizzare qualcosa visto la nostra relativa vicinanza.
Ciao e buoni km

Mi unisco, se mi volete...:lol:

Elis81
05-03-2012, 16:09
Qunado venderai la sella mi dici qualcosa?
grazie