PDA

Visualizza la versione completa : bmw R 8750 R NON PARTE

PORTO MANTOVANO
29-02-2012, 07:54
Buongiorno a tutti. Da poco possessore, finalmente di bmw r 850 r è successo questo.
Nel cambio batteria ho purtroppo fatto un contatto tra polo + e telaio.
Risultato: fumata bianca lato dx in prossimità connettore pompa benzina e fili spelati.
La moto, pur funzionando pompa benzina, almeno il rumore iniziale di quando si gira la chiave si sente come prima e motorino avviamento funzionano ma la moto non c'è verso di farla partire.
Cosa può essere successo?

omnidrive
29-02-2012, 10:11
hai fatto il reset della centralina? nel caso non ne fossi a conoscenza, è da fare quando stacchi i poli dalla batteria.
qui c'è il link alla procedura da seguire
http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/CentralinaBoschMotronicResetBMWR1150RT2001.pdf
e spera che sia solo un problema di fusibile...

Charly
29-02-2012, 11:28
Se ci sono dei fili spelati vanno ovviamente sistemati.

Controlla i fusibili; trovi un'indicazione nelle VAQ.

rev640
29-02-2012, 12:16
Ciao,

se ho capito bene hai messo in corto la batteria, l'unica che può averne patito è lei. I fili spellati sulla pompa benzina non possono essere dovuti a questo.

Sicuro che prima partisse?

Prova a staccare una candela e vedere se dà la scintilla e in ultima analisi se gli iniettori spruzzano.

Fallo solo se hai un po di pratica!

Ciao,
Rev

Roberto R850R
29-02-2012, 12:56
Mi permetto di consigliarti di non fare la verifica contemporanea di scintilla e spruzzo, non vorrei che ci scappasse un'altra fumata

Simone 3
29-02-2012, 13:19
Io consiglio se possibile di sostituire i fili con l'isolante danneggiato...controllare i fusibili...e sperare che il danno si limiti a questo.. per evitare questo inconveniente in genere effettuo il collegamento del polo positivo come ultima operazione in assoluto..

dino_g
29-02-2012, 14:11
In genere si fa il contrario: si stacca prima il negativo e si ricollega per ultimo il negativo...

Segui in ordine i consigli già dati: controllo fusibili, stato della batteria, reset centralina (togli il 5° fusibile da sinistra senso moto, poi a quadro acceso e motore SPENTO ruoti tre volte la manopola gas a battuta). E vedi cosa succede....
Auguri, queste bmw R 8750 R son bestie difficili....

saluti, Dino

luca barbi
29-02-2012, 15:36
proto mantovano spero proprio tu abbia risolto

nel caso fossi ancora in difficoltà ti ho mandato una MP,
poi vedi tu come meglio credi

ciao a tutti
luca

per dino : la R 8750 deve avere dei seri problemi di personalità !
ci vuole un veterinario con la specializzazione in psicologia :-)
certo che sei tremendo non ne lasci mai passare una liscia a nessuno :-)

Simone 3
01-03-2012, 10:11
[QUOTE=dino_g;6506973]In genere si fa il contrario: si stacca prima il negativo e si ricollega per ultimo il negativo...

c'è un motivo se fai così?

SKA
01-03-2012, 11:57
Si, si stacca prima il negativo e lo si riattacca per ultimo per non aver "corrente" che circola nella "massa" che altro non è che tutto il metallo montato sulla moto, per evitare che un contatto accidentale del positivo provochi un cortocircuito.

Simone 3
01-03-2012, 13:19
Si, si stacca prima il negativo e lo si riattacca per ultimo per non aver "corrente" che circola nella "massa" che altro non è che tutto il metallo montato sulla moto, per evitare che un contatto accidentale del positivo provochi un cortocircuito.

Ho capito, grazie SKA!

dino_g
01-03-2012, 14:03
Ska mi ha preceduto: se il mantovano avesse fatto così non avrebbe avuto il problema, in quanto il telaio sarebbe stato neutro. Io per essere sicuro, quando stacco i cavi metto un pezzo di nastro isolante sui morsetti, la prudenza non è mai troppa....

certo che sei tremendo non ne lasci mai passare una liscia a nessuno :-)
quattro-mendo.... eh eh... prendila come deformazione personale.
Comunque se qualcuno di voi guarda il TG2, ci sono sfondoni a iosa nel baco (cioè i titoli mobili in basso).

saluti, Dino