Entra

Visualizza la versione completa : acceleratore bloccato!

manuele
02-03-2012, 17:00
con il mio k1300r mi è successo 2 volte che l acceleratore si blocchi in posizione off. sembra che la manopola superi il "fermo" di fine corsa e si blocca..... devo dare un colpo deciso di rotazione verso la posizione "on" per sbloccarla...... cosa fastidiosa perche mi è capitato dopo una staccata prima di un tornante e non sono riuscito a riaprire il gas.... mi son fermato è ho dovuto sbloccare il tutto con una decisa rotazione.... avete mai avuto lo stesso problema????

samyx
02-03-2012, 18:11
Prima volta che sento una cosa del genere....potenzialmente pericolosa...metti che ti si blocca a tutta birra prendi il volo :rolleyes:

al9000
02-03-2012, 19:15
strano anche perchè il cavo di chiusura delle ferfalle dovrebbe da solo impedire una eccessiva rotazione del comando ( se regolato correttamente )

Zio Marko
02-03-2012, 21:02
manuele corri dal concessionario, è pericoloso!!

enriko83
03-03-2012, 13:01
tranquillo manuele,nn è un problema del gas,ma un problema del corpo farfallato!causa chiusura troppo veloce della farfalla causata da un decelleramento troppo brusco...con 30 euro vai al conce e te la regola!

manuele
03-03-2012, 14:27
per fortuna mi si è bloccato solo in posizione "off"...... beh..... in settimana vado in bmw..... :mad:

O-NAPULITANO
03-03-2012, 17:00
Se la manopola resta bloccata non è un problema elettronico, il corpo farfallato ha un sistema di apertura elettroassistito ma indipendente meccanicamente dall'apertura del gas. La causa più plausibile è che si sia spostata o aperta la fascetta dell collettore di aspirazione del 3° cilindro che va ad interferire sulla linguetta della battuta del minimo del comando del gas a cavi sul corpo farfallato.

enriko83
03-03-2012, 18:56
quoto o-napulitano!!!!!
infatti il meccanico regola la battuta delle farfalle

Frost 81
03-03-2012, 19:28
a me si blocca quando apro e lascio ritornare di colpo l'acceleratore da fermo (a moto spenta)...sembra più qcs legato alla manopola a sensazione...cmq mai successo in movimento...

O-NAPULITANO
05-03-2012, 01:37
a me si blocca quando apro e lascio ritornare di colpo l'acceleratore da fermo (a moto spenta)...sembra più qcs legato alla manopola a sensazione...cmq mai successo in movimento...

A maggior ragione.....quando lasci di scatto la linguetta arretra velocemente richiamata dalla molla di ritorno e riesce a scavallare la fascetta trovandosi poi incastrata dietro,... se fosse nella manopola il problema si dovrebbe bloccare anche se rilasci piano e poi provi a forzarla ancora in avanti, magari fai una prova..... OCCHIO PERO' QUESTO VALE SICURAMENTE PER IL 1200 CHE HA UN CAVO SOLO, INVECE IL 1300 AVENDO ANCHE IL CAVO DI RITORNO POTREBBE ESSERE CHE BLOCCHI LO STESSO LA LINGUETTA SUL CORPO FARFALLATO ANCHE FORZANDO SOLO LA MANOPOLA IN AVANTI POICHè TIRA ANCHE IN CHIUSURA QUINDI PER FARE LA PROVA DEL NOVE DOVRESTI AVVITARE TUTTO IL REGISTRO DEL CAVO CHE SI TROVA PIU' DIETRO IN MODO CHE RESTI MOLLE, POI APRI E RICHIUDI LENTAMENTE FORZANDO ALLA FINE LA MANOPOLA IN CHIUSURA E VEDI SE SI BLOCCA, SE NON SI BLOCCA RIAPRI E LASCIA DI SCATTO, SE ORA SI BLOCCA AL 99% è COME TI HO DETTO, SE SI FOSSE BLOCCATA GIà PRIMA QUANDO HAI FORZATO LA MANOPOLA IN CHIUSURA ALLORA Lì POTREBBE ESSERE COME DICEVI UN PROBLEMA ALLA MANOPOLA.

Basi
05-03-2012, 10:44
l'avevo già segnalato l'aprile scorso:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=313587
anche a me è successo qualche volta, ma sempre dopo l'azione del limitatore, l'acceleratore rimane bloccato in posizione off e non accelera per un paio di secondi, finchè non si sblocca da solo... l'ho fatto presente in officina, ma mi hanno guardato come un alieno....e il problema mi si è ripresentato altre volte...

ciko the president
05-03-2012, 12:27
strano che in officina ti guardino come un alieno... un giorno domandai che diametro avesse il pistoncino della pompa freno...si presero 4 giorni per rispondermi...e poi mi dissero che non lo potevano sapere...AHAHAH...Per Manuele non esitare. Porta la moto e chiama bmw italia. Rompi!!

Si sa mai che smettano di guardarci con facce strane...