Entra

Visualizza la versione completa : La moto come anti depressivo

bias
02-03-2012, 21:07
Circa due mesi senza usare la moto,un periodo così,grigio per diverse cose.
Poi è bastato infilarmi il casco,cominciare a concentrarmi sulla strada, sulla prossima curva,frenata,piega,gas.Il panorama,gli odori.Insomma ridevo sotto il casco,la moto mi diverte e mi tranquillizza,una vera terapia.Riassaporo ogni volta le stesse emozioni che provavo da quattordicenne,che, pur di usare il motorino,vagava senza meta.

Forse è meglio andare a farmi vedere da uno bravo?:lol:

fastfreddy
02-03-2012, 21:09
andiamoci in due che risparmiamo allora :D ;)

Claudio Piccolo
02-03-2012, 21:11
è un dato acclarato...benchè disconosciuto dalla medicina ufficiale... ma gli psicologi notoriamente non sanno un cazzo.

R72
02-03-2012, 21:15
Forse è meglio andare a farmi vedere da uno bravo?:lol:

forse è meglio fare un altro giro in moto, nonostante i i rincari la benzina costa ancora meno di uno psicologo
e poi vuoi mettere il gusto?
rileggiti il tuo post e accendi il motore

ivanuccio
02-03-2012, 21:18
Pensa con una moto vera!:lol::lol::lol:

bias
02-03-2012, 21:40
Bastardo!:lol::lol:

giulianino
02-03-2012, 21:49
Pensa con una moto vera!:lol::lol::lol:

hahahahahahahahahaha:lol:

Comunque Bias....allora ci dobbiamo andare tutti.

Io voglio farti una confidenza.
Non sono mai voluto andare a lavoro con la moto.
Sai perchè ?

Perchè l' ho sempre vista come uno " scacciapensieri " ...una cosa mia per svagare la mia mente...rilassarmi...non pensare a nulla.
Una volta salito in sella i problemi e i pensieri sparivano come per magia.

Soprattutto e appunto quelli inerenti il lavoro.

Per questo mi sono sempre rifiutato anche d'estate di prenderla per andare a lavorare.

Claudio Piccolo
02-03-2012, 21:56
Giulianì, ti condivido in pieno.

R72
02-03-2012, 22:22
a me scaccia i pensieri anche mentre torno a casa dal lavoro, certe volte dentro al casco ho il sorriso ebete del motociclista felice

bias
02-03-2012, 22:30
siamo in due.

mariob
02-03-2012, 22:33
A me dicono che si capisce se ho usato la moto per andare al lavoro perchè entro in ufficio sorridendo.

Superteso
02-03-2012, 22:43
beati voi... io devo aspettare sempre il w-e :-o

e tra poco comincerà la stagione di Fantozzi :mad:
bello in settimana....

Teo Gs
02-03-2012, 23:17
....sicuramente e' una gran bella cura per liberarsi da stress e nervosismo ;) !!!

makki
02-03-2012, 23:20
Piu vado veloce piu mi rilasso

SKITO
02-03-2012, 23:25
Forse è meglio andare a farmi vedere da uno bravo

Grande Bias, ad uno bravo, deve andare "chi non sente" quello che hai sentito tu ;)

bias
02-03-2012, 23:39
Ciao Skito!

briscola
02-03-2012, 23:45
quando accendo l'evo del fat boy si spengono tutti i collegamenti con il mondo dei grandi

si inizia a giocare:D

SKITO
02-03-2012, 23:56
@ ciao Bias
@ briscola buongustaio, io quando accendo la 883 mi si illumina tutta la dentiera ed è un "fenomeno che mi sta succedendo anche con la "S" ahahaha

Sgomma
02-03-2012, 23:58
ma tutta sta faccenda del mi passano i pensieri , rido, ecc ecc....succede anche se uno guida una HD??..:lol::lol::lol::lol:

SKITO
02-03-2012, 23:59
assolutamente SI ... ;)

fino
03-03-2012, 00:19
io la vivo in due modi ..
quando sono a passeggio con la moglie o nei (pochi)trasferimenti autostradali o quando vuoi per una cosa vuoi per l'altra l'andatura è del tutto turistica .. dentro il casco 100mila pensieri, dal lavoro alle rogne più strane .. passando per le strategie più disparate ... insomma stress puro
se sono con gli amici "carogne", ma anche solo soletto per gli affari miei .... penso solo alla prossima curva .... rilassamento assoluto
so già di essere malato e se qualcuno avrà piacere a ribadirlo non mi offendo, però .. ecco ... senza ipocrisia

fino

Acrostico
03-03-2012, 00:22
quando accendo l'evo del fat boy si spengono tutti i collegamenti con il mondo dei grandi

si inizia a giocare:D

che meraviglia ! condivido in pieno, e pensa che a volte di notte, nel sonno, immagino di essere in sella e girare, girare, girare....col sorriso ebete e cantare
" e la vita l'è bela l'è belaaa, basta avere n'umbrela....."

bambino io? a 61 anni?:D

Tommy
03-03-2012, 00:27
"che ripara la testaaaaa sembra un giorno di festaaaaa" :D vai Acrostico!

Acrostico
03-03-2012, 00:33
E la vita, la vita
e la vita l'è strana, l'è strana,:rolleyes:
basta una persona, persona
che si è rotta la testa
è finita la festa.:mad:

C'è chi un giorno ha fatto furore
e non ha ancora cambiato colore.
C'è chi mangia troppa minestra
chi è costretto a saltar la finestra
e c'è sempre lì quello che parte
ma dove arriva, se parte?

Ciao! A chi sente soltanto la radio
e poi sbaglia ad andare allo stadio.:D
C'è chi in fondo al suo cuor ci ha una pena,
c'è chi invece ci ha un altro problema,
e c'è sempre lì quello che parte
ma dove arriva, se parte?

E la vita, la vita
e la vita l'è bela, l'è belaaaaaaaaaaaaa...

EnricoSL900
03-03-2012, 00:36
ma tutta sta faccenda del mi passano i pensieri , rido, ecc ecc....succede anche se uno guida una HD??..:lol::lol::lol::lol:

Un po'meno con il Same... :lol::lol::lol::lol:

branchen
03-03-2012, 09:59
Per questo mi sono sempre rifiutato anche d'estate di prenderla per andare a lavorare.

Anche io!
Ci sono andato qualche volta, ma quant'era difficile svoltare per entrare in azienda, una violenza psicologica!

Se posso al lavoro in moto non ci vado!

Visca
03-03-2012, 16:34
Ciao Bias.....uso la moto come terapia contro il passare degli anni...anche come terapia di coppia....tutte le volte che litigo con mia moglie!!!.....avrò fatto, da solo, un paio di volte il giro del mondo...eheheh!!! ...cosa ci posso fare se Lei non viene....Liiiiiiiiberooo!!!

Animal
03-03-2012, 16:38
....caro Bias.......come ti capisco........

..anche per me ......vale il discorso moto/lavoro.........evito alla grande......per diversi motivi (anche pratici)..... meglio un utilizzo "sereno" nel tempo libero.....

vialattea1970
03-03-2012, 16:45
che dirti, quando sono io alla guida finisce che sono stressata, quando vado a rimorchio mi sento la persona più felice del mondo e passa tutto!!!

Visca
03-03-2012, 16:50
A che ora passo?.............

Tricheco
03-03-2012, 19:02
a me me pias

bias
03-03-2012, 19:45
Grande Tricheco !

vialattea1970
03-03-2012, 22:08
A che ora passo?.............

Quando vuoi, sono un po' lontana ma sicuramente tu sei speedy! :D:lol:

bat.folo
03-03-2012, 22:20

Comunque Bias....allora ci dobbiamo andare tutti.

Io voglio farti una confidenza.
Non sono mai voluto andare a lavoro con la moto.
Sai perchè ?

Perchè l' ho sempre vista come uno " scacciapensieri " ...una cosa mia per svagare la mia mente...rilassarmi...non pensare a nulla.
Una volta salito in sella i problemi e i pensieri sparivano come per magia.

Soprattutto e appunto quelli inerenti il lavoro.

Allora non sono l unico a non essere mai voluto anbdare a lavoro in moto per non associare la moto al lavoro!!!

Animal
03-03-2012, 23:43
ma sicuramente tu sei speedy!

....VLT.......farei attenzione a certe affermazioni!!!

ehehehehehehehehheehheheehehhehe......

pippo68
03-03-2012, 23:56
Io sono andato al lavoro per anni in moto,
E la cosa più rilassante era fare questi 30 km estate e inverno......

Poi il weekend e le ferie con mia moglie....

Ora purtroppo la uso solo il weekend con gli amici e quando il giro non è troppo lungo con mio figlio....

Oggi ad esempio sono uscito con lui ,e devo dire che è una cosa stupenda Condividere con mio figlio una passione....

stefanogs
04-03-2012, 00:47
Io da anni vado a lavorare tutti i giorni, e le domeniche vado a spasso, poi da quando
ho il 1200 gs mi diverto sempre di piu' grande moto.
La moto e' proprio un antidepressivo.

Visca
04-03-2012, 01:31
....VLT.......farei attenzione a certe affermazioni!!!

ehehehehehehehehheehheheehehhehe......

Ehm! ......non inneschiamo facili fraintendimenti..:rolleyes:...!!!....a una certa età l'esperienza gioca solo a favore.....di guida naturalmente....

White Shark
04-03-2012, 02:19
è un dato acclarato...benchè disconosciuto dalla medicina ufficiale... ma gli psicologi notoriamente non sanno un cazzo.

Non sai quanto e' vero quello che hai scritto!

Doppiozero
04-03-2012, 09:31
Ah ma allora siamo in tanti! Mi iscrivo anch'io a questo club di depressi, stressati, nervosi, tristi, malinconici, che appena in moto (qualunque moto) diventano felici, rilassati, concentrati, sereni.

E' meravigliosa quella sensazione di piena padronanza di sè, di profonda concentrazione eppure di serenità che si prova su una strada di collina, in salita, ad andatura spedita ma non troppo.

Equilibrio su due ruote, equilibrio interiore. Dall'instabilità dinamica la stabilità spirituale.

E adesso me ne vado in moto.

Brum Brum

Claudio Piccolo
04-03-2012, 14:02
Equilibrio su due ruote, equilibrio interiore. Dall'instabilità dinamica la stabilità spirituale.

...bella....:D.....................targhetta in bronzo?

LuMo86
04-03-2012, 22:36
Altro che Pet-Therapy..

jack2425
05-03-2012, 00:33
Anche il sesso è un anti depressivo,
per questo la moto la "monti" :eek:
(si può dire? spero che il gran visir non mi banni a vita...)

utente cancellato_
05-03-2012, 14:00
Condivido Giulianino !
A me è successa la stessa cosa.
**p

eliKoalotto
05-03-2012, 14:41
Quoto Doppiozero in toto e anche Jack2425, in fine la moto la si monta, non si dice "dai, monta su....!"

Seriamente...
Perchè la comunità di Psikiatri, Psicologi, strizzacervelli et similia non si è mai interessata alla moto come "veicolo portatore di benessere psikico?"

Eppure ce ne deve essere più di qualcuno tra loro che vanno in moto e possono capire queste sensazioni, se non sono totalmente storditi...

Se dovessi descrivere a un babbano 4ruotista la sensazione che provo nell'andare in moto direi: Andare in moto è come volare, letteralmente. Io sento le stesse emozioni di quando vado in aereo, ma amplificate perchè ci sono solo io, la moto e la strada...

nonelaser
05-03-2012, 15:16
Mi succedeva, quando soffrivo di emicrania che si era scoperto essere di origine muscolotensiva, di non pensare più a nulla che alla guida della moto e...zac! in maniera rapida e definitiva il malditesta passava senza medicine ed aiuti vari!
Anche io non uso la moto per andare al lavoro: l'assocerei a delle sensazioni diverse dalle solit e ci farei 60+60 km tra tangenziale ed autostrada... negativo!
Non l'assocerei a volare: il volo per me è tropppppissimo una parentesi di alta tensione. Magari allo sci.

eliKoalotto
05-03-2012, 15:23
Non l'assocerei a volare: il volo per me è tropppppissimo una parentesi di alta tensione. Magari allo sci.

Non so sciare, per cui non so come possa essere :( ma ognuno di noi avrebbe associato una qualche azione che libera endorfine, e adrenalina...
Sarebbe bello leggere qualche studio serio di interazione tra moto e cervello...

rudel
05-03-2012, 16:00
La moto come anti depressivo

straconcordo....!!!!

Anche lo sci svolge lo stesso ruolo...lo sci come la moto ci obbliga a concentrarci su di una attività escludendo tutto il resto...il che non ci fa pensare a cosa non ci piace e questo ci aiuta a staccare e a recuperare emotivamente...oltre tutto entrano in gioco le endorfine che hanno un ruolo fondamentale sull'umore...insomma straquoto!

utente cancellato_
10-03-2012, 14:35
Cari ragazzi...
"No se presta mai tuto quel che se monta !"
El concetto xe questo ; -) poche ciacole !!!
LOVE **P

jab
10-03-2012, 15:03
Io sono uno di quei " sfortunati" liguri che lavorano tutta la settimana a milano, durante il periodo estivo vado a Mi in moto per poter sfruttare il rientro del venerdì facendo Penice o Brallo, e posso confermare che mi sento in vacanza, la settimana scompare come di' incanto.
La moglie ormai si e' abituata......