Visualizza la versione completa : Cerchi a raggi
l'anno scorso prima di partire per la cornovaglia sono andato a far sostituire lo pneumatico posteriore e durante l'equilibratura il gommista ha notato che il cerchio era storto, infatti mi ha aggiunto un bel po di pesi per bilanciare la gomma. adesso dovrei sostituire entrambe le gomme e gia che smonto vorrei registrare i raggi.
è un lavoro complicato da fare da soli, chi lo ha fatto?
premetto che non mi da problemi di vibrazione nella guida...
Colomer77
29-02-2012, 16:11
personalmente con i cerchi della moto da enduro e trial mi son sempre arrangiato con ottimi risultati, quelli del gs non li ho mai toccati...dipende un po' dalla tua domestichezza con questi tipi di lavori.
Ci sono un bel po' di thread sull'argomento, ti conviene cercare.
Brevemente posso dirti:
- il cerchio BMW esternamente sembra sempre un pò storto, a volte tanto storto, ma per vedere se è centrato devi smontare il copertone e prendere le misure delle tolleranze dalla parte interna (non dall'esterno come si fa di solito).
- se fosse tanto storto te ne accorgeresti alla guida, quindi se non noti nulla di anomalo puoi tranquillizarti.
- la centratura fatta bene puoi farla in un centro mandando i cerchi, ma non ricordo il nome... cerca nel forum. Farla da solo non è cosa facile.
- Io ho avuto un gommista che mi ha fatto lo stesso tuo appunto. Risultato: una c....ta! In pratica ti dice che ha dovuto aggiungere molto peso per compensare lo squilibrio "laterale" vero? Facendo così, nel mio caso, ha solo peggiorato la situazione: la moto tremava tantissimo alle alte velocità. Tornato dal mio meccanico di fiducia mi sono fatto rifare l'equilibratura a mano ed ora è perfetta.
Fonti: esperienza personale, BMW, meccanico di fiducia. :)
Se stiamo parlando dei cerchi a raggi incrociati, lascia perdere. Non è cosa facile nemmeno per persone esperte. Ci sono alcuni centri che effettuano centratura che utilizzano specifici macchinari. Adesso non ricordo ma a Milano credo ci sia.
DAKAR-BAUS
09-03-2012, 17:46
lascia perdere i cerchi tangenziali come quelli del gs se li tocchi puoi solo fare peggio...
tommasoadv
09-03-2012, 21:06
fallo fare da chi è esperto... roschi di fare danno..
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |