PDA

Visualizza la versione completa : Abs

Ailait
12-07-2005, 18:37
io ho ordinato la mia senza
ci sto riflettendo sopra
ora il conce mi dice che, io lo ignoravo, non so voi....
che se la ruota ant. perde aderenza, un dosso, una penna
il sensore va in tilt con la piacevole conseguenza che per qualche secondo
4-5 la moto non frena.......

non trovo molto carina questa cosa......
non mi piace poi la frenata integrale
e non mi mette a mio aggio quella benedetta spia che prima e dopo l'accesione verifica il corretto funzionamento del dispositivo
mi sembra di mettermi in mano ad un dispositivo che da un momento all'altro può lasciarmi.....non vorrei pentirmene.

so che non c'è unanimità di vedute in relazione alla bontà dell'abs
insomma cosa mi consigliate di fare??

tonigno
12-07-2005, 18:41
Va bene senza !!! ;)

postilla11
12-07-2005, 18:43
ancora dubbi :confused:

ragazzo sei amletico ;)

Ailait
12-07-2005, 18:43
ancora dubbi :confused:

ragazzo sei amletico ;)

considera che ho anche ordinato la moto.....sono un mito......

postilla11
12-07-2005, 18:46
guarda anch'io sono una lagna su queste cose... la mia ragazza mi odia per scegliere la mucca l'ho portata in tutti i concessionari del mondo...

però è vero che se non c'è la scintilla si razionalizza molto......

bioffy
12-07-2005, 18:47
Hai fatto bene.
Senza ABS.
Così sarai più prudente di tuo e non affiderai la tua incolumità a marchingegni che possono NON funzionare...;)

Guanaco
12-07-2005, 18:59
ci sto riflettendo sopra

e non mi mette a mio aggio quella benedetta spia che prima e dopo l'accesione verifica il corretto funzionamento del dispositivo
mi sembra di mettermi in mano ad un dispositivo che da un momento all'altro può lasciarmi.....non vorrei pentirmene.

1) Torno a ripeterti che io l'avrei ordinata con ABS se le finanze lo permettono. E' un salvavita nella stragrande maggiornaza dei casi.

2) E' chiaro che se la ruota si stacca dal manto stradale si blocca più facilmente, dal momento che non è trascinata. Non è il sensore che va in tilt, è la condizione che non rispetta un "uso consono". Con o senza ABS con la ruota anteriore che cabra non puoi frenare all'avantreno.

3) Finché la ruota aderisce alla strada non c'è umano che riesca a intervenire con un ritmo tanto fitto quanto quello concesso dall'elettronica/idraulica dell'ABS.

4) Ci sono delle condizioni in cui l'ABS può fallire, ma sono di gran lunga inferori a quelle in cui torna invece criticamente utile, fungendo da salvavita.

5) Condizioni di fallimento a parte, l'ABS non è compreso da circa il 70% degli utilizzatori, incluso il tuo concessionario. Tempo fa Wotan e io abbiamo fatto una lunga disquisizione sul sistema antibloccaggio, chiarendo il funzionamento. Non so se quei post sono ancora reperibili.

:cool:

Ice
12-07-2005, 19:04
1) Torno a ripeterti che io l'avrei ordinata con ABS se le finanze lo permettono. E' un salvavita nella stragrande maggiornaza dei casi.

2) E' chiaro che se la ruota si stacca dal manto stradale si blocca più facilmente, dal momento che non è trascinata. Non è il sensore che va in tilt, è la condizione che non rispetta un "uso consono". Con o senza ABS con la ruota anteriore che cabra non puoi frenare all'avantreno.

3) Finché la ruota aderisce alla strada non c'è umano che riesca a intervenire con un ritmo tanto fitto quanto quello concesso dall'elettronica/idraulica dell'ABS.

4) Ci sono delle condizioni in cui l'ABS può fallire, ma sono di gran lunga inferori a quelle in cui torna invece criticamente utile, fungendo da salvavita.

5) Condizioni di fallimento a parte, l'ABS non è compreso da circa il 70% degli utilizzatori, incluso il tuo concessionario. Tempo fa Wotan e io abbiamo fatto una lunga disquisizione sul sistema antibloccaggio, chiarendo il funzionamento. Non so se quei post sono ancora reperibili.

:cool:

Grazie....altrimenti sembra che la mia balenottare, acquistata di serie con Abs, sia quasi una bara.....eppure, mi sembra che Bmw ne abbia vendute "alcune" di moto con questo sistema....o no?

Guanaco
12-07-2005, 19:06
Grazie....altrimenti sembra che la mia balenottare, acquistata di serie con Abs, sia quasi una bara.....eppure, mi sembra che Bmw ne abbia vendute "alcune" di moto con questo sistema....o no?

Sì... alcune centinaia di migliaia...

;)

Saetta
12-07-2005, 19:07
Guanaco lo spiega, lo rispiega.... :!:
Niente. :coffee:
Ce fosse uno che se ricorda qualcosa :mad:

barbasma
12-07-2005, 19:07
ci sto riflettendo sopra

è risaputo... ma anche sulla posteriore....

Guanaco
12-07-2005, 19:26
è risaputo... ma anche sulla posteriore....

E' risaputo? Ma è risaputo cosa?
Qui tutto va per si dice, si pensa, pare che...
Possibile che nessuno si prenda la briga di CAPIRE la logica di funzionamento dell'ABS?
Poi possiamo anche discutere sui fault e sulle condizioni critiche...
Ma prima: capire.
Il "risaputo" non spiega una cippa...
:confused:

postilla11
12-07-2005, 19:41
:mad: non ce la fai con il Barba.. lo vedo in forma stasera.. secondo me tra questo post e quello della ducati ti manda lla neuro :)

ilmaglio
12-07-2005, 19:49
Interpellate Wotan.
:wave:

Ailait
12-07-2005, 20:19
non voglio dire che non frena la ruota mentre è staccata dal terreno, che senso avrebbe, voglio dire che una volta che la ruota tocca terra, prima che il sensore ristabilisca i parametri corretti trascorrono 4 5 secondi......
il mio conce non è contrario
mi ha detto che se la moto viene utilizzata in modo più smaliziato l'abs non è il massimo ma per un uso turistico in particolar modo con il bagnato, conviene.

Huey
12-07-2005, 20:27
L'ABS ha dei tempi di reazione che sono più rapidi dell'azione di rilascio del freno che potrebbe fare il pilota. Non è tutto qui il succo del discorso? Il tempo di reazione del pilota (comunque lento) è compensato dal tempo elettronico di reazione.
In quei secondi (così tanti? mi pare strano) di azione dell'ABS il pilota fa intervenire il "suo" tempo nel rilascio dell'azione frenante e la condizione sicura di guida (in azione manuale) si ripristina.

Tutto qui no?

Se poi, una volta entrato in azione l'ABS, il pilota continua a stringere alla morte quella cavolo di pinza o pigiare sul pedale, bhè, allora è tonto lui e probabilmente cadrà, ma senza ABS sarebbe caduto ugualmente, qualche secondo prima.

Ho parlato

Alex da Tai di Cadore

EnroxsTTer
12-07-2005, 20:31
prima che il sensore ristabilisca i parametri corretti trascorrono 4 5 secondi......
Chiunque abbia detto una cosa del genere o e' un pirla oppure e' un pirla. :(
4-5 centesimi di secondo casomai.

Huey
12-07-2005, 20:33
AH ecco, mi sembrava la madre di tutte le ca$$ate ;)

Berghemrrader
12-07-2005, 20:33
ci sto riflettendo sopra

Prendere la Triple, ne eri entusiasta fino a ieri e non devi nemmeno scegliere se dotarla di ABS o no.

Repa
12-07-2005, 20:45
[QUOTE=Nickox]non voglio dire che non frena la ruota mentre è staccata dal terreno, che senso avrebbe, voglio dire che una volta che la ruota tocca terra, prima che il sensore ristabilisca i parametri corretti trascorrono 4 5 secondi......
QUOTE]

PALLE! :confused:

vai tranqui l'abs ti rompe "solo" :confused: quando arrivi impiccato in staccata e il fondo "irregolare" fa saltellare la ruota :mad: ... lo "stacca e riattacca" del sistema non è piacevole (soprattutto se la moto pesa quasi 300 kiletti) .... ma la domanda è: ... cosa succederebbe con la frenata manuale??

in questi "rari" casi: - preghierina veloceveloce - NON MOLLARE il freno (fin quando puoi...) per far lavorare il sistema e ..... sosta per la cakkina ...

berta
12-07-2005, 21:04
per quella che è stata la mia prima e spero unica esperienza con l'abs bmw..io non andrei tanto "tranqui"..

sto simpaticone attacca troppo presto, quando il fondo è irregolare, e la frenata perde la maggior parte della sua forza.. che belle sensazioni!!

Repa
12-07-2005, 21:15
per quella che è stata la mia prima e spero unica esperienza con l'abs bmw..io non andrei tanto "tranqui"..

sto simpaticone attacca troppo presto, quando il fondo è irregolare, e la frenata perde la maggior parte della sua forza.. che belle sensazioni!!

senti ma.... tra cazzi e mazzi ..... il kick off quando è previsto??

;)

ps.

a me l'abs sul kappone entra "solo" in quelle condizioni limite .... ma ti dirò ... sulla prox moto... :-p

Ice
12-07-2005, 21:32
Facciamo piccola leziongina su funzionamendo ABS, cozì zi eviterà di sbarare cazzade, e di fare riferimendi a se;forse;minchia;credo;ho sentito...etc..., lunghetto ma istruttivo.

Qual e' il principio fisico di funzionamento dell'ABS?

L'ABS e' un "assistente elettronico" della frenata per le vetture (non solo automobili). Il principio di funzionamento e' abbastanza semplice: esso misura la velocita' di rotazione delle ruote e se si accorge che una ruota si e' fermata (o quasi) allenta il freno, per impedire che la ruota slitti. Cio' comporta due vantaggi per il conducente del mezzo. Il primo vantaggio e' che non si perde il controllo della vettura: infatti le ruote bloccate impediscono anche il funzionamento dello sterzo, come sara' piu' chiaro in seguito. Il secondo vantaggio e' che gli spazi di frenata si accorciano, sia rispetto a quelli che si avrebbero con le ruote bloccate, sia rispetto a quelli che un guidatore medio riesce ad ottenere senza ABS. Un conducente molto esperto, invece, riesce nella maggior parte delle situazioni ad avere spazi di frenata piu' brevi senza ABS.
Nel considerare il "funzionamento" di una ruota (e dell'ABS) e' importantissimo avere ben chiaro il concetto di attrito. Bisogna distinguere l'attrito radente e l'attrito volvente, ciascuno dei quali puo' essere statico o dinamico. L'attrito e' la forza che si oppone al movimento di un corpo, nel caso in esame allo spostamento della ruota sull'asfalto. L'attrito radente e' quello che si oppone al moto in assenza di rotolamento; l'attrito volvente, invece, e' quello che si ha nella direzione del moto quando la ruota rotola. L'attrito statico e' quello di "primo distacco", cioe' nel momento di passaggio tra quiete e moto. L'attrito dinamico, invece e' quello "a regime", cioe' durante il moto.
E' abbastanza intuitivo che l'attrito volvente sia molto minore di quello radente, anzi se non fosse per la non perfetta elasticita' della "ruota" (intesa come pneumatico pieno d'aria) l'attrito volvente sarebbe praticamente nullo. Per i nostri scopi e' sufficiente considerarlo tale, senza entrare nel dettaglio del perche' sia minore di quello radente. Meno chiaro, ma di fondamentale importanza per l'ABS, e' il fatto che l'attrito statico e' spesso piu' elevato di quello dinamico (qui e' spiegato perche').
Ricapitolando, l'attrito volvente (statico o dinamico) e' quella forza che bisogna vincere per muovere "normalmente" l'auto (cioe' con le ruote che rotolano); l'attrito radente statico e' quella forza che impedisce ad una vettura (parcheggiata con i freni azionati) di "scivolare" giu' per una discesa sotto il proprio peso; l'attrito radente dinamico e' quella forza che agisce quando la vettura e' in moto con le ruote bloccate (per esempio in una frenata brusca senza ABS). Tutte queste forze d'attrito hanno il loro "punto d'applicazione" sulla superfice di contatto pneumatico-asfalto. Per questi esempi sono state scelte situazioni in cui agisse un solo tipo di questi attriti, ma, in generale, essi agiscono contemporaneamente. Per esempio in una curva percorsa senza frenare e' fondamentale la presenza di un alto attrito radente statico nella direzione perpendicolare a quella del moto, affiche' il veicolo possa percorrere la traiettoria impostata senza partire per la tangente. Infatti girare le ruote vuol dire opporre una forza che impedisce all'auto di "andare dritta". Questa forza e' l'attrito radente: le ruote, infatti, stanno rotolando in una direzione diversa dall' "avanti" (poiche' sono girate). Se le ruote sono bloccate e l'auto e' in moto, invece, e' indifferente la loro posizione, poiche' l'attrito radente sta gia' agendo senza successo (ma evidentemente prima o poi questa forza blocchera' l'auto, forse dopo che e' uscita di strada...)
Vediamo adesso cosa succede in una frenata in rettilineo, confrontando le ruote completamente bloccate con quelle frenate "al limite" dello slittamento.
Quando le ruote sono completamente bloccate la forza "frenante" che agisce sulla vettura e' l'attrito radente dinamico di ciascun pneumatico. Ovviamente ci saranno anche altre "forze frenanti", come la resistenza dell'aria, ma questi agisco allo stesso modo sia con le ruote bloccate che con le ruote in rotazione. Quando invece agisce l'ABS la "forza frenante" che agisce e' la massima possibile che non faccia slittare le ruote. Ma qual'e' questa forza "massima possibile"? E' proprio l'attrito radente statico, che essendo maggiore dell'attrito radente dinamico permette una piu' rapida decelerazione. Prima di vedere perche' sia proprio l'attrito radente statico la massima forza applicabile senza uno slittamento faccio una precisazione: per vari motivi (fra cui quello di una maggior sicurezza in curva) l'ABS viene tarato per tenere le ruote ad un certa "distanza" dal limite di slittamento, ed e' per questo che i piloti professionisti riescono (in generale) ad avere prestazioni migliori senza ABS, poiche' "regolano" meglio la frenata piu' "vicino" allo slittamento delle ruote, riuscendo ad imprimere alla vettura una forza (lievemente) maggiore. Esaminiamo allora con un po' di dettaglio il "rotolamento" di una ruota:

La ruota gira se agisce su di essa una coppia di forze. Queste forze (per le ruote motrici) vengono trasmesse alla ruota dal supporto che le collega al motore. Affinche' la vettura si muova occorre che la ruota "spinga all'indietro" il terreno; e questo avviene nel punto di contatto col suolo, dove la ruota "sente" l'attrito radente statico, cioe' quello di "primo distacco", poiche' in quel punto la ruota e' "attaccata" alla strada e deve "staccarsi" per muoversi. E' facile convincersi di questo fatto (se non siete gia' convinti) con un piccolo esperimento: vedere quanto sia facile che le ruote slittino quando ci sia un basso coefficiente di attrito statico (per esempio ruota e "strada" di metallo levigati e lubrificati). Nel caso delle ruote non motrici la situzione e' invertita, poiche' e' l'attrito con il terreno che le fa ruotare, ma concettualmente non cambia nulla, tranne i versi delle forze.
A questo punto e' chiaro che la massima forza che la ruota puo' imprimere alla strada (e quindi all'automobile, per il principio di azione e reazione) e' proprio l'attrito radente statico. Se si prova ad imprimere una forza piu' elevata la ruota slitta (e a quel punto agisce l'attrito dinamico, che e' una forza minore dell'attrito statico). Questo ragionamento non tiene conto del verso della forza, ed infatti si verifica sia in frenata, che in accelerazione. Per completezza menziono l'esistenza di sistemi elettronici di gestione dell'accelerazione, dal funzionamento simile all'ABS, che impediscono anch'essi lo slittare delle ruote.

Quindi, se siete dei professionisti, non accattatevi la moto con ABS, se siete persone come me, accattativilla con..... :lol: :lol:

besos :angel4: :angel4:

ilmaglio
12-07-2005, 21:36
Spilletta guadagnata!

Ice
12-07-2005, 21:40
Spilletta guadagnata!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

PS preso in parole :!: :!:

alpneus
12-07-2005, 21:57
.... una penna

grossa cazzata ... ;) ;) ;) ;) ... almeno sul Gs niente succede ... :lol: :lol: :lol:

fossi in te lo metterei .... ;) ;)

nossa
12-07-2005, 22:06
4-5 secondi sono un'eternità, non ci credo, sono già troppi 4-5 decimi di secondo. Ho avuto una sola moto con ABS, 1150R, non mi ha mai dato problemi, vero che non è mai servito per fortuna. Però quel che non c'è non si rompe e un ABS fuori uso è cosa grave....

Smokey
12-07-2005, 22:07
per me il problema non esisterebbe, poichè dopo che la ruota è in aria, per i successivi 4/5 secondi a tutto penserei, tranne che a frenare. i primi 10 secondi non ci credo che s'è alzata la ruota; i venti successivi me li passo dicendo " e la madonna, ma s'è alzata la ruota??"; i successivi trenta decido dove e quanto cagare; i successivi tre minuti mi appresto a lavarmi le manine che si sono un po' ...imbrattate...
con o senza, nulla cambia. io ca....rei comunque.
certo, se dopo tutto questo, freno e la moto va pure liscia, allora mi apparto proprio, con calma, e la faccio tutta per davvero, con clama, la faccio tutta..
:-))))

io dico,: se è disinseribile. con abs. se non lo so, bhè, ci penserei. forse sì, forse no.

xero70
12-07-2005, 22:27
4 5 secondi? giusto il tempo di trovarsi nel burrone. Vi posso confermere che nella guida più smaliziata l'Abs da molto fastidio, per 4 5 decimidi secondo ti sembra che qualcuno ha staccato i freni, però dopo un paio di sbiancate, sudate, mutande che cambiano colore ecc. ti abitui e ti sembra tutto quasi normale. Io penso che se usi la moto anche per tranquilli viaggetti è opportuno investire qualche spiccioletto. Unica cosa che non capisco e perchè non può essere disinsirito (Ks Kr), cosi sarebbe il massimo.

pepot
12-07-2005, 22:37
ci sto riflettendo sopra

continuo ad andare contro corrente.................
io trovo l'abs assolutamente pericoloso e sulla mia esiste solo perchè prima non si poteva averla senza.
in caso di scarsa aderenza (pavè, tombini, binari, ghiaia, sporco ecc) la moto invece di frenare scatta avanti per un paio di metri.
ho rischiato un paio di incidenti per colpa sua ed una volta invece mi sono appizzato (fortuna andava piano)
che senso ha progettare un sistema che si può utilizzare solo su strade perfette come in germania??????
adesso. oramai, non metto in moto prima di disiserire il tutto
:( :( :( :( :( :( :( :(

Ailait
12-07-2005, 23:22
ma nel bagnato allora non è il massimo della sicurezza?
io non ho mai, per fortuna, avuto la necessità di inchiodare la ruota.....

Guanaco
12-07-2005, 23:23
x Icewarm

Bene, bravo.
Concordo con la tua bella e chiara esposizione, che però non è tua:
http://www.vialattea.net/esperti/fis/abs/

:lol:

Se permetti, vorrei fare solo un paio di puntualizzazioni:

1) Anche un conducente esperto non riesce a frenare in rettilineo come permette di fare l'ABS su fondo bagnato o sdrucciolevole. In poche parole, impiega più metri. Qui la taratura dell'ABS la vince sulla sensibilità del conducente esperto.

2) Oltre all'impossibilità di mutare la traiettoria con le ruote bloccate, cosa che vale tanto per auto quanto per moto, per la moto c'è un aggravio addizionale: a ruote bloccate viene meno l'effetto giroscopico (momento d'inerzia), necessario per tenere il veicolo in equilibrio. In poche parole, a ruote bloccate si cade subito, come si vede anche nei film.

;)

Ailait
12-07-2005, 23:30
caro Guanaco faresti la fortuna delle concessionarie come venditore......
sei un mito
ma sei un drogato di tecnica

dimmi la verità
prima di copulare pianifichi la penetrazione in funzione dell'angolo che il tuo pene assume nel tracciare la traiettoria che incontrerà la superficie vaginale?

Guanaco
12-07-2005, 23:53
caro Guanaco faresti la fortuna delle concessionarie come venditore......
sei un mito
ma sei un drogato di tecnica

dimmi la verità
prima di copulare pianifichi la penetrazione in funzione dell'angolo che il tuo pene assume nel tracciare la traiettoria che incontrerà la superficie vaginale?

Sì, devo calibrare attentamente l'ascesa del Saturno V...

http://www.mediasoft.it/fotografia/images/razzo.jpg

:lol: :lol: :lol: :lol:

Ailait
12-07-2005, 23:55
mazza oooo fai proprio lo sborone.............

Sì, devo calibrare attentamente l'ascesa del Saturno V...

http://www.mediasoft.it/fotografia/images/razzo.jpg

:lol: :lol: :lol: :lol:

Guanaco
12-07-2005, 23:59
Questione di allenamento...

:lol: :lol:

EnroxsTTer
13-07-2005, 00:00
Ribadisco 4-5 CENTESIMI di secondo. Non decimi, non secondi.

Proprio ieri ho fatto 'na pirlata, ero a 120 forse anche 130 su strada a singola corsia per senso di marcia, pioveva che dio la mandava, fondo buono ma molto acqua, tre auto davanti a me, io molto vicino (la pirlata sta proprio in questo, non rispettare la distanza di sicurezza).
Inchiodata della prima auto e conseguente inchiodata delle altre due, io pero' anche per la scarsa visibilita' vedo solo la luce dei freni di quella davanti a me... e tiro 'na frenata della madonna... risultato dopo qualche metro entra l'ABS (la seconda volta in 25.000 km) stacca e riattacca in un intervallo che la vostra mente potrebbe dilatare a anni luce, ma in realta' e' stata una manciata di centesimi di secondo... sufficiente a farmi prendere in seria considerazione di cercare la via di fuga piu' che lo stop, quindi mollo e riattacco il freno in rapidissime sequenze (ABS manuale, sempre fatto in auto) in modo da conservare buona direzionalita'... quindi mi infilo a destra tra l'auto che mi precede e il bordo della strada.
Ringrazio l'ABS che mi ha dato l'informazione necessaria a fare una scelta precisa, forse senza mi sarei semplicemente sdraiato e sarei finito comunque a sbattare su l'auto che mi precedeva.

In sostanza, l'ABS salva i pirla, e gliene sono grato!

Guanaco
13-07-2005, 00:04
Ribadisco 4-5 CENTESIMI di secondo. Non decimi, non secondi.

Proprio ieri ho fatto 'na pirlata, ero a 120 forse anche 130 su strada a singola corsia per senso di marcia, pioveva che dio la mandava, fondo buono ma molto acqua, tre auto davanti a me, io molto vicino (la pirlata sta proprio in questo, non rispettare la distanza di sicurezza).
Inchiodata della prima auto e conseguente inchiodata delle altre due, io pero' anche per la scarsa visibilita' vedo solo la luce dei freni di quella davanti a me... e tiro 'na frenata della madonna... risultato dopo qualche metro entra l'ABS (la seconda volta in 25.000 km) stacca e riattacca in un intervallo che la vostra mente potrebbe dilatare a anni luce, ma in realta' e' stata una manciata di centesimi di secondo... sufficiente a farmi prendere in seria considerazione di cercare la via di fuga piu' che lo stop, quindi mollo e riattacco il freno in rapidissime sequenze (ABS manuale, sempre fatto in auto) in modo da conservare buona direzionalita'... quindi mi infilo a destra tra l'auto che mi precede e il bordo della strada.
Ringrazio l'ABS che mi ha dato l'informazione necessaria a fare una scelta precisa, forse senza mi sarei semplicemente sdraiato e sarei finito comunque a sbattare su l'auto che mi precedeva.

In sostanza, l'ABS salva i pirla, e gliene sono grato!

Certo... senza ABS e le ruote bloccate non avresti potuto cambiare traiettoria. Scivolavi dritto e basta.
Una sola cosa: secondo me è meglio tenere la leva tirata, tipo panic-stop. Al resto ci pensa il sistema da solo. Lo so che non è facile...
;)

edel3
13-07-2005, 00:05
in caso di scarsa aderenza (pavè, tombini, binari, ghiaia, sporco ecc) la moto invece di frenare scatta avanti per un paio di metri.
(

senza abs invece che fare uno scatto avanti come dici di 2 metri lo avresti fatto di 30 metri con lo sterzo chiuso perche avevi la ruota anteriore inchiodata sul ghiaino, al tal proposito la scorsa settimana facendo un giretto nel casentino con due amici uno con il suzzuki 1000 da enduro, ed io con la mia gs 1200 con abs lui e caduto proprio per una larga zona di ghiaino fine che gli a inchiodato la ruota davanti in frenata, andavamo un poco arditi, e io invece no perche san abs e intervenuto e mi sono fermato in neanche 10 metri sopra il ghiaino stesso ,ricordarsi pero che come per le auto se ti accorgi che avrai bisono di san abs tenere la leva strizzata e fargli fare a lui, se ce una possibilita di fermarsi lui la effettua se non ci sta per lui non ci sta neanche per te manualmente.

aggiungo anche che sta gia andando a fare il contratto per un 1200 con abs, e pensare che prima diceva che l'abs non serviva a nulla.... ma potere della convinzione ?

VintAgE
13-07-2005, 00:12
...ed io l'ho PROVATA, e presa con l'ABS... :eek: ...dopodichè, provatela, e comprate quel cavolo che vi pare... :arrow: a parte...

SulaSei
13-07-2005, 00:21
Permettetemi una piccola aggiunta.

Prova a rivendere una BMVV senza ABS, magari tra qualche anno quando oramai sarà di serie su quasi tutte le moto di un certo spessore.

Già adesso chi compera l'usato BMVV chiede se ha l'ABS.

ilmaglio
13-07-2005, 06:28
Certo... senza ABS e le ruote bloccate non avresti potuto cambiare traiettoria. Scivolavi dritto e basta.
Una sola cosa: secondo me è meglio tenere la leva tirata, tipo panic-stop. Al resto ci pensa il sistema da solo. Lo so che non è facile...
;)

Quindi l'abs ti consente anche in moto di cambiare direzione? Sicuro? Sempre?

Ice
13-07-2005, 07:13
x Icewarm

Bene, bravo.
Concordo con la tua bella e chiara esposizione, che però non è tua:
http://www.vialattea.net/esperti/fis/abs/

Se permetti, vorrei fare solo un paio di puntualizzazioni:

1) Anche un conducente esperto non riesce a frenare in rettilineo come permette di fare l'ABS su fondo bagnato o sdrucciolevole. In poche parole, impiega più metri. Qui la taratura dell'ABS la vince sulla sensibilità del conducente esperto.

2) Oltre all'impossibilità di mutare la traiettoria con le ruote bloccate, cosa che vale tanto per auto quanto per moto, per la moto c'è un aggravio addizionale: a ruote bloccate viene meno l'effetto giroscopico (momento d'inerzia), necessario per tenere il veicolo in equilibrio. In poche parole, a ruote bloccate si cade subito, come si vede anche nei film.

;)

Scherzi, se avessi le conoscenze tecniche per una simile esposizione, sarei come minimo alla Nasa.. :lol: :lol: :lol: ( non esageriamo...)

Mai pensato di farla passare come mia....

ilmaglio
13-07-2005, 07:36
Ice... Ice...

Ice
13-07-2005, 07:39
Ice... Ice...

Spilletta.....spilletta.....

:angel4: :angel4:

Ps: non posso mica dirgli che sono io Davide...... :read2: :toothy2: :tongue3:

ilmaglio
13-07-2005, 07:55
va bene .. va bene .. anche nel dubbio ..
comunque, mi sono linkato il bel sito ..
:wave: :wave:

pepot
13-07-2005, 10:26
senza abs invece che fare uno scatto avanti come dici di 2 metri lo avresti fatto di 30 metri con lo sterzo chiuso perche avevi la ruota anteriore inchiodata sul ghiaino, al tal proposito la scorsa settimana facendo un giretto nel casentino con due amici uno con il suzzuki 1000 da enduro, ed io con la mia gs 1200 con abs lui e caduto proprio per una larga zona di ghiaino fine che gli a inchiodato la ruota davanti in frenata, andavamo un poco arditi, e io invece no perche san abs e intervenuto e mi sono fermato in neanche 10 metri sopra il ghiaino stesso ,ricordarsi pero che come per le auto se ti accorgi che avrai bisono di san abs tenere la leva strizzata e fargli fare a lui, se ce una possibilita di fermarsi lui la effettua se non ci sta per lui non ci sta neanche per te manualmente.

aggiungo anche che sta gia andando a fare il contratto per un 1200 con abs, e pensare che prima diceva che l'abs non serviva a nulla.... ma potere della convinzione ?
MI spiace contraddirti ................
ma io quando freno sul pavè senza abs la moto la governo ..............
insisto, quindi, nel dire che nella guida in città (sul pavè e simili) l'abs è assolutamente pericoloso.
ho guidato il peugeot 150 iniezione elystar di mio fratello con abs e la sua frenata è 100 anni avanti al sistema abs di bmw.
sul pavè, nelle medesime condizioni, il sistema interviene ma il mezzo si ferma sul serio non come sul gs 1200 che prima ti fa tamponare chi ti precede e poi ti ferma.
Del resto la bmw si preoccupa, a chiare lettere, di raccomandare l'utente circa il fatto che il sistema abs deve essere disinserito nella guida in fuoristrada.
Evidentemente però dimentica che le nostre strade sono dei campi di battaglia (e non solo a napoli perchè milano è anche peggio) per cui dovrebbe fare in modo che l'abs possa essere disinserito su tutti i modelli di moto e non solo sul gs in considerazione del fatto che non è tarato come quello delle altre moto/marche.
Invero, se non avessi ragione circa il fatto che il sitema non è a punto non ci sarebbe in animo una richiamo per tutte le moto che, dal 2001, hanno su l'abs :confused: :confused:

edel3
13-07-2005, 11:20
insisto, quindi, nel dire che nella guida in città (sul pavè e simili) l'abs è assolutamente pericoloso.
ho guidato il peugeot 150 iniezione elystar di mio fratello con abs e la sua frenata è 100 anni avanti al sistema abs di bmw.
sul pavè, nelle medesime condizioni, il sistema interviene ma il mezzo si ferma sul serio non come sul gs 1200 che prima ti fa tamponare chi ti precede e poi ti ferma.
Del resto la bmw si preoccupa, a chiare lettere, di raccomandare l'utente circa il fatto che il sistema abs deve essere disinserito nella guida in fuoristrada.
Evidentemente però dimentica che le nostre strade sono dei campi di battaglia (e non solo a napoli perchè milano è anche peggio) per cui dovrebbe fare in modo che l'abs possa essere disinserito su tutti i modelli di moto e non solo sul gs in considerazione del fatto che non è tarato come quello delle altre moto/marche.
Invero, se non avessi ragione circa il fatto che il sitema non è a punto non ci sarebbe in animo una richiamo per tutte le moto che, dal 2001, hanno su l'abs :confused: :confused:

effettivamente le strade di Napoli e non solo di napoli sono un disastro e sul pave in effetti forse e un casino

saluti

Guanaco
13-07-2005, 11:29
Scherzi, se avessi le conoscenze tecniche per una simile esposizione, sarei come minimo alla Nasa.. :lol: :lol: :lol: ( non esageriamo...)

Mai pensato di farla passare come mia....

Scherzavo...
;)

Guanaco
13-07-2005, 11:33
Quindi l'abs ti consente anche in moto di cambiare direzione? Sicuro? Sempre?

Beh, in moto non puoi cambiare direzione come fai in auto quando dai un colpo di sterzo. Però, la condizione non è troppo dissimile. Con le ruote bloccate vai dritto, non hai speranze di scartare né con il manubrio (se vai piano), né con l'inclinazione della moto. L'ABS, tra le altre cose, ti permette quindi anche di evitare gli ostacoli, qualora la frenata (comunque inferiore a una manuale) dovesse risultare troppo lunga.
;)

Ailait
13-07-2005, 12:04
grazie a voi tutti e a quel rompimaroni di Guanaco in particolare
ho svuotato il portafogli di altri 1.300 seuri, andate a farvi fottere!!!!!:mad:

Ice
13-07-2005, 12:10

E' prevista una campagna di richiamo?

ma sono voci fondate?

Quindi io avrei acquistato una moto, prodotta 4 settimane fà, con un difetto di questo genere?

Incredibile, neanche in India.........

Logistich
13-07-2005, 12:14
Beh, in moto non puoi cambiare direzione come fai in auto quando dai un colpo di sterzo. Però, la condizione non è troppo dissimile. Con le ruote bloccate vai dritto, non hai speranze di scartare né con il manubrio (se vai piano), né con l'inclinazione della moto. L'ABS, tra le altre cose, ti permette quindi anche di evitare gli ostacoli, qualora la frenata (comunque inferiore a una manuale) dovesse risultare troppo lunga.
;)

..............insomma............questo inverno per fare il pirlozzo con moto nuova sono andato in montagna, andatura tranquilla (per un k1200s ;) ) prendo quella che sembrava una curva asciutta e priva di neve in discesa ..........quando .........come svolto scopro con mio terrore che si tratta delle famose curve con una metà sempre all' ombra!!!! mi ritrovo inclinato troppo veloce sulla neve..........che faccio.............frenatona con l' anteriore parte l' ABS ......entra anche il posteriore, la moto non si scompone rimango in piedi e sono riuscito a completare la mia curva nella stessa carreggiata :D :D :D :D
.......ecco perchè dico che se si usa la moto su strada il ripartitore di frenata e l' ABS possono solamente che farti del bene :eek: :eek:

topcat
13-07-2005, 12:15

NE HAI AVUTO UNO?
no? si può sopravvivere anche senza

provalo e non riuscirai più farne a meno.. :D :!:
se ci sia abitua ad una mglie ( o un marito..) vuoi non riuscire a convivere con l'ABS?? certo, devi sapere che c'è e regolarti di conseguenza... sul pavè rotaie del tram etc... devi ricordartene.... ovvio.... :lol:

su un'auto tu non avresti dubbi.... :lol:

è solo questione di tempo.. fra un po l'avranno tutte...