PDA

Visualizza la versione completa : Orologio sballato

smilli
01-03-2012, 16:59
Salve a tutti
qualche giorno fa mi sono istallato i fari allo xenon sulla mia 1150 adventure.....: D: D
Pensavo di aver trovato un bel posticino per nascondere i ballast ( dietro il cupolino grigio ) ma ,come ho potuto constatare da molti utenti del forum che lo hanno fatto prima di me quel posto cosi comodo manda in tilt l'orologio il livello carburante il segna-marcia e il segnalatore di temperatura.
Oggi ho deciso di fare alcune modifiche ma nonostante abbi staccato l'alimentazione alle centraline delle lampade xenon l'orologio non ne vuole sapere di mantenere la memoria : Rolleyes:: Rolleyes:
Ogni volta che spengo e riaccendo si azzera come se staccasi la batteria.
Cosa puo' essere successo ??? Non dovrebbe fuzionare normalmente adesso che staccato tutto?
Aspetto suggerimenti :!:!:!

bissio
01-03-2012, 20:13
di solito, quando l'orologio si comporta in quel modo vuole dire che la batteria è andata......

ciao

bissio

smilli
01-03-2012, 20:49
Mi sembra un po' strano.....
lo ha fatto solo dopo aver montato il kit allo xenon

tommasoadv
01-03-2012, 22:17
batteria?????
ci puo stare che sia a fine vita!!!

Citron1971
02-03-2012, 08:16
Per esserti di conforto oramai sono due anni che la mia moto monta il ballast dietro al FID, inizialmente ho pensato che fosse la causa degli azzeramenti dello stesso, poi, invece, staccando il manutentore di carica correttamente (prima lo facevo come capitava) il problema non si è più verificato, però per fare un buon lavoro potresti fare così:

1) Verifica che dove hai bloccato il ballast non interferisca con il cavetto elettrico del FID, muovendosi con le vibrazioni in prossimità dell'uscita dello stesso può dare questi problemi, per cui occhio.

2) Se hai la possibilità di infilare una sottile lamina di piombo ti togli ogni pensiero, è risaputo che il piombo isola dai campi elettromagnetici, sempre che la dicitura nr. 1 sia stata rispettata.

Anche io ho temuto all'inizio che fosse la batteria, peccato che fosse nuova ai tempi, dopo averla verificata (capita di imbroccare in una batteria farlocca) ed aver accertato che fosse ok mi sono limitato a mettere uno strato di foglio millebolle, il piombo non lo ho trovato, per attutire le vibrazioni contro il FID e questo mantiene una certa distanza, ergo, è probabile che non permetta al campo elettromagnetico del ballast di interferire con quello del FID.

Capita ancora oggi che a volte me lo fa, in quel caso stacco la spina del connettore serbatoio (quello sulla dx) un poco di wd40 nei contatti, rimetto a posto e via, se lo fa ancora spengo il quadro e ripeto la fase di check (la mia ha l'A.B.S.) attendo e poi via, ciao!!!

:hello2::hello2::hello2:

MatteoCodi
02-03-2012, 09:55
L'orologi che si comporta così è sintomo di batteria pronta al pensionamento!
almeno a me è successo così...
In effetti l'idea delle interferenze ci sta, isola tutti i cablaggi con materiali appositi...

smilli
03-03-2012, 10:07
Ieri ho provato a staccare i ballast e il problema persisteva.....
Stamani provo la batteria.
Ma quanto dura una batteria mi sembra di averla cambiata estate 2009 .....

Citron1971
03-03-2012, 10:23
In genere una batteria in buone condizioni dura mediamente 5 anni, se si parla di batterie standard, se invece parliamo delle mitiche Odissey dovremmo essere davanti ad una durata di circa 7 anni come valore medio, si intende, il mio dubbio sulla mia era che la batteria fosse nuova quando montai lo xeno, per quello la ho esclusa a priori, per cui, nel tuo caso non saprei, nello specifico il mio garage non è seminterrato, non è isolato per cui in estate si trasforma in un vero "forno" come in un "frigo" in inverno, però la moto non la fermo mai, nel senso che la uso tutto l'anno e forse questo fa la differenza, altro non saprei, se non essere d'accordo con gli altri, nel senso che se non la usi in inverno ed il mantenitore di carica che hai non è il massimo dell'efficenza forse la batteria qualche duro colpo di freddo lo ha preso, e visto le temperature che ha fatto fino a circa una ventina di giorni fa ci potrebbe stare che ne abbia sofferto, ciao!!!

:hello2::hello2::hello2:

smilli
03-03-2012, 19:37
Oggi ho smontato e rimontato tutto e visto che mi trovato ho inserito un interruttore (un po' spartano dato che oggi e' sabato e non se ne trova a comprare) che permette di far partire la moto con le luci spente.
Bene nel pomeriggio vado a fare una centinaia di km e mi sono accorto che la freccia sinistra alle volte non funziona e tutte e quattro contemporaneamente non si accendono piu' ................
Porca pu...na!!!!!!!!!!!!!
Domani devo smontare tutta la parte anteriore per vedere cosa e' successo.
Come amo le BMW!!!

carbox62
04-03-2012, 21:53
...ci sarà un motivo se alcuni hanno una scritta al neon sulla loro officina con scritto.."elettrauto"!

smilli
05-03-2012, 00:22
Dalle ultime esperienze che ho avuto con quelli con le scritte al neon di motivi non ce ne sono............

smilli
06-05-2012, 19:43
Posto per chiudere definitivamente.....
l'orologio impazziva per colpa del ballast.....
provato a schermare ma nulla il problema persisteva.:rolleyes:
Ho deciso di togliere la lampada allo xenon dal faro abbagliante cosi ho potuto
posizionare una centralina in modo che non desse fastidio all'orologio.
provata per upo' di tempo tutto ok. :D:D
Ah mi avanza una centralina completa allo xenon ch fosse interessato puo' contattarmi grazie.:arrow::arrow:

Bassman
08-05-2012, 15:55
Mi inserisco a problema più o meno risolto, più che altro per capire meglio...
Non ho i faretti, quindi il mio interesse è accademico.
Da quello che ho letto, dato per scontato che la batteria sia ok e che l'assorbimento dello xeno non la faccia "sedere", l'interferenza di campi elettromagnetici mi sembra la causa più probabile. Avete mai provato ad avvicinare un accendigas piezoelettrico ad un orologio con display a digit ? Appare/scompare di tutto e il microprocessore si puù danneggiare irreparabilmente.

Per contrastare i disturbi al display della moto, io inserirei completamente la centralina in un contenitore metallico (ovvero gabbia di Faraday), perché interporre un foglio metallico non è sufficiente e collegherei il tutto a massa.

Non avendo faretti non posso fare esperimenti, ma sarei curioso di sentire il parere di chi è attrezzato... :confused:

smilli
15-05-2012, 11:41
Questo tentativo lo avevo gia fatto.....
Avevo rivestito non la centralina ma la parte che porta la tensione a 23/25 kvolt con una calza collegata a massa ma il problema era stato risolto solo in parte cio' alle volte capitava che si risballava l'orologio.

the
15-05-2012, 11:52
Ma quanto dura una batteria mi sembra di averla cambiata estate 2009 .....

Per esperienza personale:
GS 2007: morta dopo due anni (la usavo tutti i giorni, ma per brevi tragitti)
ADV 2010: dopo soli 6 mesi era talmente "stanca" che quando premevo il pulsante per l'accensione si spegneva completamente il quadro e il motorino stentava a girare...sostituita in garanzia dopo lunghe insistenze (imputavano il fatto al montaggio dello Zumo 660 in luogo del navigatore originale BMW...tsè...)

Bassman
15-05-2012, 13:48
...Avevo rivestito non la centralina ma la parte che porta la tensione a 23/25 kvolt ....

Sempre per interesse accademico...
Non hai provato ad isolare le due cose? L'elettronica del GS è permalosissima, vedasi i problemi con le antenne anulari...
In alternativa, non è possibile installare la centralina in zona meno sensibile, tipo sotto sella o codino?
Non avendo maneggiato la centralina, non ho idea delle dimensioni e dei problemi che si possono verificare... :)

smilli
20-05-2012, 21:35
Si puo' provare di tutto ,soltanto che sotto il cupolino e' un posto ideale , non occorrono prolunghe dei cavi e non si vede nulla .
Montare anche il faro abbagliante allo xenon per me era inutile , l'accensione dello xenon non e' immediata quindi addio la funzione del lampeggio percio' ho deciso di toglierla cosi facendo il posto rimanente per una centralina e' sufficiente a non creare problemi di nessun tipo.