Visualizza la versione completa : stabilitÃ* cn il pieno...
scusate la domanda forse un po ovvia ma mi interessava sentire le vs sensazioni:
vado in moto da 29 anni e devo dire che ne ho avute diverse tra le quali anche 2 gs std, e da un mese per la prima volta guido un gs adv my2008.
mi sembra, (anche se questo non è certo il periodo appropriato per per avere sensazioni da una moto visto il freddo e le conseguenti condizioni stradali) che la guidabilità e stabilità delladv subisca una variazione importante a differenza che si abbia il serbatoio vuoto o pieno. considerato che ballano circa 30kg dovrebbe essere ovvio ma volevo sentire le impressioni di chi la guida da più tempo..grazie e saluti a tutti:)
giulianino
28-02-2012, 23:31
Se valgono le stesse regole delle cisterne... sempre meglio vuoto o pieno...che a metà !
TI confermo che a pieno carico la differenza si fa sentire, si perde molto in maneggevolezza, io da quando l'ho presa ho sempre fatto 30€, il pienone l'ho fatto le rare volte, in previsione di qualche gitarella non stop. Ad avere sempre il pieno (anche se è nata e collaudata per tutto) rischi semplicemente di stressare maggiormente la mucca. 
Andrea
Sent from my iPhone~4S using Tapatalk
si... anch'io trovo... uso il pieno solo in autostrada ... nel misto guidato mai piu' di 20 litri... anche perchè tra un po' paghero' il pieno con una cambiale... 'azzarola!
brusuillis
28-02-2012, 23:36
Ciao, io dopo poco meno di 3 anni di F800GS con decisamente leggera e con 16 litri di serbatoio posto in zona baricentrica bassa e cioè sotto la sella, sono passato a fine settembre ad una ADV decisamente più pesante...
Al momento, proprio a causa delle condizioni meteo non prorio ideali, ho percorso poco meno di 7000 km ma ti dirò che questa differenza non l'ho notata molto.
Rispetto alla GieSsina precedente la ADV è un treno piantato li dove la metti e, forse a causa della sua mole, della sua precisione e stabilità, non ho notato le differenze che in teoria ovviamente dovrebbero esserci tra avere il serbatoio pieno o vuoto.
brusuillis
28-02-2012, 23:37
si... anch'io trovo... uso il pieno solo in autostrada ... nel misto guidato mai piu' di 20 litri... anche perchè tra un po' paghero' il pieno con una cambiale... 'azzarola!
Io ringrazio di essere a Trieste in pieno confine con la Slovenia dove la benzina costa ancora un prezzo quasi umano...
Sarà perchè sono abituato con le mie ex, avevano comunque un bel 25 litri, che con Adv mi sembra fin troppo facile andare forte, anzi con più peso sull'avantreno quasi la preferisco. Se si vede come è fatto il serbatoio (tipo orecchie cocker) si può capire perchè la benzina non balla tanto
crepo1973
29-02-2012, 06:30
forse la stabilità ne perde semplicemente per il salasso che devi subire ogni volta che fai il pieno pieno.....
la differenza di sente, 30kg così in alto spostano sensibilmente il baricentro
Io nn ho notato grosse differenze....cercherò di starci attento nei prox giri.
Io nn ho notato grosse differenze....cercherò di starci attento nei prox giri.
è impossibile non accorgesene, forse non ci hai mai fatto caso ;)
non parliamo di 3-4 kg di differenza ma di circa 30kg :mad:
63roger63
29-02-2012, 10:26
Tengo la mia sempre con il pieno...a me piacciono i camion.
a me viene in trema trema ogni volta che faccio il pieno
zioaccise :mad:
La preferisco con il pieno se non devo usarla in città, mi sembra più piantata e meno leggera all'anteriore
guidopiano
29-02-2012, 11:24
scusate la domanda forse un po ovvia ma mi interessava sentire le vs sensazioni:
che la guidabilità e stabilità delladv subisca una variazione importante a differenza che si abbia il serbatoio vuoto o pieno. considerato che ballano circa 30kg 

okkey ma non ci hai detto quale delle due preferisci 

io per esempio preferisco il pieno
Preferisco avere le borse piene al posto del serbatoio, si alza meglio!!! :)))
Sent from my iPhone~4S using Tapatalk
francamente la differenza la sento da fermo e in citta', davvero molto, 
in autostrada ovviamente nulla,
ma direi pochissimo anche nel misto stretto anche se un po' tirato,
ma magari sono io che ho poca sensibilita' oppure sono i miei 110 kg che stabilizzano il tutto ;)
btw io non vado mai con zainetta (mia moglie si rifiuta), quindi in 2 non saprei dire
...a mio modestissimo avviso la moto con il pieno si guida che è una favola:), non so se è l'effetto del peso della benza, ma l'anteriore è stabilissimo.
L'unica pecca, penso, sia il maggior consumo del pneumatico anteriore e l'incazzatura nel pagare 54€ per un pieno!:cwm21:
imho la preferisco con il pieno rispetto a quando sono in riserva.... certo il giusto sta nel mezzo ma odio fermarmi al distributore e fare benzina (togli guanti prendi portafoglio etc etc) perciò faccio sempre il pieno e lo rifaccio quando sono in riserva....
imho col serba vuoto ho l'impressione che sia meno stabile e fuori dai tornanti o al minimo avvallamento me la metto per cappello o se ho inserito l'asc taglia di brutto...
grazie per le numerose risposte dalle quali capisco che tutti più o meno sentono una certa differenza poi ognuno giustamente ha le sue preferenze.
io come dicevo non ho ancora valutato ma credo cmq di preferire meno kg, forse anche perchè l'altra moto che guido è l'hyper 1100 e quindi tutte le volte sono un pò spiazzato dal cambio di masse. vediamo adesso con il caldo se avrò più possibilità di sentire le differenze...saluti atutti:D
Con il pieno si sente una certa differenza, ma non tale da cambiare il baricentro, la guidabilità o le manovre in movimento o che la moto ne possa "risentire" per via del peso!
Con il pieno si sente una certa differenza, ma non tale da cambiare il baricentro, la guidabilità o le manovre in movimento o che la moto ne possa "risentire" per via del peso!
tu puoi non accorgerti dello spostamento di baricentro (anche io non so di quanti centimenti o millimetri ed in quale direzione si sposta) ma è innegabile che ciò avvenga, questa è fisica non idee strampalate campate per aria.
ma non si compensa con quanto peso perdi nel portafogli?
ma non si compensa con quanto peso perdi nel portafogli?
:lol:
purtroppo NO :mad:
e' questione di sensibilita' di guida, c'e' gente che non si accorge di 0,5 in meno nelle gomme. Io sento tranquillamente la differenza tra avere 5 litri o averne 10 , e non sono certo un fenomeno paranormale. Sentire dire che con 30 litri o con 5 la gente non se ne accorge quasi mi fa parecchio strano.
Poi se uno va ad andatura bradipa con passeggero e borse piene e' altro discorso. Se provi a guidare un po' brillante nel misto ti accorgi dei 5 chili, altro che dei 30.
blacksurfer
29-02-2012, 16:51
come già stato detto : il pieno quando si vuole l'avantreno più piantato e la moto più stabile, il serbatoio mezzo vuoto qundo si vuole l'agilità.
Col GS 1150 giravo in semiriserva .... ora cerco sempre di fare il pieno ;)
Il 1150 era molto più piantato davanti.... :confused:
e' questione di sensibilita' di guida, c'e' gente che non si accorge di 0,5 in meno nelle gomme. Io sento tranquillamente la differenza tra avere 5 litri o averne 10 , e non sono certo un fenomeno paranormale. Sentire dire che con 30 litri o con 5 la gente non se ne accorge quasi mi fa parecchio strano.
Poi se uno va ad andatura bradipa con passeggero e borse piene e' altro discorso. Se provi a guidare un po' brillante nel misto ti accorgi dei 5 chili, altro che dei 30.
ti straquoto,
non capisco come non si possa sentire la differenza tra avere 5 litri di benzina oppure avere 30 litri di benzina nel serbatoio :confused:
quoto altresì chi afferma che con il pieno si sente l'avantreno più "granitico", ben piantato per terra (soprattutto nelle curve veloci) mentre in riserva la moto guadagna in agilità (soprattutto nel misto stretto con molte curve dx-sx-dx-sx....)
Lordmastro
29-02-2012, 18:26
confermo, anch'io. sento e parecchio la differenza si di benza che di potafogli svuotato dopo il pieno  :-) con il pieno di benza è un po' più stabile ma quando mi fermo all'improvviso per qualche testa di birillo se non è ben dritta è un problema....
tu puoi non accorgerti dello spostamento di baricentro ...
Come ho scritto nel post una certa differenza si sente, è naturale... parliamo di serbatoio pieno e serbatoio vuoto con uno scarto di 25-30 kg in più o in meno!
... con tutto ciò che ne deriva... è logico!
E' per questo che mi sembrano eccessive alcune considerazioni;)
jack2425
01-03-2012, 02:58
:(:(:( forse è meglio che mi metta a dieta, che ne dite? :-o:-o:-o
giulianino
01-03-2012, 11:29
Io tutte le differenze che dite voi ....pressione gomme....serbatoio più o meno pieno....ecc.....le sento addirittura benissimo sulla macchina.
Figurati sulla moto.
Il comportamento della moto sicuramente cambia ma da qui a dire che può diventare pericoloso ce ne corre ( penso ).
Certo con le moto che avete voi alte, coi serbatoi maggiorati , magari se non tocchi bene per terra in alcuni casi alla " fermata " ci sta che sei in difficoltà col pieno.
non si parla di diventare pericoloso, io ricordo benissimo che quando avevo il bandit 1200 nel misto stretto mi accorgevo nettamente se avevo il bauletto montato o no, vuoto! come mi accorgo della pressione gomme (anche 0,3 o meno). E' ovvio che ognuno ha la sua sensibilita' ma altrettanto che certi percorsi evidenziano molto di piu' le differenze.
Proprio adesso sono rientrato da un giretto e mi sono fermato a fare benza ad un distributore un po' meno caro (si fa per dire...).
Per accedervi c'è un tratto di strada che passa per una "rotondona" sia in entrata che in uscita. Ebbene percorrendo questa rotonda con serbatoio piuttosto vuoto e pieno fino all'orlo mi sembrava di essere su due moto diverse: molto meglio con serbatoio pieno.
Mi immagino la differenza con la cisterna dell'ADV!
bisognera' fare le moto usando piombo invece che alluminio per migliorarle....:lol:
Forse il fatto di avere il serbatoio pieno migliora la situazione psicologicamente...  ;)
sulla stabilita' puo' anche far bene, sulla maneggevolezza no. 
Comunque se in genere ti si comporta meglio a serbatoio pieno io leverei un pelo di precarico alle molle.
Forse il fatto di avere il serbatoio pieno migliora la situazione psicologicamente...  ;)
A pancia piena si ragiona meglio! :lol::lol::lol:
Anch'io sono di quelli che la preferisce satolla di benza, migliori sensazioni sull'avantreno.
Il peso specifico della benzian è 0,7 kg/dm3,  Quindi 30 l sono 21 kg, il che fa una bella differenza con 30kg.
Comunque il comportamento dinamico di una moto da 270 kg, può essere influenzato dalla distribuzione di pesi dell'ordine dell'8% del totale, soprattutto se distribuiti sopra il baricentro.Diciamo che con pilota e passeggero, o bagabli a pieno carico si dovrebbe sentire di meno.
Le differenze maggiori si notano nei repentini cambi di direzione, durante la guida sportiva su strade con curve a S. In frenata ed in accelerazione non ci dovrebbero essere sensibili differenze.
C'è poi sempre i peso del pilota che se almeno sugli 80 kg, spostato a dovere influenza il comportamento dinamico della moto molto più di qualsiasi altro peso
20 kg sono gia' una cifra. Non sentirli mi pare strano. Quoto chi dice che in strada molto piu' stabile e precisa con il pieno, avantreno meno ballerino. Serba scarico solo in sabbia o off.
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
 Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |