Visualizza la versione completa : Piccolo problema pneumatico
giunpy79
27-02-2012, 07:30
Causa lavoro ieri dopo una settimana di fermo ho ripreso la mukka...e mi sono accorto che la gomma posteriore era scesa di 0.8 bar...siccome sono abbastanza rompiscatole,armato di torcetta l'ho controllata millimetro per millimetro..trovando una vite. Secondo voi aspetto di avere un giorno libero e vado in concessionaria (gonfiando la gomma ogni settimana) o cerco un gommista "serio", e a tal proposito qualcuno sa consigliarmene uno che non faccia danni con il cardano???
vadocomeundiavolo
27-02-2012, 07:35
Ripara prima possibile.
E portati i valori per stringere tutto con la dinamometrica.
giunpy79
27-02-2012, 07:43
Allora devo cercare qualcuno serio...i valori li trovo sul manuale d'officina right?
vadocomeundiavolo
27-02-2012, 08:15
Stanno sul libretto uso e manutenzione.
robertag
27-02-2012, 08:19
non ho capito che danni farebbe un gommista al cardano....:confused:
EagleBBG
27-02-2012, 08:24
Non l'ho capito neanch'io... :confused:
il gommista non smonta mica ruota e gomma per ripararla...... si fa tutto dall'esterno.
zerbio61
27-02-2012, 09:02
anche se smontasse il cerchione , perche' dovrebbe fare danni ? allora quando cambia i pneumatici non smonta il cerchio ?
robertag
27-02-2012, 09:13
guardate che per smontare il cerchio sega i raggi....:confused:
Questa sezione è meglio di Zelig.........si potrebbe pensare all'accorpamento con il Monty.
d@rtagnan
27-02-2012, 10:22
Sostituire lo pneumatico!
---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?mjderc
robertag
27-02-2012, 10:23
@doic... non saprei se prenderlo per un complimento o altro...:confused:
:lol::lol::lol:
cercare un gommista ,decidere se fare la riparazione e qualche bmwista coi schei potrebbe dire che è una cosa da barboni.......allora cambiamo pneumatico ma il posteriore sì e l'anteriore no?
naaaaaa.......tutte e due.....ma quali,pr3,roadsmart o bt21?
son problemi perchè poi se vibra si scollano le otturazioni e se non è perfettamente ok soffre di chattering
poi deve andare dal gommista con le coppie di serraggio esatte perchè magari se non serra a 60 ma 65 e guarda male il cardano questo poi fa l'offeso e inizia a pisciare l'olio ........son problemi e allora che si fà?
si va dal concessionario e si cambia moto.......tanto semplice e da vero bmwista doc....
maxriccio
27-02-2012, 10:44
Magari sapendo quanti km hanno su le gomme si potrebbe decidere se cambiare o riparare.....
Nel frattempo metti su una bella fascetta che tenga ferma la vite;)
SandWhisper
27-02-2012, 10:45
il gommista non smonta mica ruota e gomma per ripararla...... si fa tutto dall'esterno.
La riparazione con i "vermicelli" autovulcanizzanti, è una soluzione che concepisco solo come il miglior compromesso se sei per strada, dal gommista esigo, la riparazione dall'interno con la toppa, lo fanno tutti i gommisti in giro per il mondo, non vedo perchè dovrei andare da un "professionista" italiano a farmi fare quello, che posso fare da solo su una pista nel deserto.
Se poi volete facciamo un'adeguata discussione sui motivi tecnici per preferire la riparazione con la toppa ai vermicelli.
Sostituire lo pneumatico!
Hai ragione in Italiano, si direbbe lo pneumatico, ma consapevolmente mi rifiuto, è CACOFONICO un giorno l'accademia della crusca farà giustizia.
Magari sapendo quanti km hanno su le gomme si potrebbe decidere se cambiare o riparare.....
Per non valer la pena di riparare il pneumatico, vorrebbe dire che questo è da sostituire, una riparazione fatta bene, (non è assolutamente difficile da fare, chiunque è in grado di farla correttamente), non và ad emficiare ne la durata ne la sicurezza del pneumatico, sia al posteriore che all'anteriore, se poi c'è chi crede che forare all'anteriore sia necessario sostituire il pneumatico, lo prego di contattarmi che acquisto pneumatici forati con almeno il 50% di battistrada a € 5
silver hawk
27-02-2012, 12:02
Generalmente il gommista la ripara senza toglierla.
A mano che non voglia vulcanizzare la riparazione.
Fabry65_RT
27-02-2012, 12:13
L'ultima volta che ho forato, il gommista ha smontato la gomma dal cerchio e l'ha riparata dall'interno.
Mi sembra un lavoro meglio fatto che non l'inserimento del "vermicello".
Pero' ancora non capisco cosa c'entra il cardano con lo smontaggio della ruota........;)
SandWhisper
27-02-2012, 13:56
Purtroppo oggi ti trovi di fronte ad una scelta:
Sai quello che deve essere fatto e ti affidi a chi sà farlo oppure non ti preoccupi, ti fidi alla cieca di chi chi dovrebbe sapere quello che fà, ma oggi dove tutti vogliono risparmiare e si affidano a chi fà i prezzi più bassi, i professionisti di qualsiasi settore nella maggioranza dei casi per non perdere il cliente tralasciano anche troppo spesso la professionalità e la qualità del loro lavoro.
Riparare un pneumatico dall'esterno richiede massimo cinque minuti, se eseguito con cura, compreso il ripristino pressione, diversamente smontare la ruota smontare il pneumatico, effettuare la riparazione, rimontare il pneumatico fare l'equilibratura rimontare la ruota chiede 20 minuti e il gommista non può chiederti quattro volte tanto, magari il doppio, ma appare evidente che guadagna di meno, oltre che aver bisogno di molta meno perizia e professionalità
EagleBBG
27-02-2012, 14:25
Non ho capito. :confused:
La vulcanizzazione non dipende dal togliere o non togliere la gomma.
boh, si potrebbe gonfiare la ruota per tamponare e cercare di vendere la moto prima possibile sperando che nessuno se ne accorga!!
EagleBBG
27-02-2012, 14:29
La riparazione con i "vermicelli" autovulcanizzanti, è una soluzione che concepisco solo come il miglior compromesso se sei per strada, dal gommista esigo, la riparazione dall'interno con la toppa
Mah, un buon professionista dovrebbe essere in grado di valutare se una riparazione con vermicello o funghetto è sufficiente o se serve intervenire con una toppa. Io non sono un fanatico della toppa dall'interno, avendo avuto modo di verificare per migliaia di km che la riparazione con vermicello, per determinate tipologie di foratura, è ben più che sufficiente.
Per il resto concordo con te. Anzi... offro 6 euro per gomme forate con almeno il 50% di battistrada residuo. :lol:
giunpy79
27-02-2012, 17:35
Sono contento di aver allietato la vostra mattinata :D
non è vero...
i gommisti non attrezzati per le moto fanno funghetto più o meno provvisorio...
il problema è il ponte moto per lavorare bene, oltre che a un po di esperienza a smontare marmitte (talvolta) chi non li ha non se li può inventare e se resti a piedi ti fa un bel funghetto esterno...:D:D:D:D:D:D così almeno riparti
il gommista serio x le moto... smonta la gomma dal cerchio.. vulcanizza dall'interno , ribilancia la gomma e .... basta :lol:
un funghetto esterno fatto da me (in corsia emergenza autosarda con kit bmw) lo tenni per 200 km...
poi feci smontare la gomma....
quello di un gommista auto lo tenni per circa 1500 km fino al cambio gomme....
camelsurfer
27-02-2012, 18:18
cercare un gommista ...
si va dal concessionario e si cambia moto.......tanto semplice e da vero bmwista doc....
Diglielo anche al Gioxx dillà che rimane sempre a piedi.
Smonta la ruota e vai da un gommista. Lui guarda e ti dice se val la pena di riparare o se è pericoloso.
EagleBBG
27-02-2012, 21:27
Allora, mi volete spiegare cosa intendete per vulcanizzazione? Perché un funghetto inserito a modo e con adeguato mastice vulcanizza perfettamente, quindi continuo a non capire. :confused:
Doppiolampeggio
27-02-2012, 22:23
Io ho riparato la gomma posteriore di uno "sputer" da oltre 250 kg con un pilota da 120 kg utilizzando il kit con "vermicello". Orbene, la riparazione non solo ha permesso al mio amico di farsi Tirano-Gubbio, ma è durato fine alla "frutta" della gomma stessa. Pertanto se la riparazione è stata ben fatta non ha nulla da invidiare a quella fatta con toppa interna. Il tutto senza contare i diversi costi, che nel caso di smonta/monta gomma,bilanciatura, diventano troppo elevati se fatti con cura.:lol::lol:
P.S. Senza contare che non si è detto se poi è meglio fare una bilanciatura "statica" o "dinamica".:D:lol::D:lol:
silver hawk
28-02-2012, 07:44
Non ho capito. :confused:
La vulcanizzazione non dipende dal togliere o non togliere la gomma.
Come fai a vulcanizzare una riparazione interna senza togliere la gomma?
Io cambierei la moto e non se ne parla più.
EagleBBG
28-02-2012, 08:05
Allora, intendiamoci su cosa significa "vulcanizzazione". Poi parliamo del resto, altrimenti è come giocare a rimpiattino. ;)
Ripeto e insisto. Un funghetto inserito con criterio e con adeguato mastice vulcanizza in modo perfetto ed è la soluzione ideale per fori fatti da chiodi o piccole viti. Se il foro è, per dimensioni e morfologia, tale da non permetterne l'utilizzo allora difficilmente risolvi anche con una toppa ed è meglio cambiare pneumatico, IMHO. Ad esempio in caso di un taglio anziché di un foro.
dal gommista riparazione con toppa a caldo il funghetto solo per strada ,almeno questo e quello che faccio io.
questo e quello che faccio io.
Dosa la tua moto si buca da sola per non uscire con te!!!:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
mi piacerebbe conoscere quanti episodi reali di cedimento di una riparazione a funghetto operata da un gommista siano avvenuti.
io in una ventina d'anni di motoattività con i tubeless non ne ho mai visto nessuno.
maxriccio
28-02-2012, 15:51
Allora, intendiamoci su cosa significa "vulcanizzazione". Poi parliamo del resto, altrimenti è come giocare a rimpiattino. ;)
Ripeto e insisto. Un funghetto inserito con criterio e con adeguato mastice vulcanizza in modo perfetto ed è la soluzione ideale per fori fatti da chiodi o piccole viti. Se il foro è, per dimensioni e morfologia, tale da non permetterne l'utilizzo allora difficilmente risolvi anche con una toppa ed è meglio cambiare pneumatico, IMHO. Ad esempio in caso di un taglio anziché di un foro.
Non fa una piega...
SandWhisper
28-02-2012, 16:48
Per precisazione il funghetto , vulcanizza ossia modifica le sue proprietà fisiche, chimiche e meccaniche, perde la sua plasticità e acquista proprietà elastiche ed aumentando la resistenza meccanica.
Ma non vulcanizza con il pneumatico, la tenuta è garantita dall'effetto tampone, se le dimensioni del foro non superano le dimensioni del funghetto avviene la tenuta meccanica, per indenderci il lavoro di un tappo di sughero in una bottiglia.
In casi da considerarsi assolutamente estremi e solo per raggiungere il primo punto di assistenza nel caso il foro fosse di dimensioni tali da non essere tappato con un solo funghetto se ne possono mettere altri, l'operazione non è semplice, ma con un pò di manualità si riesce a sopperire a situazioni diversamente non risolvibili, vi posterò la foto di un oggetto che ha forato un mio pneumatico, ed è stato momentaneamente riparato con tre funghetti.
La vulcanizzazione a freddo o a caldo di una toppa, applicata dall'interno garantiscono una tenuta meccanica superiore, anche se quella del funghetto nella maggior parte dei casi è sufficiente.
PATERNATALIS
28-02-2012, 18:24
Ditemi che sto sognando.
SandWhisper
28-02-2012, 20:27
Ditemi che sto sognando.
No hai forato..:lol: :lol:
robertag
28-02-2012, 21:19
Io ho riparato la gomma posteriore di uno "sputer" da oltre 250 kg con un pilota da 120 kg utilizzando il kit con "vermicello". Orbene, la riparazione non solo ha permesso al mio amico di farsi Tirano-Gubbio, ma è durato fine alla "frutta" della gomma stessa....
P.S. Senza contare che non si è detto se poi è meglio fare una bilanciatura "statica" o "dinamica".:D:lol::D:lol:
doppio, sentiammmmè...
uno, tra l'altro di 120kg, che fa Tirano-Gubbio con uno spùter, ripeto uno spùter, non sta di certo a preoccuparsi con cosa gli hanno tappato il forellino della ruotina piccina, piccina... credimi, il soggetto di cui sopra, è pervaso da altri problemi.... AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!
:arrow::blob::arrow::blob::arrow::blob::arrow: :blob::arrow:
:lol::lol::lol::lol::lol:
va che si schersa, neh!;)
EagleBBG
28-02-2012, 22:19
Ditemi che sto sognando.
Si, lo credo anch'io... :lol:
Effetto tampone... e il mastice a cosa serve, di grazia?
robertag
28-02-2012, 22:51
... credo che il mastice serva a otturare i vuoti più piccoli lasciati dal "vermicello" o ancora più probabilmente alla sola "lubrificazione" all'inserimento del suddetto gommino.
la scorsa estate dopo un giretto verso il lagastrello mi sono accorto di avere forato. la sorpresa, per la verità, l'ho avuta il giorno dopo nel box nel momento che ero in procinto di usare la mucca. ho tolto il kit di riparazione dal sottosella ed ho proceduto alla riparazione curando la pulizia del foro ed in particolare l'umettamento con il mastice di verme e foro, dopo di chè ho usato la moto per alcuni giorni fino al momento del previsto cambio gomme senza notare cali di pressione, tra l'altro. una volta dal gommarolo e smontata la gomma forata ero incuriosito dal verificare la resistenza della riparazione e dall'interno dello pneumatico ho afferrato con due dita, e sottolineo due dita, il verme e con mia grande sorpresa l'ho sfilato senza il minimo sforzo...;)
devo quindi dedurre che, come dice SandWhisper, la tenuta del funghetto o vermicello, è data dalla stessa pressione dell'aria all'interno dello pneumatico. pari, pari come un premistop idraulico...
EagleBBG
29-02-2012, 13:52
Dai Roberto, ti ci metti pure tu? Cosa mi tocca sentire... :rolleyes:
Quanto era vecchio il mastice del kit che hai utilizzato? Va sostituito periodicamente (io lo cambio ogni 2/3 anni) perché perde le sue caratteristiche.
Il mastice non è una colla, contiene sostanze chimiche in grado di attivare la cosiddetta vulcanizzazione a freddo, ovvero la fusione delle superfici di contatto tra gomma e funghetto o vermicello che dir si voglia. Inoltre, il funghetto è fatto in modo che una volta inserito correttamente nel foro, si espande all'interno del pneumatico aderendo alla superficie interna. Se correttamente irrorato di mastice, la pressione dell'aria lo farà aderire alla parete interna del pneumatico saldandolo perfettamente. Inserto e gomma diventano una cosa sola.
effetto tampone... premistop idraulico... :lol::lol::lol:
Ciao a tutti,
fate bene attenzione ad usare i funghetti: essi sono progettati e previsti solo per casi di emergenza, per non rimanere in mezzo ad una strada con la moto bloccata, quindi solo per fare qualche centinaio di km al massimo.
Ciò perchè, una gomma forata, quindi passata da parte a parte, perde la sua staticità costruttiva, nel senso che il chiodo, la vite o quant'altro possono danneggiare seriamente anche la cintura protettiva, sia la tela sia l'intelaiatura radiale, solitamente costituita da fili in acciaio, producendo uno squilibrio delle forze interne alla struttura.
Una gomma riparata, se sottoposta a sollecitazioni di una certa entità (alta velocità, buche sull'asfalto, carico superiore della moto - magari con zavorrina), rischia di cedere internamente, con le conseguenze che ben potete immaginare.
E' assolutamente vero che i mastici, uniti ai funghetti, catalizzano e successivamente auto-vulcanizzano, ma servono a riparare la sola gomma, non la sua struttura interna. :)
Quindi, personalmente, in caso di foratura (e purtroppo mi è già successo!), preferisco cambiare lo pneumatico, spendendo qualche soldo in più ma girando in sicurezza.
Poi una gomma forata si può anche riparare, ma il gommista che fa il lavoro deve essere assolutamente certo che la struttura non sia danneggiata, visto che della riparazione ne risponde lui.
Lamps! :)
Doppiolampeggio
29-02-2012, 17:15
Robertag, sei sempre simpaticamente ironico, quando poi si parla di "sputer" riesci sempre a dare il meglio di te stesso.:lol::lol:
Scherzi a parte, io penso che una riparazione fatta bene con il vermicello, se la gomma è ancora in ottime condizioni, ne valga sempre la pena. Certo che se la gomma è alla fruttta la sosituisco al più presto, ma solo in quel caso.
All'amico che ha detto che lui ogni volta che fora cambia il pneumatico chiedo e se fori quello della machina, che deve sopportare molto più peso e sollecitazioni, che cosa fai cambi direttamente la macchina ?.:lol::lol:
P.S. Non che io lo rimpianga, ma con il mio vecchio "sputer" ci ho girato in lungo ed in largo e mi sono divertito come un riccio sulla sua spontex.:D:D
Dosa la tua moto si buca da sola per non uscire con te!!!:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
:lol::lol::lol:è vero ricordi l'ultima volta come le abbiamo trovate:lol::lol:tutte rilassate sotto l'albero
@doublelamps:
credo ti riferissi a me, con "l'amico". Beh, ad essere sincero, quando mi è capitato di forare (una volta sola, finora e grazie a dio) ho cambiato tutto lo pneumatico.
Essendo la foratura una cosa che capita molto raramente, non venirmi a dire che è una spesa che non si può affrontare :) Ma trattandosi di sicurezza e del valore della propria pelle, è sicuramente una questione soggettiva. :D
E poi, non puoi paragonare una gomma di un'auto con quella di una moto, prima di tutto perchè in auto sei sicuramente più protetto in caso di sfighe varie, mentre in moto tra te e l'asfalto c'è solo un metro e mezzo d'aria, e poi perchè le gomme di un'auto sono meno sollecitate di quelle di una moto (per tipologia costruttiva, per pressioni di gonfiaggio, e per impronta a terra).
PATERNATALIS
29-02-2012, 21:42
@doublelamps:
E poi, non puoi paragonare una gomma di un'auto con quella di una moto, prima di tutto perchè in auto sei sicuramente più protetto in caso di sfighe varie, mentre in moto tra te e l'asfalto c'è solo un metro e mezzo d'aria, e poi perchè le gomme di un'auto sono meno sollecitate di quelle di una moto (per tipologia costruttiva, per pressioni di gonfiaggio, e per impronta a terra).
Tipologia costruttiva: radiale per entrambe
Pressione 2.5 per entrambe
Impronta a terra: no lo so
Peso moto : 300 per 2 gomme
Peso auto 1600 per 4 gomme
Mi sembra che stiamo esagerando.
Se la riparazione e' fatta bene secondo le specifiche non mi pare ci siano problemi. Riparano pure quelle degli aerei...
robertag
29-02-2012, 22:06
Dai Roberto, ti ci metti pure tu? Cosa mi tocca sentire... :rolleyes:
Quanto era vecchio il mastice del kit che hai utilizzato? Va sostituito periodicamente (io lo cambio ogni 2/3 anni) perché perde le sue caratteristiche.
Il mastice non è una colla, contiene sostanze chimiche in grado di attivare la cosiddetta vulcanizzazione ...
---cut---
....la pressione dell'aria lo farà aderire alla parete interna del pneumatico saldandolo perfettamente. Inserto e gomma diventano una cosa sola.
effetto tampone... premistop idraulico... :lol::lol::lol:
il mastice, genericamente parlando, è comunque un collante ma è anche vero quanto tu affermi, cioè che esistono mastici vulcanizzanti ma credo che il mastice contenuto nel tubetto del kit non lo sia o, quanto meno, che il suo effetto vulcanizzante sia alquanto blando...
per quanto riguarda poi la mia esperienza ti assicuro che il mastice era sufficentemente fresco tanto da essere bello fluido e filante nonché appiccicoso... il kit oltre ad essere quello di mamma era vecchio solo di alcuni mesi... ti dirò di più; essendo nel box ho pulito accuratamente il foro con uno straccetto inbevuto di diluente nitro (per quanto possibile) e quindi ho soffiato con aria compressa il tutto dopo aver "raspato" a dovere il foro stesso...
voglio anche aggiungere che, solitamente, il mastice si usa farlo asciugare prima di unire le parti per poi sottoporle ad pressione elevata per completare l'incollaggio... ma questo non avviene riparando lo pneumatico con il kit di emergenza... senza contare poi che, secondo me, il 99% del mastice spalmato sul verme viene raschiato via dal foro nel momento della sua introduzione...
verme, introduzione... vabbè, adesso aspettiamoci le battute del buon ClaudioPiccolo;)
EagleBBG
29-02-2012, 23:00
verme, introduzione... vabbè, adesso aspettiamoci le battute del buon ClaudioPiccolo
:lol::lol::lol:
Serio: cosa vuoi che ti dica, la riparazione fatta da me col funghetto è durata oltre 4000 km senza nessun cedimento. Pressione sempre stabile, gomma in perfetta forma (inteso geometricamente ;)) e per cercare la riparazione dovevi usare una lente...
Quando l'ho sostituita, insieme al gommista abbiamo verificato la riparazione. All'interno della gomma il funghetto aveva correttamente creato una sorta di "bozzo", più largo del foro, perfettamente solidale alla superficie interna dello pneumatico. Mi ha confermato che una riparazione fatta in quel modo non ha alcun problema. E' un gommista ben attrezzato per le moto e motociclista pure lui.
robertag
29-02-2012, 23:16
... vero per quanto riguarda la lente e nessun cedimento anche da parte della mia riparazione... anche se ha dovutto "reggere" per molto meno dei tuoi 4000km. controllando la pressione due o tre volte nel giro di altrettanti giorni, per pura curiosità sull'efficacia del kit (sempre a pneumatico freddo), l'ho trovata sempre uguale...
Ciao Paternatalis
Tipologia costruttiva: radiale per entrambe
vero, ma il radiale automobilistico è a spalla quadra, e normalmente doppio;
Pressione 2.5 per entrambe
insomma... auto: 2.2, 2.0 (in media); moto: 2.3, 2.6 e oltre (in media). Inoltre un'auto ha una "massa passeggeri" in percentuale nettamente minore, quindi se carichi 100 kg su una moto da 300 (e quindi aumenti la pressione delle gomme) è differente che caricare lo stesso peso su una tonnellata e rotti di automobile;
Impronta a terra: no lo so
concordi che sono almeno 50cm2 per gomma di auto, mentre una manciata per una moto? :)
Peso moto : 300 per 2 gomme
Peso auto 1600 per 4 gomme
stai parlando di auto piuttosto grosse, non certo auto medie, per cui le gomme sono direttamente proporzionate (impronta a terra circa il doppio del normale);
Mi sembra che stiamo esagerando.
Scusami se insisto ma, come ho detto, la sicurezza è una questione soggettiva. Anche perchè poi ci sono disarmonie di idee notevoli sull'idea di gomme, come il fatto di credere che una gomma riparata rimanga perfetta e invece lamentarsi se il proprio gommista monta gomme che ha in magazzino da 4 mesi, pensando che non siano più "fresche e performanti" di quelle che ha stoccate solo da un mese.
Se la riparazione e' fatta bene secondo le specifiche non mi pare ci siano problemi. Riparano pure quelle degli aerei...
Vero anche questo, parlando di riparazioni fatte da un gommista (rivulcanizzazione e controllo strutturale). Diverso il fatto di avere un funghetto sigillato con del mastice. Le due cose non sono equivalenti.
Ma non mi pare di aver detto nulla di diverso.;)
Per concludere: io non sto dicendo che è sbagliato riparare con un fungo la gomma e farci dei chilometri, sto solo dicendo che, in caso di una foratura, la cosa migliore sarebbe cambiare tutto lo pneumatico, per le ragioni che ho esposto nei vari post. Ma mica voglio costringere qualcuno a farlo per forza.:D
Buona strada! :)
EagleBBG
01-03-2012, 07:59
Ma infatti, qui è un po' come per l'olio, difficile che qualcuno cambi idea e receda dalle proprie convinzioni. Tuttavia è anche positivo confrontarsi. ;)
Doppiolampeggio
01-03-2012, 09:13
Raoul concordo pienamente con te che "sarebbe" meglio cambiare la gomma, io dicevo solo che oggettivamente se una gomma è ancora in ottime condizioni, non è un "delitto" ripararla e finire di utilizzarla, magari cambiandola un pò prima di quanto previsto.:!::!:
Ma infatti, qui è un po' come per l'olio, difficile che qualcuno cambi idea e receda dalle proprie convinzioni. Tuttavia è anche positivo confrontarsi. ;)
Concordo con te. :) Ma per favore non tirare in ballo l'olio!!! Sennò rientriamo nel tunnnnnnel! :D
Lamps!
SandWhisper
01-03-2012, 10:42
Ciao a tutti,
fate bene attenzione ad usare i funghetti: essi sono progettati e previsti solo per casi di emergenza, per non rimanere in mezzo ad una strada con la moto bloccata, quindi solo per fare qualche centinaio di km al massimo.
Questa non è l'espressione di un'opinione per altro non condivisibile, ma questa è un affermazione convinta e perentoria che solo un esperto potrebbe fare.
, ma il radiale automobilistico è a spalla quadra, e normalmente doppio;
Ma sai cosa stai dicendo?
Giusto per sfatare delle false convinzioni, le case produttrici di pneumatici prevedono come limite alla riparazione , interna o esterna con il vermicello un diametro dell'oggetto perforante in 10 mm di diametro, oltre tale misura se riparabile è consigliata la riparazione con rappezzo dall'interno e occlusione con apposito materiale del foro, per evitare contaminazione delle tele da parte di esposizione all'acqua.
Dal punto di vista della sicurezza la riparazione se correttamente eseguita, non c'è differenza tra quella con il vermicello e quella con il rappezzo, come non c'è differenza con un pneumatico nuovo, vergine.
Sfatiamo un'altro mito:
Poniamo di avere delle tele della carcassa lesionate, da un'urto o da una perforazione poi riparata.
Il pneumatico non esplode così, improvvisamente senza dare dei precisi segnali.
Prima del verificarsi del collasso della struttura, appaiono evidenti segni di cedimento, i segni di cedimento possono essere:
Rigonfiamenti radiali all'interno o esterno per le auto lato sx o dx sulle moto, attenzione i rigonfiamenti non radiali sulle automobili sono normalmente la congiunzione della gomma della carcassa per sovrapposizione
Usure anomale del battistrada localizzate in un punto, accompagnato solitamente da aumento della rumorosità.
Tanto per dare un'idea sulle tempistiche dall'insorgere dei cedimenti strutturali si percorrono diverse centinaia di chilometri prima del collasso strutturale, si ha quindi tutto il tempo di raggiungere, qualsiasi gommista.
Impariamo a guardare e toccare i pneumatici, ad avere più paura dei gommisti e meno delle gomme.
Raoul concordo pienamente con te che "sarebbe" meglio cambiare la gomma, io dicevo solo che oggettivamente se una gomma è ancora in ottime condizioni, non è un "delitto" ripararla e finire di utilizzarla, magari cambiandola un pò prima di quanto previsto.:!::!:
Ciao Doppiolampeggio, ti do' ragione. :) Ma il punto che volevo far risaltare io nei miei post è semplicemente il fatto che una gomma, dopo una foratura, non deve essere in buone condizioni solo fuori (sul battistrada), ma anche "dentro", altrimenti diventa pericolosa. Questa sicurezza te la deve dare il tuo gommista, dove la porti per la riparazione.
Poi, se è in buone condizioni (la gomma, non il gommista), certamente non è un delitto farla riparare! Lo farei probabilmente anche io. ;)
Lamps!
Ciao Sand,
Questa non è l'espressione di un'opinione per altro non condivisibile, ma questa è un affermazione convinta e perentoria che solo un esperto potrebbe fare.
Non sono un esperto, ma ho lavorato diversi anni nel campo delle gomme, specie in ambito di competizioni automobilistiche, dal kart fino ala massima serie.
Ma sai cosa stai dicendo?
Mi piace pensare che sì, so cosa sto dicendo, anche perchè altrimenti non lo direi, esponendomi a facili critiche. :)
Dal punto di vista della sicurezza la riparazione se correttamente eseguita, non c'è differenza tra quella con il vermicello e quella con il rappezzo, come non c'è differenza con un pneumatico nuovo, vergine.
E' quello che sto cercando di dire io da alcuni post, ponendo l'accento su quel dubitativo che esprimi anche tu: "se correttamente eseguita".
Il pneumatico non esplode così, improvvisamente senza dare dei precisi segnali.
Non ho mai detto che lo pneumatico abbia tendenze esplosive ;) L'esplosione di uno pneumatico avviene solo sotto sollecitazioni piuttosto forti, quali le andature ad alte velocità, spesso vicine al limite per cui esso è stato progettato. Ma sono d'accordo con te che le esplosioni sono eventi rari.
E' più probabile che, sotto sollecitazioni minori (viaggio tranquillo in autostrada, oppure un bel misto tutto curve) la gomma perda pian piano pressione, cosa che alla prima curva potrebbe avere effetti poco piacevoli (stallonamento).
Ti assicuro per esperienza che, in caso di perdita leggera e costante di pressione, te ne accorgi solo quando è tardi...
Tanto per dare un'idea sulle tempistiche dall'insorgere dei cedimenti strutturali si percorrono diverse centinaia di chilometri prima del collasso strutturale, si ha quindi tutto il tempo di raggiungere, qualsiasi gommista.
Infatti le Case dicono che, dopo aver riparato la gomma con un funghetto, hai qualche centinaio di chilometri di percorrenza (l'ho detto nel mio primo post). :)
Una volta dal gommista, se la gomma è riparabile, si può scegliere cosa fare: o si verifica che la riparazione "tenga", o si rappezza e rivulcanizza la parte incidentata, o si cambia lo pneumatico, secondo il danno subìto.
Come dicevo, qui ognuno valuta in base al suo concetto di sicurezza.
Impariamo a guardare e toccare i pneumatici, ad avere più paura dei gommisti e meno delle gomme.
Non sono d'accordo: secondo me non si deve avere paura di nessuno dei due. :)
A proposito: non sono un gommista! :D
Buona strada!
robertag
01-03-2012, 12:23
beh, OK non avere paura nemmeno del gommista... ma è anche vero che ci sono in giro dei gommaroli talmente improvvisati, specialmente in campo motociclistico, che al solo pensiero di farmi servire da loro non ci dormirei la notte...:rolleyes::rolleyes:
SandWhisper
01-03-2012, 12:29
Concludo qui l'intervento a questa parte della discussione, non perchè non ho niente da dirte, ma esatamente il contrario, nel rispetto degli organi riproduttori di chi segue il forum, che potrebbero cedere prima che la discussione riesca ad avere fine.
Non posso rispondere a tutto questo, ogni riga richiederebbe un contraddittorio.
A proposito anche io non sono un gommista: ma ho fatto per dieci anni il tecnico per la Michelin Italia e uno dei miei compiti era quello di capire il perchè si era verificata una determinata situazione analizzando spesso solo brandelli di pneumatici.
Prima di occuparmi delle "autopsie" seguivo i processi di test su strada e in stabilimento su macchine che ricreavano le condizioni di rotolamento a velocità, carichi e temperature inimmaginabili.
Non dico che tutti i gommisti siano inaffidabili, dico che trovarne uno valido è difficile, io ho tre fornitori, uno per le moto, "tecnico" uno per l'auto " eonomico" e uno per il fuoristrada "tecnico"
robertag
01-03-2012, 12:32
... infatti. anch'io ho due gommisti; uno per la moto ed uno per l'auto, scelti più o meno con i tuoi stessi criteri... pensa che per il primo mi sposto di oltre 40km.
PATERNATALIS
01-03-2012, 13:38
"lamentarsi se il proprio gommista monta gomme che ha in magazzino da 4 mesi, pensando che non siano più "fresche e performanti" di quelle che ha stoccate solo da un mese."
Sinceramente non so neanche dove si legge la data delle gomme. Io vado dal gommista e le cambio. Poi vado in moto e le consumo. Torno dal gommista e le ricambio. Mi pare semplice....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |