Visualizza la versione completa : CuriositÃ* sul forum Multistrada
Sul forum dedicato alla Multistrada è accaduta una cosa insolita.
La Ducati, nella persona del project engineer della Multistrada, ha scritto una lettera aperta agli utenti del forum, rendendo così palese ciò che molti di noi sospettano anche qui, e cioè che le case si siano effettivamente accorte delle comunità virtuali e delle loro potenzialità.
Ciò che è insolito è che questa volta non si sono limitate ad ascoltare in silenzio..
http://www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=19663&idd=4423
Complimenti, non una parola fuori posto... La Ducati fa del marketing la sua forza e quaesta è una inteligente trovata. Molto bravi.
(non c'è ironia nelle mie parole, sono serio)
barbasma
12-07-2005, 19:02
accidenti... :D
mi sarebbe piaciuto un intervento del genere di BMW italia....
Ogni tanto in Ducati svegliano quello intelligente, che fa anche tanto aumentare le vendite. :cool:
Mi sa che quello della BMW aspetta il bacio del principe azzurro per svegliarsi ! :sleepy2:
Volontari ? :mad:
barbasma
12-07-2005, 19:06
x saetta
con i dati di vendita di BMW possono permettersi anche di sputare sulla gente e mandarli a cagare dalla mattina alla sera....
la MULTISTRADA è una moto favolosa... ma dopo il primo anno... le vendite latitano...
x saetta
con i dati di vendita di BMW possono permettersi anche di sputare sulla gente e mandarli a cagare dalla mattina alla sera....
la MULTISTRADA è una moto favolosa... ma dopo il primo anno... le vendite latitano...
E come dicono a Roma :
"ecciairaggione ! " :rolleyes:
accidenti... :D
mi sarebbe piaciuto un intervento del genere di BMW italia....
Quoto 100% .... Barba mi hai preceduto ! ;)
x saetta
Non la metterei su questo piano. La case ragionano in modo molto più pacato di come fai tu. Se un produttore fosse emotivo e avesse risposte pronte per tutto non farebbe molta strada nella difficile selva del mercato (mondiale).
Intervenire nei forum? Qualche azienda decide di scrivere dei post ben calibrati, altre invece preferiscono non farlo. Le motivazioni possono essere le più disparate e dipendono, tra le altre cose, dalla 'policy' aziendale, dal momento, dal tipo di forum, dal tipo di prodotto, dall'argomento, etc...
In genere, diciamocelo, sui forum ci sono cani e porci e persone intelligenti. Si fanno discorsi interessanti, ma anche molte chiacchiere da bar insulse. Una casa che decide di intromettersi con dei propri post (come ha fatto la Ducati) mette sul piatto della bilancia il fatto di rischiare la bagarre con gente prevenuta e incompetente e il fatto di farsi pubblicità gratuita con una certa cassa di risonanza, scrivendo post chiari e con "stile" (non è difficile).
Complimenti a Ducati che rischia. Ma questo non significa che chi non interviene è da bandire. BMW-Headquarter non è qui da noi e anche se lo fosse fa quello che vuole. Non ci sono leggi di galateo su queste faccende. Quello che conta è il prodotto.
;)
indianlopa
12-07-2005, 19:21
che tristezza essere innamorato e sapere che alla famiglia della fidanzata non gli frega niente ......foosi in BU mi icaxxxerei a bestia con la mamma.... che manica di asettici tecnocrati che deve essere la bmw ........ compatisco chi ci lavora dentro...non i conce amati odiati pushers.... :mad: :mad: anche oggi ci ho lasciato 5000eurozzi + canterano 1°!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
Complimenti, non una parola fuori posto... La Ducati fa del marketing la sua forza e quaesta è una inteligente trovata. Molto bravi.
(non c'è ironia nelle mie parole, sono serio)
Può darsi che sia una trovata markettara, personalmente non lo credo e ti dico perchè.
Circa un anno fa scrissi una email ad un ingegnere della Ducati, un pezzo grosso responsabile dello sviluppo della multi, circa il problema delle vibrazioni in frenata.
Lo feci con pochissime speranze di ricevere una risposta, ed invece egli mi rispose con una bellissima email, scritta con competenza ed in toni molti aperti e sinceri, quasi confidenziali, rivelando anche particolari non propriamente "politically correct" a me che sono un perfetto signor nessuno.
Non che in Ducati difettino di uomini marketing, ma non credo siano questi quelli che hanno risposto a me o al forum..
barbasma
12-07-2005, 19:27
x guanaco
non conta solo il prodotto... e chi ha una moto che non va bene... pensa che il postvendita sia TUTTO... anzi... E' TUTTO...
esiste un modo autorevole di partecipare ufficialmente ad un forum....
come dici tu si rischia l'esposizione a sberleffi... o contestazioni.... ma se scrivi nel modo giusto.... autorevole... senza marketing alla AGAINST... in modo da rafforzare la fiducia e nella disponibilità della casa madre a risolvere i problemi... non potrai mai essere attaccato...
certo che se mi entri in un forum e rispondi che la BMW è all'apice del progresso tecnologico magnificando le virtà del duolever ad uno che ti dice che le sospensioni di serie fanno cagare... ti becchi pernacchie a ripetizione.
intendiamoci... la BMW non può riconquistare un cliente convinto per un altra marca... ma può conservarsi i propri che magari sono stati colpiti da un problema.... o far vedere alle altre marche che comprare BMW non significa solo spendere un sacco di soldi ma significa avere un postvendita MIGLIORE delle altre marche.
x guanaco
non conta solo il prodotto... e chi ha una moto che non va bene... pensa che il postvendita sia TUTTO... anzi... E' TUTTO...
esiste un modo autorevole di partecipare ufficialmente ad un forum....
come dici tu si rischia l'esposizione a sberleffi... o contestazioni.... ma se scrivi nel modo giusto.... autorevole... senza marketing alla AGAINST... in modo da rafforzare la fiducia e nella disponibilità della casa madre a risolvere i problemi... non potrai mai essere attaccato...
certo che se mi entri in un forum e rispondi che la BMW è all'apice del progresso tecnologico magnificando le virtà del duolever ad uno che ti dice che le sospensioni di serie fanno cagare... ti becchi pernacchie a ripetizione.
intendiamoci... la BMW non può riconquistare un cliente convinto per un altra marca... ma può conservarsi i propri che magari sono stati colpiti da un problema.... o far vedere alle altre marche che comprare BMW non significa solo spendere un sacco di soldi ma significa avere un postvendita MIGLIORE delle altre marche.
Permettimi, Barbasma, ma tu continui a ragionare per partito preso e per certezze. Io non ho tutte le certezze che hai tu. Ma penso che anche BMW, come ogni produttore serio, valuti volta per volta il modo di intervenire e se è il caso di intervenire. Non ci sono regole d'oro, perché il mercato è un animale molto volubile.
Possiamo anche discutere sulle scelte pubblicitarie di BMW (eggeinst, etc...), nemmeno a me vanno molto giù, ma non mi permetto per questo di aver individuato il BMW-pensiero e di aver capito tutto di un prodotto nuovo come la KS o la KR.
A proposito. Nel concetto di prodotto rientrano molti aspetti, non solo il prodotto tout court. C'è il marketing, la pubblicità, lo logistica, l'assistenza, ma c'è anche la tecnologia. E' scarsa? A me non pare. Il Duolever non sarà un'esclusività, ma BMW l'ha piazzato nella grande serie: non è poca cosa. Non mi pare una sospensione da quattro soldi.
barbasma
12-07-2005, 19:48
intendevo che se la BMW entra e vuole evitare di prendere sanpietrini addosso... deve farlo in modo diretto e senza marketing.... come ha fatto la DUCATI sul forum MTS....
perchè i clienti stupidi puoi anche prenderli per il culo... ma qui se a uno la moto gli batte in testa... il marketing lo lasci a casa...
Boxerforever
12-07-2005, 20:03
Sul forum dedicato alla Multistrada è accaduta una cosa insolita.
La Ducati, nella persona del project engineer della Multistrada, ha scritto una lettera aperta agli utenti del forum, rendendo così palese ciò che molti di noi sospettano anche qui, e cioè che le case si siano effettivamente accorte delle comunità virtuali e delle loro potenzialità.
Ciò che è insolito è che questa volta non si sono limitate ad ascoltare in silenzio..
http://www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=19663&idd=4423
Ciao Mauro,saresti cosi gentile da postare il tutto anche sul forum TTaccademy?in questi giorni stavo giusto chiaccherando di garanzia ecc.ecc. sul forum di discussione"chiacchere"...potrebbe essere un topic interessante anche per loro ;) (se ti và se no pace :rolleyes: )
P.S il pelato mi ha fatto una improvvisata,è sempre più...pelato!! :lol: :lol:
;)
Penso che se veramente un responsabile BMW venisse su questo forum... sarebbe attaccato sotto tutti i punti di vista sia obiettivamente che non, e chi sarebbe il primo a intervenire?
Il discorso è sempre il solito, individuare i problemi, valutarne la veridicità e l'importanza, discuterne e trovare le soluzioni. Su questo forum questo non accade, è un continuo tiro al bersaglio contro la BMW.
E con che spirito entrerebbe un responsabile? Sarebbe alquanto masochista...
Mio pensiero obviously
Pokahontas
12-07-2005, 20:17
P.S il pelato mi ha fatto una improvvisata,è sempre più...pelato!! :lol: :lol:
;)
ed io qui che lo aspetto con le lasagne nel piatto :(
:lol: non è vero, sapevo che era in zona :toothy3:
bacioni cari :)
indianlopa
12-07-2005, 20:22
non mi sembra che sia un continuo tiro al bersaglio sulla bmw certo ci sono delle lamentele ma la maggioranza sono giustificate ....penso che non sia questo il problema ..sarebbero di codardi dunque .....ma caso mai una scarza umanità da parte della mamma italia ......chi glielo fa fare le vendite continuano (il mio pusher mi ha confidato che quest'anno ha fatto circa il 10% in piu di vendite ......) semplicemente se ne fottono finchè il mercato lo permette
prendiamo il caso di tt-micheletn non mi sembra che sia attaccato continuamente anche se a volte puo capitare e cmq ha sviluppato un buon rapporto con noi ....(da tenere presente che anche il babbo di tt italia scriveva su sek quando trattava solo sftw x gps...)
...perchè i clienti stupidi puoi anche prenderli per il culo... ma qui se a uno la moto gli batte in testa... il marketing lo lasci a casa...
caro Barba,,,senza entrare nel merito della discussione e delle faziosità,,,oggi i clienti stupidi non esistono più. sono una razza estinta. il livello di comunicazione a cui oggi siamo tutti abituati fa si' che se una azienda immette sul mercato un prodotto maffo,,,nel giro di breve fallisce o, nella migliore delle situazioni, ritira il prodotto e perde una barca di soldi.
...nel panorama del comparto automotive mi pare che bmw sia una delle poche aziende in crescita ed in grado di dare soddisfazioni ai propri azionisti...
...pertanto se davvero le nostre moto o auto dovessero essere pericolose o di qualità scadente, ne avremo un segnale inequivocabile, molto più significativo di qualsiasi review o articolo tecnico, monitorando e analizzando questo grafico:
http://finance.yahoo.com/q/bc?s=BMW.DE&t=5y
J.
barbasma
12-07-2005, 21:15
Penso che se veramente un responsabile BMW venisse su questo forum... sarebbe attaccato sotto tutti i punti di vista sia obiettivamente che non, e chi sarebbe il primo a intervenire?
Il discorso è sempre il solito, individuare i problemi, valutarne la veridicità e l'importanza, discuterne e trovare le soluzioni. Su questo forum questo non accade, è un continuo tiro al bersaglio contro la BMW.
Mio pensiero obviously
beh... sui difetti atavici del boxer non potrebbe ribattere contro nulla...
però sul forum MULTISTRADA i risaputi problemi di ovalizzazione dei dischi sono stati affrontati con competenza e trasparenza..
insomma se uno della BMW entra e mi dice che non gli risulta che il 1150 batta in testa... GLI RIDIAMO IN FACCIA... però se entra e mi dice che effettivamente alcuni 1150 avevano quel problema... e me lo spiega come farebbe CO.MO. e mi dice che sul 1200 sono stati risolti... non vedo perchè sputargli addosso.
d'altronde non mi pare che quelli con il 1150 saputo dei battiti in testa abbiano tutti cambiato marca... hanno solo rimappato e cambiato scarichi...
stessa cosa dovrebbe fare KTM sul forum LC8.ORG a riguardo delle guarnizioni teste sui modelli 2003.
non serve un intervento di marketing.... ma un intervento tecnico che dica ai clienti in dettaglio che stanno lavorando per la risoluzione dei problemi...
qualsiasi marca ha i propri difetti.... e qualsiasi rappresentante di una casa madre sarebbe bersagliato....
barbasma
12-07-2005, 21:18
x jovi
il cliente medio moto manco sa come rabboccare l'olio.... secondo te sa giudicare la qualità oggettiva di un prodotto?
secondo te quanti clienti del GS1200 (che stanno vendendo a camionate) si lamentano della mancanza del kit attrezzi sotto la sella????????
questi sono magari quelli che se manca il vellutino all'interno del cassettino della loro serie 3 si incazzano come bufali....
x jovi
il cliente medio moto manco sa come rabboccare l'olio.... a perchè si rabbocca?? a me lo fa il conce ogni 10.000 ....
secondo te quanti clienti del GS1200 (che stanno vendendo a camionate) si lamentano della mancanza del kit attrezzi sotto la sella???????? -io ho sempre con me il numero dell'europe assistans ( e del buon vegetti)
questi sono magari quelli che se manca il vellutino all'interno del cassettino della loro serie 3 si incazzano come bufali.... - questa è una cosa che mi fa veramente incazzare... il vellutino è solo nel cassettino a sx del volante ...
:) :rolleyes: :cool:
X barba
forse non mi sono spiegato,,,,
il cliente medio moto manco sa come rabboccare l'olio.... secondo te sa giudicare la qualità oggettiva di un prodotto?
non ho idea,,,,però se il cliente medio rimane continuamente per strada perchè la moto si rompe o si stampa perchè e' pericolosa o si deve sfinire per venderla quando la vuole sostituire,,,il cliente medio cambia fornitore...questo non accade ( statisticamente ) per bmw...
secondo te quanti clienti del GS1200 (che stanno vendendo a camionate) si lamentano della mancanza del kit attrezzi sotto la sella????????
...è probabile + di uno,,,,io ho speso una discreta cifra per comprarmi l'rt e non ho neanche aperto la trousse per evitarmi il nervoso,,,peraltro ieri con poco meno di 200 euro mi sono fatto un bellissimo set di attrezzi,,,e mi sono anche divertito a metterlo insieme. ....ma poi l'utente medio che non sa rabboccare l'olio cosa se ne fa di una trousse di attrezzi ? danni ??? Forse il cliente medio non la richiede....
Quello che volevo dire,,, e' che nella media, i clienti, per l'appunto medi, di bmw sono soddisfatti dei loro prodotti; io sicuramente lo sono, come del resto tu lo sei di ktm ( nonostante le paginate di post su advrider, di cui alcune tue, che lamentano le peggio cose ).
Io cercavo una moto che mi portasse in giro, comodamente, con qualunque tempo ( non guido la macchina ) e in modo affidabile; ho trovato bmw,,,da oltre 15 anni non ho mai avuto un guasto. Probabilmente poteva essere honda, suzuki, yamaha; il caso ha voluto che fosse bmw e non ho più cambiato il fornitore...siccome sono coerente ho anche comprato delle stocks bmw,,,e anche qui ho avuto le mie soddisfazioni.
...Ho l'impressione, però sono fresco fresco del vs bellissimo forum, che a volte i ragionamenti siano un po' estremi,,,probabilmente se devo fare cross o enduro seriamente gs non è adatto, se devo fare superbyke ks non è adatta...
...pero' sai, per gli utenti medi, è meglio gs o ktm???? e' meglio intel xeon o amd???? è meglio una 44 magnum o una 9 mm para???? e' meglio un gennaker di north o di hood ???? e' meglio....
...è meglio ciò che ci piace di + e che ci possiamo ( ragionevolmente ) permettere,,,,il marketing sicuramente ci aiuta a coltivare le nostre passioni,,,,però, alla fine, se il prodotto non è veramente adeguato, il marketing ci fa un baffo.
... i clienti stupidi nn esitono piu'.
J.
barbasma
12-07-2005, 21:56
x repa
e io che pensavo che facesse tutto la tua... SEGVETAVIAAAAAA..... :rolleyes:
indianlopa
12-07-2005, 22:35
oggi quando ero dal conce x la balena bianca ho chiesto di vedere gli attrezzi....si sono quasi spaventati ....mi sono tenuto i miei della vecchia e ho lasciato i nuovi sotto la sella di canterano1°......povero canterano.... :(
Può darsi che sia una trovata markettara, personalmente non lo credo e ti dico perchè.
Circa un anno fa scrissi una email ad un ingegnere della Ducati, un pezzo grosso responsabile dello sviluppo della multi, circa il problema delle vibrazioni in frenata.
Lo feci con pochissime speranze di ricevere una risposta, ed invece egli mi rispose con una bellissima email, scritta con competenza ed in toni molti aperti e sinceri, quasi confidenziali, rivelando anche particolari non propriamente "politically correct" a me che sono un perfetto signor nessuno.
Non che in Ducati difettino di uomini marketing, ma non credo siano questi quelli che hanno risposto a me o al forum..
Anche questo è marketing, il modo in cui l'azieda si propone al cliente è marketing, il tecnico che risponde ad un appassionato è marketing. Ducati ha scelto di confrontarsi con i suoi clienti ed appassionati ed ha fatto, a mio parere, benissimo perchè doveva togliersi dalle spalle la vergognosa nomea del "Ducati soldi buttati". Ti fanno visitare la fabbrica, rispndono con competenza, complimenti!
Mio pensiero obviously
BMW ha fatto una scelta di marketing completamente diversa, gli uomini di Monaco analizzando la sua clientela ha concluso che il 99% dei suoi clienti di moto non capisce nulla. Non sto scherzando, guardate i dati di vendita e contiamo quanti siamo qua dentro: rappresentiamo l' 1% della clientela. Quindi siccome il 99% dei suoi clienti di moto non capisce nulla ed ha solo bisogno di essere rassicurato, di essere tranquillo quando guida, allora hanno scelto la strategia "fidati di me!". BMW non vuole il confronto, non cerca il confronto con gli altri marchi (fate caso alle strategie pubblicitarie non c'è MAI confronto anche casuale con altri marchi) perchè effettivamente potrebbe forse uscirne male. BMW si è costruita una immagine di sportività e primato tecnologico tout court che non può essere messa in discussione e basta, se la vuoi la prendi così, take it or leave it. Vorrei ricordare che due o tre anni fa il MC BMW di Milano aveva messo su in autonomia sul suo sito una specie di forum tecnico in cui il capo officina di BMW Motorrad Italia rispondeva..... solo a quesiti accuratamente vagliati dai dirigenti del marketing che ovviamente censuravano anche le risposte.....
Probabilmente questo forum è un po' un tiro al bersaglio sulla BMW perchè ha coagulato un gran numero di quel 1% di clienti BMW che ha il coraggio, pur amando il sovrano, di dire che il re è nudo.....
brontolo
13-07-2005, 10:33
Beato te!!!!!
Io sto rompendo i maroni al mondo per avere un indirizzo o un numero di tel a cui rivolgermi per cercare di risolvere un prb che il mecca, per sua stessa ammissione, non riesce a risolvere.Devo telefonare a un merdosissimo call center che, giustamente, mi rimanda all'officina, dopo naturalmente 10 telefonate e varie cadute della linea.
barbasma
13-07-2005, 10:38
Mi collego a quanto ho detto sopra e vengo controbattere quello che ha scritto Cimina.
BMW ha fatto una scelta di marketing completamente diversa, gli uomini di Monaco analizzando la sua clientela ha concluso che il 99% dei suoi clienti di moto non capisce nulla. Non sto scherzando, guardate i dati di vendita e contiamo quanti siamo qua dentro: rappresentiamo l' 1% della clientela. Quindi siccome il 99% dei suoi clienti di moto non capisce nulla ed ha solo bisogno di essere rassicurato, di essere tranquillo quando guida, allora hanno scelto la strategia "fidati di me!". BMW non vuole il confronto, non cerca il confronto con gli altri marchi (fate caso alle strategie pubblicitarie non c'è MAI confronto anche casuale con altri marchi) perchè effettivamente potrebbe forse uscirne male. BMW si è costruita una immagine di sportività e primato tecnologico tout court che non può essere messa in discussione e basta, se la vuoi la prendi così, take it or leave it. Vorrei ricordare che due o tre anni fa il MC BMW di Milano aveva messo su in autonomia sul suo sito una specie di forum tecnico in cui il capo officina di BMW Motorrad Italia rispondeva..... solo a quesiti accuratamente vagliati dai dirigenti del marketing che ovviamente censuravano anche le risposte.....
Probabilmente questo forum è un po' un tiro al bersaglio sulla BMW perchè ha coagulato un gran numero di quel 1% di clienti BMW che ha il coraggio, pur amando il sovrano, di dire che il re è nudo.....
100% MUTTLEY
Boxerforever
13-07-2005, 10:41
Passavo di quà...sapete che mi hanno detto in Ducati BG in merito alla problematica dischi freno del mio cancello ST4S';"la garanzia scade nel corrente mese...roda i freni per 200km , usala,nel caso dovessero esserci altre problematiche questo è il mio numero"(è un collaudatore Brembo)...mi sento cosi' coccolato che se avessi soldi da buttare mi prenderei un Monster S4 al volo.
;)
Marketing o meno(ma si mangia sto marketing??? :smilebox: )questa è serietà,e se molti di voi ad oggi hanno acquistato moto nuove valutando anche il trattamento post vendita nn posso far altro che invitarvi a riflettere su questo e quello.
P.S Ducati in borsa và meno bene di Bmw?ECCHISENEFREGA!!!!!io vado in moto mica sono un azionista!è come mischiare il vino con l'acqua..."voi Bmwisti"siete soliti farlo? :lol: :mad:
x saetta
Quoto al 100%
Dati trovati su "In Moto" di Giugno:
Contronto tra i primi due mesi Gennaio e Febbraio 2004 contro Gennaio e Febbraio 2005...........
BMW: Vendite salute al +9,6%
DUCATI: Vendite -20% circa
Honda: Vendite -12%
Dopo controllo perchè ora vado a memoria.............
Boxerforever
13-07-2005, 11:36
Quoto al 100%
Dati trovati su "In Moto" di Giugno:
Contronto tra i primi due mesi Gennaio e Febbraio 2004 contro Gennaio e Febbraio 2005...........
BMW: Vendite salute al +9,6%
DUCATI: Vendite -20% circa
Honda: Vendite -12%
Dopo controllo perchè ora vado a memoria.............
Speriamo che il +9.6% delle vendite Bienvà possa giovare al battito in testa della tua R1150... :lol: ;)
in questi dati sono comprese anche le forniture a municipale polizia ecc?
Anche questo è marketing, il modo in cui l'azieda si propone al cliente è marketing, il tecnico che risponde ad un appassionato è marketing. Ducati ha scelto di confrontarsi con i suoi clienti ed appassionati ed ha fatto, a mio parere, benissimo perchè doveva togliersi dalle spalle la vergognosa nomea del "Ducati soldi buttati". Ti fanno visitare la fabbrica, rispndono con competenza, complimenti!
Non vedo cosa c'entri il marketing in uno scambio di email privato tra utente e progettista..
Una risposta in stile marketing poteva essere "Gentile cliente grazie per averci dato la sua fiducia la invitiamo a contattare il service Ducati più vicino,etc.."
Beato te!!!!!
Io sto rompendo i maroni al mondo per avere un indirizzo o un numero di tel a cui rivolgermi per cercare di risolvere un prb che il mecca, per sua stessa ammissione, non riesce a risolvere.Devo telefonare a un merdosissimo call center che, giustamente, mi rimanda all'officina, dopo naturalmente 10 telefonate e varie cadute della linea.
Io sono andato a tentoni, conoscendo il nome della persona mi sono inventato una email nome.cognome@ducati.com ed ha funzionato!
Mauro la scelta di dare la possibilità ad un tecnico di rispondere liberamente E' una politica di marketing. E' la differenza tra entrare in un negozio con un commesso/a ben vestito, gentile e competente o in uno di quei negozi dove le commesse se la tirano e sempra che ti stanno a fare un favore.
Resto comunque dell'idea che instaurare un dialogo diretto con la casa attraverso
le comunità virtuali sia quasi impossibile.
Credo che una presenza ufficiale bmw qui dentro sarebbe massacrata nel giro di pochi giorni..
Però i vantaggi sarebbero tanti, sia per noi che per loro.. ci vorrebbe un sistema che filtri le nostre voci per far arrivare di là solo i messaggi realmente costruttivi..
Che ne sò, si buttano giù delle critiche, suggerimenti, desiderata,etc.. che vengono poi sottoposti a votazione sul forum e ciò che ne esce potrebbe essere periodicamente messo a disposizione della casa costruttrice, la quale senza alcun impegno formale potrebbe ricambiare inviando di tanto in tanto qualche risposta tecnica o anticipazione sulle scelte future.. insomma anche quel poco o niente che potrebbero riversare sul forum sarebbe gradito, no ?
Mauro la scelta di dare la possibilità ad un tecnico di rispondere liberamente E' una politica di marketing. E' la differenza tra entrare in un negozio con un commesso/a ben vestito, gentile e competente o in uno di quei negozi dove le commesse se la tirano e sempra che ti stanno a fare un favore.
Capito, però continuo a pensare che la risposta sia arrivata senza passare attraverso il filtro delle policy aziendali, le quali dubito prevedano una tale libertà.
Se avessi divulgato l'email ricevuta succedeva un disastro, nessuna politica di marketing avrebbe approvato una simile condotta..
Purtroppo La Casa Che Si Adatta Alle Esigenze Clienti E' Diventata Ormai Un' Utopia,ormai Sono Loro Che Ti Dicono Cosa Comprare E Cosa Cambiare ,magari Non Direttamente Ma Attraverso Un' Intervista A Quel Tale...o Con Quella Publicita....quarda L' Hd,riesce A Vendere A Fior Di Dollari Dei Motori Che Chiamano Evolution..gia Evoluzioni Di Motori Del 1960 Ma Pur Sempre Progetti Del 60'
automedonte
13-07-2005, 15:47
Resto comunque dell'idea che instaurare un dialogo diretto con la casa attraverso
le comunità virtuali sia quasi impossibile.
Però i vantaggi sarebbero tanti, sia per noi che per loro.. ci vorrebbe un sistema che filtri le nostre voci per far arrivare di là solo i messaggi realmente costruttivi..
Nella realtà credo che funzioni in modo diverso (almeno per Ducati) loro leggono i Forum che gli paiono interessanti ed eventualmente, se ritengono, danno delle risposte o fanno dei comunicati come quello in discussione.
è sicuramente come dici tu, non penso il contrario.
Ma certo non credo che abbiamo il tempo di leggersi le migliaia di post che troverebbero in un forum come questo, per cui pensavo che sarebbe utile se si facesse trovare loro un "riassuntino" delle lagne, consigli, proposte, etc..
KAkkio Yuri con la tua moto la Ducati sta facendo un bagno di sangue... inizio a capire perchè sta(va)nno andando in vacca.... ;)
Boxerforever
13-07-2005, 18:27
KAkkio Yuri con la tua moto la Ducati sta facendo un bagno di sangue... inizio a capire perchè sta(va)nno andando in vacca.... ;)
Giovane,io la moto la uso(7.500km in 2mesi :rolleyes: )mica ci vado al Bar :lol:
Eppoi...nn hai letto con attenzione ;) visto l'andazzo del nuovo corso Bienvà credo di essere abbondandemente sotto la soglia di inaffidabilità Bienvà :lol: :lol:
Eppoi..vuoi mettere la goduria del Desmo4??ma cosa te lo dico a fare!!?? :mad:
;) ciao Luca. ;)
barbasma
13-07-2005, 19:15
il desmo è vivo!!!! :!: :!: :!: :!: :!:
e come tutte le cose vive... si ammala... gioisce.... scoreggia.. sputa.... si emoziona....
Boxerforever
13-07-2005, 19:42
e come tutte le cose vive... si ammala... gioisce.... scoreggia.. sputa.... si emoziona....
Rutta... :lol: :lol: :lol:
Giovane,io la moto la uso(7.500km in 2mesi :rolleyes: )mica ci vado al Bar :lol:
Eppoi...nn hai letto con attenzione ;) visto l'andazzo del nuovo corso Bienvà credo di essere abbondandemente sotto la soglia di inaffidabilità Bienvà :lol: :lol:
Eppoi..vuoi mettere la goduria del Desmo4??ma cosa te lo dico a fare!!?? :mad:
;) ciao Luca. ;)
Abbello (oddio) i:cool: io lavoro 12 ore al giorno :mad: e la moto la uso solo ne we (ed in 3 anni 40000 km li ho fatti... :rolleyes: ).
Al bar ci andrà quel fighetto del Barba che 12 ore di lavoro le fa in una settimana :cool: ....
Io non parlavo di inaffidabilità (anche perchè avendo un kappa :!: :!: ignoro il significato della parola... SGRAAAAAAATTTTTTTT).
Dico solo che la tua moto :confused: (per dire) alla Ducati Holding Limited Capecazz :confused: è costata mica poco (per me alla fine ci hanno pure smenato dei dindi...).
MI viene da pensare che se sono tutte così per ogni moto che vendono perdono dei soldi ...ergo... per il bene della Ducati: NON COMPRATELE PIù!!!! :( :( :( :(
e adesso vado a farmi un giro del lago di como con il sciur Tek alla faccia vostra ...!!! :love3:
bacio bacio :eek:
barbasma
13-07-2005, 21:38
x repa
ecco vendi il KRS e prendi il nuovo K così ti scordi l'affidabilità..... parole di mecca ufficiale BMW... non ti dico chi... :confused:
guidopiano
13-07-2005, 22:11
bel paragone :lol: concordo al 100%.......però non ti dimenticare che nulla di ciò che è vivo .....è eterno...quindi
vive....si ammala...gioisce...scoreggia..sputa...rutta...si emoziona....e muore :(
non so !!! forse muoio prima io :confused:
Beh! Qualuno ha dei dubbi sul fatto che un portavoce BMW qui dentro sarebbe massacrato.
E ci mancherebbe. Forse ne avremmo anche il diritto.
1) Siamo un subset di utenti BMW generalmente piu' informati ed esigenti della media dei BMW-isti e difficilmente ci intorterebbero con slogan marchettari.
2) Pur tutti inamorati delle nostre mucche siamo tutti consapevolmente consci degli effetti collaterali dell'amore. (Nel fondo del nostro animo siamo tutti convinti che il Barbasma e' la nostra piu' recondita voce della coscenza.)
3) Last but not least BMW non fa nulla per evitare di mettere il kiulo nelle pedate. Anziche' aumentare il fatturati altre aziende avrebbero chiuso da tempo solo con il sospetto di quanto si racconta (leggende metropolitane o meno che siano).
Riporto solo le impressioni che si rilevano leggendo i post.
- Prevendita generalmente degna di maniche di botte
- Vendita da "io sono figa, ce l'ho d'oro e so che tu ce l'hai duro".
- Postvendita da "Vieni vieni che ti aspetto al varco".
- Rapporto qualita'/prezzo della skoda pre volkswagen. (Una monster da 15 mio monta ohlins, una BMW da 30 monta la tiramolla della penna biro)
- Affidabilita' calante da Fiat degli anni post '68.
- Ora pure illazioni sulla sicurezza (bauletti persi, abs che non frenano).
Mah!
Sapete quale e' il problema vero. Che con tutte le verita' che ho detto, sto pensando di cambiare il mio calesse con un' altra BMW. :blob6:
Certo fare un forum sulla multistrada...ci vuole coraggio! No,scherzo,magari qualcuno in BMW ci ca@asse un pò...
Sono d'accordo con Muttley, purtroppo la maggioranza dei clienti che comprano delle bmw nuove escono di li dopo aver versato 15.000 euri per una moto, una giacca ed un system5 nuovi di zecca e la moto la danno indietro con 10.000km, appena esce i modello nuovo...
Una casa che non ammette dei palesi difetti e non ti riconosce la garanzia se fai le puzze mentre vai in moto da l'impressione di averti tirato una sòla da 15.000 euri
Quella che ammette i suoi errori e fa di tutto per porvi rimedio proprio perchè questo le ha dato i 15mila, si guadagna la fiducia del cliente ;)
Boxerforever
14-07-2005, 09:30
MI viene da pensare che se sono tutte così per ogni moto che vendono perdono dei soldi ...ergo... per il bene della Ducati: NON COMPRATELE PIù!!!! :( :( :( :(
bacio bacio :eek:
:rolleyes: Il fatto che Ducati perda soldi in:
BORSA.
ASSISTENZA POST VENDITA.
BLA...BLA...BLA...
Non ha alcuna influenza sulla percezione di qualità del prodotto e sull'efficienza della stessa nonchè sull'efficienza della garanzia.
;)
Ma voi;acquistate una moto(nuova o usata che sia)in funzioni dei bilanci societari l'azienda produttrice? :cool: avanti di questo passo e mi acquistate tutti una moto cinese prodotta con manodopera infantile...
Bacetti... ;)
[...] penso che anche BMW, come ogni produttore serio, valuti volta per volta il modo di intervenire e se è il caso di intervenire. Non ci sono regole d'oro, perché il mercato è un animale molto volubile. [...]Secondo me, la BMW e la BMW Italia sono due cose completamente diverse: la prima è un'azienda seria, che realizzando veicoli ottimi si è costruita un marchio straordinario, mentre la seconda è (o almeno appare al cliente) un'accozzaglia di cialtroni baciati dalla fortuna di vendere i prodotti della prima.
Le mie esperienze con la rete vendita e post-vendita di BMW Italia sono decisamente negative, a causa di una lunga serie di fatti piccoli e grandi, che hanno portato la mia stima per questa azienda a livelli minimi.
Alcuni esempi.
La mia vecchia K1200GT rimase presso la concessionaria per ben quattro settimane dopo l'approvazione del leasing (che nel frattempo è partito, naturalmente), solo perché il venditore s'era perso la pratica.
La mia nuova K1200LT mi è stata consegnata con la pressione delle gomme a 3,6 davanti e dietro, quando la pressione corretta è 2,5 - 2,9.
Dal luglio del 2004, data di acquisto della mia Serie 3, ancora non mi è arrivata la Service Card per l'accesso ai servizi di assistenza post-vendita.
Tre settimane fa ho segnalato al servizio clienti un malfunzionamento del sito web di BMW-Motorrad (è impossibile accedere alla pagina di ricerca del concessionario), ma alla segnalazine non ha fatto riscontro la correzione del problema, tuttora presente.
Lo stesso servizio clienti, al quale ho chiesto il telefono dell'officina BMW Roma in via Anastasio II, non è riuscito a fornirmi il numero, giustificandosi con il fatto che "probabilmente non sono più concessionari BMW (BMW Roma è una controllata diretta di BMW Italia!!)".
Solo per fare alcuni esempi.
La verità è che noi italiani siamo, nella media ed esclusi i forumisti QdE :lol:, un popolo di servi cialtroni; da un lato, se qualche capo ci dà delle regole, lavoriamo sodo per disattenderle, mandando a ramengo ogni tentativo di organizzare seriamente il lavoro secondo modelli efficienti, dall'altro ci acontentiamo di livelli di servizio pessimi, consentendo alle organizzazioni di vendita e assistenza di bearsi della propria incompetenza.
barbasma
14-07-2005, 10:08
un'accozzaglia di cialtroni baciati dalla fortuna di vendere i prodotti della prima.
che delicata parafrasi.... :lol: :lol: :lol: :lol:
:rolleyes: Il fatto che Ducati perda soldi in:
BORSA.
ASSISTENZA POST VENDITA.
BLA...BLA...BLA...
Non ha alcuna influenza sulla percezione di qualità del prodotto e sull'efficienza della stessa nonchè sull'efficienza della garanzia.
;)
Ma voi;acquistate una moto(nuova o usata che sia)in funzioni dei bilanci societari l'azienda produttrice? :cool: avanti di questo passo e mi acquistate tutti una moto cinese prodotta con manodopera infantile...
Bacetti... ;)
l' hanno scorso avevo un guzzi 1100 (gran moto)e ho avuto ben chiaro il concetto di latitanza , latenza, e abbandono,e me ne vedrò bene da comprarmi un' aprilia
Boxerforever
14-07-2005, 11:51
l' hanno scorso avevo un guzzi 1100 (gran moto)e ho avuto ben chiaro il concetto di latitanza , latenza, e abbandono,e me ne vedrò bene da comprarmi un' aprilia
Capisco;ribadisco però la mia totale soddisfazione del trattamento ricevuto da Ducati sia in rete assistenza che con i contatti via mail sul loro sito...
A Guzzi&Aprilia e a tutto il resto della nostra produzione nazionale non posso far altro che augurare un buon lavoro.
Secondo me, la BMW e la BMW Italia sono due cose completamente diverse: la prima è un'azienda seria, che realizzando veicoli ottimi si è costruita un marchio straordinario, mentre la seconda è (o almeno appare al cliente) un'accozzaglia di cialtroni baciati dalla fortuna di vendere i prodotti della prima.
(...)
Sì, c'è anche questa differenza. Anche a me pare di percepirla. Non posso negarlo. Anche se non userei toni così esasperati... Aggiungerei d'altronde il comportamento dei concessionari, spesso approssimativo e talvolta scorretto.
Un esempio: per il tagliando dei 20.000 km al mio GS non hanno cambiato il filtro, perché è un K&N al quale provvedo io e non mi hanno cambiato nemmeno le pastiglie, perché sono ancora buone (l'ho fatto notare io: loro le avrebbero cambiate al 50%!). Nondimeno, ho dovuto scucire ben 315 euro per avere una moto col minimo irregolare (poi sistemato).
Comunque, se ci sono discrepanze di serietà tra BMW e BMW-Italia... i nodi prima o poi vengono al pettine e i vertici possono interevnire.
Una su tutte: il topic di Bumoto relativo al "personaggio" vicino a BMW... Sembra proprio un "low profile" di BMW-Italia, come accuso nella mio post di risposta:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=34939
barbasma
14-07-2005, 14:06
la differenza era comunque PALPABILE anche solo a garmisch...
non un accenno alla campagna AGAINST e alle solite stronzate elitarie che vanno di moda in BVV italia... club... etichette.... alberghi 5 stelle...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |