Entra

Visualizza la versione completa : Ho sbagliato qualcosa? Batteria che non capisco..

boxer2boxer
26-02-2012, 12:24
Buongiorno a tutti. Da pochi giorni sono possessore di una K1200LT del 2006. Prima della consegna mi sono fatto sostituire la batteria con una nuova perchè quella vecchia era tutta ossidata. Nessun problema per tornare a casa e nei 2 giorni successivi. Poi ho attaccato direttamente alla batteria il mio carica-batteria batterycontroller BC PLUS che ha rilevato 11.5v. Ieri dopo tutta una giornata in carica era arrivato a segnare 12.1v. Ho staccato convinto che stamattina andasse tutto bene... niente la K non ne voleva sapere di partire. Ho ricontrollato e la tensione è scesa a 9.9v. Ho provato anche con i cavi attaccato ad un auto ma nulla.. adesso segna 10.5v. Posso supporre che la batteria non sia 19A come prescritto e che quindi non abbia lo spunto necessario? Voi che dite?
Considerate che uso questo caricabatterie da 4 anni con la mia R850R e con una Unibatt che arrivava anche a 14.4v. senza nessun problema..

PERANGA
26-02-2012, 12:38
direi che e' diffettosa. Dopo tutto il giorno di carica dovrebbe essere a 13.4 Ti conviene cambiarla

Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk

chuckbird
26-02-2012, 12:40
Hai la batteria a terra di conseguenza non è in grado di erogare la massima corrente di spunto. L'amperaggio segnato sulla batteria non è indicatore della massima corrente di spunto che è in grado di erogare, necessaria appunto a far avviare il motore.
La corrente di spunto arriva a centinaia di ampere e dipende dal tipo di batteria utilizzato e dal suo stato.

marchino m
26-02-2012, 12:45
o la batteria non era propriamente nuova o è difettosa falla sostituire,in alternativa ti consiglio di controllare che non ci sia qualche assorbimento di corrente,sono montati accessori ex fabbrica tipo ,radio o allarmi vari?

boxer2boxer
26-02-2012, 14:42
Di serie è montata solo la radio. Niente cruise control o navigatori. Quello che mi pare strano è che il carica ha indicato per tutto il giorno "in carica" riportando come valore 12.0v. Con la mia R850R sempre montante UNIBATT copo poco saliva fino a 13.5-14.0v in carica, per poi indicare "in mantenimento". Possibile che sia difettosa? Se fosse non 19AH come richiesto dalla casa, ci sarebbero problemi? Grazie a tutti..

bim
26-02-2012, 17:57
perche' mai hai dovuto caricare la batteria nuova?
ciao
bim

Frenando
26-02-2012, 18:37
Ho provato anche con i cavi attaccato ad un auto ma nulla..

allora non è la batteria il problema, è che hai qualche cosa attaccato che sta consumando la corrente, (manopole luci allarme) o hai qualche contatto guasto che ti fa scaricare/non caricare la batteria.
una prova da fare se hai un tester (http://it.wikipedia.org/wiki/Multimetro)è: a moto spenta, senza la chiave ecc, prova a staccare il positivo della batteria e con il tester in "A" (ampere), misura se c'è un passaggio di corrente... se si, anche minimo, vuol dire che c'è una perdita di corrente da qualche parte... meglio andare dall' elettrauto/elettromoto ....

Frenando
26-02-2012, 18:38
trovare una batteria nuova difettosa è un po tanta sfortuna

(mi è venuto un dubbio) hai detto che l'altra era ossidata di ruggine o di bianco ?

kappa
26-02-2012, 19:37
Controlla la presa di corrente si ossida e va in corto è successo pure a me col K1200 rs dato che non la usavo mai lo staccata dal cablaggio e ho risolto il problema x sempre

boxer2boxer
26-02-2012, 19:43
Ho messo in carica la batteria perchè prevedevo di non poterla usare per qualche giorno. Con la R850R un giorno si e uno no la mettevo in carica e mai un problema..
Il polo ossidato è il negativo (nero). Presenta una patina grigio/bianca. Domani provo a staccare i poli e vedere se c'è assorbimento..

bim
26-02-2012, 23:20
io normalmente la metto in carica in inverno quando non uso la moto per mesi, mai quando uso la moto dopo una settimana o quindici giorni
con le bmw poi non ho mai avuto problemi, se non una volta che non strinsi a sufficienza un morsetto
ciao
bim

dino_g
27-02-2012, 14:00
il Battery controller plus ce l'ho anche io ed è eccezionale, quindi se non riesci ad arrivare al mantenimento a 13.4V il problema è in effetti la batteria difettosa o una dispersione/assorbimento anomalo. Lo puoi vedere staccando la batteria e collegando il BC direttemente ai poli. Se la ricarica è regolare la colpa è "nella moto".

saluti, Dino

boxer2boxer
27-02-2012, 22:40
x dino_g: Ieri notte ho staccato la batteria dalla moto e l'ho messa in carica tutta notte. Stamattina segnava 12.1v. Ho riprovato a rimontare tutto e la moto parte ma all'accensione frecce o freno il faro e il display perdono di intensità. Un po' come i vecchi ciao/si della piaggio... ;)
Soluzione? Cambiare batteria?